Rifugio Tagliaferri - Val di Scalve - 23 luglio 2005

Quale data va meglio per voi?

  • 30 luglio

    Voti: 0 0,0%
  • 23 luglio

    Voti: 0 0,0%
  • 6 agosto

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Ciao a tutti

E' da un po di tempo che, dopo aver picchiato con forza la testa da qualche parte, mi si è intrufolata un'idea malsana nel crapone.

Durante l'incombente estate avrei intenzione, tra gli altri, di tentare sto giro:

Partenza da Azzone a 982 mslm in Val di Scalve (BG) di prima mattina per evitare la calura estiva. Dopo un breve (8 km) tragitto di riscaldamento su asfalto si arriva a Schilpario località Ronco e da qui si molla il bitume per iniziare una salita completamente su sentiero sterrato che passando per la bellissima Valle del Venà ci porterà dopo circa 12km a quota 2330m al Rifugio Tagliaferri.

Qui si prospetta un pausa, per reintegrare carboidrati e zuccheri nobili. Vedi alla voce pastasciuttona e vino! :prost:

Poi, a digestione completata, se il tempo sarà clemente, si ricomincia a sgobbare come muli fino al Passo del belviso a 2510m non molto lontano dal rifugio. Dal passo, e qui i freni rabbrividiscono, o meglio arroventano, scederemo attraverso la Valle del Gleno e quindi di fianco alla relativa diga per arrivare infine a Pianezza. Qui ahime ricomincia il puzzolente bitume e poi via per Vilminore - Schilpario - Azzone per tornare a casetta.

Devo fare un conto un po' più preciso ma in totale dovrebbero essere circa un cinquantina di km di cui circa 27-28 in offroad. Non molti ma molto impegnativi.

Oltre che pedalare c'è qualche passaggio un po' rognoso e bisogna spingere un po' sicuramente ma ne vale veramente la pena. Se riesco posto qualche foto della zona più avanti

per ora è solo un'idea (anche se di solito le mie idee non restano tali a lungo), devo ancora verificare la pedalabilià del tratto in discesa nella valle del gleno, perchè di lì sono diversi anni che non ci passo e l'ultima volta non avevo ancora gli occhi da biker. Non vorrei trovarmi ad affrontare 14 o 15 km di discesa su fondo carognoso e spingere la bici in discesa. Non sia mai!!! Nel caso il ritorno si farà per la stessa via dell'andata. Sempre bastardella ma sicuramente affrontabile.

Se qualche matto/a avesse voglia di provarci ci si può mettere d'accordo.

sciao beliiii
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Ecco alcune foto come promesso

1)-alla-partenza.jpg

dopo il ponticello inizia il sentiero. Tanto per metterti subito a tuo agio ti butta lì 100 metri di ca**i acidi... impossibili da fare in sella in salita. Personalmente non ci proverei nemmeno in discesa ma qualche matto capace di farseli giù qua c'è di sicuro.



2)-fuori-dal-bosco.jpg

qui si è appena usciti dal bosco e per premio ci si può girare indietro e guardare il panorama che inizia già ad essere interessante


3)-la-prima-balza.jpg

urgh e mo dove si passa?!?! tranquilli il sentiero ci gira un pò intorno, ma mica troppo. Nuovo pezzetto a spinta in arrivo.


4)-prima-della-valle.jpg

e qui ci si stia giusto cimentando con la scarpata di cui sopra. Non è così brutta come sembrava da sotto


5)-la-valle-del-vena.jpg

passato lo scoglio ci si trova a pedalare in piano (siiiii) per circa 1 km in questa bellissima valletta ad anfiteatro. Siamo circa a metà strada.


6)-pausa-con-vista.jpg

e fermarsi a guardare ancora un po' il panorama prima di ricominciare a salire per l'ultimo strappone. Da qui arriva la parte più rognosetta. La pedalabilità finchè non ci si porta un pò più in quota è scarsa.


7)-Valle-alta-del-Vena.jpg

il premio è vedere la valle di cui sopra dall'alto. Molto dall'alto. Peccato che la foto non renda giustizia. Era appena andata via la neve e i colori non sono il massimo.


8)-il-rifugio.jpg

e questo è il Tagliaferri. La cucina qui è ottima!


9)-il-cannone.jpg

un po' di coreografia...


10)-il-tornello.jpg

venendo su si passa li in mezzo da qualche parte. Si intravede il sentiero se avete l'occhietto buono.


11)-panorama.jpg

un'altro scorcio di panorama dal rifugio


le foto della Valle del Gleno (ritorno) non le ho. La digitale non l'avevo ancora l'ultima volta che ci sono passato.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
pablo77 ha scritto:
uffa tanti che guardano e nessuno che risponde :-(

mi sa proprio che mi toccherà farlo da solo se andiamo avanti così
No, non è detto... fissa una data e poi si vedrà.
Perché non farlo sabato 23 luglio???? :-o
Ciao.
Emanuele
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
cisto ed il 23 luglio sono anche libero

ad agosto sono in val seriana ... quindi contate pure su di me x qualcuno che chiude i gruppi in salita :scassat:

:-? questa estate me la godo a palla ... :-?


troppo uno sballo esser single .... libero ... e fare quello che si vuole :free: :free: :free: :free:
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
No, non è detto... fissa una data e poi si vedrà.
Perché non farlo sabato 23 luglio???? :-o
Ciao.
Emanuele

mmm il 23 in effetti dovrei già essermi trasferito su in montagna.
Io pensavo più il 30 luglio o il 6 agosto perchè prima volevo andare a fare un sopraluogo a piedi della valle del Gleno. Da quel che ricordo non dovrebberò esserci grosse difficoltà ma era giusto per essere sicuro.

Se no si può rischiare e si va alla speraindio... che è quel che faccio di solito :-)

datemi due o tre giorni che sento anche due miei soci che volevano venire e se gli va bene la fissiamo per il 23
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
pablo77 ha scritto:
mmm il 23 in effetti dovrei già essermi trasferito su in montagna.
Io pensavo più il 30 luglio o il 6 agosto perchè prima volevo andare a fare un sopraluogo a piedi della valle del Gleno. Da quel che ricordo non dovrebberò esserci grosse difficoltà ma era giusto per essere sicuro.

Se no si può rischiare e si va alla speraindio... che è quel che faccio di solito :-)

datemi due o tre giorni che sento anche due miei soci che volevano venire e se gli va bene la fissiamo per il 23
Mah, per me non cambia molto: ho scelto la data del 23 per un paio di motivi.
1) Ad agosto sono in ferie e lascio riposare la bici (e questo penso sia il motivo per cui nessuno ha dato una risposta finora) .
2) Se fosse il 30 luglio, considerato che farei una trasferta di un solo giorno, rischierei di trovare le strade intasate dai vacanzieri partenti.
Per questo ho buttato lì il 23.
Ciao.
Emanuele
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
pablo77 ha scritto:
1) Ad agosto sono in ferie e lascio riposare la bici (e questo penso sia il motivo per cui nessuno ha dato una risposta finora) .

la mia bici invece teme agosto. Per tutto il resto dell'anno non vede che delle salite e discese abbastanza misere. Quando si va in montagna i cerchioni bollenti invece non glieli leva nessuno. E' anche l'occasione per far funzionare un po' anche la coroncina piccola che poverina è sempre da sola. Vede la catena talmente di rado che mi cade in depressione
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ciao ragazzi
scusate il ritardo ma in questi giorni ho una valanga di esami e non ho avuto molto tempo

allora vediamo...

io direi di fare il 30 visto che innovatel il 23 non può causa compleanno...

per quel che riguarda problemi di traffico o di viaggio... io posso ospitare tranquillamente 2 o 3 persone a casa mia. Perciò se avete problemi al posto che fare una trasferta di 1 giornata potete fare tranquillamente 1 notte e 1 giornata. Così tra l'altro non vi dovete alzare ad orari improbi la mattina dopo.

che si fa allora?

fissiamo per il 30/07 ?
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
pablo77 ha scritto:
che si fa allora?

fissiamo per il 30/07 ?
Al momento non te lo so dire con certezza, ma il 30 credo che mi risulterà parecchio difficile esserci.
Se comunque volete andare il 30, pazienza...
Ciao.
Emanuele
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
allora, per avere la massima democrazia ho messo un sondaggio.
Andate all'inizio del topic e scegliete la data che va meglio per voi.

Dato che a me va bene una data qualsiasi tra le tre che ho proposto mi astengo dal votare. Voi invece votate e la data con la maggioranza sarà quella definitiva. OK?
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
allora mi sembra proprio che la maggioranza sia per il 23

fissiamo per il 23 luglio

Direi di trovarci ad Azzone in modo da partire al massimo per le 9, ma proprio al più tardi.
Sapete come arrivare ad Azzone? Se vi serve vi posso preparare una cartina con la spiagazione di come arrivare da Bergamo.

Se invece qualcuno volesse evitare la rottura di balle di alzarsi di prima mattina per venire su ci orgnizziamo e lo ospito la sera prima.

Aquesto punto bisogna solo sperare che il tempo ci assista

@Innovatel
visto che il 23 non puoi venire non preoccuparti. Io sono su anche tutto agosto e possiamo trovarci noi due e rifarla più avanti.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Io ci sono, a meno di grosse catastrofi e/o problemi improvvisi.
Direi, per la conferma definitiva, di attendere la settimana interessata cioè quella dal 18 al 23.
Comunque la mia presenza è al 99,9%.
Ora sentiamo gli altri...
Ciao.
Emanuele
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ottimo
cmq ci vedremo anche al raduno settimana prossima. Se non sbaglio mi pare di aver capito che ci vai anche tu no?

Oggi vado a vedere il voto di un esame e se, come penso, l'ho passato ci sarò sicuramente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo