riflessioni pre acquisto 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ti sconsiglio l'acquisto di una 29" ! Il tuo problema non si risolverebbe !Ti consiglio una forcella con l'escursione variabile tipo u-turn della Rock Shox ! Le bici da 29" vanno bene solo in pianura! Nel tecnico sono lentissime sia per la guida che per il rilancio fuori dalle curve, ecco perche' nelle gare di cross country di coppa non le usa nessuno! Io ne ho provate diverse e sono piu' o meno dell "biciclettone"

E' la tua opinione....
 
Ti sconsiglio l'acquisto di una 29" ! Il tuo problema non si risolverebbe !Ti consiglio una forcella con l'escursione variabile tipo u-turn della Rock Shox ! Le bici da 29" vanno bene solo in pianura! Nel tecnico sono lentissime sia per la guida che per il rilancio fuori dalle curve, ecco perche' nelle gare di cross country di coppa non le usa nessuno! Io ne ho provate diverse e sono piu' o meno dell "biciclettone"

Ottimo, finalmente uno con le idee chiare. Se, in futuro, avrai occasione di venire a Verona, contattami, così potrai vedere, come un novello San Tommaso, quello che faccio con la mia verdona ;-).
Comunque, va benissimo così, ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le bici da 29" vanno bene solo in pianura! Nel tecnico sono lentissime sia per la guida che per il rilancio fuori dalle curve, ecco perche' nelle gare di cross country di coppa non le usa nessuno! Io ne ho provate diverse e sono piu' o meno dell "biciclettone"

Complimenti per la raccolta di luoghi comuni. Ti consiglio di leggerti questo topic sulla maneggevolezza e questo sull' inerzia.

Senza contare che Stander sono due anni che fa 3° ai mondiali con una S'd 29er.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Ok per la full: scegli stumpy (o trek rumblefish) se vuoi fare roba arrabbiata fino al limite del freeride (escluso), scegli epic se preferisci una bici più nervosa ma più reattiva (forse meglio visto che sei abituato alla bdc e magari ti scappa qualche marathon)... in salita la stumpy sale ovunque, ma piano, la epic sale più veloce, viceversa in discesa, non solo per le escursioni ma soprattutto per le geometrie dei mezzi...
Ti suggerisco anche di valutare la niner Jet9, certo più cara ma con caratteristiche molto interessanti... :celopiùg:

Entrambe non hanno bisogno di talas o u-turn, lo puoi valutare sulla jet...

Ma ricordati: le full sono più divertenti, più pesanti e più rognose nella manutenzione....
Per curiosità, cercati i feedback delle linskey (front) in titanio...

Ti ringrazio. o-o
Considerazioni utili e interessanti.
Devo dire che da quando mi sono iscritto a questa discussione mi si sta aprendo un mondo...
Grazie a tutti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo