Ricetrasmittenti

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi mi inserisco nella discussione nella speranza di poter dare un contributo utile, dal momento che oltre che in mtb vado anche a giocare a softair e sugli sci, tutte attivitá in cui utilizzo da tempo radiotrasmittenti (specialmente a softair, dove le distanze in gioco possono essere anche molto rilevanti). Ho avuto modo, quindi, di provarne parecchie sul campo e anche di documentarmi abbastanza in merito, oltretutto ho potuto sfruttare anche le competenze di mio fratello, che ha il brevetto da radioamatore. La Intek 5050 l'ho avuta e utilizzata un bel po' e posso confermare che, fra quelle "giocattolo" (inteso come prodotto amatoriale) é probabilmente la migliore sotto il profilo delle prestazioni radio (potenza e qualitá della modulazione), sicuramente meglio delle varie Midland di pari fascia (G7, G8, G9), oltretutto non é necessario neanche andare a cercare la versione da "esportazione" per poterla sfruttare al massimo delle sue potenzialitá (quella italiana é la stessa, ma nel vano batteria c'é una copertura che cela 3 ponticelli facilmente raggiungibili). Quello che voglio dire é che con una spesa analoga (80€ circa) si puó acquistare un apparato radio di categoria professionale, che per robustezza, impermeabilitá e soprattutto potenza e qualitá della modulazione, si colloca su un altro livello! L'apparato in questione é ovviamente prodotto da una ditta cinese, la Polmar, ed il modello si chiama SMART. Si tratta di un apparato del tutto equivalente a prodotti di marca del costo di circa 200€! Tenete presente che per gli apparati amatoriali i dati sulla potenza in uscita, dichiarati in watt, sono sempre riferiti all'uscita dei morsetti dell'amplificatore (misura priva di alcuna utilitá pratica, ma molto efficace per sparare il numero piú alto possibile), mentre il valore che conta è quello in uscita dall'antenna, ovviamente, che di solito é di molto inferiore (la metá o anche di meno). In termini puramente numerici, tanto per darvi dei termini di confronto, stiamo parlando di un Midland G8 che esce mediamente a 1,5w, un Intek 5050 che esce a 1,9w ed il Polmar che esce a 4w (valori veri, misurati all'antenna)! Vi assicuro che la differenza sul campo (per un periodo li ho avuti contemporaneamente) é assolutamente eclatante. L'unico aspetto negativo (a parte le considerazioni sull'estetica spartana di un apparato pensato per il lavoro e non per il gioco) é che va programmato da PC tramite un software e un cavetto proprietari (si possono programmare via software i canali, il livello di potenza e tutte le altre caratteristiche in assoluta libertá, dopodiché l'apparato é di una semplicitá disarmante: consente solo accensione/volume e cambio canale). Se il negoziante vi effettua l'operazione al momento della vendita (come nel mio caso a Roma) no problem, altrimenti puó essere macchinoso (sconsigliato acquisto via web, quindi).
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Finalmente sono in possesso di una Intek 5050 export, l'ho scaricata per bene e ora (in verità ieri sera) l'ho messa in carica. Però noto che non esce nessuno simboletto sullo schermo per confermare che è in ricarica, è normale oppure c'è qualcosa che non va?
Tra meno di 2 ore sono 12 ore di ricarica e come suggerito dal manuale la staccherò e vedrò se ha ricaricato oppure no :medita:

p.s. il trasformatore è caldo quindi l'energia la riceve mentre le batterie dentro la radio sono fredde (o meglio a temperatura ambiente).
 
Finalmente sono in possesso di una Intek 5050 export, l'ho scaricata per bene e ora (in verità ieri sera) l'ho messa in carica. Però noto che non esce nessuno simboletto sullo schermo per confermare che è in ricarica, è normale oppure c'è qualcosa che non va?
Tra meno di 2 ore sono 12 ore di ricarica e come suggerito dal manuale la staccherò e vedrò se ha ricaricato oppure no :medita:

p.s. il trasformatore è caldo quindi l'energia la riceve mentre le batterie dentro la radio sono fredde (o meglio a temperatura ambiente).
si purtroppo è così non ti dice nulla ma se senti la radio è calda, vai tranquillo, vendono la dock station ma costa troppo x i miei gusti tanto non la uso tutti i gg
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Dunque ti sei fatto la Intek 5050 (ignorando i suggerimenti che avevo postato, eh! Ah ah, scherzo ovviamente). Sicuramente la miglior scelta tra le amatoriali pure (come avevo scritto). Solo occhio che non gradisce molto l'umiditá, a me una delle due che avevo é andata per il sudore tenendola dentro una tasca del giubbotto tattico (dove di sudore ne arriva ben poco), quindi se la usi in bici ti sconsiglio vivamente di tenerla nelle tasche della maglia o del jacket, molto meglio nello zaino (usando sullo spallaccio un parla/ascolta ovviamente).
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Dunque ti sei fatto la Intek 5050 (ignorando i suggerimenti che avevo postato, eh! Ah ah, scherzo ovviamente). Sicuramente la miglior scelta tra le amatoriali pure (come avevo scritto). Solo occhio che non gradisce molto l'umiditá, a me una delle due che avevo é andata per il sudore tenendola dentro una tasca del giubbotto tattico (dove di sudore ne arriva ben poco), quindi se la usi in bici ti sconsiglio vivamente di tenerla nelle tasche della maglia o del jacket, molto meglio nello zaino (usando sullo spallaccio un parla/ascolta ovviamente).

Il tuo post l'ho letto e mi sono pure documentato sulle Polmar, decisamente un altro tipo di radio molto più professionale, però purtroppo il mio budget era limitato a 60€ e anche con la Intek ho sforato seppur leggermente.
Comunque in futuro chissà ;-)

Per l'umidità sono tranquillo visto che in genere la radio o la tengo dentro lo zaino oppure esternamente attaccata alla cintura o ai braccioli dello zaino.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Il tuo post l'ho letto e mi sono pure documentato sulle Polmar, decisamente un altro tipo di radio molto più professionale, però purtroppo il mio budget era limitato a 60€ e anche con la Intek ho sforato seppur leggermente.
Comunque in futuro chissà ;-)

Per l'umidità sono tranquillo visto che in genere la radio o la tengo dentro lo zaino oppure esternamente attaccata alla cintura o ai braccioli dello zaino.

Io comunque la Polmar SMART l'ho pagata 75€, quindi una cifra accettabile, non credo molto diversa da quanto fanno pagare la 5050.

Credo ti convenga tenerla nello zaino e non all'esterno, perché a parte le considerazioni sull'umiditá, la 5050 non é molto robusta (la plastica della scocca si spacca con facilitá) e se cadi la danneggi di sicuro. Messa dentro lo zaino con la tastiera bloccata e con un parla-ascolta fatto uscire dal foro per le cuffie e fissato su uno spallaccio dello zaino, risulta molto comoda da utilizzare.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
La Intek l'ho pagata 64,90€ compresa di spedizioni e come ho detto precedentemente già ho sforato seppur di poco il mio limite di 60€, quindi arrivare a 75 per la Polmar sarebbe stato impossibile o comunque non lo avrei fatto ;-)

Grazie per i consigli in ogni caso! o-o
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Non tutti hanno voglia di smanettare con cavi pc e programmazione e sopratutto la 5050 è omologata e di libero utilizzo e già come esce di scatola va una bomba senza fare assolutamente nulla poi ci sono a poco più radio dual band con tastiera e display ma bisogna saperle usare e configurare o non ci fai nulla

Guarda che per configurare una radio come la POLMAR mica serve saper programmare! Il sw di configurazione é una fesseria da usare (scrivi le frequenze dei canali che vuoi negli slot di memoria, attivi i flag della bassa o alta potenza, e poche altre fesserie che si gestiscono tutte piú o meno tramite un flag e fai questa cosa una sola volta all'inizio). Il vero problema é che sia il sw che il cavetto seriale proprietario per collegare la radio al PC non sono compresi nel prezzo e non costano poco, motivo per il quale avevo scritto che conviene prenderla solo se il negoziante ti fa lui l'operazione (cosa che, come ho detto, al negozio a Roma dove ho acquistato mi hanno fatto senza problemi gratuitamente).

Vero che la 5050 é omologata (se non la tocchi, ovviamente) ma anche la POLMAR se la configuri solo su canali PMR a bassa potenza (entro 0,5 W di potenza per capirci). Non c'é differenza in questo (poi che come esce dalla scatola va una bomba mi permetto di sollevare qualche piccola perplessitá, avendole usate a lungo... con 0,5 W NOMINALI... nel bosco...).

Sono consapevole che per poco di piú esistono radio (sempre made in China) dual band, piene di lucine e con una tonnellata di funzioni extra (generalmente assolutamente inutili, soprattutto se non si ha un patentino da radioamatore e se ne fa l'utilizzo semplice di cui stiamo parlando senza bisogno di collegarsi a ponti radio), ma sono solo dei giocattolini molto economici e dalle prestazioni/affidabilitá scarse a dir poco.

Io ho segnalato la POLMAR SMART perché a quella cifra ha una qualitá costruttiva, una robustezza e una potenza/qualitá della modulazione che si pone su un altro piano, lo stesso di apparati professionali firmati dal costo di 200€, non per altro.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
La Intek l'ho pagata 64,90€ compresa di spedizioni e come ho detto precedentemente già ho sforato seppur di poco il mio limite di 60€, quindi arrivare a 75 per la Polmar sarebbe stato impossibile o comunque non lo avrei fatto ;-)

Grazie per i consigli in ogni caso! o-o

Vai tranquillo, ti sei fatto comunque un apparato che funziona bene.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
x essere omologata e utilizzabile senza patentino non deve avere antenna smontabile e avere marchio CE

Anche sotto questo profilo, per entrambi gli aspetti, la POLMAR risulta regolarmente omologata.

Per l'antenna non smontabile poi mi viene da ridere: pensa che sulla POLMAR c'é solo una goccia di collante nella filettatura dell'antenna ad impedire lo svitamento della stessa, sufficiente per ottenere l'omologazione come non smontabile, ma ovviamente se uno decide di svitarla per metterne un'altra migliore... basta solo che forzi un pochino et voilá!
E questo espediente é estremamente diffuso tra i produttori di apparati anche di alto livello, credi, mica si mettono a produrre una versione specifica solo per il mercato italiano, che soffre di certe limitazioni incomprensibili (la 5050 invece ha un piccolo punto di saldatura, quindi non forzate niente o la rompete)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo