Rinnovo trasmissione doppia...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Intendi dire che o il pedale sx o lo spider era attaccato con frenafiletti totale? Boh... Li ho estratti entrambi con pochissima forza...
Non mi è parso che un lato fosse totalmente FRENATO.........

Io come facevo a sapere il lato col frenafiletti?:nunsacci:

La dima per cosa? Non ci sono seiger.... Tolto l'asse sono presenti due protezioni per i cuscinetti...... Tolti con un giravite da spaccato da 1mm. vedo i due cuscinetti BB30 inseriti dentro la scatola in composito tramite due apposite calottine in plastica.... Ho visto su Youtube che i cuscinetti vanno estratti preservando le calotte tramite un attrezzo non metallico.... Tipo un pennarello in plastica battendo con un martello in gomma da dentro....

Riguardo i fili lo poteva fare pure Cannondale la bici è stata pagata quasi 2500 euro...:nunsacci:
la vite lato sinistro dovrebbe essere bloccata, non l asse.


parlo dei cuscinetti internante hanno un siger di fine corsa, se batti su quello spacchi il telaio.
fai attenzione, magari nel tuo modello non ce, ma ce un labbro di alluminio.
presta attenzione


che io sappia tu non hai nessuna calotta di plastica tra mc e telaio, solo nudi cuscinetti
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
la vite lato sinistro dovrebbe essere bloccata, non l asse.


parlo dei cuscinetti internante hanno un siger di fine corsa, se batti su quello spacchi il telaio.
fai attenzione, magari nel tuo modello non ce, ma ce un labbro di alluminio.
presta attenzione


che io sappia tu non hai nessuna calotta di plastica tra mc e telaio, solo nudi cuscinetti

Co tutti sti standard MC sinceramente è diventata una giungla.....
Poi Cannondale si diverte a fare standard stranissimi (questa scatola è lunga ben 86 mm....) per evitare che tu possa pensare di cambiare qualcosa....

Un mio amico Cannondale dipendente mi spiegava che è difficilissimo con questa bike fare mischietti a livello di trasmissione....

Ti spiego....

La Cannondale in questione è una FSI Carbon 3 del 2016.....
La scatola movimento lunga 86 mm è una PF30 quindi PressFit......
La scatola movimento dovrebbe avere un diametro interno di 46 mm....
Io ho i cuscinetti nuovi che sono 30x42x7.....
Tramite le calotte in plastica che gia ci sono li inserisco dentro la scatola.....

Ancora non li tolgo ma sono sicuro che non ci sono ne sieger ne labbri all'interno della scatola....
Lo stop al cuscinetto lo da la calotta in plastica.....
Ti aggiorno...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Co tutti sti standard MC sinceramente è diventata una giungla.....
Poi Cannondale si diverte a fare standard stranissimi (questa scatola è lunga ben 86 mm....) per evitare che tu possa pensare di cambiare qualcosa....

Un mio amico Cannondale dipendente mi spiegava che è difficilissimo con questa bike fare mischietti a livello di trasmissione....

Ti spiego....

La Cannondale in questione è una FSI Carbon 3 del 2016.....
La scatola movimento lunga 86 mm è una PF30 quindi PressFit......
La scatola movimento dovrebbe avere un diametro interno di 46 mm....
Io ho i cuscinetti nuovi che sono 30x42x7.....
Tramite le calotte in plastica che gia ci sono li inserisco dentro la scatola.....

Ancora non li tolgo ma sono sicuro che non ci sono ne sieger ne labbri all'interno della scatola....
Lo stop al cuscinetto lo da la calotta in plastica.....
Ti aggiorno...
è il suo mc proprietario
mi suona strano che tu abbia un involucro in plastica intorno

di solito mc è 42 diretto.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
è il suo mc proprietario
mi suona strano che tu abbia un involucro in plastica intorno

di solito mc è 42 diretto.

Boh... Che dirti.... Una giungla appunto... Mi rimpiango il mio primo perno quadro.... Costava diecimila lire e mediamente durava dieci anni... Ecco la calotta in plastica che tiene i cuscinetti BB30... Si legge pure una sigla sulla parte esterna della calotta.... _20200321_112257.JPG
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Boh... Che dirti.... Una giungla appunto... Mi rimpiango il mio primo perno quadro.... Costava diecimila lire e mediamente durava dieci anni... Ecco la calotta in plastica che tiene i cuscinetti BB30... Si legge pure una sigla sulla parte esterna della calotta.... Vedi l'allegato 333684


verissimo,
ho visto ora dal sito sram

puoi provare ad estrarre e sostituire i soli cuscinetti.
compra una marca decente e magari inox
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
i cavi non devono stare liberi cosi.
comprati un kit liner e rifai tutto guainato da inizio a fine, cosi la cambiata è migliore e piu durevole nel tempo , cosi è una schifezza
Il tuo consiglio è ottimo...
Che è un kit liner?
Io pensavo di mettere una guaina intera ta comando a cambio...

DSC_2403.JPG
Qui dovrei togliere sto supporto in plastica e mettere un supporto per le due guaine...
DSC_2402.JPG

E questi passaggi dovrei trapanarli per farci passare la guaina come ho fatto con la mia in alluminio..

Possibile?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
verissimo,
ho visto ora dal sito sram

puoi provare ad estrarre e sostituire i soli cuscinetti.
compra una marca decente e magari inox

quello devo fare... Il mio amico Cannondale cambia solo i due cuscinetti le calotte so quelle che ci ha messo Cannondale... Tocca solo fare attenzione a quando si smontano i cuscinetti a non rovinarle... Lui usa un pennarello cicciotto in plastica e da dentro con un martello in gomma li fa uscire....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il tuo consiglio è ottimo...
Che è un kit liner?
Io pensavo di mettere una guaina intera ta comando a cambio...

Vedi l'allegato 333686
Qui dovrei togliere sto supporto in plastica e mettere un supporto per le due guaine...
Vedi l'allegato 333685

E questi passaggi dovrei trapanarli per farci passare la guaina come ho fatto con la mia in alluminio..

Possibile?
puoi fare cosi

ti serve un kit di passaguaine

non vedevi trapanare niente, son allen, si svitano e si riavvitano


ecco un kit completo

liner per lavoro decente




oppure un kit passaguaina

te ne servono a memoria 3/5 pz



e sei a posto
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
puoi fare cosi

ti serve un kit di passaguaine

non vedevi trapanare niente, son allen, si svitano e si riavvitano


ecco un kit completo

liner per lavoro decente




oppure un kit passaguaina

te ne servono a memoria 3/5 pz



e sei a posto

Un kit liner quindi altro non è che una guaina.... Io so un po' più casereccio...:mrgreen:.... Servono entrambi... Guaina e supporti per attaccarle al telaio... Mi organizzo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Un kit liner quindi altro non è che una guaina.... Io so un po' più casereccio...:mrgreen:.... Servono entrambi... Guaina e supporti per attaccarle al telaio... Mi organizzo
si

kit inteso guaina, terminali, cavo, liner anteriore , liner posteriore, è un kit.
ha le teste e va installato con criterio, direi completo fino a 2cm dall entrata nell'ultima guaina prima del deragliatore
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Cuscinetti estratti... Le calotte so in alluminio e so pure toste... eccola...
DSC_2408.JPG



Togliere i vecchi quasi una cazzata... Mettere i nuovi non sarà proprio una passeggiata.... vedremo...alla casereccia... Solita barra filettata rondelloni e vecchi cuscinetti a contatto per inserire i nuovi
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Cuscinetti estratti... Le calotte so in alluminio e so pure toste... eccola...
Vedi l'allegato 334181



Togliere i vecchi quasi una cazzata... Mettere i nuovi non sarà proprio una passeggiata.... vedremo...alla casereccia... Solita barra filettata rondelloni e vecchi cuscinetti a contatto per inserire i nuovi
Cuscinetti inseriti col metodo casereccio.... Sinceramente non pensavo fosse così facile... Sei colpetti col martello in gomma e il cuscinetto è entrato fino a filo calotta... Ci ho appoggiato sopra il vecchio e con una barra filettata da 12 e rondelloni da 50mm. ho tirato dentro il nuovo cuscinetto fino alla battuta (circa 2 mm dentro alle calotte....)... Facilissimo non credevo....
Guarnitura con nuove corone montata.... Pare tutto ok... Pomeriggio monto la nuova catena direzionale...
Per la lunghezza non posso fare retta alla vecchia perché era stata accorciata.... Faccio col metodo che uso con la 3x9V? Corona piccola pignone piccolo e faccio in modo che il cambio riesca a tirare la catena attraverso la gabbia... Chiaramente non facendo interferire le la catena con la puleggia guida (quella sotto al pacco pignoni...)...


Esatto?:mrgreen::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo