riflessioni pre acquisto 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ti rigrazio della risposta e preciso meglio le mie esigenze.
Io sono soprattutto un "stradista", mi alleno sistematicamente con la BdC e ci faccio anche gare di Medio/Granfondo.
La MTB x me è puro svago, cioè la uso per diletto pur se spesso ci faccio anche giri lunghi e impegnativi grazie al fatto che il discreto allenamento che ho (in BdC) me lo permette.
Quindi non mi interessa una MTB adatta alle gare (in quel caso andrei su una front) ma neanche un mezzo freeride, le mia attitudini "stradistiche" sono troppo lontane da salti, rocce, passaggi tecnici ecc.
Alla luce di tutto ciò, tanto per passare ad un esempio pratico, volendo rimanere in casa Specialized (solo perché avendocela la conosco un po', non è affatto detto che la mi scelta ricada di nuovo sulla stess...) fra una Epic e una Stumpjumper FSR entrambe da 29" (previste nel catalogo 2011), cosa mi consigliereste?
per te e le tue caratteristiche epic. senza dubbio alcuno.

non prendere in considerazione altro e vai sulla epic 29er (magari carbon)

non ti trovarei male di sicuro.

p.s.: i test 2011 specialized saranno SOLO da 29"
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io sono soprattutto un "stradista", mi alleno sistematicamente con la BdC e ci faccio anche gare di Medio/Granfondo.
La MTB x me è puro svago, cioè la uso per diletto pur se spesso ci faccio anche giri lunghi e impegnativi grazie al fatto che il discreto allenamento che ho (in BdC) me lo permette.
Quindi non mi interessa una MTB adatta alle gare (in quel caso andrei su una front) ma neanche un mezzo freeride, le mia attitudini "stradistiche" sono troppo lontane da salti, rocce, passaggi tecnici ecc.
Per quanto concerne le tue attitudini ciclistiche, sono convinto che per uno stradista sia più consona una 29" di una 26", per similitudini nella rapportatura e nel "colpo di pedale".
Invece, leggendo la descrizione del tipo di uso che ne fai tu, mi chiedo se una full non sia "uno spreco", considerato che esistono 29 pollici hardtail molto comode, sia in alluminio, che in acciaio che in titanio, senza le complicazioni manutentive di una full. In questo caso dato l'uso prettamente escursionistico ed il fatto che un telaio in acciaio HT leggero pesa quanto una full in carbonio, con il budgett di un aFSR comp avreti una Ht in acciao montata da leccarti i baffi o comunque anche una Niner Air in alluminio "comodo" montata bene o anche un Titanio (Linskey Ridgeline, Gas29 Titanica) montata al livello della Specy.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
riporto la mia esperienza:
ieri sono stato alla fiera di Padova ed ho avuto modo di provare una 29, nello specifico della Scott. Be che dire è tutto un altro mondo, rispetto ad una 26 maggiore stabilità, superamento degli ostacoli senza problemi ed una stabilità in curva che da l'impressione di essere diventati in un attimo dei professionisti della guida. Per capire la differenza ho provato prima una 29 poi 26 e di nuovo 29 tutta un'altra cosa. Credo che la mi prossima biga sarà una 29
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Per quanto concerne le tue attitudini ciclistiche, sono convinto che per uno stradista sia più consona una 29" di una 26", per similitudini nella rapportatura e nel "colpo di pedale".
Invece, leggendo la descrizione del tipo di uso che ne fai tu, mi chiedo se una full non sia "uno spreco", considerato che esistono 29 pollici hardtail molto comode, sia in alluminio, che in acciaio che in titanio, senza le complicazioni manutentive di una full. In questo caso dato l'uso prettamente escursionistico ed il fatto che un telaio in acciaio HT leggero pesa quanto una full in carbonio, con il budgett di un aFSR comp avreti una Ht in acciao montata da leccarti i baffi o comunque anche una Niner Air in alluminio "comodo" montata bene o anche un Titanio (Linskey Ridgeline, Gas29 Titanica) montata al livello della Specy.

Beh io sul discorso Front/Full la penso diversamente, sarà perchè le ultime MTB avute (ormai da un decennio a questa parte) sono state tutte full... il discorso hardtail a mio avviso è limitato a chi fa agonismo.
In sostanza proprio per l'uso prettamente ludico della MTB (ma con ciò non intendete che faccia solo strade bianche o piste ciclabili, durante l'estate le mie escursioni sono x la gran parte in montagna su mulattiere e sentieri...) sono disposto a rinunciare alla miglior resa in pedalata in salita di una front x avere in compenso il maggior feeling in discesa che mi da una full; a proposito di quest'ultima peraltro non mi risulta ci siano particolari "complicazioni manutentive"...
Ecco perché, ammesso che mi decida a cambiare mezzo (nel qual caso sto cominciando a propendere x una 29"...), il mio dubbio è su che tipologia (vedi escursione) di full orientarmi...
A questo punto la domanda potrebbbe essere: fra una 26" e una 29" (sempre restando in ambito full) che differenza passa in termini di confort?
E' vero, come ho letto da qualche parte, che le "ruotone" apportano migliorie tali da parificare un'escursione es. 100 mm con 29" ad una 120 ed oltre con 26"?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
lascia perdere le formuline, lasciano il tempo che trovano, visto che devi considerare variabili come:
gomme (dimensione e carcassa);
tipologia di cerchi (raggi più o meno sfinati, quindi più o meno comode);
materiale e geometria del telaio.
In linea generale e senza troppe equivalenze, il confort tra una 26" e una 29" di pari categoria sale enormemente.
Io passai da una front di carbonio 26" parecchio comoda (una vektor) alla specy stumpjumper ht da 29" in alluminio M5. Quest'ultima è davvero comodissima.
Son salito per pochissimo su una niner mcr di acciaio e questa è ancor più comoda.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
lascia perdere le formuline, lasciano il tempo che trovano, visto che devi considerare variabili come:
gomme (dimensione e carcassa);
tipologia di cerchi (raggi più o meno sfinati, quindi più o meno comode);
materiale e geometria del telaio.
In linea generale e senza troppe equivalenze, il confort tra una 26" e una 29" di pari categoria sale enormemente.
Io passai da una front di carbonio 26" parecchio comoda (una vektor) alla specy stumpjumper ht da 29" in alluminio M5. Quest'ultima è davvero comodissima.
Son salito per pochissimo su una niner mcr di acciaio e questa è ancor più comoda.

Certo, lasciamo perdere le formule (anche perché la matematica non è il mio forte...), però io ora ho una 26" che al posteriore ha 120 di escursione ed all'anteriore passo da 100 a 140 (grazie alla TALAS :bacetto:), tornando all'esempio di prima (qualche post fa) se scegliessi la Epic 29" avrei "solo" 100 mm su entrambe le ruote...
Ciò che mi chiedo è se l'effetto dovuto alle maggiori dimensioni delle stesse, è sufficiente ad assorbire una tale riduzione della corsa delle sospensioni. :nunsacci:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
C'è qualcuno che ci fa dei salti con la 29" per capire come si trova? Magari chi droppava con la 26" nei medesimi percorsi, per capire la bontà del mezzo nell'utilizzo freeride... Sono molto tentato...
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
sì se non ci salti! Se droppi (per quanto parliamo di drop bassi) andrei di fsr, la epic è una xc.

Per carità salti manco a parlarne...:!:
Come dicevo il mio dubbio è fra Epic e FSR proprio per l'uso esclusivamente trail che faccio della MTB.
Devo dire che mentre inizialmente propendevo per la prima ora sto cominciando a pensare al FSR anche se mi piacerebbe continuare ad avere una forka con escursione regolabile (come la TALAS che ho sull'attuale 26") perché secondo me è un'ottima cosa poter abbassare l'anteriore nei tratti + ripidi, però le versioni proposte dalla casa non la prevedono...:-(
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
in 29" si riduce di molto la necessità di abbassare la forca, poichè tendono meno al ribaltamento sul ripido.
Cmq all'estero si trova qualche reba all-travel 80-120

In questo caso l'ideale sarebbe acquistare il solo telaio e montarlo (o meglio farmelo montare...) pezzo x pezzo, ma mi sa che i costi salirebbero in maniera esorbitante...
Certo se non fosse x quello l'idea m'intrigherebbe...;-)
Ti dirò, mi sa che come forka resterei sulla TALAS, la 2011 prevede anch'essa 2 posizioni 95-120 ed inoltre monterei una classica guarnitura tripla (es.: XT 24/32/42) anche perché per un uso trial, tipico di questo mezzo, mi sembra assurda la doppia proposta da Specialized.
Va bé... x il momento sono solo ipotesi anche perché per realizzarle ci dovrei spendere un sacco di soldi e, almeno x quest'anno, penso proprio che dovrò passare... :-(
Cmq ti ringrazio dell'interessamento e dei preziosi consigli, ciao. o-o
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
monterei una classica guarnitura tripla (es.: XT 24/32/42) anche perché per un uso trial, tipico di questo mezzo, mi sembra assurda la doppia proposta da Specialized.
Col tempo scoprirai che per uso trail la doppia 22-36 (derivata da una X7 22-33-44) x 12-36 che monta Specy è la soluzione migliore per uso trail, limitando al minimo la sovrapposizione di rapporti.
Dopotutto un 36-12 con le ruotone è un rapporto da 40 kmh in discesa, e con il 36-36 vai bene nelle salite più tranquinne, limitando il 22 alle rampe più ripide.
Per quanto riguarda la forca, puoi sempre rivendere la Reba, cercare un adattatore PP15 per il mozzo anteriore e compratri (a 1200 euro...) una Talas.
ma ne vale poi la pena?
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Col tempo scoprirai che per uso trail la doppia 22-36 (derivata da una X7 22-33-44) x 12-36 che monta Specy è la soluzione migliore per uso trail, limitando al minimo la sovrapposizione di rapporti.
Dopotutto un 36-12 con le ruotone è un rapporto da 40 kmh in discesa, e con il 36-36 vai bene nelle salite più tranquinne, limitando il 22 alle rampe più ripide.
Per quanto riguarda la forca, puoi sempre rivendere la Reba, cercare un adattatore PP15 per il mozzo anteriore e compratri (a 1200 euro...) una Talas.
ma ne vale poi la pena?

Devo riconoscere che nel ragionamento non ho tenuto conto del diverso sviluppo fra le ruote da 26" e quelle da 29"... forse hai ragione, la mia considerazione deriva dal fatto che con l'attuale Stumpy da 26" il 44/11 in discesa su asfalto è spesso troppo corto...
Non sono ancora andato a disquisire a fondo perché come detto, visti i progetti che ho "in cantiere", mi sa che dovrò aspettare almeno il 2012 per "investire" in materia.
Grazie cmq o-o
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Devo riconoscere che nel ragionamento non ho tenuto conto del diverso sviluppo fra le ruote da 26" e quelle da 29"... forse hai ragione, la mia considerazione deriva dal fatto che con l'attuale Stumpy da 26" il 44/11 in discesa su asfalto è spesso troppo corto...
Non sono ancora andato a disquisire a fondo perché come detto, visti i progetti che ho "in cantiere", mi sa che dovrò aspettare almeno il 2012 per "investire" in materia.
Grazie cmq o-o

Per dirti come la penso io la stumpy 29er non è da 44/11 in discesa su asfalto. Il suo pane quotidiano sono le salite appese e molto rotte al limite dell'equilibrio per basse velocità e i ST veloci guidati dove serve buona stabilità e dove la velocità la fai soprattutto per la pendenza, e lì un 33 o un 36 davanti sono più che abbondanti, almeno per un amatore. Insomma è un trattore.
La Epic è ben più corsaiola e comunque si districa bene per il trail: questa sì che è più votata al 44/11 in discesa su asfalto, se proprio di asfalto bisogna mangiarne...
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Per dirti come la penso io la stumpy 29er non è da 44/11 in discesa su asfalto. Il suo pane quotidiano sono le salite appese e molto rotte al limite dell'equilibrio per basse velocità e i ST veloci guidati dove serve buona stabilità e dove la velocità la fai soprattutto per la pendenza, e lì un 33 o un 36 davanti sono più che abbondanti, almeno per un amatore. Insomma è un trattore.
La Epic è ben più corsaiola e comunque si districa bene per il trail: questa sì che è più votata al 44/11 in discesa su asfalto, se proprio di asfalto bisogna mangiarne...

Capisco il concetto...
In effetti direi che, quando deciderò di cambiare mezzo, vorrei orientarmi proprio nel senso che dici tu: riuscire a salire dove ora, causa il fondo, ce la faccio 1 volta su 3 (e a volte non ci provo neanche...) ed avere un maggior senso di stabilità (e quindi sicurezza) in discesa.
Come detto in post precedenti io sono principalmente uno stradista (nel senso che mi alleno x la gran parte, e faccio gare MF/GF, in BdC), quindi ho una discreta "gamba" ma per contro, in MTB, difetto un po' nella pratica, così non mi trovo a mio agio nei passaggi molto tecnici e nelle discese particolarmente ripide o sconnesse.
Alla luce di tutto ciò, leggendo le considerazioni di questa discussione, mi son fatto l'idea che (al di là del modello o della marca) la bike adatta x me sia una 29", FULL, giacché ho intenzione di usarla solo x trail (niente gare ne, tantomeno, freeride).
Ti sembra regga la tesi?

P.S.: il discorso 44/11 era x fare un es. estremo, effettivamente capiterà max il 10% delle volte di averne bisogno...
 

RUBY

Biker serius
3/10/10
111
0
0
Firenze
Visita sito
Ti sconsiglio l'acquisto di una 29" ! Il tuo problema non si risolverebbe !Ti consiglio una forcella con l'escursione variabile tipo u-turn della Rock Shox ! Le bici da 29" vanno bene solo in pianura! Nel tecnico sono lentissime sia per la guida che per il rilancio fuori dalle curve, ecco perche' nelle gare di cross country di coppa non le usa nessuno! Io ne ho provate diverse e sono piu' o meno dell "biciclettone"
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Capisco il concetto...
In effetti direi che, quando deciderò di cambiare mezzo, vorrei orientarmi proprio nel senso che dici tu: riuscire a salire dove ora, causa il fondo, ce la faccio 1 volta su 3 (e a volte non ci provo neanche...) ed avere un maggior senso di stabilità (e quindi sicurezza) in discesa.
Come detto in post precedenti io sono principalmente uno stradista (nel senso che mi alleno x la gran parte, e faccio gare MF/GF, in BdC), quindi ho una discreta "gamba" ma per contro, in MTB, difetto un po' nella pratica, così non mi trovo a mio agio nei passaggi molto tecnici e nelle discese particolarmente ripide o sconnesse.
Alla luce di tutto ciò, leggendo le considerazioni di questa discussione, mi son fatto l'idea che (al di là del modello o della marca) la bike adatta x me sia una 29", FULL, giacché ho intenzione di usarla solo x trail (niente gare ne, tantomeno, freeride).
Ti sembra regga la tesi?

P.S.: il discorso 44/11 era x fare un es. estremo, effettivamente capiterà max il 10% delle volte di averne bisogno...

Ok per la full: scegli stumpy (o trek rumblefish) se vuoi fare roba arrabbiata fino al limite del freeride (escluso), scegli epic se preferisci una bici più nervosa ma più reattiva (forse meglio visto che sei abituato alla bdc e magari ti scappa qualche marathon)... in salita la stumpy sale ovunque, ma piano, la epic sale più veloce, viceversa in discesa, non solo per le escursioni ma soprattutto per le geometrie dei mezzi...
Ti suggerisco anche di valutare la niner Jet9, certo più cara ma con caratteristiche molto interessanti... :celopiùg:

Entrambe non hanno bisogno di talas o u-turn, lo puoi valutare sulla jet...

Ma ricordati: le full sono più divertenti, più pesanti e più rognose nella manutenzione....
Per curiosità, cercati i feedback delle linskey (front) in titanio...
 

Classifica mensile dislivello positivo