REVIVAL - le gare e le bici che hanno fatto la storia del Downhill Italiano

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...vi piace il flou...? Ecco la bici di Perakis pronta per il mondiale del ciocco 1991 .... all'epoca fu chiamata un "un tandem a metà"..
 

Allegati

  • 2008121682725_fotografie1%20046.jpg
    2008121682725_fotografie1%20046.jpg
    62,7 KB · Visite: 247

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
sempre meglio di questo..... pre-mondiale DH al ciocco 1991 ...fabrizio margon prova ad imitare nel manubrio "road" un certo J."fast"TOMAC...
 

Allegati

  • 20081216151938_fotografie1%20051.jpg
    20081216151938_fotografie1%20051.jpg
    59,3 KB · Visite: 132

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Kristian ma tu avevi una Super V se vedo bene?

avevo una super v che normalmente montava una spring (quella da 90) con delle boccole costruite artigianalmente per ridurre la serie sterzo (cannondale le fece successivamente) ma in quel frangente (causa caduta disastrosa) cannibalizzai la delta V di mio fratello....

Praticamente doppio carro e doppia forka!
Ammazza, ma da quanto era la corona... Miii che padellone!!!...

..le sospensioni erano svizzere (ATZ) ed in pratica si montava sulla normale forcella rigida, girando di 180° la stessa e agganciando "l'incocco" sullo sgancio rapido... Giovanna Bonazzi ed Albert Iten ci vinsero il Mondiale ..Credo anche il gigante buono Walter Brandli...
 

Allegati

  • 2008121682959_fotografie1%20047.jpg
    2008121682959_fotografie1%20047.jpg
    60,4 KB · Visite: 98

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
avevo una super v che normalmente montava una spring (quella da 90) con delle boccole costruite artigianalmente per ridurre la serie sterzo (cannondale le fece successivamente) ma in quel frangente (causa caduta disastrosa) cannibalizzai la delta V di mio fratello....
Allora posto anche la mia di qualche anno dopo...montata un po' piu' pesantina... :smile:
copiacannondalesuperv.jpg
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
E chi si ricorda di un certo Dave Cullinan,a quel tempo sconosciuto,che ad una prova in Canada...non ricordo se era Bromont o Mt.SainAnne,scendeva x la prima volta con pedali flat e scarpe da tennis e sbaragliava tutti!A quel tempo era un pazzo!:smile:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...era il mondiale a bromont... correva con IRON HORSE (in pratica una sintesi..) e vinse saltando di getto il ponte finale, infilandosi tra una "poltroncina" e l'altra della seggiovia, che riportava gli atleti in cima... disse che aveva preso il "tempo giusto"....

...(per me però portava gli attacchi...:rosik:)

Lui invece di sicuro no.... era il 1993 a Metabief .... vince il mondiale uno sconosciutissimo (per la mtb) Mike KING .."l'interprete del discesismo futuro" dissero all'epoca.... scarpe vans, pedali liberi, protezioni al minimo indispensabile casco TROY LEE...
 

Allegati

  • 20081216151419_fotografie1%20041.jpg
    20081216151419_fotografie1%20041.jpg
    62,1 KB · Visite: 113
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
...era il mondiale a bromont... correva con IRON HORSE (in pratica una sintesi..) e vinse saltando di getto il ponte finale, infilandosi tra una "poltroncina" e l'altra della seggiovia, che riportava gli atleti in cima... disse che aveva preso il "tempo giusto"....

...(per me però portava gli attacchi...:rosik:)

Lui invece di sicuro no.... era il 1993 a Metabief .... vince il mondiale uno sconosciutissimo (per la mtb) Mike KING .."l'interprete del discesismo futuro" dissero all'epoca.... scarpe vans, pedali liberi, protezioni al minimo indispensabile casco TROY LEE...
Verissimo Kristian,e se non erro Sintesi da li "sforno'" la Bromont,modello DH della casa italiana di allora...
...come non ricordare Mike King...a Metabief era stato considerato un alieno!:smile:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...comunque visto che nel titolo si parla di "italiano" ecco un italiano DOC ...
sempre metabief , 2° classificato PAOLO "caramella" CARAMELLINO...
Bici naturalmente TURRO..
 

Allegati

  • 20081216151032_fotografie1%20043.jpg
    20081216151032_fotografie1%20043.jpg
    60,5 KB · Visite: 101

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
...era il mondiale a bromont... correva con IRON HORSE (in pratica una sintesi..) e vinse saltando di getto il ponte finale, infilandosi tra una "poltroncina" e l'altra della seggiovia, che riportava gli atleti in cima... disse che aveva preso il "tempo giusto"....

...(per me però portava gli attacchi...:rosik:)

Lui invece di sicuro no.... era il 1993 a Metabief .... vince il mondiale uno sconosciutissimo (per la mtb) Mike KING .."l'interprete del discesismo futuro" dissero all'epoca.... scarpe vans, pedali liberi, protezioni al minimo indispensabile casco TROY LEE...

mi fai piangere; orco cacchio, ...è tutto vero!

Cullinan, Mike King ( sia chiaro era una BESTIA! enorme!) O'Driscoll, e quel pazzo di Greg, Herbold per non parlare del tuffo al cuore che mi è preso quando ho visto Johnny la prima volta col manubrio da strada.

Al Ciocco (1991) andavo su per il percorso della DH con in spalla una pesantissima videocamera Philpis videoexplorer, quando dietro una curva ti becco Johnny t. fermo.

-Hi,...Johnny...what's your plan..?
-risposta...Vado per funghi....

per protesta si fermò contro il regolamento (ma và?) e quindi voleva fare il peggior tempo.

Quando scendeva Johnny lo sentivi 100 metri prima grazie alla sua lenticolare tioga.
 

Fedora

Biker superioris
...comunque visto che nel titolo si parla di "italiano" ecco un italiano DOC ...
sempre metabief , 2° classificato PAOLO "caramella" CARAMELLINO...
Bici naturalmente TURRO..

feci una gara di campinato verso cuneo di fci, mi sorteggiarono fra quelli che dovevano fare l'antidoping... ero in uno stanzino con i primi... avevo sedici anni.. mi folgoravo davanti i giornalini di mtb.. e adesso ero li insieme ai miei miti... altro che carrà... una pisciata mi rese l'adolescente più carico del mondo... il caramellino era spalla a spalla con me... stavo per piangere come le fans dei beatles...

PS: feci settimo e mi diedero un 50 mila di premio se non mi sbaglio...
BEI TEMPI

14042008690.jpg
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
courtesy of Ciaccia Tmtb

nevegal 1999

cedrica gracia, dave cullinan, cedric che ruzzola (è dietro la bici) mickael marosi
 

Allegati

  • cedric gracia.jpg
    cedric gracia.jpg
    55 KB · Visite: 94
  • dave cullinan.jpg
    dave cullinan.jpg
    57,2 KB · Visite: 86
  • gracia.jpg
    gracia.jpg
    58,3 KB · Visite: 78
  • gracia ruzzola.jpg
    gracia ruzzola.jpg
    57,4 KB · Visite: 88
  • michael marosi.jpg
    michael marosi.jpg
    59 KB · Visite: 72
  • Mi piace
Reactions: SAD

ajò nonno

Biker infernalis
Nonno... Turro Meteor o Turro Alien???? Forcella SPRING!!! Ricordo benissimo che si potevano avvitare i prolungametni degli steli e trasformarle in forcelloni doppia piastra!!! CHE STYLO!

eja, Ale, era la Meteor, con la Spring da 70mm , portata poi a 90 che avevo su una MBK del 1992 rigida, che poi ho montato nella Meteor, in seguito un kit di doppia piastra e prolunga di steli avvitati ai tappi forcella (150 milalire). tutti accrocchi , che tra tendicatena fatti pezzi di lamiere con rotelle varie (tappi di spumante in plastica) e guidacatena farri con vecchie corone senza i denti o dai fondi delle pentole, due camere d'aria all'interno del copertone, o con tubi in neoprene per coibentare (precursori delle muss da enduro), a quei tempi l'imtovvisazione era d'obbligo se volevi scendere con una minima speranza di arrivare in fondo. il problema erano i freni , e allora si provava di tutto per far frenare quie cantilever. dall'aranciata all aglio , dal diluente alle tacche nelle piste del cerchio, insomma il fai da te perversava. non esistevano ne basc , ne guidacatena , ne camere ne gomme da dh a quei tempi. li ho vissuti e li ricordo con vero rimpianto , pensando che adesso se non hai la gomma intrmedia da fango o l'ammo e forca del superteam non si corre. :nunsacci:


io nel 1992
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo