Riesco a dare velocità in discesa?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

B_ale

Biker novus
24/8/18
8
1
0
trento
Visita sito
Bike
bmc
Valuta una Gravel, io ne ho presa una con il monocorona da 40 davanti e 11-36 dietro. Con questa faccio spesso forestali in salita e asfalto in discesa. O, se son buoni, forestali o sentieri battuti anche in discesa (preferibilmente provati con la full prima). Per me è un buon compromesso se vuoi fare uscite con discese veloci anche su asfalto.
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Riguardo all'argomento originanale puoi montare una 34 e frullare ai 40, se vuoi una 36 ma poi devi anche farci la salita e se il 34/50 non è per tutti, il 36/50 è solo per pro...
Riporto le mie esperienze personali:
Io faccio gare e con la 34 ci faccio tutto, non mi preoccupa frullare sopra i 40 perché scendo su sterrato e oltre i 40 ti caki in braghe.

Questione discesa:
Io ho sia una front con fox factory che una bdc con forca xxx e freni caliper. Posso dire che in discesa si percepisce meno la velocità con la mtb perché quando sei sui drop hai l'asfalto in faccia e di conseguenza in bdc scendi molto più veloce.
Se freni forte il peso si sposta in avanti, la forca affonda e perdi aderenza al post. Questo non succede sulla bdc che anche se ha freni del caxxo sta bella composta in frenata e con quelle gomme a 8 bar ha molta più trazione sull'asfalto.
La forcella della bdc anche se è 1/4 della fox è MOLTO più rigida e flette molto meno.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.720
2.356
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Riguardo all'argomento originanale puoi montare una 34 e frullare ai 40, se vuoi una 36 ma poi devi anche farci la salita e se il 34/50 non è per tutti, il 36/50 è solo per pro...
Riporto le mie esperienze personali:
Io faccio gare e con la 34 ci faccio tutto, non mi preoccupa frullare sopra i 40 perché scendo su sterrato e oltre i 40 ti caki in braghe.

Questione discesa:
Io ho sia una front con fox factory che una bdc con forca xxx e freni caliper. Posso dire che in discesa si percepisce meno la velocità con la mtb perché quando sei sui drop hai l'asfalto in faccia e di conseguenza in bdc scendi molto più veloce.
Se freni forte il peso si sposta in avanti, la forca affonda e perdi aderenza al post. Questo non succede sulla bdc che anche se ha freni del caxxo sta bella composta in frenata e con quelle gomme a 8 bar ha molta più trazione sull'asfalto.
La forcella della bdc anche se è 1/4 della fox è MOLTO più rigida e flette molto meno.

Ti ringrazio per aver riportato il tuo punto di vista educatamente.
Sono d'accordo e credo a quanto scrivi.

Purtroppo, mi sono solo permesso di dire che IN CONDIZIONI CRITICHE (asfalto con sconnessioni, tracciato ripido e tortuoso), magari una front da enduro, con gomme da strada (larghe il doppio) a pressioni da strada, se la cava meglio di una bdc.
Perché mi è capitato di vedere ciclisti da strada frenare parecchio, in caso di curve su asfalto sfigato. Un motivo ci sarà.

Peraltro, le poche poche volte che mi lancio in discese su asfalto, ho le gomme durissime (che anche se non sono da strada sono pur sempre delle X-King Race Sport), la forcella pure e, sopratutto, nei tratti rettilinei, mi metto in fuori sella (Pantani docet), ottenendo un'aerodinamica molto efficiente, oltre ad una distribuzione dei pesi che mi permette di attaccarmi ai freni all'ultimo momento.

Altrimenti, so benissimo anch'io che una qualsiasi MTB non sarà mai veloce in discesa come una bdc.

Mi rendo conto che questo non rappresenta il modo più ortodosso per andare in MTB, ma non pensavo di scatenare tanto disappunto.
Non è mica un crimine.

La mia impressione è stata come quella di aver bestemmiato in chiesa e di esser stato sottoposto al tiro al bersaglio.
 
Ultima modifica:

Boston George1981

Biker novus
4/6/18
8
1
0
43
Monza
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Infatti!
Per me, alcune discese su asfalto, meritano proprio!
Gomme dure e giù a manetta con tante belle pieghe e staccate, in modalità supermotard! :-)

Anzi (siccome sono nato "bastian contrario"), mi verrebbe da dire che chi fa sempre e solo discese in fuoristrada, non sa cosa si perde (o non sa guidare).
Sperando, sempre, di non urtare la sensibilità di quanti vorrebbero imporre il pensiero unico, anche in bicicletta....
Non si tratta di imporre nulla...si tratta di logica, se compro la moto da trial per andare in pista significa che non ho capito una mazza di nulla
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.720
2.356
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non si tratta di imporre nulla...si tratta di logica, se compro la moto da trial per andare in pista significa che non ho capito una mazza di nulla
Infatti, non ho la moto da trial e non vado in pista.
Dunque?!

Ma cos'è che vi tanto fastidio se, oltre ad utilizzare la MTB come tutti quanti (inclusi sentieri di montagna e portage, con una frontina!), ogni tanto mi diverto a fare delle discese TECNICHE su asfalto?

Spiegatemi!
 

Boston George1981

Biker novus
4/6/18
8
1
0
43
Monza
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Per tirare in discesa su asfalto ci vuole TECNICA!
Le bici da strada non sono progettate per la discesa, a differenza delle MTB.
Lo sanno anche molti bitumari che le MTB su asfalto vanno più forte.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/prestazioni-in-discesa-bdc-vs-mtb.103945/

Dai, un po' di elasticità mentale.

E continuo a rilevare toni velatamente polemici.

Comunque, continua a pensarla come vuoi. A me non interessa avere ragione.
Se serve tecnica per scendere su asfalto...non andare mai a fare qualche trail super scassato con rocce, radici, tronchi e pendenze oltre il 50%
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.720
2.356
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ah, ok, non sai leggere.
Devo scriverlo in tedesco che faccio sentieri di montagna dove, per esempio, ho trovato solo gente con le full?
Vicino casa ho un drop da 70cm, oltre a sentieri al 50% con pietre e radici.
Non vivo in pianura al mare.

La tecnica non è prerogativa unica del fuoristrada.

Scendere a manetta su asfalto, raccordando traiettorie con pieghe staccate,secondo te, è alla portata di tutti?

Sono tecniche diverse ovviamente e se non sai di cosa si parla, evita di dire sciocchezze.
 

Boston George1981

Biker novus
4/6/18
8
1
0
43
Monza
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Ti stai proprio arrampicando sugli specchi perché vuoi avere ragione, ma hai ammesso che non corri in discesa, come avevo ben inteso dalle tue risposte.
Ma allora che scrivi a fare?

Appena puoi, eviti l'oggetto del discorso e fraintendi volutamente, come sul battistrada delle gomme stradali da MTB, che forse secondo te non esistono.

A proposito di gare in discesa su asfalto, assurde a tuo parere, eccoti accontentato:


Qui, vincono le bdc perché, evidentemente, il percorso è poco tortuoso, oltre che liscio come un biliardo.
Vincono le bdc perché è mezz'ora che cercano di spiegartelo
 

Boston George1981

Biker novus
4/6/18
8
1
0
43
Monza
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Ah, ok, non sai leggere.
Devo scriverlo in tedesco che faccio sentieri di montagna dove, per esempio, ho trovato solo gente con le full?
Vicino casa ho un drop da 70cm, oltre a sentieri al 50% con pietre e radici.
Non vivo in pianura al mare.

La tecnica non è prerogativa unica del fuoristrada.

Scendere a manetta su asfalto, raccordando traiettorie con pieghe staccate,secondo te, è alla portata di tutti?

Sono tecniche diverse ovviamente e se non sai di cosa si parla, evita di dire sciocchezze.
Bhe a me sembra che sia tu a non sapere di cosa parli ‍♂️comprare una mtb per scendere su asfalto e raccordare curve e fare staccate...boh...lo trovo senza senso, ma siccome vedo gente che gira con la fat al parco di Monza..tutto è possibile.
 

Boston George1981

Biker novus
4/6/18
8
1
0
43
Monza
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Si, certo.
Secondo la tua affermazione, saremmo ancora al sistema geocentrico.
Piuttosto, mi pare che 10 fraintendano.
E qualcuno mi ha dato ragione.

ROSICONI CHE NON SIETE ALTRO!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rispondete al perché asfaltano le strade al giro d'Italia e perché scelgono tracciati in discesa non troppo tortuosi.

O, magari, andate a sfogare le vostre frustrazioni altrove.
Discese su asfalto poco tortuose??? Ho abitato 10 anni a cortina, tu forse il passo giau in discesa non l'hai mai fatto...30 tornanti da paura, una delle tappe più belle del giro.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.720
2.356
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io ho preso la MTB per fare solo asfalto, come ho scritto più volte.
In particolare, "asfalto" in discesa i ciclisti con le bdc, perché non sanno guidare :loll::loll::loll:

In entrata nei tornanti ho un appoggio e un assetto che guadagno decine di metri ogni volta!
Sono troppo figo, non puoi capire! :smile:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.720
2.356
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Bhe a me sembra che sia tu a non sapere di cosa parli ‍♂️comprare una mtb per scendere su asfalto e raccordare curve e fare staccate...boh...lo trovo senza senso, ma siccome vedo gente che gira con la fat al parco di Monza..tutto è possibile.
Io trovo senza senso sbriciolare i maroni a sta maniera, senza alcun motivo, pensa un po'!

einstein.jpg
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.720
2.356
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
E questo dice tutto.
Eccezionale!
Avrò scritto una decina di volte che le discese su asfalto sono un'eccezione; ho scritto che faccio sentieri AM, poi scrivo un'affermazione (ripeto, UNA) ironica dicendo che la uso solo su asfalto e arriva il genio che ha capito tutto.
No, dico, ma al di là del discorso bici, come cavolo siete messi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo