Riesco a dare velocità in discesa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

STEFANOSO

Biker novus
10/1/17
4
3
0
a:
Visita sito
Bike
A:
Ciao a tutti,
Possiedo da alcuni anni una Cannondale F29 che monta corone 38/24T e cassetta 11-36 a 10velocità;
Ho perso la testa per la Mondraker Podium RR che dovrei acquistare a breve, e che monta una monocorona 34T e cassetta 10-50T, 12velocità.
A me piace spesso scendere a tutta da strade asfaltate (colli, passi di montagna, ecc.) secondo voi il gruppo montato della Mondraker mi permette di spingere anche a velocità sostenuta tipo 50-60km\h e oltre in discesa senza frullare come un matto? o dovrò optare per una corona anteriore più grande sacrificando così i rapporti un po’ più leggeri?
Grazie, un saluto.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao a tutti,
Possiedo da alcuni anni una Cannondale F29 che monta corone 38/24T e cassetta 11-36 a 10velocità;
Ho perso la testa per la Mondraker Podium RR che dovrei acquistare a breve, e che monta una monocorona 34T e cassetta 10-50T, 12velocità.
A me piace spesso scendere a tutta da strade asfaltate (colli, passi di montagna, ecc.) secondo voi il gruppo montato della Mondraker mi permette di spingere anche a velocità sostenuta tipo 50-60km\h e oltre in discesa senza frullare come un matto? o dovrò optare per una corona anteriore più grande sacrificando così i rapporti un po’ più leggeri?
Grazie, un saluto.
Attento a non raggiungere le 88 miglia orarie o peggio ancora la Velocità Smodata:paur:
 
  • Mi piace
Reactions: fi, Hot and Nekro

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Anche a me, a volte, piace fare discese asfaltate in velocità, pedalando al massimo per prendere più velocità possibile.
Temo, dunque, di non aver ben compreso nemmeno io l'utilizzo della MTB. :nunsacci: :-)
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

stec1612

Biker superioris
26/6/07
802
257
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
E' come dice fitzcarraldo358, facendo due conti veloci a 100 RPM la differenza sarebbe meno di 1km/h. E comunque con quei rapporti per arrivare a 50 pedalando devi stare sopra le 100 RPM, che per i miei gusti è già iniziare a frullare.

PS. anche a me piace scendere a tutta sulle strade asfaltate, ma pedalo fino ai 45 (ci arrivo con 100 RPM circa) oltre faccio fare alla gravità.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Cavoli! io quando ai miei giri non disdegno qualche km di asfalto, sopratutto se ho voglia di fare un pò di km...ma me li lascio sempre per la pianura/salita.

Esatto. Anche io. La discesa però rigorosamente fuori strada, possibilmente su ST.

Vabbé a parte l'Off Topic, 34*10 è uno sviluppo metrico importante. Vai tranquillo. Alla peggio monti una corona da 36 come Nino Schurter.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Con corona 34 e pignone11 , a 100 pedalate al minuto con ruota 29 e gomma da 57 di spessore, sei a meno di 45km/h... per arrivare a fare i 60km/h, con la stessa cadenza, dovresti montare una corona da 47(se esiste) ... con un 42-10 ci vai vicino.... (alcune trasmissioni montano il 10 come pignone piccolo).
Calcoli fatti con il bicycle gear calculator, che torna sempre utile... http://www.ritzelrechner.de
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

STEFANOSO

Biker novus
10/1/17
4
3
0
a:
Visita sito
Bike
A:
Ringrazio tutti per le risposte, così ho un'idea un po più chiara... poi sperimenterò sul campo!
Riguardo al fatto che una discesa asfaltata sia uno spreco di dislivello penso che il bello della bici è che ci puoi fare quello che preferisci; e a me ogni tanto piace un po' di velocità sull'asfaltato anche se ho una mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non ho capito in che modo la velocità influirebbe sul consumo dei copertoni.

Avviene in curva, per effetto del mix di peso più forza centrifuga, che provoca maggiore attrito sulle spalle del copertone. Sulle moto l'effetto sulla lunga distanza è evidente, sulle bici non saprei quanto influisca ma nel dubbio evito di scendere a cannone.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ringrazio tutti per le risposte, così ho un'idea un po più chiara... poi sperimenterò sul campo!
Riguardo al fatto che una discesa asfaltata sia uno spreco di dislivello penso che il bello della bici è che ci puoi fare quello che preferisci; e a me ogni tanto piace un po' di velocità sull'asfaltato anche se ho una mtb...
Infatti!
Per me, alcune discese su asfalto, meritano proprio!
Gomme dure e giù a manetta con tante belle pieghe e staccate, in modalità supermotard! :-)

Anzi (siccome sono nato "bastian contrario"), mi verrebbe da dire che chi fa sempre e solo discese in fuoristrada, non sa cosa si perde (o non sa guidare).
Sperando, sempre, di non urtare la sensibilità di quanti vorrebbero imporre il pensiero unico, anche in bicicletta....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rad77

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Infatti!
Per me, alcune discese su asfalto, meritano proprio!
Gomme dure e giù a manetta con tante belle pieghe e staccate, in modalità supermotard! :-)

Anzi (siccome sono nato "bastian contrario"), mi verrebbe da dire che chi fa sempre e solo discese in fuoristrada, non sa cosa si perde (o non sa guidare).
Sperando, sempre, di non urtare la sensibilità di quanti vorrebbero imporre il pensiero unico, anche in bicicletta....
Non ho letto nessuno che volesse imporre un pensiero unico

Io ho messo mi piace a chi ha detto che secondo lui è uno spreco di dislivello

Se posso scegliere preferisco salire su asfalto e scendere su sterrato e quindi mi sento di condividere quanto detto da chi mi ha preceduto

In realtà preferisco in assoluto fare tutto su sterrato anche per mia poca sicurezza a stare su asfalto

Questo vuol dire che io sia un mtbiker e chi fa altro no?
Non credo che nessuno lo abbia detto o pensato [emoji6]

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non ho letto nessuno che volesse imporre un pensiero unico

Io ho messo mi piace a chi ha detto che secondo lui è uno spreco di dislivello

Se posso scegliere preferisco salire su asfalto e scendere su sterrato e quindi mi sento di condividere quanto detto da chi mi ha preceduto

In realtà preferisco in assoluto fare tutto su sterrato anche per mia poca sicurezza a stare su asfalto

Questo vuol dire che io sia un mtbiker e chi fa altro no?
Non credo che nessuno lo abbia detto o pensato [emoji6]

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Sottoscrivo ogni parola di quanto hai scritto, relativamente a come vai in bici.
Io la vedo uguale a te.
Solo, a volte, come eccezione, mi capita di fare delle discese su asfalto che mi divertono.
:prost:
E non trovo molto garbato che qualcuno dica, a chi ha aperto il 3D, che non avrebbe ben compreso l'utilizzo della MTB. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and Manuel2k

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Infatti!
Per me, alcune discese su asfalto, meritano proprio!
Gomme dure e giù a manetta con tante belle pieghe e staccate, in modalità supermotard! :-)

Anzi (siccome sono nato "bastian contrario"), mi verrebbe da dire che chi fa sempre e solo discese in fuoristrada, non sa cosa si perde (o non sa guidare).
Sperando, sempre, di non urtare la sensibilità di quanti vorrebbero imporre il pensiero unico, anche in bicicletta....
Nessuno vuole imporre nulla. Anzi, più discese single track libere (da chi non sa guidare fuori strada) [emoji1]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: picca and yura
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo