T
tankerenemy
Ospite
Sicuramente la camera di espansione del Talas (quella che tu chiami IFP, che in realtà è un'altra cosa) influenza la progressività della forcella in quanto si tratta di una camera supplementare la cui forza si somma a quella della principale durante la compressione.
Naturalmente, visto che rimane in pressione anche sgonfiando la positiva, comunque un tot di resistenza residua all'affondamento rimane anche con positiva sgonfia.
C'è qualcuno che aveva sperimentato pressioni differenti e da quanto aveva detto il comportamento della forcella variava.
Comunque nel caso in questione, visto che il Talas non è stato revisionato, non vedo come possa essere la causa. Ripeto quanto detto prima: al 99% è un problema di livello dell'olio.
Ma ti dirò...l'ho chiamata così perchè nel video che avevo linkato il tizio mi ha tratto in inganno dicendo: "deflate the IFP chamber"...poi mi è venuto qualche dubbio perchè in effetti quella del video Fox è una forca del 2008 mentre qui si parla del my 2009 che credo sia un pò diversa.
In ogni caso riconfermo che anche nellla mia Talas l'o'ring sullo stelo resta sempre a poco meno di 1 cm dal fondo corsa ed era così anche quando nel lato idraulica non c'erano i 160ml d'olio prescritti.
Forse un altro fatto indicativo potrebbe essere che se faccio la stessa discesa con la 36 VAN arrivo a pochi mm da fine corsa malgrado la molla dura (e mio peso di "soli" 73kg), mentre con la Talas non c'è verso...anche diminuendo pressioni cambia solo il comportamento della forca ma non la corsa sfruttata.