Tech Corner Riparazione di emergenza di un copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
comunque stà cosa dimostra la "qualità" dei materiali dei moderni copertoni. con i vecchi UST con il piffero che sarebbe stata na passeggiata infilare lo spillo e cucire. ricordo la fatica nel tagliare con le forbici un highroller x farci un paracolpi ! ormai i copertoni moderni han la consistenza di un foglio di carta.
Mah io vado in bici da circa 7 anni e visto cosa ci faccio non mi lamento della qualità delle gomme. Forse il prezzo è alto, ma solo se paragonato a quelle delle auto.
Alla fine resistono in mezzo alle rocce con oltre un quintale sopra, non con una tecnica sopraffina e a volte quando sbagli tiri delle botte che tra cerchio e gomma mi chiedo come facciano a non fare una piega
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mah io vado in bici da circa 7 anni e visto cosa ci faccio non mi lamento della qualità delle gomme. Forse il prezzo è alto, ma solo se paragonato a quelle delle auto.
Alla fine resistono in mezzo alle rocce con oltre un quintale sopra, non con una tecnica sopraffina e a volte quando sbagli tiri delle botte che tra cerchio e gomma mi chiedo come facciano a non fare una piega
certo, ma con i vecchi ust ti potevi permettere anche di girare a 0,8-1 di pressione, e manco avevi bisogno dei salsicciotti perché tanto non spanciavano . quindi di carcassa erano molto più robusta di ora.infatti non mi è mai capitato di tagliarli quelli...e molto spesso pure gli spini si rompevano ancor prima di penetrare fino a perforarla e al tempo manco usavo il lattice, tanto non si sgonfiavano e quest'ultimo mi serviva solo in caso di foratura e non x tener gonfia la gomma come purtroppo è ora.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
certo, ma con i vecchi ust ti potevi permettere anche di girare a 0,8-1 di pressione, e manco avevi bisogno dei salsicciotti perché tanto non spanciavano . quindi di carcassa erano molto più robusta di ora.infatti non mi è mai capitato di tagliarli quelli...e molto spesso pure gli spini si rompevano ancor prima di penetrare fino a perforarla e al tempo manco usavo il lattice, tanto non si sgonfiavano e quest'ultimo mi serviva solo in caso di foratura e non x tener gonfia la gomma come purtroppo è ora.


IN effetti i vecchi Kenda Nevegal UST DTC avevano un bello spessore e un' ottima carcassa.
Per questo utilizzo gomme a doppia carcassa, in maniera da non dovermi preoccupare di nulla.

:prost:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
comunque stà cosa dimostra la "qualità" dei materiali dei moderni copertoni. con i vecchi UST con il piffero che sarebbe stata na passeggiata infilare lo spillo e cucire. ricordo la fatica nel tagliare con le forbici un highroller x farci un paracolpi ! ormai i copertoni moderni han la consistenza di un foglio di carta.
in effetti... quello l'ho tagliato mentre pedalavo in salita... fai te... su una roccia appuntita ma neanche tanto
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Dopo aver letto qui sul forum -parecchio tempo fa- di riparazioni esterne fatte con la colla power flex gel, ho iniziato a girare con un tubetto di colla (3g) e due piccole toppe in kevlar. Finalmente (si fa per dire) tre mesi fa un compagno d'uscita ha fatto un bel taglio sulla roccia, troppo grande per i vermicelli. Abbiamo applicato la toppa con l'Attak e poi gonfiato con bomboletta. Ha finito il giro ed è tornato a casa tranquillo, per poi credo ripararlo da dentro con toppa adeguata. Ero un po' scettico ma ha funzionato.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Neanche a farlo apposta dopo anni di forellini sempre sigillati dal lattice, oggi la gomme si è sgonfiata, buco molto piccolo, usciva lattice ma non tappava...
Ho sgonfiato del tutto, asciugato, cosparso di power flex gel e premuto sopra una toppa. Poi rigonfiato e ripartito.
Questo era appena fatto:

Questo arrivato a casa:
free image upload
La gomma non ha perso pressione. Penso però che quando si staccherà la toppa perderà di nuovo.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Neanche a farlo apposta dopo anni di forellini sempre sigillati dal lattice, oggi la gomme si è sgonfiata, buco molto piccolo, usciva lattice ma non tappava...
Ho sgonfiato del tutto, asciugato, cosparso di power flex gel e premuto sopra una toppa. Poi rigonfiato e ripartito.
Questo era appena fatto:

Questo arrivato a casa:
free image upload
La gomma non ha perso pressione. Penso però che quando si staccherà la toppa perderà di nuovo.
Oggi ci ho fatto sopra 48km, tiene ancora.
Invece, visto che il lattice non aveva funzionato (MV Tek non schiumoso) oggi prima del giro volevo rabboccare, ma nella confezione il lattice si era aggregato ed era rimasta liquida solo l'acqua. Non mi era mai successo.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Dopo altri 87 km la toppa resiste, non pensavo la colla power flex gel funzionasse così bene, tenendo conto che non ho potuto pulire/preparare la gomma prima di applicare la colla:



E questa è la separazione della parte solida dalla parte liquida già nella confezione (vecchia), sembra che col tempo ciò che avviene nelle gomme possa avvenire anche nella confezione:

 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Dopo circa 230km si inizia a vedere qualche cedimento, rimetterò un po’ di flex gel

il filo si sta spezzando ma la toppa interna fa il suo lavoro
 

Allegati

  • D9516A5D-E51A-45CF-A8E8-B5D3E09193E4.png
    D9516A5D-E51A-45CF-A8E8-B5D3E09193E4.png
    1,3 MB · Visite: 18

Longjnes

Biker infernalis
La mia ricetta al problema prevede di portarsi 3-4 fascette da elettricista. in pochi minuti cambiando la camera si riparte, sempre. poi una volta a casa ci si pensa. ma tagli importanti comunque suggeriscono di buttare il copertone.
in questo modo io sono sempre tornato e terminato il giro
 

Allegati

  • definitivo.jpg
    definitivo.jpg
    582,5 KB · Visite: 25
  • Panico2.jpg
    Panico2.jpg
    608,3 KB · Visite: 24
  • provvisorio.jpg
    provvisorio.jpg
    686,2 KB · Visite: 23
  • rimedio.jpg
    rimedio.jpg
    1,1 MB · Visite: 24

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Solo per curiosità, vi aggiorno: dopo un altro migliaio di km la toppa applicata al volo con l'attack power flex gel tiene ancora!

(la gomma è comunque da cambiare, ho già quella nuova, era solo per far vedere la potenza dell'attack)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Oggi ho riparato un taglio di 3cm sulla spalla, inserendo un pezzo del materiale semi rigido usato per le confezioni delle gomme tra la gomma e la camera d'aria. Ha tenuto benissimo. Tempo fa ho letto qualcuno che ha riparato il taglio con ago e filo da cuoio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Solo per curiosità, vi aggiorno: dopo un altro migliaio di km la toppa applicata al volo con l'attack power flex gel tiene ancora!

(la gomma è comunque da cambiare, ho già quella nuova, era solo per far vedere la potenza dell'attack)
Sembra che i tappi siano rivoltati all'interno. Effetto ottico chiaramente.
Ma la toppa di che materiale è?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo