Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
lasci in pressione la parte aria :celopiùg:
fatto ieri sera portato ifp a 200 psi ( boost valve tune 200 ) il pp è ancora quasi inesistente sulla posizione 3, aumentato a 250 psi ,idem,a questo punto cosa devo fare?Il meccanico mi aveva messo un olio che ha migliorato si la scorrevolezza ma perdendo di efficacia il pp,riportato l'ammo e mi ha aggiunto due rondelle alla bv per caricare maggiormente la molla al suo interno ( su suggerimento fox italia,e gli hanno consigliato di mettere l'olio originale fox), ma a me sembra tutto come prima .Cosa faccio apro l'ammo?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
fatto ieri sera portato ifp a 200 psi ( boost valve tune 200 ) il pp è ancora quasi inesistente sulla posizione 3, aumentato a 250 psi ,idem,a questo punto cosa devo fare?Il meccanico mi aveva messo un olio che ha migliorato si la scorrevolezza ma perdendo di efficacia il pp,riportato l'ammo e mi ha aggiunto due rondelle alla bv per caricare maggiormente la molla al suo interno ( su suggerimento fox italia,e gli hanno consigliato di mettere l'olio originale fox), ma a me sembra tutto come prima .Cosa faccio apro l'ammo?
almeno la levetta è diventata più dura da azionare?
hai provato a spostare la rotellina da 3 a 1 a 2 e ancora a 3? (In questo preciso ordine)
 

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
ciao Dany, io ho aperto un BV 2010 (ci sono alcune foto qui nella discussione del pacco lamelle) e quando l'ho richiuso ho riutilizzato le info 2008 sulla profondità del pistone ifp. non ho avuto e non sto avendo nessun problema nell'utilizzo ma questo non significa che abbia utilizzato la profondità corretta per il modello 2010. per la pressione della camera di espansione ho utilizzato sempre 400 psi, in quanto sul mio mono c'e' scritto 220 e francamente mi sembrano troppo pochi. ma ragionandoci, siamo sicuri che la scritta sul corpo del mono sia la pressione che bisogna dare alla parte "azoto" ? in alcune foto sul web ho visto anche 175.. pochissimi !:nunsacci:

Beh, se pensi al DHX (che ha la boost valvle) la gamma di pressioni consentite nella camera di espansione varia da 125 a 200psi. Anche 175 psi quindi non dovrebbero creare problemi di ribaltamento dell'IFP.

La boost valvle in teoria dovrebbe sentire la variazione della pressione della camera di espansione e gestire la frenatura in base a questa. Mi sembra quindi abbastanza plausibile che un ammo con BV abbia meno pressione nella camera di espansione, proprio perchè la progressività non è data solo dall'incremento della pressione dell'aria, ma anche dal freno idraulico esercitato della BV.

beh, sai che ti dico, oltre ad attribuire un senso a quel che hai detto, penso che al prossimo "giro" di revisione del mono, faccio la prova impostando la pressione a 220. e vediamo poi come si comporta!

Scusate, mi fate un po di chiarezza?:nunsacci:
La tabella della Fox indica le misure di abbassamento della IFP, che variano in base alla lunghezza del mono. Poi vengono riportati dei valori di pressione della camera di espansione, che a questo punto sono dei valori di pressione massima consentita. Il valore indicato per ogni singolo mono sarebbe quello scritto sull'adesivo del mono stesso che, nel mio caso (rp23 - 190x51 mm) è 200 psi.
Correggetemi se ho detto cavolate!
NON ho ancora capito quanto posso gonfiare il mio rp23 boost valve HV ,l'adesivo dice BV tune 200 ma a 200 il pp è quasi nullo
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
prima funzionava benissimo, la versione è fox float ctd kashima 2013.
ma è possibile che non si trova il disegno dell'esploso ?
se non è boostvalve, la camera ifp va gonfiata a 400 psi ;-)

esplosi non se ne trovano, si trova qualche foto di chi lo ha aperto, tipo:

922031d1410222889-fox-float-ctd-evo-shock-look-inside-full-apart.jpg
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
sarebbe il colmo visto che è appena stato revisionato da un centro fox autorizzato

Tempo fa ne ho sistemato uno ad un amico che lo aveva mandato a revisionare al "centro autorizzato fox" e gli era tornato come prima.
Stufo di aver problemi, preoccupato di restar senza bici per settimane, è venuto a trovarmi una sera e in sua presenza ho fatto il lavoro... poi non sembrava neanche parente di quello che aveva su.
Non ho cambiato nessuna tenuta, solo aperto, scaricato l'olio, pulito per bene, rimesso al suo posto il pistone IFP (che si "ribalti", per come è fatto, mi sembra una balla colossale), messo l'olio giusto, spurgato, pressurizzato, montata la parte aria con un po' d'olio viscoso per il pistone, chiuso e pressurizzato.
Praticamente nel "centro autorizzato" avevano giusto ripressurizzato la camera IFP, senza cambiare l'olio e tantomeno aprirla.
Se dentro c'è aria c'è poco da fare, non funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
Tempo fa ne ho sistemato uno ad un amico che lo aveva mandato a revisionare al "centro autorizzato fox" e gli era tornato come prima.
Stufo di aver problemi, preoccupato di restar senza bici per settimane, è venuto a trovarmi una sera e in sua presenza ho fatto il lavoro... poi non sembrava neanche parente di quello che aveva su.
Non ho cambiato nessuna tenuta, solo aperto, scaricato l'olio, pulito per bene, rimesso al suo posto il pistone IFP (che si "ribalti", per come è fatto, mi sembra una balla colossale), messo l'olio giusto, spurgato, pressurizzato, montata la parte aria con un po' d'olio viscoso per il pistone, chiuso e pressurizzato.
Praticamente nel "centro autorizzato" avevano giusto ripressurizzato la camera IFP, senza cambiare l'olio e tantomeno aprirla.
Se dentro c'è aria c'è poco da fare, non funziona.

Ti ringrazio , domani mi metto al lavoro ,l' unico mio problema che mi rimane di capire è come mettere l'olio ( senza creare un lago ) e come spurgare, se mi dai qualche dritta ti sono grato ciao
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ti ringrazio , domani mi metto al lavoro ,l' unico mio problema che mi rimane di capire è come mettere l'olio ( senza creare un lago ) e come spurgare, se mi dai qualche dritta ti sono grato ciao

guarda questo video, la parte in cui richiude il "tappo" della parte idraulica è circa dal 5° minuto.

e' un mono rockshox, ma il discorso non cambia di una virgola, sembra proprio come si richiude un float

https://www.youtube.com/watch?v=iQQY1G9HRP4
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ti ringrazio , domani mi metto al lavoro ,l' unico mio problema che mi rimane di capire è come mettere l'olio ( senza creare un lago ) e come spurgare, se mi dai qualche dritta ti sono grato ciao

Se hai una morsa da banco non ci sono problemi.

Apri la parte aria;

Scarica la pressione della camera IFP;

Fissa lo stelo della parte idraulica in verticale tenandolo sull'occhiello della boccola, meglio se interponendo due piastrine di materiale tenero (plastica o alluminio) per non lasciare segni;

Svita il tappo (chiave quadra), serve una chiave da 19;

Sfila il pistone;

Butta l'olio (devi avere quello adatto per ricambio, io adopero l'olio LHM per i circuiti idraulici Citroen e mi trovo assai bene);

Pompa fuori il pistone IFP mediante l'ago e la pompetta;

Pulisci bene tutto, che non restino pelucchi e altri corpi estranei;

Controlla l'OR e ingrassa leggermente il pistone IFP;

Rimetti lo stelo nella morsa in verticale;

Inserisci i pistoncino IFP nel cilindro, profondità da tabella FOX (oppure misura la corsa del pistone tra l'estremo del pistone e la battuta interna sul tappo + 2 - 3 mm), la cavità guarda verso il pistone idraulico;

Riempi d'olio il cilindro fino all'orlo;

Svita il grano sul tappo del cilindro IFP, togi la sferetta che fa da tappo (è lo sfiato per lo spurgo);

Ora il pistone idraulico deve essere tutto estratto, in battuta sul tappo;

Infila il pistone e avvita il tappo, l'olio in eccesso uscirà dal foro assieme all'aria;

Serra bene il tappo, inserisci la sferetta e chiudi bene il grano;

Pressurizza subito la camera IFP, non muovere il pistone prima di aver messo in pressione;


Da qua in avanti non resta che la parte aria.

Per non colare olio dappertutto avvolgi uno straccio o della carta assorbente attorno allo stelo quando lo tieni sulla morsa.


Spero si capisca, è più facile a farsi che a dirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and endurik

francesco68

Biker popularis
29/9/11
66
2
0
Bergamo
Visita sito
Se hai una morsa da banco non ci sono problemi.

Apri la parte aria;

Scarica la pressione della camera IFP;

Fissa lo stelo della parte idraulica in verticale tenandolo sull'occhiello della boccola, meglio se interponendo due piastrine di materiale tenero (plastica o alluminio) per non lasciare segni;

Svita il tappo (chiave quadra), serve una chiave da 19;

Sfila il pistone;

Butta l'olio (devi avere quello adatto per ricambio, io adopero l'olio LHM per i circuiti idraulici Citroen e mi trovo assai bene);

Pompa fuori il pistone IFP mediante l'ago e la pompetta;

Pulisci bene tutto, che non restino pelucchi e altri corpi estranei;

Controlla l'OR e ingrassa leggermente il pistone IFP;

Rimetti lo stelo nella morsa in verticale;

Inserisci i pistoncino IFP nel cilindro, profondità da tabella FOX (oppure misura la corsa del pistone tra l'estremo del pistone e la battuta interna sul tappo + 2 - 3 mm), la cavità guarda verso il pistone idraulico;

Riempi d'olio il cilindro fino all'orlo;

Svita il grano sul tappo del cilindro IFP, togi la sferetta che fa da tappo (è lo sfiato per lo spurgo);

Ora il pistone idraulico deve essere tutto estratto, in battuta sul tappo;

Infila il pistone e avvita il tappo, l'olio in eccesso uscirà dal foro assieme all'aria;

Serra bene il tappo, inserisci la sferetta e chiudi bene il grano;

Pressurizza subito la camera IFP, non muovere il pistone prima di aver messo in pressione;


Da qua in avanti non resta che la parte aria.

Per non colare olio dappertutto avvolgi uno straccio o della carta assorbente attorno allo stelo quando lo tieni sulla morsa.


Spero si capisca, è più facile a farsi che a dirsi.

Sulla carta è tutto chiaro ,oggi ho provato a cercare l'olio per forcelle 10wt , io ho il 7,5 wt ma i negozi erano chiusi ,ho fatto tardi al lavoro,quello della citroen è quello che in un post avevano consigliato per lo spurgo dei freni shimano? quello dovrei averlo in cantina , grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo