Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio

Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio!

  • Ho provato la 29er e NON sono tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 29er e SONO tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 27,5 e NON sono tornato nè a 29er nè a 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato (e tenuto) i vari formati: scelgo il tipo di bici in base all'uscita da fare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
ecco..perdonami ma, ennesima testimonianza che non conta nulla..
come fai a fare un test su un giro di 70km con 1600 metri di dislivello e pensare che quello che ne viene fuori sia derivante dalla prestazione della bici?

Come ho ben scritto il piccolo test non ha valenza scientifica ci mancherebbe.
Però tralasciando quello che mi ripete chiunque esce con me da un anno a questa parte(da quando vado in 29)nel vedere un netto miglioramento delle mie prestazioni,Il micro test è stato effettuato da una persona che si allena sei giorni su sette,usa bici da strada per allenamento,ha i percorsi che sono qui in zona a dir poco memorizzati,si cimenta con soddisfazione in diverse gare insomma non un ciclista della domenica per intenderci.Ripeto tutte due le bici scott con allestimento simile.Ciò non toglie che lui la 26 non l'ha mollata,tuttora spesso esce per allenarsi anche con la 26 e non è che si fa troppe idee per la testa abbassa gli occhiali e via.....provate a stargli dietro.Era solo un piccolo episodio per dirvi che al di la delle bellissime sensazioni(misurabili solo con il sorriso a 32 denti) rilasciate dalla 29, secondo noi ci sono proprio i tempi a confermare un piccolo(ma significativo)miglioramento.E poi se non ne siete sicuri,ma scusate fatevi prestare una 29 giusta(specialmente di rapporti e ruote,dove le case sembrano facciano a posta a sbagliare)e provatela però non 5 minuti e dopo mi direte.Nel mio gruppo ho iniziato io con la 29(all'inizio non vi dico quante me ne hanno dette,poi quando hanno visto come andavo.....) adesso siamo in 7,provate a dire a qualcuno di tornare indietro sai le ....................Saluti a tutti(26er e 29er)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Partiamo dal presupposto che il forum è pieno di gente entusiasta delle 29, cosi come gente che le considera le cose di marketing. Dai primi trovi discorsi come i tuoi, dai secondi trovi discorsi che portano esempi opposti ai tuoi....e ci sono alcuni che sono tornati indietro..pochi ovviamente, anche perchè c'è da sentirsi un po' stupidi a non seguire "la massa"...senza voler essere offensivo in alcun modo...

la mia posizione è quella che trovi in questi post...l'ho scritta decine di volte quindi perdonami se non riscrivo sempre tutto da capo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6000820#post6000820
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5999613#post5999613
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5978598#post5978598
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
io nell amia piccola esperienza lo scorso anno ho usato per circa 4000 km una cannondale trail sl4 una entry level e ora mi sono regalato una stumpjumper m5 ht da 29, esco con la stessa gente e bene o male sugli stessi percorsi, facevo fatica con la 26 in salita e ne faccio anche con la 29, in discesa andavo bene con la 26 e vado meglio con la 29, sul piano riesco a tenere medie più alte con la 29. La 29 è avvantaggiata sullo sconnesso e sul piano ma in salita penso sia piu una questione di allenamento!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Questo thread è interessantissimo, solo che mi crea ancora un po di dubbi sul formato della prossima bici, una cosa ho capito con certezza!! cioe che se non si spendono 1300 per la 29, si rischia di prendere una cantonata, o mi sbaglio??in pratica se con 900 euro prendi una buona entry level da 26, con la stessa spesa non prendi una buona da 29.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it


mi permetto di dire che con 1300 ancora sei lontano ad avere una 29er di un certo livello
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anche nella mia città adesso ci sono parecchie 29, certo la prevalenza è 26, ma questo è ovvio, nn tutti cambiano bici ogni anno, però vedo che 9 su 10 comprano 29..... Io nn sono stato il primo della mia città, ma il 3º!!
Solo che gli altri 2 nn sapevano la differenza tra l'una e l'altra perché è stata la loro prima bici in un certo senso!!
Io sono stato quello che si è dovuto sopportare per più di un anno polemiche e discussioni, perché considerato pazzo per tale cambiamento; adesso pian piano uno ad uno, mi chiamano per sapere cosa fare, cosa acquistare e da chi!! Queste sono soddisfazioni, per tutto il resto c'è MasterCard :)
 
A

Antiruggine

Ospite
Io con 1160 euro ho preso un mezzo di tutto rispetto. Può non piacere esteticamente, ma quanto a componenti e leggerezza del telaio, una buona quantità di bici vendute in negozio, non ci si avvicina nemmeno per 1500 euro.
Con la Radon avrei speso 100 euro in meno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho pedalato per un mese una 29er, Trek X-caliber di mio padre, per capire.

Non mi ha convinto (almeno per il mio uso) e ho comprato un'altra 26" .
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ragazzi nn deve piacere a tutti la 29, come molti preferiscono una full a una front, altri preferiscono la 26 alle 29..... Tutto qua!:)
Io mi ricordo un amico mio con molta più esperienza di me ( faceva campionati italiani )
Mi disse i freni a disco nn sono buoni, a che servono? Io ho fatto tante gare, con fango, acqua, discese ripide e quant'altro, mai avuto problemi, in più nn fischiano, nn fanno rumore, solo più leggeri ed economici!! In più mi disse pure: molti al campionato italiano ancora corrono con i vbrake, perché quelli a disco nn convincono!!
Sentendo dire tutte ste cose mi ha fatto prendere una bici con i vbrake.....
Mannaggia a lui-.-'
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ecco..perdonami ma, ennesima testimonianza che non conta nulla..
come fai a fare un test su un giro di 70km con 1600 metri di dislivello e pensare che quello che ne viene fuori sia derivante dalla prestazione della bici?

mi deludi danym
non conta nulla perchè ?
ha scritto cose corrette e inequivocabili
la 29 quando il percorso si fa duro e lungo ha indubbi vantaggi è più riposante, più facile da condurre

non ha scritto che la 29 va il doppio o che scatta meglio

non neghiamo le cose ovvie ed evidenti sennò si fa solo disinformazione e confusione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
inoltre io la scelta dei PRO la terrei in considerazione
hanno scelto la 29 perchè probabilmente è il mezzo più veloce

faccio fatica a pensare che un grosso team possa fornire una bici meno prestazionale solo per il fatto che debba vendere quel prodotto, se così fosse tra un paio di anni dovrebbero tutti tornare alle 26 o almeno 27.5
vedremo se torneranno indietro

inoltre volete sapere i miei tempi su un unica salita 26 vs 29 ?

ebbene con http://app.strava.com/ ultimamente mi sto sbizzarrendo parecchio
ho una specialized 26 del 1994 da 13kg e forse più con mag 21- gomme scorrevoli
contro una scandal da 13kg o poco meno

beh in salita son stato più veloce con la 26" ma sulla 29 avevo ruote più pesanti di mezzo kilo !

ho preso una salita tutta fuoristrada esempio dalle mie parti di 4.2km per 370mt di dislivello
con la 26 mi segna 23 minuti
con la 29 l'ho fatta in 24 e 55 secondi
echecacchio ! sarà la pedivella da 170 ? saranno le ruote 500gr. più pesanti ? sarà l'assetto molto corsaiolo della vecchia 26 ? sarà anche l'utilizzo della catena più corta e di corone con più denti, tutte cose a favore della 26

però attenzione, qui parlo di prestazioni e di una sola salita secca, in gara non ci sono solo salite, bisogna centellinare le forze, ci sono discese e tratti pianeggianti, tutti aspetti, questi, che favoriscono una ruota più grande

la farò con la mia 29 da gara e se non faccio minimo 22 minuti torno alla 26"

giusto sabato scorso ho fatto la celebike di andora con la 26, e anche lì in salita son stato più veloce, e non scrivo i tempi perchè la differenza è stata notevole e comunque non nelle stesse condizioni, tornato alla vecchissima 26 su quella salita mi pareva di volare, sensazioni poi confermate dai tempi °__°

urgono altre prove, tra mezz'ora parto con la 29 un pò alleggerita nelle ruote e vedo che farò
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ma come ti deludo?

Come leggi in uno dei link che ho messo, sono io per primo a sostenere che sia meno stancante rispetto ad una 26 su determinati tipi di percorso...in linea teorica e pratica

Pero' quello che non posso sostenere e prendere in considerazione un test fatto cosi: stiamo parlando di 70Km per 1600 mentri di dislivello, un'ottima gran fondo direi...ok, sono pronto a scommettere che le variazioni su un tracciato del genere sono assurde anche a pari bici...non puoi dire che con la 29 ci metti 10 minuti in meno a priori e che sia dovuto al formato della ruota...in questo senso non conta nulla.
Altra variabile che su 70km per "soli" 1600 metri di dislivello influisce è il vento...dato che una buona parte di quei 70km sono su asfalto..per non parlare di copertoni, peso...e tutte le altre cose

Te lo posso spiegare in altro modo: tracciato di allenamento mio, ...e basato su un'ora di pedalata circa con sali e scendi vari, un po' di asfalto, poche salite secche...stessa bici, da una settimana all'altra ho abbassato di 4 minuti....senza cambiare NULLA e con la stessa "forma"...semplicemente un giorno mi sentivo meglio dell'altro, non ho trovato problemi di sorta (vento contro, miglior situazione mia emotiva, e via dicendo)

Questo test non è nient'altro che un'altra testimonianza di quelle che dicono che con la 29 hanno abbassato i limiti di uan marea di minuti, come quelli che dicono il contrario sulla 29..quindi appunto "testimonianze" che lasciano il tempo che trovano....non possono essere prese come "oggettive", non ti pare?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


hai ragione non sono tempi confrontabili, faccio fatica io a confrontare i miei tempi su una sola salita ad esempio, e come te ho avuto tempi molto differenti

al massimo bisognerebbe avere un misuratore di potenza e un cardiofrequenzimetro, io mi limito con una salita, la farò più volte e con una media almeno mi chiarirò le idee.

ho anche una discesa test di 4km abbastanza tecnica, tanto che con la 26 arrivavo molto fiacco al fondo
ho un tempo di 10.47 con la 26" e 10.19 con la 29"
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
inoltre io la scelta dei PRO la terrei in considerazione hanno scelto la 29 perchè probabilmente è il mezzo più veloce ...

Personalmente non ne faccio una questione di tempi .. anche perche' alla mia eta' sarebbero ridicoli .. ma proprio di modo di andare.
A mio parere .. se uno e' alto piu' di 1.70mt e gli piace il tipico percorso XC la scelta 29r e' da considerarsi ottimale.
E' chiaro che dove va la 29r .. va anche la 26r .. e che entrambe ti portano a fine giornata .. ma la differenza la fa la comodita' con la quale finisci il giro.
Ho provato piu' volte le 26r dei miei amici ed altrettanto ho dato la mia 29r che per altro e' un cancello (come le chiamano qui dentro) rispetto a molte che vedo ma la mia impressione di minor rotondita' della pedalata e minor abbrivio diciamo delle 26r e' sempre stato lo stesso.
La stessa sensazione al contrario l'hanno avuta gli amici provando la mia .. la trovano piu' costante come rendimento sul piano ed anche piu' veloce.
Io riassumerei queste sensazioni nella parola "comodita'" senza arrivare a determinare velocisticamente la differenza fra i due formati.
 

bassonsforever

Biker novus
25/9/12
31
0
0
Civitella Roveto
Visita sito
secondo me a parte le sensazioni di ognuno di noi che ci potrebbero portare a discutere all'infinito esiste la fisica che dice che la ruota più grande è più comoda e avvantaggia nel superamento degli ostacoli,questo appare agli occhi di tutti coloro che la provano è una cosa quasi indubbia..poi la fisica dice che è meno veloce nei rilanci e meno reattiva,e credo che anche questa sia una cosa che si nota..fatto questo ragionamento sta ad ognuno di noi capire cosa vuole dalla bici in base a quello che ha intenzione di fare con essa..per chi vuole usarla per fare giri lunghi con molti tratti sconnessi e non vuole avventurarsi in "downhill" nei boschi credo sia più giusta la 29,altrimenti chi vuole una bici veloce per giri più corti e/o magari corse veloci e corte sia adatta meglio la 26..
io mi sono fatto una 27,5:)
 
Reactions: danym

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo