ripetute impossibili

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
Ma quello che vorrei sapere io è:
Ma quelli bravi, quelli che vanno, quelli che, come dici tu, fanno km e km e magari anche qualcos'altro, riescono a stare + tempo sotto la soglia, pur andando veloce, grazie all'allenamento, oppure riescono ad andare veloci stando + tempo sopra la soglia?

Io grazie all'allenamento ho migliorato tutte e due le condizioni, però mi sembra impossibile correre per + di un'ora alla soglia. Ma allo stesso tempo mi sembra difficile riuscire a correre veloci stando sotto la soglia.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
appunto tutte e due le cose :prost:
con molto allenamento si aumenta drasticamente la velocita' di soglia(potenziamento del meccanismo aerobico)(quindi anche andando sottosoglia si va piuttosto forte)e si migliora la resistenza all'acido lattico (quindi si riesce a stare piu' tempo sopra-soglia)(meccanismo anaerobico-lattacido cioè si utilizza ac.lattico ai fini energetici +meccanismo anaerobico-alattacido l'eccesso di ac.lattico non viene smaltito -anche qui con l'allenamento si migliora la resistenza dei muscoli a lavorare con alte concentrazioni di ac.lattico)
so che non è molto chiaro ma ...
 

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
Quindi vuoi dire che è possibile gareggiare per 1,30 alla soglia o sopra?

Oppure vuoi dire che chi va forte è più facile che riesca ad andare forte lo stesso pur restando sotto la soglia?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
se un agonista di buon livello ha x es la soglia a 185bpm
cerchera' di tenere durante una gara di 2h una frequenza tra 180 e 190 in salita-falsopiano poi in discesa recupera un po'
l'importante è non superare spesso la soglia anaerobica/alattacida cioè quella fc che comporta un grosso accumulo di acido lattico supponiamo nel nostro caso 192bpm
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quante kcal si bruciano con 2 ore a 185?
io quando arrivo a 1100 torno con una fame della madonna,tanto che peso meno fino a 1-2 giorni pur reintegrendo 2litri durante.
by
 

chicco82

Biker extra
newton ha scritto:
yayayaya ha scritto:
alle medie toccavo 220 o 240,con il prof che non ci credeva (e misurava poi lui),o pensava ...questo mo glie prende il coccolone.
il cardio e' l'economico di decathlon con o-zone,e potrbbe darsi pure che sballa nei picchi,chissa'??
by

Guarda che io ho un polar e quando passo accanto alle lineee ferroviarie o ai piloni dell'alta tensione fa degli spari a 250 bpm...ma son solo influssi elettromagnetici che sballano il rilevamento, non vuol dire che il tuo cuore sta pompando a 250bpm...

:-? ANCHE A ME SUCCEDE IN PRESENZA DI CAMPI MAGNETICI
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
yayayaya ha scritto:
quante kcal si bruciano con 2 ore a 185?
io quando arrivo a 1100 torno con una fame della madonna,tanto che peso meno fino a 1-2 giorni pur reintegrendo 2litri durante.
by
difficile dirlo con precisione...
cmqe a ritmo gara si viaggia sulle 800kcal/h,a ritmo gf (2.5h) circa sulle 700,nelle gf lunghe (4 o+ h) sulle 600
ma sono valori molto indicativi dipende molto dal peso,clima,andatura ecc.
il conto delle calorie fatto dai cardio vari non è molto preciso secondo me :-P
 
Scusate ma ero lontano da internet (@ zeromeno= sono venuto su ma senza bike :-( ).
Quoto quanto detto da zeromeno sulla possibilità di migliorare sia l'efficienza in soglia sia la resistenza in soglia. Anche se quest'ultima credo si possa migliorare di poco.
Ciò che vorrei aggiungere è che, cominciando ad allenarmi con un certo metodo nel MTB (da gennaio), ho notato che c'è una differenza fondamentale rispetto alla corsa: nella corsa si tende a mantenere i bpm costanti per tutta la gara. Questo perchè non ci sono grosse pendenze e comunque si fatica parecchio anche in discesa. Nel MTB è un continuo susseguirsi di salite e discese quindi mantenere una frequenza costante sarebbe assurdo. L'ultima gara che ho fatto mi sapventava il fatto di avere sempre i bpm sopra i 180 e spesso più su (con un massimo di 198 :? ) poi, scaricati i dati, la media dei bpm si è rivelata essere di 170. Questo perchè in discesa avevo altro da fare che guardare il cardio. I battiti sono scesi più di una volta a 130. Chiaramente in discesa si recupera. Non si può pensare di considerare la media dei bpm per impostare una gara: se faccio 30 minuti a 200 bpm (a parte il fatto che io non riuscirei mai) non è che poi vado 30 160 e la fatica sia la stessa di fare 60 a 180. Non so se mi sono spiegato. Però va tenuto in considerazione il recupero in discesa. Ad esempio io mi sono accorto che a pedalare in piano faccio una fatica bestiale: credo sia dovuto al fatto che sono abituato a continui saliscendi che mi danno modo di recuperare.
 

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
Grazie del tuo contributo.

Io ho un cruccio, ormai sono convinto che il test di Conconi che ho fatto non sia attendibile, perchè mi ha dato 154.
Ma anche nella gara di ieri ero sempre sopra ai 170 e anche nelle discese scendevo a 165 -160, ma non erano molto lunghe e riprendevo a salire.
Il mio cardio non fa la media, però mi spaventavo a vedere che pur non spingendo nelle salite ero sempre sopra ai 170 così cercavo di andare piano e di recuperare un po' sui pochi tratti piani, ma come detto prima non andavo mai sotto i 160.
A questo punto io non credo al test che ho fatto, eppure era il più attendibile tra quelli che ho svolto, perchè l'unico con un ciclosimulatore della technogym.
E' possibile che con soglia anaerobica a 154 possa stare sempre sopra ai 160 per 2 ore e 30?
 
ric ha scritto:
Grazie del tuo contributo.

Io ho un cruccio, ormai sono convinto che il test di Conconi che ho fatto non sia attendibile, perchè mi ha dato 154.
Ma anche nella gara di ieri ero sempre sopra ai 170 e anche nelle discese scendevo a 165 -160, ma non erano molto lunghe e riprendevo a salire.
Il mio cardio non fa la media, però mi spaventavo a vedere che pur non spingendo nelle salite ero sempre sopra ai 170 così cercavo di andare piano e di recuperare un po' sui pochi tratti piani, ma come detto prima non andavo mai sotto i 160.
A questo punto io non credo al test che ho fatto, eppure era il più attendibile tra quelli che ho svolto, perchè l'unico con un ciclosimulatore della technogym.
E' possibile che con soglia anaerobica a 154 possa stare sempre sopra ai 160 per 2 ore e 30?

:? :???: 154??? Ma chi te lo ha fatto il test? Sarà stato fatto male. Non ho mai sentito di uno con la soglia così bassa. Io ho 185 ed il picco massino che ho mai registrato è stato 198. Fatti due conti.
 

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
L'ho fatto in palestra con la bici da corsa sui rulli della Technogym.

Un'altra volta ho provato a farlo io con un cicloergometro e mi sono scritto i dati poi ho fatto il grafico e mi dava 165.
 
ric ha scritto:
L'ho fatto in palestra con la bici da corsa sui rulli della Technogym.

Un'altra volta ho provato a farlo io con un cicloergometro e mi sono scritto i dati poi ho fatto il grafico e mi dava 165.
Non so che dirti: io il conconi lo facevo di corsa sul tapis roulant. Quest'anno ho fatto un test su un rullo extratecnologico collegato al computer però basato su un altro metodo. Secondo me meno attendibile. Il risultato è stato 185 avrei voluto verificarlo con un conconi sul tapis ma non ho avuto tempo.
 
ric ha scritto:
Io ho dei seri dubbi sull'attendibilità di questi test.

Quello che io sento è che riesco a tenere per circa un'ora i 170.
Quindi 154 sicuramente non lo hai :eek:
Però il conconi, se fatto bene, dovrebbe essere abbastanza preciso. A me, sul tapis, una volta successe di avere una leggera deflessione attorno ai 155 bpm perchè era il ritmo che usavo più frequentemente in allenamento (facevo molti lunghi di corsa). Poi però la linea riprendeva retta fino alla vera deflessione (attorno ai 185). Che il tuo caso sia simile e chi ha fatto il test non abbia notato che era solo un curvetta data dall'abitudine? :?
 

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
Il test in questione l'ho fatto da solo, è incorporato nei rulli della Technogym, ogni 2 minuti mi diceva di aumentare di 20 kmh e da un certo punto in avanti di 10 kmh.
Alla fine mi dava il risultato: 154 bpm, velocità alla soglia 37,5 kmh.

L'altro test l'ho fatto io su di una cyclette aumentando ogni 2 minuti guardando i watt, perchè non mi dava i km/h. E mantenendo sempre un numero di giri costante (110), scrivevo i dati, e poi a casa ho fatto il grafico.

Purtroppo, ho chiesto agli istruttori di 2 palestre qua vicino, ma lasciamo perdere.
 
ric ha scritto:
Il test in questione l'ho fatto da solo, è incorporato nei rulli della Technogym, ogni 2 minuti mi diceva di aumentare di 20 kmh e da un certo punto in avanti di 10 kmh.
Alla fine mi dava il risultato: 154 bpm, velocità alla soglia 37,5 kmh.

L'altro test l'ho fatto io su di una cyclette aumentando ogni 2 minuti guardando i watt, perchè non mi dava i km/h. E mantenendo sempre un numero di giri costante (110), scrivevo i dati, e poi a casa ho fatto il grafico.

Purtroppo, ho chiesto agli istruttori di 2 palestre qua vicino, ma lasciamo perdere.
Ma na variazione di 20 km/h non è troppo? Mettiamo che parti da 10: prima variazione 35, seconda 55 :? ma chi sei endurain?.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
mrindy ha scritto:
ric ha scritto:
L'ho fatto in palestra con la bici da corsa sui rulli della Technogym.

Un'altra volta ho provato a farlo io con un cicloergometro e mi sono scritto i dati poi ho fatto il grafico e mi dava 165.
Non so che dirti: io il conconi lo facevo di corsa sul tapis roulant. Quest'anno ho fatto un test su un rullo extratecnologico collegato al computer però basato su un altro metodo. Secondo me meno attendibile. Il risultato è stato 185 avrei voluto verificarlo con un conconi sul tapis ma non ho avuto tempo.
corsa e bici sono due cose diverse!!!! :?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non sara' che eri in super allenamento,io dopo 3 settimane toste di ripetute notavo un calo della fc max e durata alla fc di soglia.
quando sei cotto il cuore non sale neanche a calci,quindi il test e' sballato.
by
 

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
Però in quel test è salito fino a oltre 170. Di sicuro non ero al massimo, venivo anche da una settimana di antibiotico.
Dopo che ho fatto quel test ne ho fatto un'altro incorporato nella macchina, il test del livello, risultato: 4, in una scala da 1 a 12, corrisponde a cicloamatore )-:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo