Ritchey ritorna alle origini: P-29er in acciaio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Dire che una bici è "inutile" perchè non rientra nel proprio modo di utilizzo mi pare un po' fuori luogo. Io non faccio nè XC agonistico nè FR e conseguentemente non ho bici di questo tipo, ma non mi permetto certo di dire che sono "bici inutili"
non credo di aver offeso nessuno ...
è chiaro che il commento era riferito , come chiaramente espresso,
al MIO gusto personale...al MIO modo di inetndere una bici che VORREBBE essere moderna.
senno', se devo dire solo quello che penso vada bene a tutti,
sto' zitto e torno a gioca' a i mi' uscio. ;-)

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
è chiaro che il commento era riferito , come chiaramente espresso,
al MIO gusto personale...al MIO modo di inetndere una bici che VORREBBE essere moderna.
senno', se devo dire solo quello che penso vada bene a tutti,
sto' zitto e torno a gioca' a i mi' uscio. ;-)
Non credo che Ritchey tiri fuori una mtb del genere solo perche' ora vanno le 29 fregandosene delle flessioni,pensando solo alla colorazione retro' e usando l'acciaio per diversificarla dalle altre.Ci saranno studi e collaudi dietro che ne garantiranno la qualita' sicuramente.Anche io non la vedo per niente inutile,anzi,e' l'unica 29 che mi attira e considero guardabile!

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
53
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Bella!....e poi chi l'ha porgettata e' uno che di coraggio ne ha avuto e ne ha ancora da vendere!
Fra l'altro e' una conferma che in altre nazioni si sta ritornando un po' al semplice e con i tubi belli fini :
Genesis
Ragley (per me dei fottutissimi geni) ...bici da xc e bici da enduro tutte front e senza serie sterzo integrate o coniche.

E' naturale che devi essere consciente di cio' che hai sotto alle chiappe ma della sana bicicletta la si puo' fare anche senza saltare da 5 metri e senza avere per forza bici da 5 mila euro !
Personalmente amo le full da portare al limite e imparare sempre qualche movimento da chi ne sa piu' di me ma ultimamente sto cercando di semplificare e passero' ad un bel monocross tipo bolder sx (visto che ne si sta parlando altrove) e magari farmi una bella frontina 29 bella fina!

d.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Non credo che Ritchey tiri fuori una mtb del genere solo perche' ora vanno le 29 fregandosene delle flessioni,pensando solo alla colorazione retro' e usando l'acciaio per diversificarla dalle altre.Ci saranno studi e collaudi dietro che ne garantiranno la qualita' sicuramente.Anche io non la vedo per niente inutile,anzi,e' l'unica 29 che mi attira e considero guardabile!
è giusto..se avessimo tutti le stese opinioni basterebbe 1 solo modello oper accontentare tutti i clienti
(stile Ford T nera)

trovo altresi' giusto esprimere le propirie critiche, condivisibili o meno..
non credo che questo post sia nato come spot :-) pro Ritchey, o no??

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E nessuno si è offeso :spetteguless:

è chiaro che il commento era riferito , come chiaramente espresso, al MIO gusto personale...al MIO modo di inetndere una bici che VORREBBE essere moderna.
Mah, secondo me le bici devono servire a pedalare, non ad "essere moderne". Di "modernità" perfettamente inutili ne vediamo anche troppe...

senno', se devo dire solo quello che penso vada bene a tutti, sto' zitto e torno a gioca' a i mi' uscio. ;-)
Sul Forum ognuno può dire la sua. Ma vale per tutti, anche per chi non è d'accordo e lo fa notare ;-)

trovo altresi' giusto esprimere le propirie critiche, condivisibili o meno..
non credo che questo post sia nato come spot :-) pro Ritchey, o no??
No. Ma non comprendo che senso possa avere ipotizzare delle "flessioni" come difetto quando l'elasticità dell' acciaio è una nota e precisa caratteristica, specificatamente (ri)cercata.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
E nessuno si è offeso :spetteguless:
nemmeno io...dal tuo commento sembrava che io avessi offeso qlc...ci siamo fraintesi evidentemente

Mah, secondo me le bici devono servire a pedalare, non ad "essere moderne". Di "modernità" perfettamente inutili ne vediamo anche troppe...

qui devo ribattere..anche la graziella che tengo per follonica mi serve a pedalare..che vuol dire?
...la supposta modernita' di cui parlavo sopra è quella strana, e per me poco attraente ,commistione fra vecchio e nuovo che personalmente mi stona.
vecchio: il materiale, la colorazione
nuovo: cerchi carbonio?? forca da 32mm ammortizzata ??..ci avrei visto meglio qlc di + minuto, tipo la Manitu' ad esempio, + in stile con la linearita del telaio; meglio ancora una rigida .
mi sa' di poca coerenza progettuale...

Sul Forum ognuno può dire la sua. Ma vale per tutti, anche per chi non è d'accordo e lo fa notare ;-)
certo..senno' i post rimarrebbero, come dire, piatti un po' scipiti..??

No. Ma non comprendo che senso possa avere ipotizzare delle "flessioni" come difetto quando l'elasticità dell' acciaio è una nota e precisa caratteristica, specificatamente (ri)cercata.

in merito a questo, aspetto il commento di chi l'ha provata...
ma riferendomi a quanto sopra ho paura che sia poco equilibrata nelle differenti parti che la compongono..
cerchi rigidissimi
forca con foderi rigidi, ma con cannotto normale, probabilmente costretto a maggiori flessioni dalle sollecitazioni delle ruotone
parte centraleinvece, il telaio, molto elastica appunto

è evidente che le mie son solo idee personali e da verificare sul campo..
pronto a ricredermi.
o-o

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Da quel che ho capito dal primo post e da altri forum in giro per internet, Ritchey fondamentalmente fornisce il telaio (proprio come faceva 20 anni fa con i P21 e P22) - non necessariamente la bici intera assemblata. Quindi ognuno, se vuole, se la può montare con i componenti che preferisce... ;-)

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
batstone79 ha scritto:
...con sterzo conico, attacchi postmount, bb30 e passaggio interno cavi.....allora sì cha sarebbe da sbavo.
Sbavo estetico, forse. Gusti soggettivi.
Tutta roba che fa scena. Però pesa.
E sai anche tu che "Baffo Tom" non ha mai gradito tanti orpelli sulle sue creazioni...

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Da quel che ho capito dal primo post e da altri forum in giro per internet, Ritchey fondamentalmente fornisce il telaio (proprio come faceva 20 anni fa con i P21 e P22) - non necessariamente la bici intera assemblata. Quindi ognuno, se vuole, se la può montare con i componenti che preferisce... ;-)
e questa è una buona cosa...:medita:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
qui devo ribattere..anche la graziella che tengo per follonica mi serve a pedalare..che vuol dire?
Vuol dire, ma è solo una mia opinione per carità, che una bici può funzionare bene cioè rispondere alle esigenze specifiche, anche senza essere all' ultimo grido. Roba come lo sterzo conico o il BB30 quanto aggiungono realmente dal punto di vista tecnico e quanto da quello commerciale? Lasciamo stare l'attacco postmount, che se quello è necessario per una bici moderna...

nuovo: cerchi carbonio?? forca da 32mm ammortizzata ??..ci avrei visto meglio qlc di + minuto, tipo la Manitu' ad esempio, + in stile con la linearita del telaio; meglio ancora una rigida .
mi sa' di poca coerenza progettuale...
Ritchey commercializza solo il telaio, quindi il montaggio uno può farselo realmente su misura. Detto questo, mi permetto di farti notare che la Manitou ha steli da 32 mm esattamente come la Reba della fotografia... ce l'ho avuta ed è tutto meno che "più minuta" ;-)

ma riferendomi a quanto sopra ho paura che sia poco equilibrata nelle differenti parti che la compongono..
cerchi rigidissimi forca con foderi rigidi, ma con cannotto normale, probabilmente costretto a maggiori flessioni dalle sollecitazioni delle ruotone
Che il cannotto conico possa irrigidire il nodo di sterzo è plausibile, ma quel poco di esperienza che mi son fatto mi dice che sono decisamente più importanti il diametro degli steli e la presenza di un perno passante. Sempre che la maggiore rigidità sia una reale esigenza e non un bisogno inventato dal marketing...

parte centrale invece, il telaio, molto elastica appunto
Voglio sperarlo! Chi si compera una front in acciaio lo fa proprio per avere una bici differente come sensazioni di guida dal carbonio o dall'alluminio...:prost:

• Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tubo di sterzo da un pollice? :nunsacci: A me sembra che dica chiaramente che il tubo di sterzo lforgiato e lavorato a CNC è largo come uno tradizionale da un pollice ma ospita dei cuscinetti da 1 1/8...(2'48")

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo