Rinnovo trasmissione doppia...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non capisco se hai la doppia o la tripla... con 11-42 ritengo improbabile tu abbia la tripla... 22/42 e' un'accoppiata ..insolita..
se come penso tu hai 24 -38 potrenbbe essere necessario cambiarle entrambe o solo una delle due bisogna vedere come sono messe, dipende molto da che uso tu ne hai fatto posta una foto delle due corone
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.. Dobbiamo sostituire la trasmissione di una Cannondale con cassetta Shimano 11/42 e guarnitura doppia 24/38.....
Io ho ancora una tripla 9V 22/32/44 e ogni volta che sostituisco cambio la sola corona da 32 oltre a cassetta e catena....

Nel caso di una guarnitura doppia cosa bisogna cambiare?
Niente devi limitare la corsa del deragliatore e basta
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Non ci siamo capiti.... Un mio amico ha una trasmissione shimano 11V con cassetta 11/42 e guarnitura Cannondale doppia con corone 26/36....
La trasmissione inizia a dare problemi e vuole sostituirla.....

Compriamo solo cassetta e catena oppure dobbiamo cambiare anche le due corone?
E' la prima volta che cambiamo la trasmissione... E' una Cannondale FS-I carbon 3 del 2016
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ci siamo capiti.... Un mio amico ha una trasmissione shimano 11V con cassetta 11/42 e guarnitura Cannondale doppia con corone 26/36....
La trasmissione inizia a dare problemi e vuole sostituirla.....

Compriamo solo cassetta e catena oppure dobbiamo cambiare anche le due corone?
E' la prima volta che cambiamo la trasmissione... E' una Cannondale FS-I carbon 3 del 2016
Dipende se fai un cambio totale per materiale finito , sarebbe buona norma comoprare anche le corone se poi decidi di provare, fallo ma vedrai che potresti avere problemi di risucchio catena dunque sarebbe meglio comunque cambiare tutto
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Dipende se fai un cambio totale per materiale finito , sarebbe buona norma comoprare anche le corone se poi decidi di provare, fallo ma vedrai che potresti avere problemi di risucchio catena dunque sarebbe meglio comunque cambiare tutto


Si cambieremo tutto....
SCR1 tu che sei un riferimento assoluto....
Abbiamo ritrovato in box questa corona FSA nuova 36 denti che potremmo montare sulla guarnitura in questione....


Corona FSA.JPG


Solo quell' HG-X chain only mi preoccupa... Ho cercato online sembra necessiti di una catena che monodirezionale che ha un senso di marcia....

Possiamo utilizzarla? se montiamo la catena richiesta credo di si....
Ci sta un altra questione la corona è 2x10V e non 2x11V...

Online ne vendo 3 de corone 2x11V.... Introvabili....

E' compatibile lo stesso? Spero di si....

Le guarniture triple 3x9V o potevano essere rimpiazzate da 3x10V, erano perfettamente compatibili, nessun problema di funzionamento.......

La guarnitura arrivata è questa...


Guarnitura Cannondale.JPG
 

Allegati

  • Corona FSA.JPG
    Corona FSA.JPG
    327,7 KB · Visite: 13
  • Guarnitura Cannondale.JPG
    Guarnitura Cannondale.JPG
    350,7 KB · Visite: 13

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si cambieremo tutto....
SCR1 tu che sei un riferimento assoluto....
Abbiamo ritrovato in box questa corona FSA nuova 36 denti che potremmo montare sulla guarnitura in questione....


Corona FSA.JPG


Solo quell' HG-X chain only mi preoccupa... Ho cercato online sembra necessiti di una catena che monodirezionale che ha un senso di marcia....

Possiamo utilizzarla? se montiamo la catena richiesta credo di si....
Ci sta un altra questione la corona è 2x10V e non 2x11V...

Online ne vendo 3 de corone 2x11V.... Introvabili....

E' compatibile lo stesso? Spero di si....

Le guarniture triple 3x9V o potevano essere rimpiazzate da 3x10V, erano perfettamente compatibili, nessun problema di funzionamento.......

La guarnitura arrivata è questa...


Guarnitura Cannondale.JPG
Ciao
La corona, non inficia sul modello catena eccetto per il numero di velocità, ed anche qualora fosse a 10 va anche con l'11, la differenza di una catena a 10 V rispetto ad una 11V sono 5 centesimi di millimetro in larghezza
Per quanto riguarda la tipologia di catena, potresti montare anche una Shimano che è directional. Anche qui la catena directional sale meglio perché fatta per sopportare pressioni alte durante il deragliamento, ma non è detto che non vada con una catena non directional
Se il BCD è giusto io proverei
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao
La corona, non inficia sul modello catena eccetto per il numero di velocità, ed anche qualora fosse a 10 va anche con l'11, la differenza di una catena a 10 V rispetto ad una 11V sono 5 centesimi di millimetro in larghezza
Per quanto riguarda la tipologia di catena, potresti montare anche una Shimano che è directional. Anche qui la catena directional sale meglio perché fatta per sopportare pressioni alte durante il deragliamento, ma non è detto che non vada con una catena non directional
Se il BCD è giusto io proverei


Grazie... Esiste una catena 11V monodirezionale? stavo cercando online
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Arrivati tutti i ricambi.... Montata cassetta nuova.... Seguite le istruzioni di montaggio della catena direzionale Shimano HG601 (fichissima...)... Andiamo per smontare la guarnitura e ci accorgiamo che serve un maledetto estrattore.... Vaff.... Guarnitura Cannondale.JPG

Ste Cannondale so odiose co le scatole movimento diverse..... Se uno vuol rinnovare qualcosa è quasi impossibile...

Cercheremo sto caxxo di estrattore..... Dove?
Ho visto dei video sembrano due pezzetti de ferro... Eccoli....

estrattore.jpg

Veramente difficile mettere mani su certa roba.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Arrivati tutti i ricambi.... Montata cassetta nuova.... Seguite le istruzioni di montaggio della catena direzionale Shimano HG601 (fichissima...)... Andiamo per smontare la guarnitura e ci accorgiamo che serve un maledetto estrattore.... Vaff.... Vedi l'allegato 331629

Ste Cannondale so odiose co le scatole movimento diverse..... Se uno vuol rinnovare qualcosa è quasi impossibile...

Cercheremo sto caxxo di estrattore..... Dove?
Ho visto dei video sembrano due pezzetti de ferro... Eccoli....

Vedi l'allegato 331631

Veramente difficile mettere mani su certa roba.....
Si ma la corona cambiala , non sei alla frutta.. di più
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Serve estrattore appunto per sostituire cuscinetti BB30 corona da 26 e corona da 38.... Stiamo facendo un lavoro proprio A NORMA.... Mò sto caxxo de estrattore c'ha spiazzato.... Vedi l'allegato 331653
Spetta
Non è che li c'è una ghiera che va girata e insieme alla vite fa da estrattore??
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Peccato, certo davvero una fregatura

Scusate... La reclusione in casa mi ha provato...guarnitura smontata.... È andato bene l'estrattore per il perno quadro.... Ora un dubbio....quale è il lato che va a contatto con lo spider? DSC_2394.JPG DSC_2394.JPG
Tra spider e vecchio ventisei ho trovato sottilissime rondelle... Tipo rasamenti per freni.... Cambiando la corona da 26 con una non uguale non so se ha senso riposizionarceli... Forse no..
 

Allegati

  • DSC_2393.JPG
    DSC_2393.JPG
    315,1 KB · Visite: 12

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
scritte sul lato interno e dente sulla pedivella.

rasamenti da dove arrivano? a rigore non servono, ma se ci son problemi in cambiata rimetticeli
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
scritte sul lato interno e dente sulla pedivella.

rasamenti da dove arrivano? a rigore non servono, ma se ci son problemi in cambiata rimetticeli

Quindi questo il lato che va verso il telaio

DSC_2393.JPG
Dente sulla pedivella se sapeva... Che significa rasamenti da dove arrivano?
Ho trovato quattro sottilissime rondelle tra il vecchio 26 e la sede filettata delle brugole sullo spider.... Boh... Vedrò.... Difficile che il nuovo 26 Shimano si collochi esattamente come stava il vecchio... È praticamente impossibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo