Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

davidesopi

Biker novus
3/8/10
3
0
0
Avigliana
Visita sito
ciao a tutti volevo solo per cortesia un chiarimento sulla mia Fox Float 130 RL, 130mm sulla pressione esatta considerando il mio peso di circa 80 kg,perche oggi ho notato una rigidita eccessiva e nel tentativo di sgonfiarla un po e fuoriusito dell'olio. e normale??????? ditemi la bici e nuova di un'anno.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti volevo solo per cortesia un chiarimento sulla mia Fox Float 130 RL, 130mm sulla pressione esatta considerando il mio peso di circa 80 kg,perche oggi ho notato una rigidita eccessiva e nel tentativo di sgonfiarla un po e fuoriusito dell'olio. e normale??????? ditemi la bici e nuova di un'anno.

Si è normale che ne esca un poco, è l'olio di lubrificazione della camera ad aria. La pressione la scegli te in base alle tue sensazioni, io starei intorno ai 70psi.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sto ancora aspettando un mio amico x ordinare varie cose su CRC, tra le quali l' olio forca, e rimontando i comandi e il manubrio ho provato la posizione in sella......
e mi accorgo che la forca non chiude più il lock-out.....
Ora la bici è inutilizzata da più di un mese, seriamente da 4, com' è possibile che prima funzionava e ora no?
Giusto a Settembre ( ad un anno dall' acquisto ) l' ho portata al negozio x lo stesso motivo e il sivende m' ha detto che si era piegata una valvola(?) che chiude il blocco perché l' ho usata in offroad con lo stesso attivato e allora s' è piegata........ 40 euri.
Cosa ne pensate?

Oggi, GRAZIE alla ricerca sul forum, ho risolto il problema!
Purtroppo x ragioni di spazio nel box in giardino la bici sta con le ruote x aria e ho scoperto che la causa del malfunzionamento del blocco è proprio quella....
X sistemare il tutto basta usare la forca e l' olio si riporta nella parte inferiore dei foderi et voilà , detto fatto, il blocco funziona alla grande.
GRAZIE a tutti x gli utilissimi consigli che mi hanno fatto risparmiare la solita cifra e la presa per il culo in negozio.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Scusatemi l'intromissione, ma oggi a fine giro mi sono accorto che su uno stelo della mia talas Rlc 150 c'era un po' d'olio probabilmente trafilato dal fodero. Volendo seguire la procedura indicata qualcuno mi saprebbe dire quale pezzo potrebbe essere da sostituire? È normale che sia già rotto qualche componente dopo circa 500 km?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Scusatemi l'intromissione, ma oggi a fine giro mi sono accorto che su uno stelo della mia talas Rlc 150 c'era un po' d'olio probabilmente trafilato dal fodero. Volendo seguire la procedura indicata qualcuno mi saprebbe dire quale pezzo potrebbe essere da sostituire? È normale che sia già rotto qualche componente dopo circa 500 km?

E' un po' strano che dopo 500km si rompa qualcosa, in ogni caso dovrebbe esser il raschiapolvere. Io ti consiglio di pulire bene con acqua e basta, poi asciughi bene e fai un altro giro, se il problema si ripropone allora falla vedere ad un meccanico, anche perchè sarà ancora in garanzia immagino...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
E' un po' strano che dopo 500km si rompa qualcosa, in ogni caso dovrebbe esser il raschiapolvere. Io ti consiglio di pulire bene con acqua e basta, poi asciughi bene e fai un altro giro, se il problema si ripropone allora falla vedere ad un meccanico, anche perchè sarà ancora in garanzia immagino...
Purtroppo la garanzia prevede che dopo 90 giorni le guarnizioni vengono considerate "articoli usurati" e quindi non più coperti da garanzia!
Comunque farò come dici te. Poi volevo sapere solo se un trafilaggio d'olio può dipendere dall'usura dei parapolvere o se ci sono dei paraolio interni da dover sostituire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo la garanzia prevede che dopo 90 giorni le guarnizioni vengono considerate "articoli usurati" e quindi non più coperti da garanzia!
Quello che dice Fox sui parapolvere o sugli oring in Italia non vale nulla. Che poi nessuno abbia voglia di litigare col venditore della bici per ottenere la riparazione in garanzia dovuta a norma di legge è un'altra storia...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo la garanzia prevede che dopo 90 giorni le guarnizioni vengono considerate "articoli usurati" e quindi non più coperti da garanzia!
Comunque farò come dici te. Poi volevo sapere solo se un trafilaggio d'olio può dipendere dall'usura dei parapolvere o se ci sono dei paraolio interni da dover sostituire.

No, c'è solo il parapolvere che vedi esternamente. Se è quello il kit ti costa poco, una 20ina di euro mi pare con tutte le tenute. :celopiùg:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che dice Fox sui parapolvere o sugli oring in Italia non vale nulla. Che poi nessuno abbia voglia di litigare col venditore della bici per ottenere la riparazione in garanzia dovuta a norma di legge è un'altra storia...

Non so se sia vero, in ogni caso anche altri produttori italiani seguono la stessa "filosofia" per esempio sui cuscinetti. Magari in MP continuiamo che sono interessato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so se sia vero, in ogni caso anche altri produttori italiani seguono la stessa "filosofia" per esempio sui cuscinetti. Magari in MP continuiamo che sono interessato.

Della garanzia ne abbiamo parlato decine di volte. Quella di Fox e di altri è una "filosofia" che funziona perchè a) nessuno ha la convenienza a promuovere una causa, anche solo davanti al giudice di pace, per poche decine di euro b) molti non vogliono coinvolgere il venditore della bici, che a norma di legge è l'unico che risponde della garanzia. Il giudice a Berlino ci sarebbe, è la volontà di adirlo che manca...
 

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti la mia fox 120 rl da 29" al rientro in posizione di riposo, dopo una compressione, emette un forte stack, che sparisce solo se la freno completamente; parrebbe che i paracolpi superiori si siano rovinati o manchino, sapete dirmi cosa posso fare per risolvere il problema? la forcella è usata e non più in garanzia.
Grazie in anticipo!
 

Frank Zappa

Biker popularis
27/4/07
83
0
0
Lombardia
Visita sito
Il precedente proprietario mi ha detto che sono stati sostituiti steli e parte idraulica lo scorso anno, ha solo 500km all'attivo; può essere un problema dovuto al non corretto rimontaggio? la manutenzione ordinaria quì descritta è sufficiente a verificare questo problema?
Per il resto la forcella lavora correttamente.
Grazie ancora!

Ciao a tutti la mia fox 120 rl da 29" al rientro in posizione di riposo, dopo una compressione, emette un forte stack, che sparisce solo se la freno completamente; parrebbe che i paracolpi superiori si siano rovinati o manchino, sapete dirmi cosa posso fare per risolvere il problema? la forcella è usata e non più in garanzia.
Grazie in anticipo!
 

il pratese

Biker novus
2/3/11
38
0
0
prato
Visita sito
Ciao a tutti ho acquistato un fox 32 talas rlc 150 del 2009 e vorrei procedere alla revisione
se ho capito bene nello stelo della cartuccia vanno 160 ml di olio 7 wt mentre nell'altro stelo va 10 ml ????
se volessi revisionare anche la parte aria e cambiare i vari anelli ecc.ecc. esiste un tutorial ???? oppure come ho letto è abbastanza complicato ed è meglio farlo fare a dei professionisti ???? oppure non occorre cambiare niente se il sistema funziona ???
grazie a tutti per le risposte
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Mi è appena arrivato il kit dei paraolio/polvere per la mia Talas 150. Nella bustina, oltre ai parapolvere e alle spugnette ci sono anche tre rondelline, due nere e una alluminio. Qualcuno saprebbe dirmi dove vanno messe. Mi sembra di aver visto quella color alluminio sulle foto della procedura, ma le altre due non sono riuscito a capire dove sono. Prima di smontare volevo accertarmi di aver capito bene tutto quanto...:nunsacci:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Mi è appena arrivato il kit dei paraolio/polvere per la mia Talas 150. Nella bustina, oltre ai parapolvere e alle spugnette ci sono anche tre rondelline, due nere e una alluminio. Qualcuno saprebbe dirmi dove vanno messe. Mi sembra di aver visto quella color alluminio sulle foto della procedura, ma le altre due non sono riuscito a capire dove sono. Prima di smontare volevo accertarmi di aver capito bene tutto quanto...:nunsacci:

Le rondelle vanno nei bulloni sotto i piedini (quelli che vincolano le cartucce ai foderi), le troverai quando smonti i foderi, Fox impone la sostituzione ad ogni smontaggio, devi usare quella di alluminio dal lato del talas e l'altra dal lato dell'idraulica, la terza la puoi buttare perchè il kit è generico per tutte le forcelle e servirebbe nella cartuccia float o in quella a molla.
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Si, ho revisionato una Talas con multigrade ed i risultati sembrano buoni. La lubrificazione è ottima, anche se all'inizio la forcella è un po gnucca (l'olio deve distribuirsi bene prima che la forca funzioni al 100%).

Per quanto riguarda gli additivi per olio motore non saprei... Si tratta di applicazioni molto diverse, non penso vadano bene... Per le forcelle è molto importante che non facciano schiuma e lavorano a temperature molto più basse. Nei negozi di moto comunque si trovano additivi specifici per sospensioni...

Dany, a distanza di un anno circa, che giudizio puoi dare sulla lubrificazione della forcella con olio multigrado per motore? secondo te risparmiando qualche euro e non prendere quello originale fox (o altri Stendec, Motul etc) si sente differenza?
Quale è secondo te il lubrificante con il miglior rapporto prestazioni/prezzo?

Si, ma dell'olio al silicone imho è preferibile. Miglior lubrificazione, più duraturo e non impiastra.
Altrimenti il Moton Techno Lube TL-500, consigliato anche da Pepi, è uno dei migliori (se non il migliore su Fox).

Va bene anche lo Svitol Lubfrificante spray al silicone? Sentendo campane diverse c'è chi dice che va benissimo e chi dice che invece contiene solventi che a lungo andare corrodono i parapolvere..
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ciao a tutti, io ho una float 130 rlc sulla mia kona del 2005. l'ho presa usata e ormai di originale c'e' rimasto giusto il telaio e la forcella. non credo che chi l'ha avuta prima l'abbia mai revisionata, qualcuno mi sa dare una indicazione sul dove portarla a torino?
funziona a mio avviso bene, ma una pulitina e un controllo olii non sarebbe male no?

potrei provarci io visto l'ottimo articolo, ma il tempo e' quello che e' per tutti....
avete anche una idea del costo?

grazieeee :D
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dany, a distanza di un anno circa, che giudizio puoi dare sulla lubrificazione della forcella con olio multigrado per motore? secondo te risparmiando qualche euro e non prendere quello originale fox (o altri Stendec, Motul etc) si sente differenza?
Quale è secondo te il lubrificante con il miglior rapporto prestazioni/prezzo?
Per ora la forcella è andata benissimo. Non saprei se dire che lavora meglio, però sicuramente non è peggiorata.
Dei vantaggi si ottengono invece con gli additivi ceramici.

Il Motul è un olio molto buono, sopratuttto il Factory Line. Lo uso negli ammo e va alla grande. Non ha la stessa identica viscosità del Fox originale però, è leggermente più viscoso, ma pochissima roba, non si sente neppure nell'uso.

ciao a tutti, io ho una float 130 rlc sulla mia kona del 2005. l'ho presa usata e ormai di originale c'e' rimasto giusto il telaio e la forcella. non credo che chi l'ha avuta prima l'abbia mai revisionata, qualcuno mi sa dare una indicazione sul dove portarla a torino?
funziona a mio avviso bene, ma una pulitina e un controllo olii non sarebbe male no?

potrei provarci io visto l'ottimo articolo, ma il tempo e' quello che e' per tutti....
avete anche una idea del costo?

grazieeee :D

Sicuramente è da revisionare. Cortecchi, OR e tutte le parti in gomma saranno secchissime dopo 6 anni.
Per il resto hai MP.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Oggi ho eseguito il cambio olio/paraoli sulla mia Talas RLC 150 del 2010 e sembra essere andato tutto bene.
L'operazione è proceduta in maniera abbastanza fluida, solamente ho avuto un po' di difficoltà ad estrarre gli steli dai foderi. La parte dove c'è il registro del ritorno non voleva uscire. Il discorso di svitare i dadi per batterli con il martello non è applicabile su questa forcella in quanto lo spillo del ritorno rimane comunque sporgente rispetto al dado. Ho provveduto allora con il cric della macchina posto tra l'arco superiore e l'archetto inferiore, in maniera molto delicata. Alla fine è venuta via. La cosa che non ho capito è che la quantità d'olio fuoriuscita non era molta. E' possibile, visto che ultimamente dai paraoli trafilava un po' d'olio, che questo sia diminuito?
Altra difficoltà che ho riscontrato è stato il reinserimento dei paraoli nella loro sede sulla forcella. Alla fine con un po' di pazienza ci sono riuscito.
Ho rimontato il tutto e ho rigonfiato la molla d'aria.
Di primo impatto sembra che sia più reattiva di prima, ma per il responso finale la proverò su qualche bel single track.
Un grazie all'autore della guida!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo