Richiamo per forcelle Fox serie Evolution

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A questo punto lascio passare le festività natalizie e con calma a gennaio porterò la bici presso il negozio Trek, che è pure molto lontano da dove abito, per la seconda volta in un anno, per far avere la forcella a Fox Italia.
Che amarezza, ma tant'è.

Puoi portarla in qualsiasi ''Fox Point'',praticamente un negozio ''associato'' fox,sul sito trovi l'elenco...magari ne trovi uno più comodo.

Cazzo, ma qui non si capisce nulla , nemmeno da chi ste forcelle dannate le ha fatte e le ha commercializzate.

Qundo è uscito il "bubbone" pur non avendo sulla mia 29 la Evolution ma la factory 34/140 ho annotato i numeri seriali e inserendoli nello specchietto per il controllo del difetto non mi usciva alcuna risposta.
Ho pensato: ok, non essendo Evolution sono a posto.

Adesso leggo il post precedente e mi girano.....

Ho chiamato Vittoria pochi minuti fa e mi giurano e spergiurano che l'unico modello soggetto a richiamo è l'Evolution!!!!

E allora, si può sapere come stanno le cose??
Cazzo, finire per terra con la faccia contro un sasso e senza aver fatto nulla non rientra nel mio comncetto di mountain bike!!

Il problema a cui si potrebbe andare in contro da questo difetto è grosso sì,praticamente si possono perdere i foderi per strada :paur:,ma penso che se la tua mettendo i codici del modello sulla pagina del richiamo non figura tra le ''difettate'' non hai di chè preoccuparti...hanno richiamato tantissime forcelle,probabilmente la serie ''evolution'' è la più diffusa in quanto usata nei montaggi standard,se ci fosse un rischio anche sulle altre le avrebbero richiamate pure quelle; comunque il problema riguarda principalmente la cartuccia idraulica o/c da quanto ho capito le Fit sono apposto.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Puoi portarla in qualsiasi ''Fox Point'',praticamente un negozio ''associato'' fox,sul sito trovi l'elenco...magari ne trovi uno più comodo.

Grazie per la segnalazione, lo sapevo già, tuttavia il Fox Point potrebbe pretendere dei soldi per lo smontaggio e la spedizione, invece dove l'ho comprata posso pretendere che mi venga fatto tutto gratis, come ho già preteso lo scorso settembre-ottobre in occasione del primo intervento in garanzia.

Il problema a cui si potrebbe andare in contro da questo difetto è grosso sì,praticamente si possono perdere i foderi per strada :paur:,ma penso che se la tua mettendo i codici del modello sulla pagina del richiamo non figura tra le ''difettate'' non hai di chè preoccuparti...

Sono d'accordo con te. Il mio penso si tratti di un caso abbastanza isolato, non vorrei procurare inutile allarmismo.

hanno richiamato tantissime forcelle,probabilmente la serie ''evolution'' è la più diffusa in quanto usata nei montaggi standard,se ci fosse un rischio anche sulle altre le avrebbero richiamate pure quelle; comunque il problema riguarda principalmente la cartuccia idraulica o/c da quanto ho capito le Fit sono apposto.

Secondo questa teoria, quando a ottobre mi hanno cambiato la cartuccia, mi dovrebbero aver tolto la O/C per rimettermene una uguale? Sarebbero stati proprio ingenui visto che le cartucce O/C stavano già dando una marea di problemi sul CTD già dal 2012.
Invece, se mi avessero cambiato la O/C con una FIT, perchè vogliono che gliela rimandi indietro (come mi hanno scritto di fare nell'email)?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Secondo questa teoria, quando a ottobre mi hanno cambiato la cartuccia, mi dovrebbero aver tolto la O/C per rimettermene una uguale? Sarebbero stati proprio ingenui visto che le cartucce O/C stavano già dando una marea di problemi sul CTD già dal 2012.
Invece, se mi avessero cambiato la O/C con una FIT, perchè vogliono che gliela rimandi indietro (come mi hanno scritto di fare nell'email)?

Non sò come funziona il discorso,a leggere/sentire ad alcuni mettevano le Fit ad altri riparavano/rimettevano la O/C...probabile ti abbiano anche rimesso la O/C contando che ci hanno messo 1 anno a rendersi conto che la posizione descend era troppo ''moscia'' per usarla in discesa.
Almeno poi sarai sicuro che non ha problemi,qualunque cartuccia ti monteranno...
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Sì hai ragione, sto cercando il pelo nell'uovo perchè comunque devo fargli riavere la forcella, qualsiasi cosa le abbiano già fatto in precedenza. Mi metto il cuore in pace ;-)
 

francesco1988

Biker novus
19/1/15
6
0
0
Salerno
Visita sito
E' più di un anno che non si parla di questo problema ma io ieri ho comprato una scott genius 920 (2013) nuova, ma venduta come usato, un affare e così ho potuto appendere al muro la vecchia mtb... stamattina ho scoperto che la forcella che monta fa parte di questo ritiro volontario della fox, e oltretutto mi sono accorto che il famoso ctd non cambia nulla dell'escursione, mi chiedo mi sistemeranno anche questo in assistenza?
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Io ho lasciato la mia forcella il 10 gennaio presso il Fox Point più vicino a casa mia per mandarla in assistenza per il richiamo, vediamo se/quando/come tornerà.
Sia prima di consegnare la forcella che dopo averla consegnata ho avvisato Fox Italia (Vittoria) per sicurezza.
[MENTION=190893]francesco1988[/MENTION]: onde evitare fraintendimenti, il CTD non cambia l'escursione della forcella ma solo il comportamento della stessa. La mia Fox CTD è 130mm e rimane sempre 130mm girando la levetta CTD, cambia il comportamento della forcella in base alla modalità scelta.
Per farla semplice:
C = Climb = bloccata
T = Trail = una via di mezzo
D = Descend = tutta aperta
 

francesco1988

Biker novus
19/1/15
6
0
0
Salerno
Visita sito
Almeno tre ore fa volevo postare un aggiornamento in merito problema del sistema ctd e del richiamo da parte di fox di cui parlavo prima, ma solo ora ho avuto la dignità di lavarmi le mani perchè ho la bici da due giorni e ancora non l'ho provata quindi me la sto ispezionando/smontando/regolando nell'attesa della prima pedalata.
Veniamo al dunque durante le millemila telefonate della giornata ai vari fox point della zona ho scovato un negoziante che mi ha spiegato in ogni minimo dettaglio che cosa avrei dovuto fare e risposto a tutte le mie domande, cosa non da poco, visto che stamattina ero come un bambino con un gioco nuovo senza pile, insomma è lontano da me ma si è fatto un cliente (serino bike&sport non so se posso dirlo ma non è pubblicità è soddisfazione, un commerciante educato che ti spiega ogni cosa di una procedura che a lui non frutta è raro, mentre il titolare del fox point della mia città mi ha invitato ad andare altrove, precisamente dove ho acquistato la bicicletta... che bello... non mi rivedrai mai più...)
Detto questo, la causa del problema pare essere una stupidaggine: una vite senza frenafiletti pare(?), eppure per una cosa così banale ti ritrovi senza ruota.
Per il problema che riscontravo al ctd il signore di cui parlavo prima mi ha spiegato che con ogni probabilità si trattava di un qualche errore di montaggio, e infatti ho risolto io stesso questa sera andando a tendere lievemente il cavo non dal remote sul manubrio ma dal rocchetto girevole sulla forcella, risultato? La forca funziona perfettamente tant'è che sarei uscito ora! [MENTION=113577]Dave7[/MENTION] mi fai sapere quanto ci impiega a tornarti indietro la forcella e come torna soprattutto per favore... io in fin dei conti un giro ancora non me lo sono fatto, vorrei mandarla comunque in assistenza ma non so se farmi un giretto prima... quella scritta letta stamattina sul sito fox: INTERROMPERE IMMEDIATAMENTE L'USO mi ha ucciso...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Detto questo, la causa del problema pare essere una stupidaggine: una vite senza frenafiletti pare(?), eppure per una cosa così banale ti ritrovi senza ruota.

Dubito lo sapremo mai con certezza, ma dai discorsi su mtbr io avevo capito che mancasse un sistema di sfogo per l'olio in caso di pressione eccessiva e questo causava in alcuni casi particolari una separazione esplosiva dei foderi da gli steli.
Vedi per esempio qui sotto, si parla di "fori" di sfogo fatti dall'assistenza sulle cartucce richiamate.
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/fox-ctd-o-c-evolution-damper-service-info-pics-822617.html
 

francesco1988

Biker novus
19/1/15
6
0
0
Salerno
Visita sito
[MENTION=128817]rgf[/MENTION] è il mistero della vita! [MENTION=113577]Dave7[/MENTION] una cosa devo chiedertela però, ma l'ultimo tuo intervento a riguardo era del 2013, ne hai portata un'altra in assistenza per questo stesso richiamo o hai aspettato un anno??? XD
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
il Fox Point mi ha avvisato oggi che la forcella è tornata dal richiamo!
Sabato vado a prenderla, spero non ci siano sorprese :-)
Riassumendo:
- lasciata sabato 10/01/2015
- tornata mercoledì 28/01/2015
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Forcella ritirata ieri come da programmi, tutto bene.
Ha l'adesivo "Fox Service Center Approved" e sicuramente le è stato fatto anche il cambio olio e guarnizioni.
Adesso non resta che montarla e provarla :-)
 

francesco1988

Biker novus
19/1/15
6
0
0
Salerno
Visita sito
[MENTION=113577]Dave7[/MENTION] Parlavo di quella pagina sul sito fox, dedicata al ritiro, che una volta compilato il form con i numeri di serie ti diceva se la forca doveva essere mandata in assistenza o meno, successivamente chiedeva una serie di informazioni personali tra cui mail e roba varia... In ogni caso credo di consegnare la mia tra oggi e domani, tutto sommato credo di stare fermo per qualche settimana. Sto valutando l'upgrade proposto da fox, anche se i dindini sono parecchi da spendere...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Quel form da compilare che dici tu, credo che serva per un loro database interno (americano) piuttosto che per l'assistenza italiana.
Io non l'ho nemmeno compilato sinceramente.
Dopo aver verificato che la forcella era soggetta a richiamo, sono andato diretto presso un Fox Point.
 

Classifica mensile dislivello positivo