Rinnovo trasmissione doppia...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quindi questo il lato che va verso il telaio

Vedi l'allegato 333390
Dente sulla pedivella se sapeva... Che significa rasamenti da dove arrivano?
Ho trovato quattro sottilissime rondelle tra il vecchio 26 e la sede filettata delle brugole sullo spider.... Boh... Vedrò.... Difficile che il nuovo 26 Shimano si collochi esattamente come stava il vecchio... È praticamente impossibile...
se guardi la foto in alto la corona ha un dente interno, va posizionato sulla pedivella.

di solito non ci sono rasamenti tra le corone e la guarnitura. solo quando si fanno accrocchi ci sono .
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
di solito non ci sono rasamenti tra le corone e la guarnitura. solo quando si fanno accrocchi ci sono .

No.... La bici acquistata da un rivenditore Cannondale il 12.1.17 la sto smontando io per la prima volta... La trasmissione era originale di fabbrica.... Ieri togliendo il 26 mi sono accorto de ste quattro SOTTILISSIME rondelle tipo quelle che si adoperavano una volta per le pinze dei freni a disco....
Ecco la foto.... DSC_2396.JPG
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No.... La bici acquistata da un rivenditore Cannondale il 12.1.17 la sto smontando io per la prima volta... La trasmissione era originale di fabbrica.... Ieri togliendo il 26 mi sono accorto de ste quattro SOTTILISSIME rondelle tipo quelle che si adoperavano una volta per le pinze dei freni a disco....
Ecco la foto.... Vedi l'allegato 333411
Evidentemente le hanno messe per avere la corrett misura o per non far tallolanare da qualche parte la corona
Gli shim vengono usati, mi ricordo una guarnitura shimano 7700 da strada , anch'essa in un punto eera stata spessorata per farla girare senza oscillazione laterale
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Evidentemente le hanno messe per avere la corrett misura o per non far tallolanare da qualche parte la corona
Gli shim vengono usati, mi ricordo una guarnitura shimano 7700 da strada , anch'essa in un punto eera stata spessorata per farla girare senza oscillazione laterale

Anch'io ho pensato per tenere interasse 36 e 26 ad una PERFETTISSIMA distanza....
Cambiando le due corone con equivalenti ma non uguali anche montando le rondelle è impossibile arrivare allo stesso interasse al micron.... Per cui pensavo di non montarle.... Il trentasei nuovo sta attaccato allo spider per cui presumo che la sua distanza da centro telaio sia identica a quella col vecchio 36..


Ma esiste una distanza di riferimento che devo ottenere tra le due corone in una trasmissione doppia? Difficile...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anch'io ho pensato per tenere interasse 36 e 26 ad una PERFETTISSIMA distanza....
Cambiando le due corone con equivalenti ma non uguali anche montando le rondelle è impossibile arrivare allo stesso interasse al micron.... Per cui pensavo di non montarle.... Il trentasei nuovo sta attaccato allo spider per cui presumo che la sua distanza da centro telaio sia identica a quella col vecchio 36..


Ma esiste una distanza di riferimento che devo ottenere tra le due corone in una trasmissione doppia? Difficile...
I micron li non servono, se ci sono rimettile evidentemente il sistema deraglia meglio
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
io le rimetterei. anche il deragliatore è stato regolato con le rondelle montate.
Poi se per caso non funziona bene presto fai a toglierle.


Ok... Ieri con l'estrattore del perno quadro ho estratto pedivella sx e spider lato corone...ecco il risultato... DSC_2391.JPG
Mai visto il componente guarnitura costituito da tre pezzi distinti.. ora devo sostituire i cuscinetti BB30... Faceva un rumore tipo trattore ad ogni giro di corona... Speriamo lo eliminiamo... Un dubbio... I cuscinetti BB30 li metto a secco sulla scatola in composito? Senza grasso....?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
No.... La bici acquistata da un rivenditore Cannondale il 12.1.17 la sto smontando io per la prima volta... La trasmissione era originale di fabbrica.... Ieri togliendo il 26 mi sono accorto de ste quattro SOTTILISSIME rondelle tipo quelle che si adoperavano una volta per le pinze dei freni a disco....
Ecco la foto.... Vedi l'allegato 333411
Usata tutta, tutta ma proprio tutta, complimenti. :paur:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Usata tutta, tutta ma proprio tutta, complimenti. :paur:


Ma che ti devo dire? Solo io se dopo circa 8000 km non cambio tutto le bestemmie in paradiso.... Tranne alcuni come me i miei amici di pedale con una trasmissione ci fanno anni... Non so come fanno.... La trasmissione in foto ha 38 mesi come la bici... Il proprietario in 38 mesi altro che 8000 chilometri... Boh... Eppure pesa come me... Usciamo insieme... Grosso modo stessi percorsi.... Forse solo qualche uscita in meno..

Va a capire da che dipende... Boh
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok... Ieri con l'estrattore del perno quadro ho estratto pedivella sx e spider lato corone...ecco il risultato... Vedi l'allegato 333484
Mai visto il componente guarnitura costituito da tre pezzi distinti.. ora devo sostituire i cuscinetti BB30... Faceva un rumore tipo trattore ad ogni giro di corona... Speriamo lo eliminiamo... Un dubbio... I cuscinetti BB30 li metto a secco sulla scatola in composito? Senza grasso....?


Vedi l'allegato 333547

Certo sarò un po' cacacazzi ma sti dù fili del cambio così a vista non se possono vedè...
Il lavaggio Zaga non è il tuo forte via :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ma che 3 pezzi distinti, quello è un movimento octalink con uno spessore

Il lavaggio Zaga non è il tuo forte via :mrgreen:

Sto rintanato in box come un sorcio..... L'ho pulita al volo con uno straccio bagnato.... Octalink? Boh... I MC octalink che si utilizzavano 15 anni fa non erano proprio così... Come disegno del perno gli somiglia... L'ho tirato fuori... È praticamente un tubo di alluminio da 30 mm che gira dentro ai due cuscinetti esterni che stanno nella scatola tramite calotte in plastica... Ora devo estrarre i due cuscinetti cercando di non rovinare le due calotte in plastica...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma che 3 pezzi distinti, quello è un movimento octalink con uno spessore

Il lavaggio Zaga non è il tuo forte via :mrgreen:

è un classico bb30
ha fatto al cazzata di estrarre anche l altro lato che di solito vien bloccato con frenafiletti totale.

non era necessario rimuoverlo, anche avesse il labbro



cuscinetti con grasso occhio a non far danni, serve apposita dima e attento ai seiger in fase di estrazione dei vecchi


i cavi non devono stare liberi cosi.
comprati un kit liner e rifai tutto guainato da inizio a fine, cosi la cambiata è migliore e piu durevole nel tempo , cosi è una schifezza
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
è un classico bb30
ha fatto al cazzata di estrarre anche l altro lato che di solito vien bloccato con frenafiletti totale.

non era necessario rimuoverlo, anche avesse il labbro



cuscinetti con grasso occhio a non far danni, serve apposita dima e attento ai seiger in fase di estrazione dei vecchi


i cavi non devono stare liberi cosi.
comprati un kit liner e rifai tutto guainato da inizio a fine, cosi la cambiata è migliore e piu durevole nel tempo , cosi è una schifezza


Intendi dire che o il pedale sx o lo spider era attaccato con frenafiletti totale? Boh... Li ho estratti entrambi con pochissima forza...
Non mi è parso che un lato fosse totalmente FRENATO.........

Io come facevo a sapere il lato col frenafiletti?:nunsacci:

La dima per cosa? Non ci sono seiger.... Tolto l'asse sono presenti due protezioni per i cuscinetti...... Tolti con un giravite da spaccato da 1mm. vedo i due cuscinetti BB30 inseriti dentro la scatola in composito tramite due apposite calottine in plastica.... Ho visto su Youtube che i cuscinetti vanno estratti preservando le calotte tramite un attrezzo non metallico.... Tipo un pennarello in plastica battendo con un martello in gomma da dentro....

Riguardo i fili lo poteva fare pure Cannondale la bici è stata pagata quasi 2500 euro...:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
è un classico bb30
ha fatto al cazzata di estrarre anche l altro lato che di solito vien bloccato con frenafiletti totale.

non era necessario rimuoverlo, anche avesse il labbro



cuscinetti con grasso occhio a non far danni, serve apposita dima e attento ai seiger in fase di estrazione dei vecchi


i cavi non devono stare liberi cosi.
comprati un kit liner e rifai tutto guainato da inizio a fine, cosi la cambiata è migliore e piu durevole nel tempo , cosi è una schifezza
No quello del movimento non so come sia venuto fuori ho cancellato e ritorna , perchè evidentemente il forum memorizza anche la roba non scritta, abbia pazienza un errore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
è un classico bb30
ha fatto al cazzata di estrarre anche l altro lato che di solito vien bloccato con frenafiletti totale.

non era necessario rimuoverlo, anche avesse il labbro



cuscinetti con grasso occhio a non far danni, serve apposita dima e attento ai seiger in fase di estrazione dei vecchi


i cavi non devono stare liberi cosi.
comprati un kit liner e rifai tutto guainato da inizio a fine, cosi la cambiata è migliore e piu durevole nel tempo , cosi è una schifezza
Si come dicevo avevo scritto poi cancellato e scrivendo il post è tornata fuori quella roba vero errore mio non mi ero accorto
Scusate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo