Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

LO RE

Biker novus
26/5/10
10
0
0
Resuttano(CL)
Visita sito
Un saluto a tutti
...mi chiamo MAURO
mi sto cimentato alla revisione ordinaria di una talas RL 150 FIT.
Ho smontato gli steli,levato i vecchi parapolvere e pulito tutto con alcool isopropilico.
estentendo l'asta dello stelo destro(dove vi è la valvola rebound), sento un rumore come di risucchio come ci fosse aria all'interno... non mi suona bene come segnale :(
invece l'asta dello stelo del talas tirandola leggermente si sente anche un suono di risucchio... che sta succedento!! vi prego aiutatemi!!!
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
ciao! [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] avrei bisogno di un aiutino veloce..

vorrei fare la manutenzione alla mia Float 150 R.. solo che questa non è presente nella lista dei volumi d'olio.. le uniche 150 che vedo sono queste:

Senza_titolo_2.png


come mi comporto?

Grazie
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
eh.. è questo che non so.. non è scritto da nessuna parte sulla forcella..
come faccio a capire (aprendola) di che modello si tratta?

poi una volta scoperto se è O/B o FIT basta che mi rifaccio all'immagine sopra vero?

Di solito se è Fit dovrebbe esserci indicato sugli adesivi della forcella. Altrimenti aprila e fagli una foto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
eh.. è questo che non so.. non è scritto da nessuna parte sulla forcella..
come faccio a capire (aprendola) di che modello si tratta?

poi una volta scoperto se è O/B o FIT basta che mi rifaccio all'immagine sopra vero?

Se è O/B, quando la apri esce un sacco di olio, se è FIT ne esce poco. La prova del 9 la puoi fare rimossi i foderi: comprimi la cartuccia a mano. Se sputa fuori olio da sopra e dopo un po i registri idraulici smettono di funzionare è O/B. Se invece non sputa fuori olio e continua a funzionare correttamente anche dopo diversi cicli di compressione/riestensione è FIT.

Ciao a tutti!
Sto per fare manutenzione alla mia Fox 40 e ho un dubbio:
- nella lista volumi olio è indicato il "Fox 10 wt" per una quantità di 50 ml per fodero, invece nel testo della guida (http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html) indicano olio "Fox 7 wt" e una quantità di 40 cc.
Cosa mi consigliate?

Il Fox 7WT è stato sostiuito dal Green 10WT per quanto riguarda l'olio di lubrificazione, perchè il Green funziona meglio. Il 7WT si usa solo nelle vecchie cartucce O/B che essendo progettate per lavorare con il 7WT, non funzionerebbero correttamente con un olio più viscoso come il Green 10WT.

Nei foderi quindi metti pure tranquillamente il Green.

Per quanto riguarda la quantità invece, se le due tabelle si riferiscono allo stesso anno, segui la tabella più recente. E' possibile che in fox abbiano deciso di aumentare il quantitativo d'olio per sopperire all'elevato consumo di olio di cui la 40 soffre.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Grazie mille!
In effetti è bastato consultare la guida per il modello 2011 (la mia è del 2010) per trovare sia il nuovo Green 10 wt, sia la quantità aggiornata a 50 cc.
Penso che ordinerò l'olio Stendec Crystal Fork Fluid 10 wt su ChainReaction (e già che ci sono prendo anche il grasso Easy Glide Fork della Stendec).
Grazie ancora!
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Ciao, ho effettuato anche io la revisione della mia forca fox talas rlc 140 del 2009, tutto bene a parte questa cosa:
Volevo cambiare i raschiapolvere e spugnette, quindi le ho comprate da BSC, ma non ho comprato quelle originali, bensi l'altro tipo che a loro dire erano migliori.
Il problema è che non riesco ad inserirli del tutto nel fodero questi benedetti raschiapolvere, rimane uno spazio di qualche millimetro tra fodero e il bordo esterno del raschiapolvere...li ho confrontati e mi sembrano molto simili.
Premetto che non ho sbagliato la misura che è da 32 come la forca....
Qualche consiglio??:nunsacci:
 

kz67

Biker superis
16/4/07
346
0
0
nuoro
Visita sito
Ho una Fox Van R da 180 del 2011. Sono un po confuso circa la quantità di olio da mettere nello stelo dx (Damper side), infatti nelle tabelle allegate all'articolo si riportano due valori diversi a secondo che la forcella sia O/B R Damper oppure O/B R Damper EUR. Cosa significa EUR e come faccio a capire qual'è quella giusta?
 

lilloxx75

Biker superis
Sulla mia da 160 ho effettuato più volte la revisione, ho sempre preso in considerazione la dicitura "EUR", mi viene spontaneo considerarla come indicativo per le versioni europee, mia interpretazione, fino ad oggi tutto ok, e la forca risponde sempre bene.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho una Fox Van R da 180 del 2011. Sono un po confuso circa la quantità di olio da mettere nello stelo dx (Damper side), infatti nelle tabelle allegate all'articolo si riportano due valori diversi a secondo che la forcella sia O/B R Damper oppure O/B R Damper EUR. Cosa significa EUR e come faccio a capire qual'è quella giusta?

se è del 2011 sembrerebbe la O/B R Damper ovvero 160ml

da questa discussione (è in tedesco quindi la mia interpretazione è molto discutibile), mi pare di capire che se è 2011 vanno 160ml e se è 2012 vanno 220ml

eur > europe valving :nunsacci:

http://www.mtb-news.de/forum/archive/index.php?t-570276.html

"Wenn ich mich so durch die Fox Hilfe (http://service.foxracingshox.com/consumers/) im 2010-2012 Parts Catalog klicke, komme ich immer mehr zu dem Schluss, dass Fox die OB-Dämpfer im Modelljahr 2012 geändert hat. Im Parts-Katalog 2012 ist bei der OB-Patrone erstmals vom sogenannten "Europe Valving" die Rede. Witziger Weise gibt es aber auch keine andere. Ich gehe mal stark davon aus, dass in die 2011er 160ml rein kommt und in 2012er 220 ml. Aber zur Sicherheit würde ich es trotzdem noch einmal mit einem Telefoninterview mit Toxo probieren"

io ho una van r 170, la bici è modello 2012 ma presa a fine 2011, quindi la forcella è 2011 (o precedente :celopiùg: ) ed ho messo 160ml
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao, ho effettuato anche io la revisione della mia forca fox talas rlc 140 del 2009, tutto bene a parte questa cosa:
Volevo cambiare i raschiapolvere e spugnette, quindi le ho comprate da BSC, ma non ho comprato quelle originali, bensi l'altro tipo che a loro dire erano migliori.
Il problema è che non riesco ad inserirli del tutto nel fodero questi benedetti raschiapolvere, rimane uno spazio di qualche millimetro tra fodero e il bordo esterno del raschiapolvere...li ho confrontati e mi sembrano molto simili.
Premetto che non ho sbagliato la misura che è da 32 come la forca....
Qualche consiglio??:nunsacci:
Vai dal ferramenta e fatti dare uno di quei raccordi tubo in plastica grigia che gli idraulici usano per i loro impianti.Ne trovi di ogni diametro anche da 32,dopodichè appoggi il tubo sui tuoi parapolvere e dai un paio di colpetti con il santo martello!:celopiùg:
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti, ho una enduro expert del 2011 con la sua forcella di primo montaggio float 160 r. Non ho mai fatto personalmente la revisione e volevo provarci. Prima però ho bisogno di alcuni chiarimenti sui corretti livelli di olio... devo considerare la mia forcella un mod 2010 o 2011? sono corretti i livelli di olio indicati nel sito fox per modelli 2011 allegati o posso prendere in riferimento le tabelle della prima pagina del topic per forcelle fino al 2010???
Grazie a tutti
 

Allegati

  • livelli olio forcella.pdf
    59,8 KB · Visite: 20

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Fox 40 del 2010.
Ho deciso di provare la molla viola, più morbida. Ho svitato il tappo del precarico e sotto ho trovato i tre distanziali che determinano la corsa (tre, quindi corsa 203 mm), ma sotto c'erano anche i due anelli che vedete nella foto (quello di sinistra è di plastica, quello di destra è di gomma).
Ho provato a cercare ovunque, ma non ho trovato nessuna informazione.
Nelle immagini e nei video su interdet non si vedono mai!
Cosa sono?
Vanno davvero tra i distanziali e la molla?
La forca è usata, non è che è stata rimontata male e magari vanno SOTTO la molla?
Aiuto!

img20130316105443.jpg
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Fox 40 del 2010.
Ho deciso di provare la molla viola, più morbida. Ho svitato il tappo del precarico e sotto ho trovato i tre distanziali che determinano la corsa (tre, quindi corsa 203 mm), ma sotto c'erano anche i due anelli che vedete nella foto (quello di sinistra è di plastica, quello di destra è di gomma).
Ho provato a cercare ovunque, ma non ho trovato nessuna informazione.
Nelle immagini e nei video su interdet non si vedono mai!
Cosa sono?
Vanno davvero tra i distanziali e la molla?
La forca è usata, non è che è stata rimontata male e magari vanno SOTTO la molla?
Aiuto!

img20130316105443.jpg
Non vorrei dirti una cazzata uno assomiglia al 'fondo corsa '
In fondo alla forca..... È identico al mio della 36.....
L'altro x intendere quello di sinistra sembra a occhio la base molla....
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
E' quello che pensavo anch'io...
Quello di sinistra calza alla perfezione sulla molla e anch'io l'avrei messo alla base, non sopra tra la molla e i distanziali..
Quello di destra è piccolo per andare in fondo al fodero della 40 (e comunque c'è già quello giusto, è simile, ma un po' più grosso), ma direi che è sicuramente una specie di "bumper" tipo fondo corsa.
Provo a smontare di nuovo la forca e ci ragiono...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo