Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7

gigioprodigio81

Biker novus
7/8/10
8
0
0
43
Camporosso mare
Visita sito
Ciao,Grazie della guida.
Ho un problema,sulla talas 36 del 2010 ho effettuato la manutenzione ordinaria esatamente come da te descritto,ma purtroppo ho notato una perdita di olio dal lato sx dove c'e' il dado da 10 mm.
Ho stretto il dado abbastanza forte.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie
Fabio

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non è il discorso di serrare forte il dado di serraggio(che per altro lavora su un filetto in alluminio quindi sarebbe opportuno seguire le coppie di serraggio) ma dell'o-ring che vi è interposto prima.Evidentemente si è rovinato quindi non esplica più la propria funzione.
Fox,ad ogni service,consiglia la sostituzione...io varie volte li ho riciclati ma non sempre(come potrebbe darsi nel tuo caso) rimangono intatti.

Bosco

Biker serius
capitato anche a me ; le prime volte perchè usandola subito dopo la manutenzione i dadi si erano allentati; adesso, probabilmente per usura da avvita/svita i dadi si inumidiscono d'olio sull'estremità inferiore , viene da pensare che trafili olio dalla filettatura.Proverò a fare un giro di nastro al teflon sulle aste filettate.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Fox,ad ogni service,consiglia la sostituzione...io varie volte li ho riciclati ma non sempre(come potrebbe darsi nel tuo caso) rimangono intatti.

Esatto, andrebbero sostituiti... Se però uno non li ha sotto mano, può provare a fare così. Si capovolge la bici e si svita il dado che perde. Si pulisce con alcool isopropilico tutto l'olio e si riavvita alla coppia corretta. Di solito si risolve.

Anche il Teflon è una buona soluzione, se no bisogna sostituirli.

gigioprodigio81

Biker novus
7/8/10
8
0
0
43
Camporosso mare
Visita sito
Grazie ragazzi della risposta,ma la perdita continua,ho rifatto il lavoro inserendo nuovamente 15 cc nel lato sin e 30 nel destro.corretto per talas rc2 fit 160 del 2010?
Ho messo la rondellina di plastica nuova ma dopo la prima uscita ha ricominciato a perdere...che puo' essere?cosa intendete per nastro di teflon?

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E' un rotolo di nastro sottile utilizzato in idraulica o pneumatica sui giunti o parti filettate per fare tenuta...come la vecchia canapa sui tubi dell'acqua...

Ferribot

Biker superis
Buon giorno a tutti!
Non ho ben capito come e quanto olio bisogna mettere nei due steli della fox 36!! (il modello come quello nel tutorial di danybiker).
Quale olio si può usare che sia ottimo nel rapporto qualità/ prezzo?

Grazie per le risposte e mi scuso per le domande che sicuramente saranno già state fatte di cui però non ho trovato le risposte sfogliando le varie pagine del post!!

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Per la 36Rc2 Talas(2009):
-camera positiva 3ml Fox Float Fluid.
-camera negativa 3ml Fox Float Fluid.
-lato molla 15ml 10WT (Fox Green seguendo le loro specifiche).
-lato cartuccia 30ml 10WT (Fox Green seguendo le loro specifiche).
-cartuccia 100ml 10WT (Fox Red seguendo le loro specifiche).

Reactions: bis

Ferribot

Biker superis
Scusami ma non ho capito proprio bene abbi un pò di pazienza...
Al pto nove del servizio di Danybiker dice di inserire il corretto quantitativo di olio nei foderi. Diciamo quindi che l' olio va inserito a forcella rovesciata nel fodero di dx e in quello di sx. Giusto? Xkè tu indichi 5 punti in cui bisogna mettere l' olio? E questi dovi si trovano?
Grazie e perdonatemi per l' incapacità/ inesperienza.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!

Semplicemente perchè il titolo del servizio è Revisione ordinaria delle forcelle Fox,l'autore non ha aperto e sostituito l'olio della cartuccia idraulica.
Ma nella tabella oli della Fox vengono(giustamente)menzionati tutti i quantitativi e le gradazioni che servono in ogni singola forcella.

Romanetto

Biker serius
Quiundi come riportato nel primo post:

e non ti puoi sbagliare :)

Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ti ha già risposto romanetto.
Nella Talas 36 RC2 MY 2009, 30ml lato idraulica (fodero DX) e 15ml lato Talas (stelo SX) di 10WT.

Se vuoi un buon olio, mi sono sempre trovato bene con il Motul, anche se secondo me la scelta migliore è l'originale.

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Un paio di domande da neofita:

- ritieni veramente necessario fare questa manutenzione ogni 15 ore come da richiesta fox? Se l'uso non è proprio estremo?
- Ma nel caso di RC2 prima di aprire il tutto devo toglire pressione?

grazie

Bosco

Biker serius
Un paio di domande da neofita:

- ritieni veramente necessario fare questa manutenzione ogni 15 ore come da richiesta fox? Se l'uso non è proprio estremo?
- Ma nel caso di RC2 prima di aprire il tutto devo toglire pressione?

grazie

scavalco Danybiker.. manutenzione ogni 15 ore?.. mi sembra che l'intervallo sia maggiore , tipo 40 ore; cmq l'RC2 dovrebbe essere FIT quindi con l'olio dell'idraulica isolato dall'interno del fodero in cui si trova l'olio di lubrificazione per gli steli, il quale invece può essere contaminato dallo sporco trascinato dallo stelo all'interno.Quindi è cosa buona mantenere puliti gli steli e i paraolio.
Per il cambio olio non serve togliere pressione,per intervenire sull'interno del talas sì .

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
grazie per questo magnico reportage
ho un dubbio...al passaggio 4..quando togliamo gli steli, non dovrebbe fuoriuscire dell' olio..??? che poi si re-inserirà con la siringa nel successivo passaggio..

e poi

dove reperire l'OLIO e i paraoli sia originali che non..??

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo