Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio

Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio!

  • Ho provato la 29er e NON sono tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 29er e SONO tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 27,5 e NON sono tornato nè a 29er nè a 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato (e tenuto) i vari formati: scelgo il tipo di bici in base all'uscita da fare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
da 26er staconvinto, ho venduto il mio muletto per caso e con i soldi che ho ricavato, mi sono detto... e adesso? ed ho assemblato una 29er, dopo aver fatto i primi metri ho capito che non aveva paragoni per alcuni tratti è veramente un gioco da ragazzi!
dopo aver preso per i fondelli per mesi i miei amici con le 29er, ho dovuto ricredermi, questa bici ha vantaggi enormi e dove li perde, bhè ce la metto io con le mie gambe!
ora per il prossimo anno passero ad una bici + racing sempre 29!!!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
3 Anni fa ho preso una 29er alla cieca. Solo leggendo e facendo dei ragionamenti teorici.
Ancora adesso sono felice della mia scelta. Essere alto 1.90 m ha di certo aiutato.
Mi piacerebbe sapere quanto sono alti quelli che invece dopo svariate prove sono tornati alla 26. Giusto pier curiosità
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non capisco cosa ve ne fatte di tutti questi rilanci
visto che la puntate sempre lì
lente nei rilanci lenta nel rilancio lenta nei rilanci...

ma in bici come ci andate ?

io li devo ancora vedere quelli che scattano e rilanciano la bici dopo ogni curva in piedi come ci fosse lo sprint dietro l'angolo.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com


credo sia un sondaggio inutile, perchè delle varie risposte non si capisce come la bici viene usata.......... per gareggiare XC o GF ? per andare a prendere il pane ? per divertimento freeride? boh ?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Il fatto e' che se uno e' passato a 29 per qualsiasi motivo non vi e' dubbio che ci si trovi bene e non ripassi a 26 anche per un fatto psicologico ed economico ma non e' detto che con la 26 non andava bene ugualmente.Io ho avuto in test per 2 settimane una 29,mi e' piaciuta ma non sono corso dal rivenditore a spendere euro perche' mi trovo ugualmente bene con la mia 26,in discesa serve pratica e manico e se non ce l'hai non c'e' 29 che faccia miracoli,in salita serve allenamento.Quando saro' obbligato a cambiarla perche' e' l'ora valutero' se prendere una 29 e non mi dispiacerebbe,a parte l'estetica!

Oggi parlano tutti della gara olimpica e delle 29 ai primi posti,bella pubblicita',ma sappiamo tutti che se avessero corso con le 26 le posizioni finali sarebbero state le stesse!
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
,in discesa serve pratica e manico e se non ce l'hai non c'e' 29 che faccia miracoli,in salita serve allenamento.
!

conta la gamba e il manico, ah beh ! fin li ci arrivo anche io

la 29 in discesa ti da una mano non da poco questo è innegabile, poi ci sono mille mila altri vantaggi che non starò qui ad elencarli
gli svantaggi i rilanci, è talmente lenta nei rilanci che uno ci ha vinto un'olimpiade in un rilancio, perdipiù una full.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ci sono arrivato prima di te!

E sai quanti vanno dal rivenditore che gli dice che con la 29 andranno molto meglio in tutti i campi?Onesto secondo te?

A me da piu' una mano una forca da 150 e delle gomme da 2,30 piuttosto che una 29 in discesa ma e' come ogni cosa prettamente personale!
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito

Per me hai azzeccato il problema, la 29" non è da tutti...anche se le geometrie si stanno adattando ai biker più piccini, è indubbio che una persona bassa fa più fatica a gestire una ruota con diametro maggiore (spero di trovare conferma anche da altre esperienze). Torno a ripetere, per me la soluzione migliore è una diversificazione in base alla taglia (26" per la S, 27.5" per la M e 29" per la L e XL).
Ciao
 
Reactions: BkR

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh!! Oltre l'estetica che puó piacere o meno, vorrei spiegato cos'è che nn potrebbe andare, ad uno alto 165, rispetto uno di 190??
Tra il telaio S da 26 ed un telaio S da 29, oltre il carro che deve essere per forza piú lungo, per alloggiare la ruote, ha in piú solo un cm di top tube, problema perfettamente risolvibile, con un attacco di un cm piú corto, cosa che nelle 29 nn dispiace, per evere lo sterzo piú reattivo. Unico svantaggio potrebbe essere un avantreno piú alto di 5cm circa, anchesso risolvibile con telaio tipo giant o specy che hanno una zona sterzo di soli 9 cm, contro i 10,5 della media delle 26...... Attacco manubrio in negativo anche di 20º e si è pressapoco apposto. Aggiungo una cosa se si parla di misure, che nessuno ci faceva caso, quando a 20 anni e 1 metro e 50 ci si comprava una 26, perchè oramai si era grandi, forse in quel caso allora si doveva restare su una 24, ma siccome lo standard era la 26, vuoi negare una bici ad uno che ha i soldi per comprarsela??
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito

Beh, ti sembra normale che per riadattare le geometrie ci voglia un attacco manubrio in negativo da 20 gradi ?!?
Per non parlare della larghezza del manubrio (necessariamente maggiore nelle 29") ...non tutti hanno le braccia di Phelps.
Poi per carità, se ragioniamo con lo spannometro allora non ci sono differenze...
 
Reactions: I am Specialized

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito

che puzza l'attacco da -20° che non ti piace ?
che poi basta anche un -17°
il manubrio più largo è cosa buona e giusta per tutti, mica vogliamo tornare agli anni 90 con i manubri da 520mm
adesso anche uno che non è plepls gira meglio anche in xc con manubri da 640mm
poi non è una novità nel DH da sempre ci sono stati manubri più larghi anche per i piccoletti.

sta storia della taglia proprio non mi va giù, non esiste proprio.

per fabio mi pare che si stia parlando delle front mica di bici da enduro ! allora magari una 29 full 140-140 con gomme 2.4 scende meglio di quella che hai proprosto te
ma così è fare come i bambini...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

NN penso che questo ragionamento sia giusto.....
ripeto nn è l'estetica che fa una buona bici, anche se LA BELLEZZA NN ESISTE, ma esistono CANONI di bellezza, quindi una volta abituato (un po' per colpa della tv/internet/riviste) quello nuovo sarà bello, quello vecchio brutto STOP!!!

ADEsso come detto sopra, sarebbe meglio ritornare in topic, dicendo perché si e ri-tornati sulla 26, o perchè nn tornereste indietro, lasciando la sezione estetica agli stilisti
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
A me da piu' una mano una forca da 150 e delle gomme da 2,30 piuttosto che una 29 in discesa ma e' come ogni cosa prettamente personale!
E' una risposta un filino poco sensata se mi permetti. C'è gente che pensa che la discesa si risolva a cm di escursioni e non ad altri effetti dinamici (miglior scavalcamento degli ostacoli, maggior trazione) e poi dipende da cosa uno intende per discese: su tratti trialistici puoi avere anche 120 mm di escursione, come su alcuni droop di un metro servono poco + di 100 mm per farli. Le geomtrie IMO contano di + che una forcella da N mila cm di escursione, come la mescola, il disegno, la carcassa e la spalla contano + della misura del pneumatico. Classica sindrome da "+ ce l'hai lungo e grosso e meglio è"...
FINE OT
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho tenuto entrambe per un pò di tempo proprio perchè non completamente convinto. Poi mi sono accorto che usavo più la front 29 che la full da 26 , e che full : yeti 575..mica pizza e fichi. Poi mi sono assuefatto completamente al tipo di guida delle 29 e con la yeti non mi trovavo più . L'ho venduta e mi sono preso un Turner Sultan.
Io non dico cosa sia meglio , dico solo che personalmente con le 29 mi trovo meglio pur riconoscendo che hanno anche dei difetti. A tutti consiglio di non fermarsi alla prima impressione : ci sono 29 e 29...
 
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Quoto
 

AlSpain

Biker novus
22/11/09
17
0
0
siena
Visita sito
Ciao a tutti.......
Ho scelto la penultima opzione, nel senso che attualmente ho una 29 front, una 26 in acciaio front con forka da 80 e una full da 150.
In linea di massima scelgo la bici in base al tipo di uscita........ la 29 la ritengo più universale, tuttavia quando salgo sulla full con zaino in spalla è una libidine per non parlare delle discese....., e con la 26 (che tengo come muletto SOLTANTO PER L' ALLESTIMENTO PEGGIORE) mi sono divertito da matti anche in percorsi piuttosto ostici.
Credo comunque che se dovessi optare per una bicicletta sola sceglierei la 29.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo