Ritchey 10D manubrio ergonomico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Dav#76

Ospite
nessuno lo ha provato ancora?... come lo vedete su una front, una Scale 40?
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
l'ho appena montato sulla mia giant nella versione wcs..confermo che la presa risulta molto comodo,io l'ho tagliato a 63,5 dai 66,5 originali,confermo che il manubrio si puo' montare con le sue appendici apposte e solo se lasciato nella lunghezza originale di 66,5 cm.perche alle 2 estremita' ha 2 boccole in alu. di rinforzo per appendici lunghe 2 cm.quindi accorciando il manubrio le appendici non si possono piu' montare....peso originale 170gr.,peso accorciato a 63,5cm. 159gr.
dopo che l'avro' testato un po' scrivero' le mie impressioni...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se vi interessano i manubri "storti" oltre on-one con la Mary-Bar c'é pure titec che fa una copia della H-Bar di Jones...
L'originale costa 500€, la copia "solo" 70...

Comunque, bell'aggeggio questo 10D, peccato il prezzo...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
bellissimo!! l'estetica è molto molto racing o-o

se ne trovassi uno a buon prezzo (superlogic) potrei montarlo sullo Scale Ltd :sbavon:

C'è l'hanno in offerta su gambacicli, a 129€ che sono parecchi meno dei 185€ che vuole chainreaction, purtroppo me ne sono accorto dopo aver acquistato il 10D a 119€.

Ciao
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Per me che sono motociclista ha un aria molto "familiare" .
Sembra un manubrio motociclistico per come è angolato!!!
Ma non è che hanno studiato e preso spunto dagli angoli dei manubri delle moto ?:nunsacci:
In fondo il manubrio delle moto ( su alcuni modelli anche regolabile ) ha un angolo che non affatica eccessivamente i polsi ( ad esclusione dei semi-manubri delle moto piu sportive... ).
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
C'è l'hanno in offerta su gambacicli, a 129€ che sono parecchi meno dei 185€ che vuole chainreaction, purtroppo me ne sono accorto dopo aver acquistato il 10D a 119€.

Ciao

Mi è arrivato è bellissimo ancora non l'ho montato, ma attenzione che rispetto al manubrio precedente allunga la distanza del manubri di quasi 2cm, quindi per avere la stessa distanza precedente bisogna cambiare anche l'attacco manubrio, meno male che l'attacco manubrio è l'unica cosa della mia bici che non ho cambiato, purtroppo avendo un attacco manubrio da 90mm mi servirebbe quello da 70mm e il ritchey bianco da 70mm non c'è.
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
ma guarda che il mio montato non mi ha accorciato di niente,forse sbagli ad angolarlo,se la piega la giri verso indietro e le scritte le metti davanti se guardi la bici di fianco ti accorgi che e' perfettamente in asse con l'attacco manubrio...l'ho provato due ore giovedi e mi e' sembrato uno spettacolo in quanto mi ha risolto i problemi che avevo con il flat,il palmo mano appoggia tutto invece di appoggiare solo in esterno e in discesa mi ci trovo come il mio riser fsa carbon che avevo montato precedentemente....quindi quello che cercavo...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ma guarda che il mio montato non mi ha accorciato di niente,forse sbagli ad angolarlo,se la piega la giri verso indietro e le scritte le metti davanti se guardi la bici di fianco ti accorgi che e' perfettamente in asse con l'attacco manubrio...l'ho provato due ore giovedi e mi e' sembrato uno spettacolo in quanto mi ha risolto i problemi che avevo con il flat,il palmo mano appoggia tutto invece di appoggiare solo in esterno e in discesa mi ci trovo come il mio riser fsa carbon che avevo montato precedentemente....quindi quello che cercavo...

E' un flat, quindi montato piatto, con le scritte in avanti, il problema comunque sicuramente dipende dal manubrio che si deve sostituire, con quello che ho attualmente montato sulla mia bici, c'è questo problema, probabilmente con altri manubri più dritti questo allungamento non si presenta, però bisogna tenerne conto se si vuole sostituire sia l'attacco manubrio e manubrio insieme.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Scusa ginogino, se stiamo parlando del 10D fatto apposta per non modificare l'assetto originario, com'è che ti ritrovi a modificato l'assetto??

Eppure succede questo, naturalmente dipende dal manubrio che hai già montato, purtroppo oggi c'è una giornata nuvolosa se migliora faccio una foto per chiarire meglio.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
..., purtroppo oggi c'è una giornata nuvolosa se migliora faccio una foto per chiarire meglio.

Ciao

Fatta



Il manubrio non era perfettamente allineato, la differenza reale con il vecchio è minore di quello in foto, comunque credo che dovrò cambiare l'attacco manubrio con un più corto.

Saluti
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
alla fine l'ho cambiato....e' il manubrio piu' comodo che c'e ma non riesco proprio a farci l'occhio alla bici con quel manubrio montato....ho preso un ritchey wcs low riser.....quindi molto comodo e buona posizione ma guardatene uno montato in una bike prima di comprarlo......:spetteguless:
 

rosty1988

Biker popularis
15/11/08
74
0
0
35
Villar Perosa
Visita sito
scusate se riesumo questa vecchia discussione ma qualcuno mi sa dire se il superlogic 10D è compatibile con appendici senza dover usare dei rinforzi? dal gamba c'è scritto che è compatibile ma sul sito ufficiale non si riescono a trarre informazioni decenti..... Inoltre volevo sapere se è vero che allontana la posizione di 2-3 cm come sembra dalle foto.. grazie
 

seagate

Biker urlandum
..."la particolare forma della sezione centrale della 100 porta la posizione delle manopole più avanti di 20 millimetri rispetto
al manubrio Pro Riser, allungando ancora di più il biker e abbassando ulteriormente il baricentro...."
 
scusate se riesumo questa vecchia discussione ma qualcuno mi sa dire se il superlogic 10D è compatibile con appendici senza dover usare dei rinforzi? dal gamba c'è scritto che è compatibile ma sul sito ufficiale non si riescono a trarre informazioni decenti..... Inoltre volevo sapere se è vero che allontana la posizione di 2-3 cm come sembra dalle foto.. grazie

No non modifica posizione di guida, credo che chi lo dice prende un' abbaglio, ovvero da quest' impressione ma non e' cosi, l' arretramento di 10gradi provocherebbe realmente un arretramento di quasi 2 centimetri sull' estremita delle manopole (rispetto alla flat) se l' arretramento fosse in linea all' attacco (quindi semmai si dovrebe usare un attacco piu lungo per compensare) per questo il 10D della ritchey fa un avanzamanto curvando in avanti in prossimita dell' attacco per poi rientrare di 10gradi interni verso il guidatore..io ci ho rimesso sopra appoggiandola la veccchia flat da 5gradi per prova e la posizione di guida non cambia.... DSCN2947.jpg

Cambia solo l' angolazione della mani, ma all' estremita si trovano esattamente alla stessa distanza di prima solo che la piega e' piu larga, forse chi ha usato sempre flat ha la sensazione di stare piu allungato poiche si sta con i gomiti piu stretti ma in una posizione piu rilassata e naturale che fa sentire meno carico anche sulle spalle, forse un po come quando si sta piu allungati. e con le braccia piu strette...
 

Classifica mensile dislivello positivo