Riscaldamento prima di una gara

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Non sei affatto polemico o altro,come hai letto e come hai ben capito io sono un neofita nel pieno del significato!Da te accetto anche i rimproveri perchè da tutti voi biker più esperti di me prendo spunto,faccio domande,se non capisco ci riprovo,ma l'esperienza vuoi o non vuoi la fai sul campo,per me è stata una vittoria arrivare a fine gara,credimi e sono riuscito anche nel tempo ed a non arrivare ultimo,ma questi sono solo numeri,io punto ad arrivare come dici tu divertendomi!Ma penso che con il tempo,l'allenamento,gli errori tecnici,le sgridate come le tue,la determinazione e con l'esperienza riuscirò ad avere risultati migliori!Quindi visto che ci siamo se posso e se vuoi/puoi ascoltare le mie domande:lavoro dal lunedì al venerdì fino alle 17:30 tranne il sabato e domenica,come potrei allenarmi nelle 2/3 ore di luce che abbiamo in questo periodo?Ti ringrazio (anche per la tirata di orecchie):arrabbiat:

Mah, ci sono un sacco di biker che potranno darti consigli ben migliori, da parte mia, per le discipline che affronto (superenduro/dh/fr) avendo anch'io problemi di orario e di famiglia, posso solo illustrarti come mi comporto (da questo ultimo anno!)

Ad ottobre ho iniziato facendo uscite per un paio di pause pranzo (non tutte le settimane, tra meteo e impegni non è sempre possibile) di 45 min/1 oretta o su asfalto o su sterrato (tieni conto che vivo a Modena, quindi, piattume assoluto :hahaha:) a tutta dall'inizio alla fine. Poi, sempre per un paio di volte a settimana, in casa, faccio esercizi fisici e qualche peso (leggeroleggero).

Al sabato o domenica, non tutti i we chiaramente, o un'uscita AM o una bella pedalata lunga 40-50 km con qualche bella salita ignorante, sempre a ritmi sostenuti, oppure qualche uscitina (rara) di pura e sana discesa :cucù:

Bhe, ad oggi, di gare non ne vinco e non ne vincerò ma ti assicuro che anche dopo 6 ore di bici con prove massacranti come quelli di Sestri, oltre ad essermi divertito come un bambino, non ho più il benchèminimo ricordo dello sconvolgimento con cui terminavo le gare gli anni scorsi.

Le marathon son ben altra cosa però ;-)
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Problema comune quello del tempo risicato. Io sto cercando di ovviare facendo un paio di sedute serali (parecchio serali, direi quasi notturne) infrasettimanali con la bici sui rulli, certo non è come pedalare all'aperto, ti rompi un po' i ......, rimedi alla noia ascoltando musica, però per l'allenamento è meglio che niente. Dai riscontri che ho (ho iniziato a gennaio di quest'anno) mi sembra che una certa utilità ce l'abbiano.
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Mah, ci sono un sacco di biker che potranno darti consigli ben migliori, da parte mia, per le discipline che affronto (superenduro/dh/fr) avendo anch'io problemi di orario e di famiglia, posso solo illustrarti come mi comporto (da questo ultimo anno!)

Ad ottobre ho iniziato facendo uscite per un paio di pause pranzo (non tutte le settimane, tra meteo e impegni non è sempre possibile) di 45 min/1 oretta o su asfalto o su sterrato (tieni conto che vivo a Modena, quindi, piattume assoluto :hahaha:) a tutta dall'inizio alla fine. Poi, sempre per un paio di volte a settimana, in casa, faccio esercizi fisici e qualche peso (leggeroleggero).

Al sabato o domenica, non tutti i we chiaramente, o un'uscita AM o una bella pedalata lunga 40-50 km con qualche bella salita ignorante, sempre a ritmi sostenuti, oppure qualche uscitina (rara) di pura e sana discesa :cucù:

Bhe, ad oggi, di gare non ne vinco e non ne vincerò ma ti assicuro che anche dopo 6 ore di bici con prove massacranti come quelli di Sestri, oltre ad essermi divertito come un bambino, non ho più il benchèminimo ricordo dello sconvolgimento con cui terminavo le gare gli anni scorsi.

Le marathon son ben altra cosa però ;-)

Hai ragione,ti ringrazio sai...credimi,ho tutto da imparare...mi nutro bene,devo curare la parte allenamento ed i dettagli che in una gran fondo possono risultare determinanti!
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Problema comune quello del tempo risicato. Io sto cercando di ovviare facendo un paio di sedute serali (parecchio serali, direi quasi notturne) infrasettimanali con la bici sui rulli, certo non è come pedalare all'aperto, ti rompi un po' i ......, rimedi alla noia ascoltando musica, però per l'allenamento è meglio che niente. Dai riscontri che ho (ho iniziato a gennaio di quest'anno) mi sembra che una certa utilità ce l'abbiano.[/QUOTE

Penso che in 2/3 ore ci riesce ad allenare....vorrei capire se devo fare ripetute,salite,fondo ed in che modo eseguire questi esercizi....:nunsacci:
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Mah, ci sono un sacco di biker che potranno darti consigli ben migliori, da parte mia, per le discipline che affronto (superenduro/dh/fr) avendo anch'io problemi di orario e di famiglia, posso solo illustrarti come mi comporto (da questo ultimo anno!)

Ad ottobre ho iniziato facendo uscite per un paio di pause pranzo (non tutte le settimane, tra meteo e impegni non è sempre possibile) di 45 min/1 oretta o su asfalto o su sterrato (tieni conto che vivo a Modena, quindi, piattume assoluto :hahaha:) a tutta dall'inizio alla fine. Poi, sempre per un paio di volte a settimana, in casa, faccio esercizi fisici e qualche peso (leggeroleggero).

Al sabato o domenica, non tutti i we chiaramente, o un'uscita AM o una bella pedalata lunga 40-50 km con qualche bella salita ignorante, sempre a ritmi sostenuti, oppure qualche uscitina (rara) di pura e sana discesa :cucù:

Bhe, ad oggi, di gare non ne vinco e non ne vincerò ma ti assicuro che anche dopo 6 ore di bici con prove massacranti come quelli di Sestri, oltre ad essermi divertito come un bambino, non ho più il benchèminimo ricordo dello sconvolgimento con cui terminavo le gare gli anni scorsi.

Le marathon son ben altra cosa però ;-)
bravo maxxo, anch'io quest'anno ho fatto un allenamento molto simile al tuo, ovvero un paio di uscite in pausa pranzo di circa 1 ora e mezza e nel weekend di circa 2 ore (ovviamente non sempre, per impegni vari e per il meteo!!)
invece gli anni scorsi facevo un'uscita serale il mercoledì (2h) e poi un'uscita lunga il sabato (4h).
sono curioso di vedere come andrà alla prima gara 'lunga' di 3-4 ore di domenica prossima... speriamo bene!
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
bravo maxxo, anch'io quest'anno ho fatto un allenamento molto simile al tuo, ovvero un paio di uscite in pausa pranzo di circa 1 ora e mezza e nel weekend di circa 2 ore (ovviamente non sempre, per impegni vari e per il meteo!!)
invece gli anni scorsi facevo un'uscita serale il mercoledì (2h) e poi un'uscita lunga il sabato (4h).
sono curioso di vedere come andrà alla prima gara 'lunga' di 3-4 ore di domenica prossima... speriamo bene!

Mha, io ho cercato di raccogliere info qui e la, capendo che per quello che voglio fare io devo cercare di mantenere un ritmo medio-alto per almeno 2 ore che, con una buona base fisica, dovrebbe consentirmi di sopportare gli sforzi medio intensi delle SE o esplosivi delle dh/dh marathon.

Per le gf e marathon xc il discorso cambia, sicuramente.

Con il cambio d'orario ora però mi permetto, a volte, di sostituire la galoppata di pausa pranzo (che è sempre un calvario: cambiati, pedala, doccia, ciboconlimbuto, rientro in ufficio:bleah:) con un'orettaemezzo alla sera :hail:

Non mi son cmq mai sentito così bene, al termine del tratto più scassato che posso fare è come se avessi usato la scala mobile :sborone:

Domenica scorsa son uscito per fare un giretto, alla fine mi son sparato 72 km (mai fatti così tanti:nunsacci:) con 2 belle salite ignorantignoranti e anche un bel tratto superpantanoso:hahaha:

adesso però smetto, non vorrei che mi si attaccasse la crautite acuta :celopiùg: eppoi dovrà pure cominciare la stagione dove :freeride:


:-)
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
ahhhh sì... l'alimentazione è importante.... circola voce di gente che Maxxo conosce, che prima di una gara ha fatto colazione con Lambrusco, grana, caffè corretto e torta di riso..... ma erano altri tempi.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo