Opinione Rispondo agli indinniati: perché non ci saremo all'IBF

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per un magazine che sia web o cartaceo secondo me non avrebbe senso partecipare agli eventi fieristici. Discorso diverso per il consumatore finale, io ho tre hobby (ciclismo, caccia e pesca) e ho sempre aspettato con trepidazione certi eventi. Leggere una recensione è un conto, provare con mano è altra cosa. Spesse volte “toccando con mano” non ho riscontrato quello che mi aspettavo.
Boh non ne sono così convinto.
L'anno scorso ad esempio c'erano certi enti del turismo che pubblicizzavano i propri percorsi cicloturistici, c'erano certi siti online di vendita di bici usate. Per mtbmag magari potrebbe essere l'opportunità per far conoscere il mercatino, la sezione itinerari, i corsi ...boh, dipende poi sempre se uno vuol far crescere l'azienda o no, magari non hanno questa esigenza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.303
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque io son convinto che una marea di gente l'ebike se l'è presa dopo averla provata in fiera. Per le aziende è una pubblicità potentissima a mio parere.

È il bello delle fiere: spendere un sacco di soldi per 4 metri quadrati e un gazebo, far "testare" le bici e non sapere dire nulla del ritorno sull'investimento, perché non sapranno mai chi ha comprato qualcosa e chi no. Un'ottima scusa per non sentirsi dire dal capo di aver buttato i soldi nel cesso.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È il bello delle fiere: spendere un sacco di soldi per 4 metri quadrati e un gazebo, far "testare" le bici e non sapere dire nulla del ritorno sull'investimento, perché non sapranno mai chi ha comprato qualcosa e chi no. Un'ottima scusa per non sentirsi dire dal capo di aver buttato i soldi nel cesso.
Su questo non sono d'accordo, è pieno di marketing in cui non sai il ritorno sull'investimento, pubblicità fisiche, gadget, gare e team ufficiali, test bike nei negozi.

Riguardo alla fiera anno scorso ad esempio ho notato che era veramente pieno di incompetenti, molti non se ne accorgono ma si fanno pubblicità negativa secondo me.

Poi riguardo alla spesa sinceramente non pensavo costasse così tanto essere in fiera, anche perché dovrebbero essere spese aziendali quindi le detrai, però non voglio di certo entrare in merito, ognuno della sua azienda fa ciò che vuole.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.303
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Su questo non sono d'accordo, è pieno di marketing in cui non sai il ritorno sull'investimento, pubblicità fisiche, gadget, gare e team ufficiali, test bike nei negozi.

Riguardo alla fiera anno scorso ad esempio ho notato che era veramente pieno di incompetenti, molti non se ne accorgono ma si fanno pubblicità negativa secondo me.

Poi riguardo alla spesa sinceramente non pensavo costasse così tanto essere in fiera, anche perché dovrebbero essere spese aziendali quindi le detrai, però non voglio di certo entrare in merito, ognuno della sua azienda fa ciò che vuole.

nel 2023 è vero il contrario: è difficile trovare un modo di fare pubblicità che non sia tracciabile. La fiera, formato vecchio come il cucco, è uno di questi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A rimini il primo anno la mattina non c era tantissima gente provai 3 o 4 ebike, altrettante muscolari e una gravel.
A misano anno scorso era un pò più lenta la cosa perché c era il pienone e c era da attraversare tutto il circuito per andar nella zona test.

Comunque io son convinto che una marea di gente l'ebike se l'è presa dopo averla provata in fiera. Per le aziende è una pubblicità potentissima a mio parere.
Si ma non le hai provate. Ci hai fatto un giretto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nel 2023 è vero il contrario: è difficile trovare un modo di fare pubblicità che non sia tracciabile. La fiera, formato vecchio come il cucco, è uno di questi.
Boh secondo me a volte si sopravvaluta internet.
L'italia è un paese vecchio, di vecchi e di boomeroni e soprattutto i soldi li hanno i vecchi.
Molti che ho conosciuto andando in bici gli parli di novità e sono indietro di 6 mesi o di anni, ma magari sti soggetti gli fai una fiera vicino casa provanoo con mano o vedono la tal novità e se la comprano.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
È il bello delle fiere: spendere un sacco di soldi per 4 metri quadrati e un gazebo, far "testare" le bici e non sapere dire nulla del ritorno sull'investimento, perché non sapranno mai chi ha comprato qualcosa e chi no. Un'ottima scusa per non sentirsi dire dal capo di aver buttato i soldi nel cesso.
L'ebike l'ho presa dopo averne noleggiate parecchie e averle testare sul campo. Non un giretto su un prato
Se qualcuno sceglie una bici da 6 o 7 mila euro dopo averla provata in fiera allora farebbe meglio a sceglierla sulla base di una recensione scritta da chi invece l'ha testata per davvero.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.303
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh secondo me a volte si sopravvaluta internet.
L'italia è un paese vecchio, di vecchi e di boomeroni e soprattutto i soldi li hanno i vecchi.
Molti che ho conosciuto andando in bici gli parli di novità e sono indietro di 6 mesi o di anni, ma magari sti soggetti gli fai una fiera vicino casa provanoo con mano o vedono la tal novità e se la comprano.

chiaro, ma le aziende non sono italiane, per gran parte. Non gli basta(va) più la pila di riviste sulla scrivania a fine anno con il "ecco, lì abbiamo fatto pubblicità". E poi bisogna essere dei bei mona per non sapere da che parte andare sfruttando gli strumenti moderni
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si ma non le hai provate. Ci hai fatto un giretto.
Si fa quel che si può, io ho un lavoro da 40 ore settimanali, le ferie son limitate. Di sicuro prima di comprarle non posso provare le bici mesi e mesi come fanno i giornalisti.

Poi sinceramente non ho mai preso una bici provata nei test MA ad esempio ho capito che motore ebike mi piace (quando presi l'ebike) che sospensioni mi piaciono, che freni non mi piaciono ecc..

Poi io ci vado perché ce l'ho a meno di 1 ora da casa, se uno deve fare più strada son d'accordo che è quasi inutile, a meno che uno non sia un neofita e abbia grossi dubbi tipo front o full? Ebike o muscolare? Ebike light o full power? Gravel o bdc?
Ecco in questi casi secondo me può aiutare molto a togliere dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Boh non ne sono così convinto.
L'anno scorso ad esempio c'erano certi enti del turismo che pubblicizzavano i propri percorsi cicloturistici, c'erano certi siti online di vendita di bici usate. Per mtbmag magari potrebbe essere l'opportunità per far conoscere il mercatino, la sezione itinerari, i corsi ...boh, dipende poi sempre se uno vuol far crescere l'azienda o no, magari non hanno questa esigenza.
I forum guadagnano principalmente in base al traffico che generano e alle pubblicità (banner ecc.). Secondo me non avrebbe senso per loro fare le fiere, ma stai sicuro che i conti se li saranno fatti mica sono scemi.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La fiera non dovrebbe rappresentare l'occasione per fare affari a prezzi vantaggiosi? Un tempo si trattava di questo. Scopro, invece, che é diventata un'esposizione di gazebo dai quali, tra l'altro, mi tengo ben distante dopo che tra mille insidie quella iena di mia moglie me ne ha fatto montare uno in giardino. Ma é soddisfatta perché l'abbiamo testato anche col vento forte e sembra tenere.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.303
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La fiera non dovrebbe rappresentare l'occasione per fare affari a prezzi vantaggiosi? Un tempo si trattava di questo. Scopro, invece, che é diventata un'esposizione di gazebo dai quali, tra l'altro, mi tengo ben distante dopo che tra mille insidie quella iena di mia moglie me ne ha fatto montare uno in giardino. Ma é soddisfatta perché l'abbiamo testato anche col vento forte e sembra tenere.

beh no quello sarebbe il mercato :smile:
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Le fiere gli anni 80-90…l'offerta fiera che neanche il rappresentante aveva durante l'anno. Chiudevi lo stand e contavi i soldi…oggi l'offertina la trovi ovunque ed in ogni country…internet ha appiattito tutto e spesso le fiere sono organizzate più dal titolare dello spazio fiera che passa a chiedere la partecipazione per l'anno dopo piuttosto che dagli espositori che se capissero farebbero eventi mirati e non la fiera…
le aziende conoscono bene il concetto di ROI…ritorno dell'investitmento. Vale anche per chi deve investire denaro per dare eco al loro spazio espositivo…andava fatto un post su questo? Marco cavalca gli umori…non è la prima volta..e comunque genera traffico…
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci and ant

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.468
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nelle ultime fiere/manifestazioni visitate ho trovato molta "incompetenza" da parte del personale addetto , quando chiedevo informazioni specifiche circa allestimenti o componenti dei mezzi mi accorgevo di saperne più io grazie agli articoli letti sul Mag piuttosto che l'addetto espositore !
Queste esposizioni potranno servire ai piccoli brand con poca visibilità per far conoscere i loro prodotti al consumatore di zona , difficilmente troveremo grandi aziende che espongono direttamente , ad esempio non mi è mai capitato di trovare uno stand di Decathlon ( Rockrider) !
Mi piaceva girare per fiere ed esposizioni , ma i tempi sono cambiati specie con l'avvento di internet e l'editoria digitale di conseguenza è cambiato anche il mondo delle esposizioni molte delle quali sono sparite (esempio: Motorshow a Bologna ) o "ridimensionate" dal lato ciclo ( EICMA a Milano ) . Attualmente non farei più 600 km giornalieri per andare a visitare una fiera del ciclo , il discorso cambia se si tratta dell' Oktoberfest ( 16 sett.- 3 ott. 2023 ) !
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and Maiella

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mai avuto FB e mai lo avrò, fortunatamente.

Fiere, vista una o forse 2 a Riva e 2 a Vr, ma già la 2da mi sono rotto i c......oltre i q.li di carta portati a casa, e le lustrate agli occhi per certe gnocche...
Che poi, alla fine si va sempre a finire che si va dal sivende sottocasa, almeno credo, nell' 80% dei casi...
"I for example", l' ho vista online, e già mi piaceva, son andato dal mio sivende, che l' aveva uguale anche di colore, dal vivo ancora più bella...niente presa.

Il diretur fa bene? Secondo me si, se non c è un ca@@o di novità, che ci si va a fare in fiera? Per fare pubblicità a gratis, ai brand?
Se la vogliono gratis, buttino fuori novità, e la pubblicizzino senza usare l' online...resterà na novità nell'oblio o quasi.
Quanto meno le aziende questo dovrebbero riconoscerlo ad un sito con oltre N° mila iscritti.
Non è che tutti possano ordinare e comprare senza primo averlo visto, ma sopratutto aver letto un test, un parere, un confronto, una recensione.
Seguo poco le novità,
però quando vedo un prodotto tipo caschi, ruote, scarpe, selle interessanti o vestiario, leggo con avidità l' articolo.
Grazie al forum mi son preso un paio di scarpe Scott e un casco Specy con Mips...che manco sapevo che caz era sto Mips...questo per dire, che recensire e valutare alla fine paga, SE son novità, ma se sono articoli che han cambiato solo di colore dai modelli precedenti, perchè dovrei impegnar a fagli pure pubblicità??!!.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non mi è mai capitato di trovare uno stand di Decathlon ( Rockrider

Alla Roc d'Azur hanno uno stand della Madonna, sono main sponsor.
Vedi bici che non trovi sugli scaffali italiani (a volte solo su quelli francesi, a volte neanche su quelli).

Detto ciò, per me la fiera è una gita, che si tratti di bici o altro.
Se è comoda arrivarci, se non mi chiedono un biglietto d'ingresso (che non sia simbolico) e se non ho altro da fare... allora è un bel modo per farsi un giro con qualche altro amico appassionato, dare un'occhiata, scambiare due parole, prendere un aperitivo e uscire avendo comprato quando va bene tre calzini o un antivento in saldo.

Un acquisto importante passa da internet, da almeno 20 anni, per me.
Da un paio di scarpe alla casa in cui abito, tutto è stato trovato con una ricerca Google, gli intermediari per me possono cambiare lavoro domani.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
forse sarò off topic ma, tralasciando il discorso fiera, , se mi sentissi chiamato per un evento , da aziende che ti cercano perchè si aspettano un pò di visibilità per i loro prodotti, in questo caso messi in mostra sul sito mtb mag, che credo sia il più seguito, il tutto magari gratuitamente, direi di NO. Avere un sito di questo tipo comporta un sacco di impegno che giustamente deve essere ripagato, quindi , vuoi pubblicità , facciamo un accordo economico o di altro genere che parifichi lo scambio
Sarò venale ma la realtà questa è.
in merito alla fiera , può essere interessante per il consumatore , per vedere fisicamente i prodotti , per passare una giornata in un ambiente per cui si ha passione , socializzare con persone "che parlano la stessa lingua" ma poi diciamocelo , se vuoi i dettagli di un prodotto , vai su internet , questo vale per ormai tutti i settori.
 
  • Mi piace
Reactions: ant
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo