Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sulla carta è tutto chiaro ,oggi ho provato a cercare l'olio per forcelle 10wt , io ho il 7,5 wt ma i negozi erano chiusi ,ho fatto tardi al lavoro,quello della citroen è quello che in un post avevano consigliato per lo spurgo dei freni shimano? quello dovrei averlo in cantina , grazie

[, io adopero l'olio LHM per i circuiti idraulici Citroen e mi trovo assai bene);

Interessante, sarebbe lo stesso che si usa anche nei freni magura o Shimano se non sbaglio,
ma rispetto all'originale, l'idraulica risulta piu' o meno frenata ?

Ha una viscosità superiore a quella dell'olio freni Shimano, difatti non lo uso per i freni (ho preso quello originale); ora vado a memoria, ma dovrebbe collocarsi in posizione intermedia tra un olio 7,5 e uno 10 W.
Peraltro si potrebbe discutere a lungo sui vari oli e i loro indici di viscosità, nonchè del loro variare con la temperatura; non ce n'è uno uguale all'altro, anche se nominalmente dichiarano lo stesso indice...
Ho usato l'LHM anche nelle forcelle (RS Lyrik e Fox F100RL) con ottimi risultati, la regolazione risulta efficace e ben distiguibile nelle varie posizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ha una viscosità superiore a quella dell'olio freni Shimano, difatti non lo uso per i freni (ho preso quello originale); ora vado a memoria, ma dovrebbe collocarsi in posizione intermedia tra un olio 7,5 e uno 10 W.
Peraltro si potrebbe discutere a lungo sui vari oli e i loro indici di viscosità, nonchè del loro variare con la temperatura; non ce n'è uno uguale all'altro, anche se nominalmente dichiarano lo stesso indice...
Ho usato l'LHM anche nelle forcelle (RS Lyrik e Fox F100RL) con ottimi risultati, la regolazione risulta efficace e ben distiguibile nelle varie posizioni.

Buono a sapersi, visto che di HLM Citroen ne ho quasi un litro sulla mensola, alle prossime revisioni tocchera' a lui, grazie dell'imput.
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
Tempo fa ne ho sistemato uno ad un amico che lo aveva mandato a revisionare al "centro autorizzato fox" e gli era tornato come prima.
Stufo di aver problemi, preoccupato di restar senza bici per settimane, è venuto a trovarmi una sera e in sua presenza ho fatto il lavoro... poi non sembrava neanche parente di quello che aveva su.
Non ho cambiato nessuna tenuta, solo aperto, scaricato l'olio, pulito per bene, rimesso al suo posto il pistone IFP (che si "ribalti", per come è fatto, mi sembra una balla colossale), messo l'olio giusto, spurgato, pressurizzato, montata la parte aria con un po' d'olio viscoso per il pistone, chiuso e pressurizzato.
Praticamente nel "centro autorizzato" avevano giusto ripressurizzato la camera IFP, senza cambiare l'olio e tantomeno aprirla.
Se dentro c'è aria c'è poco da fare, non funziona.

oggi ho fatto il lavoro ,ho avuto parecchie sorprese,
1° il meccanico dopo il primo intervento ( vedi post precedenti) ha detto di avermi sostituito il suo olio super .... con quello originale FOX, io non l'ho mai visto ma se non sbaglio è verde o rosso ,il suo è trasparente

2°quando ho tolto il piattello IFP sotto ho trovato un tappino di plastica tutto usurato e scorticato molto simile a quello che si trova sotto il grano per mettere in pressione la camera IFP, come ha fatto ad arrivare li?

3°mi ha detto che ha tunizzato il pp aggiungendo 2 rondelle che vanno a precaricare l' ago del pp, massimo consentito da FOX perché metterne altre sarebbe inutile, in realtà ne ho trovate solamente 3 , quelle originali

4° nella parte aria di olio FLOAT quello azzurro per intenderci nemmeno l'ombra ,olio verdastro

5° conclusioni, ho rimontato tutto, olio della CITROEN LHM, aggiunto una rondella all'ago per caricare la molla ,parte aria con olio float e pressione IFP a 200 psi, provando la bike nel garage sembra un pelo migliorato l'effetto pp non mi soddisfa ancora ma ci lavorerò ancora, forse usando un olio 10wt si migliorerebbe ancora, mi chiedo come FOX si scelga i propri centri autorizzati se poi lavorano in questo modo.
Come si fanno a mettere le foto? ne ho fatte parecchie durante il lavoro
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
image.php
image.php
oggi ho fatto il lavoro ,ho avuto parecchie sorprese,
1° il meccanico dopo il primo intervento ( vedi post precedenti) ha detto di avermi sostituito il suo olio super .... con quello originale FOX, io non l'ho mai visto ma se non sbaglio è verde o rosso ,il suo è trasparente

2°quando ho tolto il piattello IFP sotto ho trovato un tappino di plastica tutto usurato e scorticato molto simile a quello che si trova sotto il grano per mettere in pressione la camera IFP, come ha fatto ad arrivare li?

3°mi ha detto che ha tunizzato il pp aggiungendo 2 rondelle che vanno a precaricare l' ago del pp, massimo consentito da FOX perché metterne altre sarebbe inutile, in realtà ne ho trovate solamente 3 , quelle originali

4° nella parte aria di olio FLOAT quello azzurro per intenderci nemmeno l'ombra ,olio verdastro

5° conclusioni, ho rimontato tutto, olio della CITROEN LHM, aggiunto una rondella all'ago per caricare la molla ,parte aria con olio float e pressione IFP a 200 psi, provando la bike nel garage sembra un pelo migliorato l'effetto pp non mi soddisfa ancora ma ci lavorerò ancora, forse usando un olio 10wt si migliorerebbe ancora, mi chiedo come FOX si scelga i propri centri autorizzati se poi lavorano in questo modo.
Come si fanno a mettere le foto? ne ho fatte parecchie durante il lavoro
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
Già che le ho sul cell, carico due foto del pistone idraulico del mio Fox RP23 BV del 2010. L'ho rismontato per sostituire l'olio w5 con uno da 2.5 e come pensavo, ho migliorato la sensibilità senza sacrificare troppo il propedal (che si avverte sempre e cmq uso sul "3" solo nei trasferimenti asfaltati). Mi piacerebbe molto capire come funziona il pistone, cmq la parte superiore sembra una valvola secondaria che si apre in caso di forti pressioni da parte dell'olio :i-want-t:

Mettere olio con gradazione inferiore ed aumentare precarico mediante rondella l ago del pp si mantiene la stessa efficacia dello stesso od è legato alla lista dell' olio ? IL mio rp23 bv dice tune 200 ,se gonfio di più che effetti avrò?
 

mirfio

Biker novus
19/11/12
12
0
0
roma
Visita sito
Scusate, entro senza aver letto le conversazioni precedenti (e me ne scuso) per chiedervi se sapete indicarmi qualcuno che revisioni ammortizzatori fox, nel caso specifico si tratta di un RP 23 BV. Io risiedo a Roma e non credo che da queste parti se ne trovino, vero?
Molte grazie
 

luk2k

Biker novus
31/8/14
15
0
0
Visita sito
alla fine ho fatto anche io la modifica della valvola ifp

ho usato una valvola di quelle delle macchine, l'unica scocciatura è che era troppo sottile per filettarla direttamente 5/16" 24tpi, ho quindi dovuto creare un adattatore

per ora pare non perdere... :)
 

Allegati

  • IMG_4405.jpg
    IMG_4405.jpg
    41,8 KB · Visite: 67
  • IMG_4406.jpg
    IMG_4406.jpg
    41 KB · Visite: 72
  • IMG_4404.jpg
    IMG_4404.jpg
    20,3 KB · Visite: 65
  • IMG_4403.jpg
    IMG_4403.jpg
    26 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Giants

Biker novus
6/9/14
3
0
0
57
Trieste
Visita sito
Grazie ai vostri consigli sono riuscito a revisionare un RP23 senza problemi,ma non sono riuscito a scaricare la bibbia fox dal link di pagina 1,c'è qualcuno che ha voglia di provare a spiegare ad uno negato?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ha la peculiarita' di poter cambiare velocemente pressione nella camera IFP ma l'accessibilita' della parte pneumatica pero' ne soffre drasticamente
 

Classifica mensile dislivello positivo