Revisione Rockshox Monarch Plus 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Buonasera a tutti, stavo pensando di mettermi a revisionare l'ammo in questione. E' un lavoro che non ho mai fatto ma ho visto molti video che non lo fanno sembrare troppo difficile ma comunque un intervento cui si deve prestare attenzione. Meglio portarla da chi se ne intende (già chiesto preventivo, 90euro la revisione completa) oppure potrebbe uscire un buon risultato anche se lo facessi da solo?
Grazie per chi avrà voglia di rispondere!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si è vero il rock shox monarch non ha bisogno di particolari attrezzi, l'unico che serve se non ricordo male è il raccordo per immettere la pressione nella camera di compensazione.
Da solo si può fare indubbiamente, però 90€ per la revisione completa non sono affatto troppi, io lo farei fare a lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73 and AlfreDoss

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Se hai manualità seguendo il manuale e i video riesci a fare tutto da solo e alla fine è anche una soddisfazione.
L'unica cosa come ha detto ci-clo devi procurarti il raccordo per caricare il piggy back.
Delle volte il raccordo tende a non fare bene tenuta, per evitare io metto del teflon sul filetto al posto dell'oring.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera a tutti, stavo pensando di mettermi a revisionare l'ammo in questione. E' un lavoro che non ho mai fatto ma ho visto molti video che non lo fanno sembrare troppo difficile ma comunque un intervento cui si deve prestare attenzione. Meglio portarla da chi se ne intende (già chiesto preventivo, 90euro la revisione completa) oppure potrebbe uscire un buon risultato anche se lo facessi da solo?
Grazie per chi avrà voglia di rispondere!
90 euro per la revisione completa ce qualocsa che non va

se ti avventuri a farlo tu, ne spendi 280 per metterlo nuovo.
lo demolisci garantito.
non si parte con una revisione completa a fare manutenzioni.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
90 euro per la revisione completa ce qualocsa che non va

se ti avventuri a farlo tu, ne spendi 280 per metterlo nuovo.
lo demolisci garantito.
non si parte con una revisione completa a fare manutenzioni.
dovrebbe costare di più? il mio meccanico è il migliore della zona in ambito sospensioni, mi dice sempre che loro non fanno "mezze revisioni" ma solo complete.
effettivamente sarebbe un po' un rischio ma non mi sembrava troppo difficile da dei video che ho visto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dovrebbe costare di più? il mio meccanico è il migliore della zona in ambito sospensioni, mi dice sempre che loro non fanno "mezze revisioni" ma solo complete.
effettivamente sarebbe un po' un rischio ma non mi sembrava troppo difficile da dei video che ho visto

si decisamente di piu. (un 120/140+iva)
non ha senso la frase "mezze revisioni"

si fa sempre e solo il lato aria, sia di ammortizzatori che forcelle.

successivamente (passate tot ore o mesi di utilizzo) si apre e si cambia tutti gli or e l olio idraulico.
non ha senso farlo ogni volta. ( a meno che, come putroppo molti fanno, si fa un service ogni 2/4 anni)
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
si decisamente di piu. (un 120/140+iva)
non ha senso la frase "mezze revisioni"

si fa sempre e solo il lato aria, sia di ammortizzatori che forcelle.

successivamente (passate tot ore o mesi di utilizzo) si apre e si cambia tutti gli or e l olio idraulico.
non ha senso farlo ogni volta. ( a meno che, come putroppo molti fanno, si fa un service ogni 2/4 anni)
Perchè viene fatto solo il lato aria?
Io avevo portato la forcella e con 140€ me l’ha revisionata, suppongo abbia cambiato pure l’olio dato che era tanto che non veniva fatto
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
dovrebbe costare di più? il mio meccanico è il migliore della zona in ambito sospensioni, mi dice sempre che loro non fanno "mezze revisioni" ma solo complete.
effettivamente sarebbe un po' un rischio ma non mi sembrava troppo difficile da dei video che ho visto
non è un fatto di "mezze" revisioni....ma nelle forcelle rockshox in questo caso...esiste la manutenzione delle 50 ore e delle 200 ore...quando si fa la prima manutenzione dopo le prime 50 ore di utilizzo...si smontano i foderi...si sostuiscono ( se c'è bisogno..se no basta pulirli..) il parapolvere degli steli...si puliscono i foderi e semplicemente si rimonta rimettendo nuovo olio dal basso nei foderi...
Quando si fa la manutenzione delle 200 ore...allora si parla di manutenzione completa...si apre completamente la forcella...si sotituiscono parapolvere...si pulisce tutto e si mette il grasso nuovo negli oring-guarnizioni...si cambiano tutte le guarnizioni lato aria e lato idraulico...si sostituisce l olio dell idraulica....e ovviamente si controlla che tutto funzioni alla perfezione...
la revisione non si fa ogni 6 mesi o ogni anno (quello poi uno lo stabilisce in base all uso che ne fa..)...ma si fa in base alle ore di utilizzo...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Se hai manualità seguendo il manuale e i video riesci a fare tutto da solo e alla fine è anche una soddisfazione.
L'unica cosa come ha detto ci-clo devi procurarti il raccordo per caricare il piggy back.
Delle volte il raccordo tende a non fare bene tenuta, per evitare io metto del teflon sul filetto al posto dell'oring.

Quale tecnica usi per non far perdere pressione rimuovendo il raccordo? Anche gonfiando di piu é impossibile quantificare esattamente quanta aria si perderà al momento di rimuovere il raccordo (anche perché la pressione é molto alta e la quantità d aria all interno é davvero poca)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quale tecnica usi per non far perdere pressione rimuovendo il raccordo? Anche gonfiando di piu é impossibile quantificare esattamente quanta aria si perderà al momento di rimuovere il raccordo (anche perché la pressione é molto alta e la quantità d aria all interno é davvero poca)
Non si perde nessuna pressione rimuovendo il raccordo, come non si perde pressione quando rimuovi la normale pompetta senza raccordo
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Si ma se ricollego e arrivo alla pressione comunque la ritrovo piu bassa ,é strano ma é cosi.forse la valvolina non tiene bene. E comunque anche la forcella fa uguale,togli la pompa e rimetti la pompa vedrai che la lettura non rimane uguale.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Quale tecnica usi per non far perdere pressione rimuovendo il raccordo? Anche gonfiando di piu é impossibile quantificare esattamente quanta aria si perderà al momento di rimuovere il raccordo (anche perché la pressione é molto alta e la quantità d aria all interno é davvero poca)
per evitare di perdere aria quando sfili, bisogna avere una di quelle pompe con il raccordo specifico, tipo questa che ho io:
ma ce ne sono anche altre tipo questa della formula:
il bottoncino al raccordo serve per minimizzare la perdita di pressione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
per evitare di perdere aria quando sfili, bisogna avere una di quelle pompe con il raccordo specifico, tipo questa che ho io:
ma ce ne sono anche altre tipo questa della formula:
il bottoncino al raccordo serve per minimizzare la perdita di pressione.
Non ne capisco l'utilità visto che non c'è nessuna perdita di pressione. Aggiungo che questa pompa sarebbe comunque inutile nel caso dell'adattatore rockshox, visto che la prima cosa da svitare dalla valvola è proprio l'adattatore come dice il manuale e non la pompa. Se togli la pompa e lasci su l'adattatore allora sì che perdi pressione
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non ne capisco l'utilità visto che non c'è nessuna perdita di pressione. Aggiungo che questa pompa sarebbe comunque inutile nel caso dell'adattatore rockshox, visto che la prima cosa da svitare dalla valvola è proprio l'adattatore come dice il manuale e non la pompa. Se togli la pompa e lasci su l'adattatore allora sì che perdi pressione
si hai ragione, sorry, è passato tanto tempo da quando ho fatto quella revisione....
 

Classifica mensile dislivello positivo