Riscaldamento prima di una gara

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sono un nuovo tesserato UDACE quest'anno mi dedico alle gare in MTB di velocità ma...:specc:
:i-want-t:prima di una gara qual è il riscaldamento migliore?
:magna:Quanto tempo prima bisogna mangiare cibo solido?
penso che saino tutte cose estremamente soggettive...
il problema del riscaldamento riguarda il tempo che si sta fermi nella griglia di partenza... a volte anche 20/30 minuti soprattutto se vuoi stare nelle primissime posizioni...
per l'alimentazione, secondo me, devono passare alemno due ore dall'ultimo pasto solido ma anche questo è u parametro molto soggettivo....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
penso che saino tutte cose estremamente soggettive...
il problema del riscaldamento riguarda il tempo che si sta fermi nella griglia di partenza... a volte anche 20/30 minuti soprattutto se vuoi stare nelle primissime posizioni...
....

io preferisco infatti non farloo infilarmi alla fettuccia in griglia......poi al limite vai un pelino più piano all' inizio, ma ci guadagni una marea di posizioni......in quell' altro modo c' hai le gambe calde e sei a piedi per i tappi :smile::smile:
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
io preferisco infatti non farloo infilarmi alla fettuccia in griglia......poi al limite vai un pelino più piano all' inizio, ma ci guadagni una marea di posizioni......in quell' altro modo c' hai le gambe calde e sei a piedi per i tappi :smile::smile:
e' un'ottima teoria .
Ti confesso che ho accorciato di molto i miei riscaldamenti pre-gara da quando vedo che e' fattibile fare cosi' .
 

fly_1234

Biker novus
28/4/08
10
0
0
55
Lodi
Visita sito
forse avete ragione è soggettivo:paur:, mi consigliate di far poco riscaldamento, tuttavia nella precedente gara dopo la partenza avevo il battito cardiaco molto alto per cui il resto della gara è stato un disastro!:cry::cry:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
quest'anno mi dedico alle gare in MTB di velocità ?

se con "di velocità" intendi xc, su anelli corti forse è meglio un pò di riscaldamento, anche perchè non ci dovrebbero essere problemi di grossi numeri di partecipanti. il consiglio di curare la griglia più che il riscaldamento vale per le gf.

il fatto che hai i battiti alti però e normalissimo....anche le gf che stanno sotto le 2 ore e mezza , 3 se vuoi fare il tuo massimo le devi fare sempre un battito sotto quelli che ti fanno scoppiare....e in alcuni tratti anche uno sopra.
Direi che invece non sei allenato a stare a quel regime di battiti.........non sono un grande esperto di allenamenti ( io vado e basta, quantità e nessuna qualità) però mi sembra che per partire a bomba inu na gara di xc tu debba curare bene le ripetute alla soglia e lavori specifici del genere.......
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah... :nunsacci: la fase di riscaldamento è puramente soggettiva.
C'è chi si deve scaldare per bene almeno 20 minuti (quasi tutti gli Elite, che però entrano in prima fila 30 secondi prima del via della gara, e partono subito "a palla" per giocarsi la vittoria).
Chi invece deve effetuare brevi ma intense accelerazioni, per far salire il battito cardiaco alla soglia e lavorare poi meglio durante le prime fasi di gara.
Sicuramente un riscaldamento minimo è fondamentale, altrimenti i muscoli, il cuore e la respirazione si trovano a disagio nelle partenze brucianti che caratterizzano le gare in mountainbike, rendendo più difficile il lavoro alla soglia e impedendo un adeguato recupero.
Ma, ripeto, modalità e durata del riscaldamento sono soggettive.
Dipende anche dalla tipologia del tracciato di gara.
Se in partenza si dovesse affrontare una salita lunga, regolare e progressiva, allora non serve molto riscaldamento perchè si acquista efficienza fisica km dopo km. Un po' come avviene per i "pro" su strada. Partono piano e poi vanno in progressione. Certo nel mondo amatoriale le cose vanno diversamente, in genere "tutti partono a tutta"... però poi qualcuno, inevitabilmente, rallenta.

Personalmente, preferisco "scaldare" cuore e polmoni, con brevi scatti in salita. Si scaldano in tal modo anche i muscoli, vero, ma poi in griglia si raffreddano. L'importante è avere il cuore che "pompa" bene e il ritmo respiratorio che ossigeni bene il sangue. I muscoli si scaldano poi in gara...
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
quando ero dilettante 40 minuti di rulli (che facessi bdc o mtb) non me li levava nessuno, il mese scorso alla prima di superenduro non serviva, visto che i primi 50 minuti erano di salita non cronometrata. Per l'alimentazione dipendeva da che gara dovevo fare, in bdc lunghe (le odierne GF) mangiavo due yogurt e dei cereali, poi mi integravo nella prima discesa e così via. Nelle crono mai mangiato nulla la mattina, ma carico di carboidrati e grana la sera prima. In mtb uno yogurt magro e integro ogni 25 minuti prima solidi, nella seconda parte di gara solo gel o liquidi. Ad oggi, alla partenza della superenduro un caffè, una torta salata (asparagi, spinaci e riso) e DUE BICCHIERI DI LAMBRUSCO.... la conclusione è dipende da cosa vuoi fare (bdc o mtb, short o gf) e come lo vuoi fare (migliorare te stesso, lottare con i primi...assoluti o di categoria). Comunque tutti i parametri sono molto soggettivi, sopratutto per quello che riguarda cosa mangiare, quanto e quando...
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
una cosa che sto provando e' partire da casa abbastanza forte e subito avere una 'salita' (purtroppo il classico gran premio del cavalcavia)..alzarsi sui pedali con le gambe che gridano dopo poco..
fa male e ti 'intasa' di sicuro ma cosi' facendo dopo un po' di uscite ne beneficerete di certo..
:celopiùg:
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Hola Ragazzi....ho la mia prima gara domenica 1°maggio,è una marathon di 55 km circa...penso che un pò di riscaldamento ci vorrebbe...,il mio dubbio è solo quello di ingolfarmi troppo di carboidrati,infatti in un altro topic ho chiesto aiuto,ma purtroppo nessuno mi ha dato qualche dritta!Vi elenco un pò cosa mangio la mattina di solito:6 fette biscottate con miele e lattecaffè con fruttosio,ma penso che domenica evito il latte!Che ne dite di una spremuta di arance anzichè il lattecaffè?Se mangio della pasta il giorno prima sia a pranzo che a cena dite che va bene?X la colazione che ne dite se mangio tipo 10 fette biscottate con miele,spremuta d'arancia,un paio di fette di crostata alla marmellata,tutto questo 4 ore prima?Poi al massimo durante il viaggio mangio dei biscotti secchi o un'altra fetta di crostata?Sapete vorrei almeno concluderla la gara!:specc:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il caffelatte è troppo indigesto, va bene se passi la mattina in poltrona.
Ottima la colazione che vorresti fare, ma non esagerare con la crostata (a meno che sia fatta senza zucchero, marmellata inclusa).
Benissimo il miele, abbonda pure.
Carboidrati: ok pranzo + cena, ma non dimenticare le proteine, servono anche quelle, meglio se assunte alla sera.
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Il caffelatte è troppo indigesto, va bene se passi la mattina in poltrona.
Ottima la colazione che vorresti fare, ma non esagerare con la crostata (a meno che sia fatta senza zucchero, marmellata inclusa).
Benissimo il miele, abbonda pure.
Carboidrati: ok pranzo + cena, ma non dimenticare le proteine, servono anche quelle, meglio se assunte alla sera.

Grazie mille....ho mangiato del pollo oltre alla pasta...!Cmq domani ti faccio sapere com'è andata la mia prima gara!Spero vada tutto bene....:i-want-t:
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Rieccomi...mi sono divertito un sacco,peccato solo che il percorso era pieno di fango...molto fango,non adatte alle mie saguaro!Poi causa poco allenamento ho preso 4 crampi,forse anche perchè non bevo tantissimo e quando bevo forse è troppo tardi,dovrei imparare a gestire bene forze e risorse!Cosa potrei evitare i crampi?Quale potrebbe essere una preparazione ad una marathon?La mia prox marathon è il 22 maggio cioè tra 20 giorni...vorrei arrivarci benino!Che consigli potresti darmi?Ti ringrazio in primis....:i-want-t:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Urka, mi spiace per i crampi... :scassat:
Per evitarli, occorre bere a piccoli sorsi e a intervalli regolari (ogni 5-6 minuti, ma se fa molto caldo l'intervallo va dimezzato, anche se non si ha sete) una soluzione idrosalina ipotonica (acqua+sali minerali+aspartati+glucidi).
In commercio ve ne sono tante, di ogni marca e tipologia.
Evitare quelle con saccarosio, che aumenta il livello di insulina nel sangue, peggiorando le prestazioni. Meglio il fruttosio. Poi ovviamente maltodestrine, magnesio, potassio, cloruro di sodio e vitamine per assimilare meglio il tutto.
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Urka, mi spiace per i crampi... :scassat:
Per evitarli, occorre bere a piccoli sorsi e a intervalli regolari (ogni 5-6 minuti, ma se fa molto caldo l'intervallo va dimezzato, anche se non si ha sete) una soluzione idrosalina ipotonica (acqua+sali minerali+aspartati+glucidi).
In commercio ve ne sono tante, di ogni marca e tipologia.
Evitare quelle con saccarosio, che aumenta il livello di insulina nel sangue, peggiorando le prestazioni. Meglio il fruttosio. Poi ovviamente maltodestrine, magnesio, potassio, cloruro di sodio e vitamine per assimilare meglio il tutto.

Grazie per la tempestiva risposta!Anche se poco corretto credo mi potresti consigliare il prodotto che credi sia a me opportuno?Volendo me lo puoi inviare anche via messaggio privato!Almeno così vado in farmacia con le idee chiare!Ti ringrazio in primis.....
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Grazie per la tempestiva risposta!Anche se poco corretto credo mi potresti consigliare il prodotto che credi sia a me opportuno?Volendo me lo puoi inviare anche via messaggio privato!Almeno così vado in farmacia con le idee chiare!Ti ringrazio in primis.....

Non vorrei sembrarti polemico o saccente, ma alla luce di quello che ti è successo nella gara scorsa, non ti sei chiesto se forse l'alimentazione o la colazione potessero essere tra gli ultimi aspetti da considerare?

Dici di aver usato gomme sbagliate per il terreno fangoso, questo andava verificato prima e quindi dovevi avere un'alternativa alle coperture montate.

Dici di aver avuto i crampi per il poco allenamento, che cmq significa che ti ritieni poco allenato e, dovendo/volendo affrontare un marathon tra 20 gg mi sa che hai ben poco da fare, dovevi pensarci tempo fa.

Aggiungi inoltre che pensi ti siano venuti i crampi perchè hai bevuto poco:nunsacci:, nonostante sia, io, una strapippa e neofita, so bene, dovuto ad altre attività sportive, che quando ci si deve preparare per un notevole sforzo fisico si deve assumere liquidi già almeno un paio di giorni prima e durante lo sforzo non attendere di avere sete, è già troppo tardi.

Dal basso della mia esperienza xc, nelle 2 :omertà: gare che ho fatto mi son sempre portato 2 borracce che riempivo regolarmente ai ristori.

Nelle gare di superenduro, nonostante ci siano ristori al termine di ogni, o quasi, risalita mi porto sempre acqua con sali minerali nel camel:il-saggi:

Insomma, mangiare sano, fare una buona colazione, certo, ma se poi vanifichi tutto per una scelta tecnica sbagliata, o non fatta o per non aver bevuto mi sembra paradossale.

Chiaramente mi riferisco alla buona riuscita della gara, cioè finirla divertendosi :cucù:

Questi naturalmente sono consigli, non richiesti, da chi ha fatto gli stessi errori, o peggio, quindi capisciammè ;-)
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Non vorrei sembrarti polemico o saccente, ma alla luce di quello che ti è successo nella gara scorsa, non ti sei chiesto se forse l'alimentazione o la colazione potessero essere tra gli ultimi aspetti da considerare?

Dici di aver usato gomme sbagliate per il terreno fangoso, questo andava verificato prima e quindi dovevi avere un'alternativa alle coperture montate.

Dici di aver avuto i crampi per il poco allenamento, che cmq significa che ti ritieni poco allenato e, dovendo/volendo affrontare un marathon tra 20 gg mi sa che hai ben poco da fare, dovevi pensarci tempo fa.

Aggiungi inoltre che pensi ti siano venuti i crampi perchè hai bevuto poco:nunsacci:, nonostante sia, io, una strapippa e neofita, so bene, dovuto ad altre attività sportive, che quando ci si deve preparare per un notevole sforzo fisico si deve assumere liquidi già almeno un paio di giorni prima e durante lo sforzo non attendere di avere sete, è già troppo tardi.

Dal basso della mia esperienza xc, nelle 2 :omertà: gare che ho fatto mi son sempre portato 2 borracce che riempivo regolarmente ai ristori.

Nelle gare di superenduro, nonostante ci siano ristori al termine di ogni, o quasi, risalita mi porto sempre acqua con sali minerali nel camel:il-saggi:

Insomma, mangiare sano, fare una buona colazione, certo, ma se poi vanifichi tutto per una scelta tecnica sbagliata, o non fatta o per non aver bevuto mi sembra paradossale.

Chiaramente mi riferisco alla buona riuscita della gara, cioè finirla divertendosi :cucù:

Questi naturalmente sono consigli, non richiesti, da chi ha fatto gli stessi errori, o peggio, quindi capisciammè ;-)

Non sei affatto polemico o altro,come hai letto e come hai ben capito io sono un neofita nel pieno del significato!Da te accetto anche i rimproveri perchè da tutti voi biker più esperti di me prendo spunto,faccio domande,se non capisco ci riprovo,ma l'esperienza vuoi o non vuoi la fai sul campo,per me è stata una vittoria arrivare a fine gara,credimi e sono riuscito anche nel tempo ed a non arrivare ultimo,ma questi sono solo numeri,io punto ad arrivare come dici tu divertendomi!Ma penso che con il tempo,l'allenamento,gli errori tecnici,le sgridate come le tue,la determinazione e con l'esperienza riuscirò ad avere risultati migliori!Quindi visto che ci siamo se posso e se vuoi/puoi ascoltare le mie domande:lavoro dal lunedì al venerdì fino alle 17:30 tranne il sabato e domenica,come potrei allenarmi nelle 2/3 ore di luce che abbiamo in questo periodo?Ti ringrazio (anche per la tirata di orecchie):arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo