Revisione Rockshox Monarch Plus 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
intendevo che se non tiene la pressione, è il momento di fare manutenzione.
se le tenute tengono, non capisco cosa serva cambiarle, no?:nunsacci:
Quando si revisiona qualcosa si cambiano sempre le tenute. Se si revisiona per sost l olio vecchio e /o check di vita come consigliato ,si sost sempre le guarnizioni (soprattutto quando sono o.ring )
Non lo invento io, informati e questa regola vale sempre soprattutto appunto per o ring
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
Quando si revisiona qualcosa si cambiano sempre le tenute. Se si revisiona per sost l olio vecchio e /o check di vita come consigliato ,si sost sempre le guarnizioni (soprattutto quando sono o.ring )
Non lo invento io, informati e questa regola vale sempre soprattutto appunto per o ring
si, è quello che dicono i manuali di servizio.
Ma per me le tenute si devono sostituire se non tengono, no?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
intendevo che se non tiene la pressione, è il momento di fare manutenzione.
se le tenute tengono, non capisco cosa serva cambiarle, no?:nunsacci:
I manuali prevedono di cambiarle contestualmente alla revisione, ma confermo che anch'io lo faccio solo in caso di perdite.
Ovvio che se lo porto in assistenza ufficiale mi aspetterei per la cifra pagata me le cambino tutte, anche per una questione di garanzia sul lavoro effettuato.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Ivo

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
si, è quello che dicono i manuali di servizio.
Ma per me le tenute si devono sostituire se non tengono, no?
No,un o ring lavora per "schiacciamento" quindi va sostituito.non nego che se ho certezza che la gomma é recente,mi é capitato in altri contesti di riutilizzarli ma,con il tempo la gomma ha un invecchiamento e va sost sopratutto se sta in aria libera (tipo corteco Forcella o parapolvere )
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
No,un o ring lavora per "schiacciamento" quindi va sostituito.non nego che se ho certezza che la gomma é recente,mi é capitato in altri contesti di riutilizzarli ma,con il tempo la gomma ha un invecchiamento e va sost sopratutto se sta in aria libera (tipo corteco Forcella o parapolvere )
magari anni agli UV, ok. Ma non 50 ore nè 200, ti pare? le tenute dei freni mica le fanno cambiare ogni 50 ore. Anzi NON si parla proprio di cambiarle entro certe scadenze, e direi che sono sottoposte a sollecitazioni analoghe o peggiori, oltre a comportare rischi notevoli se cedono.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
magari anni agli UV, ok. Ma non 50 ore nè 200, ti pare? le tenute dei freni mica le fanno cambiare ogni 50 ore. Anzi NON si parla proprio di cambiarle entro certe scadenze, e direi che sono sottoposte a sollecitazioni analoghe o peggiori, oltre a comportare rischi notevoli se cedono.
Ultimo mess poi non vado piu fuori tema,ci sono (a memoria )almeno 15 tipologie di polimeri per fare tenute e guarnizioni, ci saranno chissa' quanti tipi di olio ,questo per dire che non fanno oring dedicati a ogni condizione ma,quando so interviene come manutenzione vanno sostituiti.
Immagino (ma non le ho mai revisionate) che le pinze freno quando metti mano sostituirai ben le guarnizioni o no? Poi ognuno ragiona e lavora come vuole, non é un obbligo cambiare nulla e.neppure fare la revisione a nulla. Basta aspettare di perdere le prestazioni e poi sostituire il tutto. Anche l olio motore della macchina perché va sostituito?finché non perde olio il motore e va bene perché lo.si sostituisce ?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
scusate se mi riallaccio a questa discussione per fare una domanda a chi è più esperto: ma non bisognerebbe mettere azoto nel serbatoio invece di aria? O va bene lo stesso...
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
No,un o ring lavora per "schiacciamento" quindi va sostituito.non nego che se ho certezza che la gomma é recente,mi é capitato in altri contesti di riutilizzarli ma,con il tempo la gomma ha un invecchiamento e va sost sopratutto se sta in aria libera (tipo corteco Forcella o parapolvere )
Gli or spesso si consumano/deformano/appiattiscono , banalmente basta prendere un or usato appena smontato dalle sospensioni e compararlo con il suo corrispettivo nuovo appena tolto dal kit revisione , a volte la differenza è notevole
 
  • Mi piace
Reactions: aria

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ultimo mess poi non vado piu fuori tema,ci sono (a memoria )almeno 15 tipologie di polimeri per fare tenute e guarnizioni, ci saranno chissa' quanti tipi di olio ,questo per dire che non fanno oring dedicati a ogni condizione ma,quando so interviene come manutenzione vanno sostituiti.
Immagino (ma non le ho mai revisionate) che le pinze freno quando metti mano sostituirai ben le guarnizioni o no? Poi ognuno ragiona e lavora come vuole, non é un obbligo cambiare nulla e.neppure fare la revisione a nulla. Basta aspettare di perdere le prestazioni e poi sostituire il tutto. Anche l olio motore della macchina perché va sostituito?finché non perde olio il motore e va bene perché lo.si sostituisce ?
Non si sta parlando di non sostituire l'olio o non fare manutenzione ma sulla necessità o meno di cambiare le tenute, ovviamente se non fanno più il loro lavoro, ovvero fare da tenuta, certo che si cambiano.
Quando cambi l'olio alla macchina cambi anche la guarnizione della coppa o dei coperchio punterie? Lo fai solo se ci sono delle perdite.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
Ultimo mess poi non vado piu fuori tema,ci sono (a memoria )almeno 15 tipologie di polimeri per fare tenute e guarnizioni, ci saranno chissa' quanti tipi di olio ,questo per dire che non fanno oring dedicati a ogni condizione ma,quando so interviene come manutenzione vanno sostituiti.
con quello che fanno pagare 4 anellinini di merdosa gomma, potrebbero anche farle di una gomma che dura più di 200h, mi pare... il costo "puro" di un kit sarà di 50 cent. a dir tanto... e costano ~500-1000 volte tanto...
si, lo so, vana speranza.
Gli or spesso si consumano/deformano/appiattiscono , banalmente basta prendere un or usato appena smontato dalle sospensioni e compararlo con il suo corrispettivo nuovo appena tolto dal kit revisione , a volte la differenza è notevole
ok, quindi si vede "a occhio" se sono da sostituire o no, esatto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
con quello che fanno pagare 4 anellinini di merdosa gomma, potrebbero anche farle di una gomma che dura più di 200h, mi pare... il costo "puro" di un kit sarà di 50 cent. a dir tanto... e costano ~500-1000 volte tanto...
si, lo so, vana speranza.

ok, quindi si vede "a occhio" se sono da sostituire o no, esatto?
Io ho preso il kit poi ho rilevato le misure e mi sono acquistato i quad-ring commerciali (quelli aria)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si trovano nei normali ricambisti di OR e tenute?
Ero tentato di farlo almeno per le tenute ifp.
Si trovano certamente, del mio RochShox Delux ho preso solo i quad-ring perchè sono quelli che si cambiano più spesso e non ho ancora messo mano all'idraulica.
Se ti interessa posso recuperare i codici dei quad-ring.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
Io ho preso il kit poi ho rilevato le misure e mi sono acquistato i quad-ring commerciali (quelli aria)

ovano certamente, del mio RochShox Delux ho preso solo i quad-ring perchè sono quelli che si cambiano più spesso e non ho ancora messo mano all'idraulica.
Se ti interessa posso recuperare i codici dei quad-ring.
sono quelli sul pistone arancione e dietro il labbro esterno dell'ammo, giusto?
interessa, interessa! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dpx2 per caso? Chiedo troppo? :mrgreen:
No purtroppo su quelli non ci ho mai messo mano. Non so se abbiano le stesse misure.
sono quelli sul pistone arancione e dietro il labbro esterno dell'ammo, giusto?
interessa, interessa! ;-)
I due quad-ring responsabili della perdita di pressione di ammortizzatori RockShox Deluxe.
I codici sono QR 22 e QR 26 in NBR acquistati presso Fluidmec spa di Brescia.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and AlfreDoss

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Non si sta parlando di non sostituire l'olio o non fare manutenzione ma sulla necessità o meno di cambiare le tenute, ovviamente se non fanno più il loro lavoro, ovvero fare da tenuta, certo che si cambiano.
Quando cambi l'olio alla macchina cambi anche la guarnizione della coppa o dei coperchio punterie? Lo fai solo se ci sono delle perdite.
Manutenere sappiamo tutti il significato,indi per cui ,in una manutenzione metto mano per.avere un risultato. Se cambio tutte le.guarnizioni al 99 % son sicuro di non aver perdite,se le riutilizzo no.
Quando cambio l olio motore ,non metto mano al sopratesta quindi non ha senso cambiare la guarnizione del coperchio lingerie ma,se ho svitato il tappo della coppa e ha una guarnizione che sia di rame ,sintetica o pasta ,la ripristino. Capisco che non scrivo mai sui forum ma non per questo bisogna darmi contro anche sulla piu basica logicità meccanica.buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo