Ripetute vs "no stop"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me dipende molto anche da cosa intende la tabella.. X esempio nel Trail running x ripetute in soglia si intendono all'80-90% della frequenza massima e vengono fatte in rapporto 5 a 1.. Cioè ripetuta 5 min e recupero 1.. Oppure si possono fare 25 min continuativi nel caso della ripetizione da 5.. Almeno così mi fa fare il mio preparatore quelle in soglia..
Spesso le ripetute vengono associate al lavoro da fare al massimo ma in realtà dipende dalla frequenza cardiaca richiesta x la ripetuta.. Se sono ripetute sul 100% della fc max allora può essere il contrario.. Esempio 1 min ripetuta e 3 min recupero
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
io non ho capito solo una cosa

5 serie da 5 minuti con recupero 5 in soglia

Sembra che voglia recuperare in soglia...

Anch'io sono stato lì un po' a ragionarci, mi sa che la frase sia scritta male.
Vabbuò... io getto la spugna.. I valori di FC sono altamente indicativi se non sono stati creati apposta per te, e potrebbero essere sballati di DECINE di bpm per ogni intervallo. I watt ancora di più...

A occhio, pare una tabella basata su una persona giovane.

P.S. Giusto per darti una idea... io sono una mezza pippa e lo so... ma credo di avere più o meno la tua stessa età e i 170bpm li tengo per pochi minuti, a 180 mi appare l'arcangelo Gabriele, mentre i 190 non li vedo da dieci anni.
Io ho 4 anni più di te, e i 180 li ho visti per l'ultima volta quando avevo la tua età.
Gli ultimi mesi, poi, non riesco proprio a raggiungere i 170. Mi sto chiedendo il perché, solo l'anno scorso un 175 l'ho visto un attimo prima di scendere a spingere.

Ieri l'altro mi sono fermato a 161... boh.

Se cercassi di fare qualunque cosa oltre quello che è definito come "fondo veloce" secondo la tua tabella probabilmente mi servirebbe un defibrillatore.
Idem, ma non serve il defibrillatore. Semplicemente mi manca il fiato... sento fame d'aria e rallento. Penso a come devono stare male quelli in terapia intensiva che gli manca l'aria e non possono risolvere rallentando.

L'ultima volta che sono salito su un cicloergometro dal medico sportivo i 300W li ho tenuti per un paio di minuti prima di schiantare e i battiti a 180 non ci sono neanche arrivati.

Io, facendo i conti su dislivello e velocità, per 50-55 minuti tengo poco meno di 300W, con una FC media (per tutta la salita) di 153-154. Ormai, FC medie più alte per tutto quel tempo sono impossibili.
E la FC di punta arriva difficilmente a 170.

Ho ricordi di 20 anni fa, con delle punte a 197-198... un mondo lontano.
Poi, età a parte, c'è una variabilità individuale che rende le tabelle abbastanza approssimative.
Ha più senso cercare di capire la propria FC e poi ragionare in percentuali.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora. Per definizione i tempi sostenibili nelle varie zone sono esposti sotto. Questa non è una mia tabella personale ma una che viene usata comunemente. Questo per dire che la soglia si può tenere 36 minuti, il veloce 60, il medio 120 etc. Quindi se mi si chiede di fare 5 minuti ad un ritmo che posso tenere per 36 non vedo perchè debba uscire dai 5 sfigurato. Vedi l'allegato 465074

Spesso le tabelle hanno ripetizioni da 10 o 20 minuti al medio prima di iniziare con la soglia. Non mi pare ci sia gente che fa ore al medio.
Capisco la vostra logica ma....non è proprio come dite voi.

Detto questo, la domanda non ha ancora risposta ma forse nessuno ce l'ha.
Anche io non capisco perché dovresti fare ripetute da 5 Minuti ad intensità che puoi tenere per 36, infatti se le tue zone sono corrette hai semplicemente una tabella del cavolo, non allenante, trovane altre più impegnative a meno che non vuoi girare le gambe un giorno in cui sei stanco.
Per migliorare devi andare oltre la zona di comfort altrimenti tanto vale girare a caso per divertirsi
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Allora, io vi ho riportati dati di una tabella che si trova in rete e che copre circa 20 settimane, per cui su un arco di tempo lungo (e conseguentemente ragionato) che porta l'atleta a crescere per livelli.
Non sono un agonista, sono un amatore da 4 allenamenti a settimana che non fa gare. Mi piace e basta. Ho un evento (unico quest'anno) tra un paio di settimane il cui obiettivo è finire non vincere.

Fatte queste premessa (sperando di togliere anche la sfumatura agonistica e quindi il confronto tra manici e la cancellazione dei WATT da questo topic), ho fatto una semplice domanda su 2 metodiche diverse di portare a termine un "allenamento". E' una mera curiosità non uno studio scientifico. Il fatto di mettere in dubbio le mie capacità è inutile ai fini della domanda. Potrei essere un troll ma la domanda ha una sua validità (credo).

Circa la sottostima dei dati di soglia etc non so cosa dire. Il test l'ho finito con la lingua avvolta alla ruota ed il cuore che mi usciva dagli occhi quindi la FC max è stata raggiunta. Sul resto posso dire che periodi di tempo prolungati in soglia e fuori soglia li ho fatti senza tutti i patemi (comprensibili) da voi descritti. Probabilmente sarà il canto del cigno. Ho fatto anche la premessa sul perchè faccio dei filotti e non delle serie.

Preferirei parlarne come fossimo al bar davanti a 4 birre piuttosto che essere seduto davanti ad una giuria.
 

Foma_stereo

Biker novus
Ragazzi, le due tipologie di allenamento sono completamente differenti ed hanno benefici differenti.
L'allenamento intervallato (di qualsiasi tipo esso sia) ha degli scopi ben precisi che variano a seconda della scelta di tempo di lavoro e tempo di recupero. Può avere ad esempio adattamenti enzimatici, adattamenti muscolari, migliorare la permeabilità mitocondriale, modificare la gestione e quindi "eliminazione" dell'acido lattico.
Diverso è il lavoro aerobico/anaerobico alattacido/anaerobico lattacido portato avanti per lunghi periodi che può migliorare la resistenza, la crescita muscolare, alzare la soglia anaerobica etc
E' un mondo vastissimo
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora, io vi ho riportati dati di una tabella che si trova in rete e che copre circa 20 settimane, per cui su un arco di tempo lungo (e conseguentemente ragionato) che porta l'atleta a crescere per livelli.
Non sono un agonista, sono un amatore da 4 allenamenti a settimana che non fa gare. Mi piace e basta. Ho un evento (unico quest'anno) tra un paio di settimane il cui obiettivo è finire non vincere.

Fatte queste premessa (sperando di togliere anche la sfumatura agonistica e quindi il confronto tra manici e la cancellazione dei WATT da questo topic), ho fatto una semplice domanda su 2 metodiche diverse di portare a termine un "allenamento". E' una mera curiosità non uno studio scientifico. Il fatto di mettere in dubbio le mie capacità è inutile ai fini della domanda. Potrei essere un troll ma la domanda ha una sua validità (credo).

Circa la sottostima dei dati di soglia etc non so cosa dire. Il test l'ho finito con la lingua avvolta alla ruota ed il cuore che mi usciva dagli occhi quindi la FC max è stata raggiunta. Sul resto posso dire che periodi di tempo prolungati in soglia e fuori soglia li ho fatti senza tutti i patemi (comprensibili) da voi descritti. Probabilmente sarà il canto del cigno. Ho fatto anche la premessa sul perchè faccio dei filotti e non delle serie.

Preferirei parlarne come fossimo al bar davanti a 4 birre piuttosto che essere seduto davanti ad una giuria.
Se vuoi allenarti per un evento e fare bene secondo me dovresti farlo cercando di porti nella stessa situazione, le tabelle io le faccio in inverno ma se sei il re delle tabelle magari non riesci a fare 3000 metri o un giro di 200 km.
Se devi fare una gara di 2 ore, ad esempio, è meglio essere abituato a stare ad alta intensità per due ore che non fare tabelle e ripetute, quindi io sceglierei di abituarmi a sforzi prolungati. Può essere anche utile per capire come gestirti sulla distanza
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Assicuro che la casistica citata (magari non riesci a fare 3000 metri o un giro di 200 km) è ampiamente coperta dalla mia condizione fisica attuale.
Beh quindi ti sei risposto da solo. La tabella come fai è allenante.
Se vuoi informazioni più consone al tuo stato a questo punto il mio consiglio è il PT

Ciao!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.478
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora, io vi ho riportati dati di una tabella che si trova in rete e che copre circa 20 settimane, per cui su un arco di tempo lungo (e conseguentemente ragionato) che porta l'atleta a crescere per livelli.
Non sono un agonista, sono un amatore da 4 allenamenti a settimana che non fa gare. Mi piace e basta. Ho un evento (unico quest'anno) tra un paio di settimane il cui obiettivo è finire non vincere.

Fatte queste premessa (sperando di togliere anche la sfumatura agonistica e quindi il confronto tra manici e la cancellazione dei WATT da questo topic), ho fatto una semplice domanda su 2 metodiche diverse di portare a termine un "allenamento". E' una mera curiosità non uno studio scientifico. Il fatto di mettere in dubbio le mie capacità è inutile ai fini della domanda. Potrei essere un troll ma la domanda ha una sua validità (credo).

Circa la sottostima dei dati di soglia etc non so cosa dire. Il test l'ho finito con la lingua avvolta alla ruota ed il cuore che mi usciva dagli occhi quindi la FC max è stata raggiunta. Sul resto posso dire che periodi di tempo prolungati in soglia e fuori soglia li ho fatti senza tutti i patemi (comprensibili) da voi descritti. Probabilmente sarà il canto del cigno. Ho fatto anche la premessa sul perchè faccio dei filotti e non delle serie.

Preferirei parlarne come fossimo al bar davanti a 4 birre piuttosto che essere seduto davanti ad una giuria.
la differenza tra i due allenamenti che hai ipotizzato (8x5' soglia oppure 40' soglia) l'ho scritta prima ed è nello stress che causano. il primo è uno stimolo allenante, il secondo è uno sforzo massimale tipo gara, lo stress fisico del secondo è molto maggiore.

per il resto, la stima della soglia con il solo cardio non è facile, e testarsi è comunque una cosa che richiede già un buon livello di allenamento. ripeto se fai 40'-50' in soglia ed il giorno dopo sei fresco per rifarli è un ottimo segnale che quella soglia è sottostimata.

poi per i tuoi obiettivi puoi vivere tranquillamente con una stima grossolana della soglia, zero problemi.
ma se inizi ad essere interessato a capire gli stimoli allenanti ed usarli nel modo giusto bisognerebbe addentrarsi un po' di più.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Assicuro che la casistica citata (magari non riesci a fare 3000 metri o un giro di 200 km) è ampiamente coperta dalla mia condizione fisica attuale.
Non era rivolto a te, ho detto come esempio che se uno è super allenato a fare tabelle non è detto che poi all'atto pratico riesca a fare facilmente 3000 metri o 200 km, serve stare tante ore in sella per essere abituato a lunghe percorrenze, le tabelle io le faccio quando ho poco tempo in inverno. Adesso che la stagione è bella col cavolo che faccio tabelle, esco e sto in sella il più possibile, altrimenti se avessi solo un'ora e magari sui rulli la tabella è perfetta, in poco tempo concludi tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ragazzi, le due tipologie di allenamento sono completamente differenti ed hanno benefici differenti.
L'allenamento intervallato (di qualsiasi tipo esso sia) ha degli scopi ben precisi che variano a seconda della scelta di tempo di lavoro e tempo di recupero. Può avere ad esempio adattamenti enzimatici, adattamenti muscolari, migliorare la permeabilità mitocondriale, modificare la gestione e quindi "eliminazione" dell'acido lattico.
Diverso è il lavoro aerobico/anaerobico alattacido/anaerobico lattacido portato avanti per lunghi periodi che può migliorare la resistenza, la crescita muscolare, alzare la soglia anaerobica etc
E' un mondo vastissimo
esattamente! Come ho scritto io in precedenza!

Sono 2 tipi di allenamento che danno dei risultati diversi..
Non puoi dire scelgo l'allenamento A o scelgo l'allenamento B e pensare di arrivare allo stesso risultato!

Un allenamento con ripetute può servire per la forza (ad esempio), per un allenamento mirato in soglia/fuori soglia ecc..
Un allenamento più costate invece ti può portare ad altri benefici.. molto banalmente anche solo ad aumentare la resistenza alla fatica facendo un TOT di tempo ad alto ritmo e alta intensità!
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Provo a dirti la differenza che c'è tra fare ripetute e sostenere lo stesso ritmo per lo stesso tempo sommato delle ripetute.

La ripetuta in soglia ha lo scopo di far adattare il tuo corpo al valore di soglia per X tempo senza stressarlo (di solito una tabella ha valori che aumentano in durata in base al ciclo, se oggi fai 5, prossima settimana 6 o 7 e cosi via per 3 settimane, poi si ritorna a 5 per la settimana di scarico) il tempo di recupero è altresì importante (prima si abbassano i battiti e prima hai recuperato) alleni il corpo a recuperare quanto prima.

In questo modo ti sei allenato in soglia senza stressare il tuo corpo, pronto quindi per una uscita importante o una gara nel week-end

Se invece fai tutto in soglia per X tempo totale stressi il tuo corpo come in una gara e non lo abitui a recuperare velocemente, quindi nel week-end, che sia gara o uscita importante sarai più spompo rispetto ad un allenamento con le ripetute.

Non sono un esperto, ho solo cercato di tirti quanto ho appreso in anni di allenamenti.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Grazie!
Io mi sto "allenando" per una marathon di quelle in cui serve avere il minimo alto ovvero parliamo di 16h di pedalata, parecchi km e dislivello.
A sensazione ho pensato che lo stress continuativo invece della ripetuta fosse più funzionale visto che la ripetuta la vedo più votata all'xc ed ai suoi cambi di ritmo.
Diciamo che se il cuore fosse come un power meter probabilmente farei le cose diversamente ma aspettare di andare a regime ed iniziare contare mi da troppo fastidio.. :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.478
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il problema dello stress è che ha bisogno di tempo per essere recuperato.

se hai la gara tra un paio di settimane è ora di scaricare e riposare.

ad allenarti per migliorare ci penserai dopo la gara... per la successiva.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.478
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per una gara così lunga, le ultime due settimane starei bene attento a non accumulare stress. che non vuol dire stare fermo, ma ridurre il carico. insomma non ci metterei 40' di soglia, per intenderci...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and ymarti

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Grazie!
Io mi sto "allenando" per una marathon di quelle in cui serve avere il minimo alto ovvero parliamo di 16h di pedalata, parecchi km e dislivello.
A sensazione ho pensato che lo stress continuativo invece della ripetuta fosse più funzionale visto che la ripetuta la vedo più votata all'xc ed ai suoi cambi di ritmo.
Diciamo che se il cuore fosse come un power meter probabilmente farei le cose diversamente ma aspettare di andare a regime ed iniziare contare mi da troppo fastidio.. :-)
Non ci si allena con solo ripetute, quelle servono per aumentare il VO2max (lo scopo è quello di farti migliorare la prestazione a parità di battiti), per una marathon del genere devi fare anche parecchi "lunghi" ma questi li fai al medio principalmente con qualche toccata in soglia bassa, per il tempo che ti resta io farei ultimo lungo 10gg prima e poi ripetute a scalare in quantità, appunto perchè devi mantenere allenamento ma senza stress al fisico.
 

Classifica mensile dislivello positivo