Ricambi pistoni ceramici shimano crepati

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche io ho rotto un pistoncino della pinza 8120.
Siamo sicuri che quelli della pinza mt520 sono uguali?
Per adesso mi devo adattare,la prossima volta saprò se scegliere shimano o altro.
Da quello che mi risulta @pavlinko80 lo ha già fatto

 

marco.61

Biker novus
2/11/20
23
4
0
24
Sinalunga
Visita sito
Bike
RC Scott

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche io ho rotto un pistoncino della pinza 8120.
Siamo sicuri che quelli della pinza mt520 sono uguali?
Per adesso mi devo adattare,la prossima volta saprò se scegliere shimano o altro.
Tra l'acquistare dei pistoncini compatibili, smontare una pinza con il rischio di fare altri danni sarebbe piu' opportuno la sostituzione della pinza che fortunatamente e' anche disponibile al momento ed e' comprensiva delle Pastiglie modello con alette di raffreddamento ,confezione after Market :
Ti consiglio di munirti se ne sei sprovvisto di un utensile leva per allargare i pistoni ed una coppia di spacer per il trasporto per evitare la chiusura involontaria dei pistoni specialmente quando si smontano le ruote .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marco.61

Biker novus
2/11/20
23
4
0
24
Sinalunga
Visita sito
Bike
RC Scott
Infatti ho optato per la pinza nuova su bikeinn: Shimano Pinze Freni Disco XT M8120 DT 4P Post Mount a 86.49 € + 3,99€ spedizione.
Quella rotta la lascio come ricambi e pace.
Grazie a tutti per i consigli e buone feste .
Marco
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Scusate tutti parlate di pinza nuova...ok...prima io farei un tentativo di vedere pistoncini di altre marche che sono compatibili (adesso non mi ricordo quali sono compatibili..ma ci sono...)..e poi un giro dai meccanici che di solito qualche pinza vecchia sostituita di solito ce l hanno..e vi fate dare i pistoncini....
 

marco.61

Biker novus
2/11/20
23
4
0
24
Sinalunga
Visita sito
Bike
RC Scott
Sono passato in officina e purtroppo dicono che le pinze shimano non sono revisionabili .
Purtroppo i pistoncini sono conici e una volta estratti dalla loro sede dilatano il paraolio.
Una volta fatta questa operazione i paraoli (dilatati) non garantiscono più la tenuta dell'olio nella pinza.
Il mio meccanico(già informato dalla Shimano)sconsiglia vivamente qualsiasi tipo di revisione delle pinze ma solo la loro sostituzione .
Dovrebbero fare un corpo pinza scoppiabile in maniera di poter estrarre i pistoni verso l'interno e a quel punto potrebbero fornire sul mercato un kit con pistoni e paraoli inclusi .
Facile a dirsi ! Ma se Shimano non lo ha fatto finora forse ci sarà un motivo? Commerciale? Tecnico?
In positivo con i 90€ della pinza 8120 ti fornisce un paio di costosissime pastiglie ventilate N03A (costo medio 26€/32€).
Per il resto rimane il fatto della delicatezza dei pistoncini in ceramica che vanno rimandati indietro con molta delicatezza.
Potrebbe aiutare smontare prima la pinza dal telaio o dalla forcella per poi spingere in maniera uniforme i pistoncini verso l'interno.
 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
La pinza non la devi aprire, fai uscire i pistoncini con l'aria
Io ho comprato il pistoncino di ricambio su Amazon, per xt 8000.
Il ricambio ha anche la parte esterna in metallo, e arriva con una nuova guarnizione.
Io non ho assolutamente avuto problemi a cambiarlo.
Spinto fuori con il compressore il vecchio, l'oring o guarnizione del nuovo per pizzicarla bisogna impegnarsi molto.
Col cotton fioc ho unto con olio minerale shimano la superficie metallica dell pistone nuovo e spinto dentro, facendo attenzione che non si impuntasse ma entrasse pari pari.Nel caso si dovesse impuntare, spingerlo fuori ancora con la pistola del compressore dalla parte dell'entrata del tubo olio.
Pulito il tutto con alcohol dopo lo spurgo è come nuova, anzi forse meglio.E' su da un anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Franz65

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sono passato in officina e purtroppo dicono che le pinze shimano non sono revisionabili .
Purtroppo i pistoncini sono conici e una volta estratti dalla loro sede dilatano il paraolio.
Una volta fatta questa operazione i paraoli (dilatati) non garantiscono più la tenuta dell'olio nella pinza.
Il mio meccanico(già informato dalla Shimano)sconsiglia vivamente qualsiasi tipo di revisione delle pinze ma solo la loro sostituzione .
Dovrebbero fare un corpo pinza scoppiabile in maniera di poter estrarre i pistoni verso l'interno e a quel punto potrebbero fornire sul mercato un kit con pistoni e paraoli inclusi .
Facile a dirsi ! Ma se Shimano non lo ha fatto finora forse ci sarà un motivo? Commerciale? Tecnico?
In positivo con i 90€ della pinza 8120 ti fornisce un paio di costosissime pastiglie ventilate N03A (costo medio 26€/32€).
Per il resto rimane il fatto della delicatezza dei pistoncini in ceramica che vanno rimandati indietro con molta delicatezza.
Potrebbe aiutare smontare prima la pinza dal telaio o dalla forcella per poi spingere in maniera uniforme i pistoncini verso l'interno.
la pinza è scomponibile, io li ho sostituiti svariate volte, ancora le pinze funzionano benissimo, sia nei xt a due pistoncinini e pure i 4 pistoncini xt e deore, oltretutto le pastiglie originali ventilate shimano hanno raggiunto dei prezzi assurdi, che ti fanno desistere dal tenere impianti frenanti shimano, infatti mi son preso anche delle pinze magura abbinate a leve shimano e le uso nel altra bici, con enorme soddisfazione, per quello che mi riguarda la politica di shimano "usa e getta" , visti i prezzi e la difficoltà nel trovare componenti la trovo assurda
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
la pinza è scomponibile, io li ho sostituiti svariate volte, ancora le pinze funzionano benissimo, sia nei xt a due pistoncinini e pure i 4 pistoncini xt e deore, oltretutto le pastiglie originali ventilate shimano hanno raggiunto dei prezzi assurdi, che ti fanno desistere dal tenere impianti frenanti shimano, infatti mi son preso anche delle pinze magura abbinate a leve shimano e le uso nel altra bici, con enorme soddisfazione, per quello che mi riguarda la politica di shimano "usa e getta" , visti i prezzi e la difficoltà nel trovare componenti la trovo assurda
Cambiare freni a causa del costo delle pastiglie mi pare strano, ci sono ottime pastiglie non originali che pur costando poco funzionano a meraviglia. A solo titolo di esempio, queste (le made in Taiwan) non hanno nulla da invidiare alle originali: https://it.aliexpress.com/item/1963770939.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dbxdpAT
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Cambiare freni a causa del costo delle pastiglie mi pare strano, ci sono ottime pastiglie non originali che pur costando poco funzionano a meraviglia. A solo titolo di esempio, queste (le made in Taiwan) non hanno nulla da invidiare alle originali: https://it.aliexpress.com/item/1963770939.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dbxdpAT
robaccia cinese, shimano gia soffre molto il surriscaldamento, se metti pastiglie ciofeche non ne esci più,per me solo pastiglie originali con dissipatore metalliche
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marco.61

Biker novus
2/11/20
23
4
0
24
Sinalunga
Visita sito
Bike
RC Scott
la pinza è scomponibile, io li ho sostituiti svariate volte, ancora le pinze funzionano benissimo, sia nei xt a due pistoncinini e pure i 4 pistoncini xt e deore, oltretutto le pastiglie originali ventilate shimano hanno raggiunto dei prezzi assurdi, che ti fanno desistere dal tenere impianti frenanti shimano, infatti mi son preso anche delle pinze magura abbinate a leve shimano e le uso nel altra bici, con enorme soddisfazione, per quello che mi riguarda la politica di shimano "usa e getta" , visti i prezzi e la difficoltà nel trovare componenti la trovo assurda
Bene a sapersi .
E quali tipo di pinza magura hai abbinato all'impianto shimano? Hai cambiato il tubo freno, oppure hai innestato direttamente con la stessa vite shimano?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la pinza è scomponibile, io li ho sostituiti svariate volte, ancora le pinze funzionano benissimo, sia nei xt a due pistoncinini e pure i 4 pistoncini xt e deore, oltretutto le pastiglie originali ventilate shimano hanno raggiunto dei prezzi assurdi, che ti fanno desistere dal tenere impianti frenanti shimano, infatti mi son preso anche delle pinze magura abbinate a leve shimano e le uso nel altra bici, con enorme soddisfazione, per quello che mi riguarda la politica di shimano "usa e getta" , visti i prezzi e la difficoltà nel trovare componenti la trovo assurda
La politica Shimano è sbagliata a non dare ricambi, ma purtroppo il periodo non favorisce nessuno, il covid frena a livello mondiale
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Sono passato in officina e purtroppo dicono che le pinze shimano non sono revisionabili .
Purtroppo i pistoncini sono conici e una volta estratti dalla loro sede dilatano il paraolio.
Una volta fatta questa operazione i paraoli (dilatati) non garantiscono più la tenuta dell'olio nella pinza.
Il mio meccanico(già informato dalla Shimano)sconsiglia vivamente qualsiasi tipo di revisione delle pinze ma solo la loro sostituzione .
Dovrebbero fare un corpo pinza scoppiabile in maniera di poter estrarre i pistoni verso l'interno e a quel punto potrebbero fornire sul mercato un kit con pistoni e paraoli inclusi .
Facile a dirsi ! Ma se Shimano non lo ha fatto finora forse ci sarà un motivo? Commerciale? Tecnico?
In positivo con i 90€ della pinza 8120 ti fornisce un paio di costosissime pastiglie ventilate N03A (costo medio 26€/32€).
Per il resto rimane il fatto della delicatezza dei pistoncini in ceramica che vanno rimandati indietro con molta delicatezza.
Potrebbe aiutare smontare prima la pinza dal telaio o dalla forcella per poi spingere in maniera uniforme i pistoncini verso l'interno.
Il tuo meccanico forse è un po’ confuso…
Le pinze sono revisionabilissime…il problema è solo trovare i ricambi…L ho fatto mille volte…mai avuto nessun problema…ne con le guarnizione ne con i pistoncini…
 

Classifica mensile dislivello positivo