Rifugio Tagliaferri - Val di Scalve - 23 luglio 2005

Quale data va meglio per voi?

  • 30 luglio

    Voti: 0 0,0%
  • 23 luglio

    Voti: 0 0,0%
  • 6 agosto

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
@Tom&Gerry
se vuoi puoi fare a meno di fare il tratto Azzone-Schilpario sia all'andata che al ritorno. Ti risparmi circa 14Km di bitume e un buon centinaio di metri di dislivello.

a proposito... ma sei di Limbiate?!? Non credo esistano altre Mombello in provincia di Milano
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
io e il mio socio Beach ci saremo.
Se abbiamo problemi a trovare il punto di ritrovo, ci sentiamo per cell.
Se all'ultimo momento salta tutto per qualche imprevisto, ti prego di avvisarmi sul cell xxxx, visto che sto sul forum solo fino alle 18:00 di domani.

domanda: si mangia al rifugio?
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
@cecio
ok se cambia qualcosa ti avviso subito. Cmq l'unico contrattempo per me potrebbe essere il tempo. Però pare che le previsioni diano bello o leggeremente nuvoloso per sabato, con peggioramento nelle ore serali.

@ned
dal ponte del dezzo al ritrovo sono pochi minuti se sali in macchina. Se vieni in bicicletta occhio che è una mazzata. Sono 2km per circa 300m di dislivello, pendenza max 14%. Se li aggiungi ai circa 1500m che faremo durante il resto della giornata non so se ti conviene. Io in genere ci metto 13/15 minuti per salirli. Come mai li vorresti fare in bici? Se il problema è un passaggio ti posso venire a prendere io al dezzo, oppure ti fai caricare da qualcuno degli altri che salgono.
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito
pablo77 ha scritto:
@ned
dal ponte del dezzo al ritrovo sono pochi minuti se sali in macchina. Se vieni in bicicletta occhio che è una mazzata. Sono 2km per circa 300m di dislivello, pendenza max 14%. Se li aggiungi ai circa 1500m che faremo durante il resto della giornata non so se ti conviene. Io in genere ci metto 13/15 minuti per salirli. Come mai li vorresti fare in bici? Se il problema è un passaggio ti posso venire a prendere io al dezzo, oppure ti fai caricare da qualcuno degli altri che salgono.

Ecco perchè i 100 metri di dislivello ad arrivare a Schilpario mi sembravano ottimistici... Azzone è già a 900 e passa... :mrgreen: :mrgreen:

Cmq non ti preoccupare per i 200 metri di dislivello i più... Considerando che vengo da Bratto (4 km dalla Presolana, sponda bergamasca) e che devo tornarci, avevo già messo in conto 2500 mt di dislivello abbondanti...
Chiedevo per regolarmi con i tempi :-o
Vengo in bici perchè non ho la patente :-? (anzi ne ho metà, la pratica la do a settembre :-x )

Grazie mille, a sabato :prost:
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
'azzo !!
ti dirò... mi era venuto in mente che tu volessi venire in bici da qualche zona di là del passo... ma poi ho scartato l'idea

tanto di cappello se hai veramente intenzione di ritornare su per il passo della presolana dopo che abbiamo finito il giro!!! :???:

cmq davvero, se hai bisogno di un trasporto non hai che da chiedere. Darti uno strappo fin su alla cantoniera non sarebbe assolutamente un problema
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
facciamo il punto della situazione

giusto per non ritrovarsi sabato mattina ad aspettare i fantasmi e/o per non partire prima di esserci tutti.

Chi è già sicuro di venire aggiunga un messaggio di conferma. Chi è incerto basta che mi mandi un sms sul cellulare ( 339-5453299 ), anche sabato mattina, per farmi sapere se c'è o meno.

In ogni caso sabato aspetteremo SOLO chi ha dato conferma via forum o via sms. Una volta ritrovati tutti in piazza si parte.

Se avete dubbi/angosce/perplessità chiamatemi pure quando volete.

buenas noche
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito
pablo77 ha scritto:
cmq davvero, se hai bisogno di un trasporto non hai che da chiedere. Darti uno strappo fin su alla cantoniera non sarebbe assolutamente un problema

Ehehe... vedremo a fine giro, ma preferirei farlo tutto in bici :!: La Presolana da Dezzo è una salita che mi piace molto :-?
Intanto grazie per la disponibilità :prost:


In ogni caso, io ci sono :-x
 

yoro

Biker popularis
3/11/04
61
0
0
43
clusone (bg)
www.facebook.com
Io utilizzero' il sistema dell' sms visto che forse ho un pranzo domani e fino a stassera non so' niente di sicuro!!! che pacco al massimo vengo la mattina!! se so' qulcosa vi avviso prima.
grazie ciaociao
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
@Cecio
mi ero dimenticato di rispondere ad una delle tue domande

si può tranquillamente mangiare al rifugio volendo. Io una pastasciuttina me la farei volentieri. Poi cmq mi porterò dietro anche qualcosa al sacco (cioccolato, simmenthal, un panino...)

@Yoro
ok spero davvero che tu riesca a venire. In caso contrario buon appetito :-)
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Mi spiace tantissimo, ma noi due (io e Beach) non ci saremo causa impegni imprevisti che ci costringono a tornare a casa presto.
Siccome non ci va di mettere fretta a nessuno, rinunciamo.
Andremo con un altro gruppo del forum al Legnoncino, che è un po' più vicino a casa nostra.

Magari un'altra volta.

Se per caso spostate il giro, fatelo sapere
 

yoro

Biker popularis
3/11/04
61
0
0
43
clusone (bg)
www.facebook.com
che palle non posso venire!!! uffa ero carico!!! devo andare a pranzo!! va be' faro' un girettino qui a casa la mattina!! cmq ad agosto sono a casa se si fa qualche giro contattatemi!!! buon divertimento per domani!! ciaociao
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Ned, a quanto pare siamo rimasti io e te soltanto! :-(

Che si fa? Rimandiamo a un'altra data e vediamo di andare tutti insieme oppure lo facciamo noi due sto giro? Per me è uguale.

cmq ho dato un occhio a un paio di siti per le previsioni e non sono il massimo.

da qui

http://www.centrometeolombardo.com/Previsioni_Lombardia.asp

Sabato 23 Luglio 2005
Tempo Previsto: In nottata e mattinata fra poco nuvoloso e velato con tendenza ad accentuazione della nuvolosità in particolare sui rilievi dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali sparsi. Fenomeni scarsi o assenti sulla bassa pianura.


e da qui

http://www.nimbus.it/italiameteo/previlombardia.htm

Cielo:coperto o molto nuvoloso fin dal mattino su tutta la regione, eccetto su Mantovano ove vi sarà qualche schiarita.
Precipitazioni:deboli sparse al mattino su Comasco anche a carattere di rovescio, altrove asciutto. Nel pomeriggio-sera deboli sparse su Valtellina, Prealpi Orobie, zone di confine con la Svizzera, zona di Livigno e Garda-Val Camonica anche a carattere di rovescio o temporale; altrove asciutto. Non si esclude che un temporale o un rovescio possa raggiungere le zone di pianura adiacenti. Possibili grandinate. Deboli nevicate al di sopra dei 3100 metri.

se mi mandi un sms così so il tuo numero o mi chiami ci sentiamo e decidiamo cosa fare. Ciao
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
RESOCONTO

Eccoci giunti al resoconto del giro.

Sabato mattina sperando che il tempo migliorasse, o meglio non peggiorasse troppo, io e Ned siamo partiti alle 8.45 da Azzone volgendo le ancora ignare ruote delle nostre mountainbike alla volta di Schilpario.

Un bel tratto di bitume per scaldare le gambette ancora addormentate (le mie, perchè quelle di Ned si erano appena sparate un salitone di 2km al 14% per salire ad Azzone :-? ).

Ah ecco finisce il bitume che bello! Ancora un paio chilometri di mulattiera un po scassata ma si va tranquilli. Ed ecco arrivare finalmente il ponticello. Scarpe siete pronte? E via a spingere allora. "Tranquillo Ned ancora qualche centinaio di metri e si rimonta in sella" dice qualcuno....
ma quanto ca--o sono lunghi sto centinaio di metri?!?! :???:

Alla faccia!!! Ma quando sono passato di qui l'altra volta (a piedi) i gradini per salire non erano così alti! Le pietre non erano così tante!! I sassi non erano così infami!!! I tratti pedalabili erano molto più lunghi.... Mi sa che qualcuno mi ha fatto uno scherzo e ha rovinato il sentiero apposta. 8-)

Finalmente arriviamo alla prima "spianata" e smadonnando un po' qua e là si riesce a salire pedalando. Ogni tanto saltiamo giù per scavalcare qualche gradone. Mannaggià però quanto è breve sta spianata. Arriva la prima rampa e giù a spingere di nuovo. Oh che bello "in cima a sta rampa poi facciamo un paio di km scorrevoli in piano" dice sempre quel qualcuno. Oh bella è già finito il piano?!? ma sono solo 700m!!!

E via a spingere di nuovo per la seconda rampa!!! Ma che gradini grossi che hai, ma che lunga che sei! Ma che alta che sei....

Toh! Ecco il pennone del rifugio perso in mezzo alle brume. Siamo arrivati !!! Pastasciutta sei mia. Già che c'era abbiamo fatto una bella foto, panoramica, ma è venuta tutta bianca. Che freddo.

Digerita la pasta e via, su per il passo del visolo. Almeno quello me lo ricordavo giusto. In piedi :specc: , ripido, sassoso. Ma alla fine arriviamo anche lì dopo aver attraversato un pezzetto di ghiahione scorrevole... incredibile un ghiaione puà essere più scorrevole di un sentiero?!!? :?

Si scende dal passo, bici a spinta tanto per cambiare (in discesa?!?!). Ripido, sconnesso e, soprattutto, non si vede una ceppa fino a che non scendiamo di altri 100 metri. Poi FINALMENTE in sella. Eccoci alle prese con un bel 10km di sentiero tecnico alla Silvio (chi è venuuto al raduno sa cosa intendo) che mette alla prova nervi, freni, sospensioni e ahime cerchi. Si deve scendere ogni tanto dalla bici e portarla giù per dei pezzettini esposti e abbastanza pericolosetti, ma in generale si viene giù. Fino alla diga del Gleno tutto ok a parte una pestata che mi costa il cerchio di dietro storto. :azz-se-m::azz-se-m:

Poi arriva il supertecnico... gradini di 50 cm, sassi, fondo poco compatto, radici, ripidissimo. Le mie SID chiedono pietà. Giù da dove si può senza ribaltarsi e a piedi dove non ne abbiamo il coraggio!

Una lode a Ned, bitumaro reo confesso, per avere avuto le palle di venire su e giù con me senza maledirmi almeno 100 volte!!! Ci ha provato dappertutto. Davvero grande :-)

Arriviamo finalmente a Pianezza di nuovo con le ruote sul bitume... per la prima volta in vita mia sono contento di vedere la striscia nera e puzzolente!!! E conto i danni: ho piallato 7 denti della corona grossa (sono quasi un millimetro più corti), ho stortato il cerchio dietro e il cambio posteriore fa le bizze, mi sa che ha toccato qualche sasso.

pedalabilità in salita dal Vò al Beliviso: circa il 50% mettendoci TANTA buona volontà

discendibilità: il 90% è fattibile ma ci voglio un po' di palle :!: in tanti punti per resistere alla tentazione di saltare giù, e cmq bisogna proprio scendere in diversi passaggini di alcuni metri.

Alla fine abbiamo sputato sangue e sudore in salita, ci siamo meritati la pastasciutta, ci siamo divertiti di brutto in discesa, con qualche brivido.

Giudizio finale
bel giro, proprio bello, peccato per il tempo, ma in questa versione non lo rifarò MAI PIU'!!!
Sono arrivato in fondo con TUTTI i muscoli indolenziti
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
pablo77 ha scritto:
Alla fine abbiamo sputato sangue e sudore in salita, ci siamo meritati la pastasciutta, ci siamo divertiti di brutto in discesa, con qualche brivido.

è poi quello che succede sempre :-o

complimenti x averlo fatto !! :prost:
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito
Un giro davvero molto bello, peccato per quegli affari con due ruote che ci siamo trascinati dietro che un po' pesavano... :smile: :smile: :-?
A parte gli scherzi, i paesaggi e la discesa ci hanno ripagato abbondantemente delle tante fatiche fatte, e mi hanno riacceso la voglia di andar su e giù per sentieri. :-?

Alla fine abbiamo sputato sangue e sudore in salita, ci siamo meritati la pastasciutta, ci siamo divertiti di brutto in discesa, con qualche brivido.

Sintesi perfetta :prost:

Una nota di merito per la mia bici che, dopo mesi di cantina, ha subito umilmente botte e strappazzi senza riportare gravi danni :eek:

Grazie ancora a Pablo per il giro e per il passaggio, alla prossima! :prost:

Qualche foto a breve
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito
Ecco qualche foto!

Valle del Vo...da dove si viene...

p17wp.jpg


...e dove si va...

p26qa.jpg


Non siamo soli sul sentiero :mrgreen:

p32xf.jpg


Finalmente al rifugio!

p40qn.jpg


p55dh.jpg


Lago Belviso

p62mb.jpg


Nella nuvola: passo Belviso

p72bq.jpg


Pablo domina la valle del Gleno

p83sr.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo