Rilettura del Test comparativo di MTB Magazine

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Su MTB Magazine di gennaio è comparso un test, forse il primo in italia realizzato con metodi "SCIENTIFICI", ovvero provando 2 top di gamma dello stesso produttore in un tratto definito e installando su entrambe le bici un mozzo Powertrap per la raccolta dei dati di potenza impiegata.
Le bici, due Felt hanno alcune differenze, che IMHO amplificano il vantaggio della 26 pollici.
La 26 pollici monta ruote Crossmax SLR con leggerissime coperture Continental Race Kig Supersonic e probabilmente camere iperleggere. il cerchio posteriore è stato sostituito con un cerchio bianco senza scritte (ZTR Olympic?). La rapportatura è perfetta per le 26 pollici (Doppia 26-39), mentre è decisamente lunga per una 29 pollici (l'ideale sarebbe stato un 22-36 o al massimo un 24-38).
La 29 monta ruota anteriore Crossmax29er e gomma WTB Vulpine (non leggerissima, 620 grammi, e chissà se ha la camera e di quale peso ) e posteriormente solito cerchio bianco (NoTubes crest?) con addirittura un geax AKA da 700 grammi
Il percorso del test è una salita di SOLI 850 METRI, ripetuta 5 volte per bici alternandole.
La prima salita è con la 26 e la seconda salita con la 29. Qui IMHO il dato è interessante perchè la 29 pollici ne esce più veloce, anche se SOSTANZIALMENTE, alla fine delle 10 salite le 2 bici sono in parità
Il tester non dice nulla di nuovo, quando dice che sarebbe tentato di salire en danseuse con la 26, mentre la 29 "chiede" un andatura più regolare.
Parte dei dati sono IMHO sballati dalla rapportatura inadeguata all 29 pollici, ma quello che mi ha fatto riflettere sono le considerazioni del tester e del redattore; Ovvero hanno impostato il test solo in salita in quanto partivano dal presupposto che in discesa e in pianura le ruote più grandi accumulassero più energia delle 26 pollici.
Se uno vuol leggere il test a favore delle 29 pollici, le motivazioni tecniche ci sono assolutamete tutte; In pianura e discesa le ruote da 29 accumulano più energia = le 29 pollici sono più veloci;
In salita NONOSTANTE l'handicap ponederale sulla ruote e i rapporti inadeguati sono SOSTANZIALMENTE equivalenti.
In più hanno tralasciato l'aspettto Stabilità e facilità di conduzione, da sempre a favore delle 29 pollici.
Alla fine , quello che per loro era forse un test nato per sancire la superiorità delle 26 pollici si è concluso con un pari e patta, per cui la loro considerazione finale è stata che le bici sono comunque tutte da pedalare e la scelta va effettuata secondo le proprie caratteristiche di base.
Aggiungo che, vista la quota di investimenti pubblicitari sempre maggiorimente improntati alle 29 pollici, la stessa rivista si sente obbligata in qualche modo a promuoverle. Tra l'altro c'è anche una nostra bici fotografata....

Non condivido invece i commenti presenti su un altro forum (e lo scrivo qui perchè di là sarei sommerso di commenti negativi dai mille talebani che ritengono la 29 pollici superiore SEMPRE E COMUNQUE) che dicono che il test è stato confezionato "CONTRO".
non lo credo, il giudizio dei dati dopotutto è abbastanza reale e "misurato".

Che Ne Pensate?

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...scusa Max...fammi capire: dici che sostanzialmente nella prova salita le prestazioni si sono eguagliate, eccependo su pesi ruote non dichiarati e rapporti sbagliati, poi dai per scontato che in discesa ed in pianura la 29 sarà più veloce della 26 (tesi talebana?)...e finisci con una "critica" ad un altro forum dove in modi più o meno diversi sostegongono nel merito quello che sostieni te!
Il senso del topic?

• Mi piace
Reactions: bricke

Longjnes

Biker infernalis
bah non ho letto però lo svantaggio dei rapporti c'è solo se la salita era al limite. cioè solo se con la 26 si utilizzava l'ultimo rapporto 26/36. altrimenti mi viene da supporre che il tester utilizzando 2 rapporti diversi per le 2 bighe salisse con la stessa agilità.

per il resto boh il power tap non mi sembra il miglior modo per valutare le differenze tra una 26 e una 29 proprio perche col powertap la misura la fai al mozzo, quindi ti fermi al più alle differenze che i due carri forniscono. ti perdi le differenze delle ruote.
Il cronometro sicuramente è più veritiero, ma è difficilmente valutabile dal momento che le misure e geometrie (quindi l'efficienza del tester) , sono per forza di cose diverse.
Volendo fare un test scientifico,
per la la differenza di scorrevolezza io mi farei tirare (26 e 29)da un verricello (dove effettui la misura di attritto) su piano dove avrei ricavato dei piccoli ostacoli.
Per la resa di pedalata idem, salita con powercranks (misura ai pedali!!) a srotolare un verricello dove effettui una misura di tiro.
altrimenti con l'ingegno, mi inventerei qualcosa di laboratorio più accurato e meno soggettivo e meno dipendente dal tester.

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
grande gas...io sono uno dei talebani che ti avrebbe sommerso di insulti :-) :-) scherzi a parte.....sul tuo che ne pensate...per mè che ci faccio anche gli xc in campagna..con la 29 mi trovo meglio che con la 26...dopo in salita e in discesa nn ci vuole molto a capire che è superiore... anche se un mio amico con la 29 nn ci trova questa gran differenza(ma se la tiene ben stretta)...quindi può anche darsi che sia una cosa soggettiva.....comunque rimane il dato di fatto che chi una 29 anche di media gamma...su una 26 nn ci ritorna..

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Che Ne Pensate?

Che se a distanza ormai di anni dall'introduzione delle 29" bisogna ancora cercare il pelo nell'uovo per giustificare la presunta superiorità di uno dei due diametri, forse sta gran differenza non c'è. Non in senso assoluto ed incontrovertibile quantomeno, mentre esigenze e preferenze soggettive possono legittimamente far preferire uno standard piuttosto di un altro.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Che se a distanza ormai di anni dall'introduzione delle 29" bisogna ancora cercare il pelo nell'uovo per giustificare la presunta superiorità di uno dei due diametri, forse sta gran differenza non c'è. Non in senso assoluto ed incontrovertibile quantomeno, mentre esigenze e preferenze soggettive possono legittimamente far preferire uno standard piuttosto di un altro .

Nei fatti il risultato del test è proprio questo, anche se l'autorevolezza della rivista non è così elevata, la chiave di lettura è abbastanza equidistante dalle posizioni. probabilmente il tester continua a prediligere le 26 pollici, ma ammette che entrambi i formati hanno dlle caratteristiche che le rendono adatte ad un tipo di biker piuttosto che ad un altro.

In passato le posizioni erano o pro o contro uno o l'altro formato, ora invece si comincia a ragionare in termini di adeguatezza della singola bicicletta alle proprie caratteristiche.
Mi sembra un nnotevole passo avanti.

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Non condivido invece i commenti presenti su un altro forum (e lo scrivo qui perchè di là sarei sommerso di commenti negativi dai mille talebani che ritengono la 29 pollici superiore SEMPRE E COMUNQUE) che dicono che il test è stato confezionato "CONTRO".

Che Ne Pensate?[/QUOTE]

Sono piuttosto d'accordo, infatti avevo scritto anche sull'altro forum dicendo che io non ci leggevo nessuna malfede e/o intenzione di sminuire il mezzo da 29!
secondo il mio parere si è voluto provare a dimostrare strumentalmente cioè che strumentalmente è molto difficile da dimostrare.:specc:
Io sono passato alla 29 da poco (Flash Hm1) dopo aver provato lo scorso anno una Fisher hardtail in carbonio da 29.
ritengo la 29 ,mediamente (e va sottolineato il mediamente), superiore ad una 26 di pari livello.
poi molto lo fa il percorso e la condotta di guida del rider.
percorsi con molti rilanci o stile di conduzione piuttosto nervoso sono sicuramente controindicati per una 29!
resta inconfutabile che a parita di livello una 29 peserà sempre un buon mezzo kg in più e soprattutto questo aggravio ponderale sarà nel punto meno indicato cioè le ruote!
il fatto che anche una grossa testata come MTB Magazine si metta a fare prove di questo tipo va visto a mio parere come una cosa positiva,una sorta di presa di coscienza del "discorso" 29 e non come un modo per cercare di screditare agli occhi dei lettori meno smaliziati le ruotone!:prost:

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Che Ne Pensate?

Sono piuttosto d'accordo, infatti avevo scritto anche sull'altro forum dicendo che io non ci leggevo nessuna malfede e/o intenzione di sminuire il mezzo da 29!
secondo il mio parere si è voluto provare a dimostrare strumentalmente cioè che strumentalmente è molto difficile da dimostrare.:specc:
Io sono passato alla 29 da poco (Flash Hm1) dopo aver provato lo scorso anno una Fisher hardtail in carbonio da 29.
ritengo la 29 ,mediamente (e va sottolineato il mediamente), superiore ad una 26 di pari livello.
poi molto lo fa il percorso e la condotta di guida del rider.
percorsi con molti rilanci o stile di conduzione piuttosto nervoso sono sicuramente controindicati per una 29!
resta inconfutabile che a parita di livello una 29 peserà sempre un buon mezzo kg in più e soprattutto questo aggravio ponderale sarà nel punto meno indicato cioè le ruote!
il fatto che anche una grossa testata come MTB Magazine si metta a fare prove di questo tipo va visto a mio parere come una cosa positiva,una sorta di presa di coscienza del "discorso" 29 e non come un modo per cercare di screditare agli occhi dei lettori meno smaliziati le ruotone!:prost:

Senza nulla togliere al tuo intervento che ritengo valido, sottolineo che stai parlando solo, sembra, di ambiti race-xt... quella differenza di peso di mezzo chilo tra coperture e ruote, in ambiti trail-AM è molto meno importante... purtroppo non ci sono ancora tanti telai (e forcelle) degni di utilizzi pesanti, ma da quel poco che si può intravedere oggi, il confronto in quel campo sarà ancora più interessante...
Io di certo la 29er non la mollo più, dopo aver riprovato una 26er la sensazione, e anche la pratica, non è stata delle migliori, fermo restando che le collaudatissime 26er sono prodotti di altissimo livello e di ottimo pregio: per il mio stile di guida e le mie capacità tecniche le ruotone mi danno più vantaggi che svantaggi, parlo comunque di uso trail-AM tranquillo. :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: poppo
non ho ancora letto l'articolo e, forse, andrò a comprare MTB Magazine, ma tanto non riuscirà a scalfire la mia opinione sulla 29er.
Io pedalo da una ventina di anni, ho provato di tutto, però io ho un riferimento molto preciso tra una 26er e una 29er. Io abito a Verona e forse molti di voi conosco almeno per fama la salita del Piccolo Stelvio...ebbene con una 26er lo percorrevo in 8'35", con una 29er in 7'04"...non ho null'altro da aggiungere.
Comunque è interessante che MTB Magazine abbia fatto questa comparazione, vuol dire che, finalmente, si sono resi conto che c'è un mondo parallelo a quello delle 26er

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Senza nulla togliere al tuo intervento che ritengo valido, sottolineo che stai parlando solo, sembra, di ambiti race-xt... quella differenza di peso di mezzo chilo tra coperture e ruote, in ambiti trail-AM è molto meno importante... purtroppo non ci sono ancora tanti telai (e forcelle) degni di utilizzi pesanti, ma da quel poco che si può intravedere oggi, il confronto in quel campo sarà ancora più interessante...
Io di certo la 29er non la mollo più, dopo aver riprovato una 26er la sensazione, e anche la pratica, non è stata delle migliori, fermo restando che le collaudatissime 26er sono prodotti di altissimo livello e di ottimo pregio: per il mio stile di guida e le mie capacità tecniche le ruotone mi danno più vantaggi che svantaggi, parlo comunque di uso trail-AM tranquillo. :celopiùg:
Sono più che d'accordo con te, ma in ambito trail all mountain credo che le prestazioni non siano scientificamente dimostrabili.
La preferenza resterà sempre più che soggettiva, anche se alcuni vantaggi delle 29 pollici in ambito escursionistico sono amplificati dal fatto che in quel settore gli svantaggi contano meno.
Ma qui non si tratta di fare proselitismo.
E la mancanza di telai e biciclette per usi graviti la si può spiegare con il sondaggio USA pubblicato da MTB Action; la percentuale di utenti Gravity è bassa ( DH e FR fanno il 10% scarso degli utenti) e Specialized da Sola ha il 25% del mercato; Vuol dire che è ovvio che sia Specy a sviluppare per prima dei prodotti, ma se pensiamo che ci possono volere 2 anni per "29izzare" il 10% del mercato Gravity vuol dire che le case devono investire somme ingenti per una fascia di mercato che è l 1% del totale.
Quindi l'unica cosa che possiamo sperare è che i "piccolissimi" puntino a sppartirsi questo uno %

MA QUALE COSTRUTTORE DI FORCELLE SVILUPPEREBBE UNA FORCELLA PER L 1% DEL MERCATO?

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non credo che ci siano stati pregiudizi da parte della rivista, tra l'altro nel corso di questi ultimi anni ha testato e fatto vari articoli sulle 29er, però devi ammettere che provare una bici da xc solo in salita è riduttivo rispetto all'utilizzo finale di queste tipo di bici, come se in un confronto tra bici da dh le provassero e valutassero solo in un percorso in pianura.

Comunque da quello che ho inteso dall'articolo è che per loro in ambito race, le 26er sono ancora il punto di riferimento, relegando invece le 29er in ambito trailride.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sono più che d'accordo con te, ma in ambito trail all mountain credo che le prestazioni non siano scientificamente dimostrabili.
La preferenza resterà sempre più che soggettiva, anche se alcuni vantaggi delle 29 pollici in ambito escursionistico sono amplificati dal fatto che in quel settore gli svantaggi contano meno.
Ma qui non si tratta di fare proselitismo.
E la mancanza di telai e biciclette per usi graviti la si può spiegare con il sondaggio USA pubblicato da MTB Action; la percentuale di utenti Gravity è bassa ( DH e FR fanno il 10% scarso degli utenti) e Specialized da Sola ha il 25% del mercato; Vuol dire che è ovvio che sia Specy a sviluppare per prima dei prodotti, ma se pensiamo che ci possono volere 2 anni per "29izzare" il 10% del mercato Gravity vuol dire che le case devono investire somme ingenti per una fascia di mercato che è l 1% del totale.
Quindi l'unica cosa che possiamo sperare è che i "piccolissimi" puntino a sppartirsi questo uno %

MA QUALE COSTRUTTORE DI FORCELLE SVILUPPEREBBE UNA FORCELLA PER L 1% DEL MERCATO?

Per molte cose sai che la pensiamo allo stesso modo! :celopiùg:
Quanto all'ambito forcelle, oggi ci sarebbero possibilità con pochi sforzi di adattare prodotti esistenti per le 26er, fox 180 talas in primis ridotta a 150 e con pochi di cm più in su di archetto. La tanto mistrattata reba tapered da 140 appena uscita non sarà un mostro di rigidezza in confronto ad una forka da 36, ma con sterzo conico, pp20 e, aggiungo io, una ruota inflessibile, può dare buone soddisfazioni e ci vuol un bel manico per portarla al limite.
Certo sviluppare da 0 una forcella per l'1% del mercato ha un costo, adattare un prodotto già valido un altro costo... :celopiùg:
Nel frattempo io mi adopero per mettere alla corda i "miei" 120mm di corsa e un certo titanio (ne sai qualcosa?? :spetteguless:)... :cucù:

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
I materiali e metodi della prova sono stati discussi ampiamente, mi chiedo se i testers fossero avezzi o meno all'uso di una 29. Stranamente MTBAction, da un bel pò, sta dicendo che per le 26 front non c'è motivo di esistere......

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Stranamente MTBAction, da un bel pò, sta dicendo che per le 26 front non c'è motivo di esistere......

Beh, questo è puro marketing indotto delle case che alla lunga non hanno nessun motivo razionale per tenere a catalogo lo stesso modello di bici in 2 formati di ruote.
Ricordiamoci che sempre Specy, avendo in mano un quarto del mercato Americano, ha la massa critica per portare il mercato dove crede.
Infatti;
Specy è la prima che in Europa ha abolito le test bike da 26"
Specy sarà la prima, a tempo ed ora, a far sparire le 26" dal catalogo.
Ma questo col fatto che un formato vada meglio dell'altro, c'entra poco o nulla!

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Beh, questo è puro marketing indotto delle case che alla lunga non hanno nessun motivo razionale per tenere a catalogo lo stesso modello di bici in 2 formati di ruote.
Ricordiamoci che sempre Specy, avendo in mano un quarto del mercato Americano, ha la massa critica per portare il mercato dove crede.
Infatti;
Specy è la prima che in Europa ha abolito le test bike da 26"
Specy sarà la prima, a tempo ed ora, a far sparire le 26" dal catalogo.
Ma questo col fatto che un formato vada meglio dell'altro, c'entra poco o nulla!
Ma, da esperto del mercato, pensi che Specy potrebbe fare tutto ciò pur non essendoci in verità dei ragionevoli vantaggi delle 29 rispetto alle 26? E' una domanda non una provocazione :spetteguless: .

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Beh, questo è puro marketing indotto delle case...

Non così "puro"... non succede mai onestamente... ed anche in questo caso c'è infatti soprattutto convinzione reale e comunque pieno rispetto per chi vorrà proseguire a proporre l'una o l'altra soluzione... o solo l'altra, qualunque essa sia... e ben venga se la cosa rispecchia una volta tanto anche l'opinione delle case più forti... che non possiamo mica far sempre e solo battaglie contro tutto e tutti ;-)

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net

Si,io in effetti mi riferivo ad un discordo XC/MARATHON.:prost:
Qui il peso,anche il mezzo kg,ha la sua importanza,volendo,più "psicologica" che reale.
Sicuramente per un uso più orientato all' AM tali aumenti passano in secondo piano.
Resta inteso che io al momento sono ben contento della scelta che ho fatto anche se ad oggi tra la bici che ho avuto in prova e la mia ho percorso solo alcune centinaia di km.
Ribadisco comunque che non colgo tra le righe del famoso articolo tutta questa ritrosia verso le 29.:spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo