Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Il Post è diventato enorme e le informazioni Preziosissime ma disseminate un po ovunque. Mi sono fermato a pag.60 e poi ho fatto zapping qua e la.
Sicuramente sto per scrivere qualche inesattezza e vi pregherei di correggere il docuemento seguente, circa i materiali per la manutenzione dei Fox.
Nella correzzione che effettuarete, riepilogate sempre tutte le spcifiche, anche quelle esatte, così che abbiamo come ultimo documento, quello sempre più completo.
Grazie
____________

[FONT=&quot]O-Ring [/FONT][FONT=&quot]

Parte aria:


Quad-ring (quello con diametro maggiore)
QR-4218
[/FONT]
[FONT=&quot]dovrebbe essere: [/FONT]
[FONT=&quot]Sezione 3,53 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Interno 31,35 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Esterno 38,41 mm[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Quad-ring (quello di diametro minore)[/FONT][FONT=&quot]
QR-4215[/FONT]
[FONT=&quot]dovrebbe essere: [/FONT]
[FONT=&quot]Sezione 3,53 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Interno 26,58 mm[/FONT]
[FONT=&quot]Esterno 33,64 mm[/FONT]
[FONT=&quot]
Tenuta parte filettata manicotto, fino al 2004
OR 126 (diametro interno x spessore o filo, 34,60 x 2,62)

Tenuta parte filettata manicotto, dal 2005
OR 030 (41 x 1,78)


Parte idraulica:


Tenuta stelo
OR 110 VITON (9,25 x 1,78)
Si trova all'interno del grosso tappo in alluminio chiave 20mm che chiude la camera IFP e fa tenuta tra lo stelo e tappo

Tenuta tra stelo e pistone 
(zona filettatura)
OR 023 (26,70 x 1,78)
[/FONT]
[FONT=&quot]

Tenuta Pistone IFP: OR 17 x 3,54

Olio parte idraulica

Fox 10w Red - Olio per sospensioni (rosso)
10wt. 47.36 @ 40° - 15.69@100°
alternativa comunque compatibile:
Fox 10w Green – Olio per sospensioni (verde)
10wt. 47.00 @ 40° - 11.7 @ 100°

(oppure olio per sospensioni con le stesse caratteristiche)

Olio Parte Aria per lubrificazione stelo
Fox Float Fluid 5cc

(o olio 80wt fully synthetic per cambio Auto)

Pressione Aria camera IFP - RP23 Senza BV (Vecchia serie)
400 psi

Pressione Aria camera IFP - RP23 con BV
Valore riportato normalmente sul barilotto.
In assenza di indicazioni, la soglia max consigliata è 225 psi.

Gommino/Valvola gonfiaggio sotto il grano di chiusura camera IFP
Realizzabile con "piccola fetta" di Corda O-Ring 5mm ...o anche più grande - 6-7mm[/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and endurik

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Pressione Aria RP23 Senza BV (Vecchia serie)
400 psi

Pressione Aria RP23 con BV
250 psi

bel lavoro! :celopiùg:
per completarlo metto il link al riassunto che feci io tempo fa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5814972&postcount=719[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5814972&postcount=719[/URL]

solo una nota: i Boost Valve vanno pressurizzati al valore scritto sul manicotto; nel caso si volesse più sostegno ho letto in giro di non superare comunque la soglia dei 225 psi ;-)
 
bel lavoro! :celopiùg:
per completarlo metto il link al riassunto che feci io tempo fa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5814972&postcount=719[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5814972&postcount=719[/URL]

solo una nota: i Boost Valve vanno pressurizzati al valore scritto sul manicotto; nel caso si volesse più sostegno ho letto in giro di non superare comunque la soglia dei 225 psi ;-)

Ciao Endurik,

esatto che i valori di pressione sui BV devono essere quelli scritti sul manicotto, ma alcuni manicotti prescrivono -anche se raramente- 350 psi, o più spesso 250/300
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Domanda per IVO
Nella pubblicazione delle misure degli O-Ring, relativamente a quello "Tenuta IFP"
Tu scrivi OR - 17x4.
Oggi smontando il mio RP23 Standard (non BV) , tale OR misura 17x3.40 (non è assolutamente consumato)
Debbo ritenere che essendo il corda 4 non facile da reperire, chi aveva l'ammo prima di me avesse fatto una manutenzione alla "carlona" o con mezzi di fortuna, tanto che il propedal non sortiva alcu effetto.
Che ne pensi?
Confermate comunque che tale OR sia effettivamente un corda 4?
Grazie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Domanda per IVO
Nella pubblicazione delle misure degli O-Ring, relativamente a quello "Tenuta IFP"
Tu scrivi OR - 17x4.
Oggi smontando il mio RP23 Standard (non BV) , tale OR misura 17x3.40 (non è assolutamente consumato)
Debbo ritenere che essendo il corda 4 non facile da reperire, chi aveva l'ammo prima di me avesse fatto una manutenzione alla "carlona" o con mezzi di fortuna, tanto che il propedal non sortiva alcu effetto.
Che ne pensi?
Confermate comunque che tale OR sia effettivamente un corda 4?
Grazie

A me risulta, dopo aver smontato il mio che non era mai stato toccato da nessuno, che quell'OR sia un 2-209, corda 3.53 mm e diametro interno 17.04 mm.
E' molto facile confondersi comunque, visto che le tolleranze su corda a diametro sono dell'ordine del decimo di mm e basta un niente per schiacciarli durante la misura a sbagliare.
Così, a occhio, un 17x4 manco ci passa in quel cilindro, se non forzando di brutto.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
A me risulta, dopo aver smontato il mio che non era mai stato toccato da nessuno, che quell'OR sia un 2-209, corda 3.53 mm e diametro interno 17.04 mm.
E' molto facile confondersi comunque, visto che le tolleranze su corda a diametro sono dell'ordine del decimo di mm e basta un niente per schiacciarli durante la misura a sbagliare.
Così, a occhio, un 17x4 manco ci passa in quel cilindro, se non forzando di brutto.
...le altre misure di Oring e QuadRing ti tornano?
Puoi confrontare lo scritto generale sopra e dare conferma delle misure?
Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Domanda per IVO
Nella pubblicazione delle misure degli O-Ring, relativamente a quello "Tenuta IFP"
Tu scrivi OR - 17x4.
Oggi smontando il mio RP23 Standard (non BV) , tale OR misura 17x3.40 (non è assolutamente consumato)
Debbo ritenere che essendo il corda 4 non facile da reperire, chi aveva l'ammo prima di me avesse fatto una manutenzione alla "carlona" o con mezzi di fortuna, tanto che il propedal non sortiva alcu effetto.
Che ne pensi?
Confermate comunque che tale OR sia effettivamente un corda 4?
Grazie
Quando acquistai i primi ricambi O-Ring andai in un negozio con quelli consumati, tutti gli altri sono azzeccati mentre quello a cui ti riferisci tu probabilmente mi hanno dato quello che avevano, credo che il suo sia il 17x3,40, devo però dire che i 17x4 non ho mai avuto problemi a farli entrare, sono anni che li uso e essendo una tenuta importante della parte idraulica mi da molta sicurezza, negli ammortizzatori che ho smontato, sotto l'IFP qualche volta ho trovato un po' di olio ma dopo aver messo il 17x4 c'è asciutto totale.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Quando acquistai i primi ricambi O-Ring andai in un negozio con quelli consumati, tutti gli altri sono azzeccati mentre quello a cui ti riferisci tu probabilmente mi hanno dato quello che avevano, credo che il suo sia il 17x3,40, devo però dire che i 17x4 non ho mai avuto problemi a farli entrare, sono anni che li uso e essendo una tenuta importante della parte idraulica mi da molta sicurezza, negli ammortizzatori che ho smontato, sotto l'IFP qualche volta ho trovato un po' di olio ma dopo aver messo il 17x4 c'è asciutto totale.
Io posso confermare che il mio RP23 aveva la camera IFP praticamente allagata e montava propio un O-Ring 17x3.40 e, cosa inquietante anche moooolto ben conservato, oserei dire nuovo!
Ergo il ragionamento di Ivo non fa una piega, soprattutto se il corda 4mm entra.
Comunque non è facile trovarli, li ho dovuti ordinare appositamente e dovrebbero arrivarmi la prossima settimana.
Per ora sono con l'ammo smontato e la bike con il Monarch di riserva che fa comunque il suo sporco lavoro.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il 2-209 si trova facilmente e già di suo è quel tanto più grosso da fare più tenuta.
Nel mio lo avevo sostituito non tanto perché fosse sottomisura, quanto perché quello originale faceva letteralmente schifo per la finitura della superficie.
C'era una bavetta e da quella perdeva.
Un OR di buona qualità, in quella posizione dove fa tenuta statica, praticamente problemi non ne darà per tantissimo tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and mcpelo68

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il 2-209 si trova facilmente e già di suo è quel tanto più grosso da fare più tenuta.
Nel mio lo avevo sostituito non tanto perché fosse sottomisura, quanto perché quello originale faceva letteralmente schifo per la finitura della superficie.
C'era una bavetta e da quella perdeva.
Un OR di buona qualità, in quella posizione dove fa tenuta statica, praticamente problemi non ne darà per tantissimo tempo.

Tenuta dinamica, l'IFP si sposta ogni volta che l'ammortizzatore si muove.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Pensateci su bene: in quel cilindro c'è un pistone che si muove immerso in olio.
Ci sono delle valvole che devono permettere il passaggio dell'olio tra le due facce del pistone, regolandone il passaggio in modo da frenare/bloccare l'affondamento e controllare il ritorno.
L'olio è incomprimibile, quindi il suo volume non varia.
Si sposta, meglio fluisce, da una parte all'altra del cilindro.

La parte restante è caricata con aria a pressione elevata, 1,5 - 3 MPa, con lo scopo di generare una forza che deve precaricare la valvola di controllo dell'affondamento (propedal e blocco) e impedire che l'olio caviti quando passa ad altissima velocità negli stretti condotti delle valvole, tra l'altro di sezione variabile; la cavitazione, oltre ad essere dannosa, determina un funzionamento irregolare del controllo di flusso.

Quindi, visto che il volume d'olio non varia (*), anche il volume d'aria non può variare e il pistone IFP sta fermo.
E' una questione di Fisica e Meccanica dei fluidi.
Ripeto, riflettete bene su questo aspetto.

(*) Aggiunta: se dovesse variare, o l'olio si comprime (impossibile) o si dilata (altrettanto fisicamente impossibile) o in una delle due parti del cilindro si crea una grossa bolla di cavitazione, e allora vuol dire che la pressione è diventata così bassa da sfiorare il vuoto.
La tensione di vapore di un olio è di pochi Pa, ovvero qualche centomillesimo di bar, o se vogliamo qualche milionesimo di psi... dovrei creare il vuoto nella camera IFP per vedere quest'ultimo fenomeno.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Pensateci su bene: in quel cilindro c'è un pistone che si muove immerso in olio.
Ci sono delle valvole che devono permettere il passaggio dell'olio tra le due facce del pistone, regolandone il passaggio in modo da frenare/bloccare l'affondamento e controllare il ritorno.
L'olio è incomprimibile, quindi il suo volume non varia.
Si sposta, meglio fluisce, da una parte all'altra del cilindro.

La parte restante è caricata con aria a pressione elevata, 1,5 - 3 MPa, con lo scopo di generare una forza che deve precaricare la valvola di controllo dell'affondamento (propedal e blocco) e impedire che l'olio caviti quando passa ad altissima velocità negli stretti condotti delle valvole, tra l'altro di sezione variabile; la cavitazione, oltre ad essere dannosa, determina un funzionamento irregolare del controllo di flusso.

Quindi, visto che il volume d'olio non varia, anche il volume d'aria non può variare e il pistone IFP sta fermo.
E' una questione di Fisica e Meccanica dei fluidi.
Ripeto, riflettete bene su questo aspetto.

il volume dell' olio no, ma il volume complessivo olio+asta si che aumenta :celopiùg:
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Pensateci su bene: in quel cilindro c'è un pistone che si muove immerso in olio.
Ci sono delle valvole che devono permettere il passaggio dell'olio tra le due facce del pistone, regolandone il passaggio in modo da frenare/bloccare l'affondamento e controllare il ritorno.
L'olio è incomprimibile, quindi il suo volume non varia.
Si sposta, meglio fluisce, da una parte all'altra del cilindro.

La parte restante è caricata con aria a pressione elevata, 1,5 - 3 MPa, con lo scopo di generare una forza che deve precaricare la valvola di controllo dell'affondamento (propedal e blocco) e impedire che l'olio caviti quando passa ad altissima velocità negli stretti condotti delle valvole, tra l'altro di sezione variabile; la cavitazione, oltre ad essere dannosa, determina un funzionamento irregolare del controllo di flusso.

Quindi, visto che il volume d'olio non varia (*), anche il volume d'aria non può variare e il pistone IFP sta fermo.
E' una questione di Fisica e Meccanica dei fluidi.
Ripeto, riflettete bene su questo aspetto.

(*) Aggiunta: se dovesse variare, o l'olio si comprime (impossibile) o si dilata (altrettanto fisicamente impossibile) o in una delle due parti del cilindro si crea una grossa bolla di cavitazione, e allora vuol dire che la pressione è diventata così bassa da sfiorare il vuoto.
La tensione di vapore di un olio è di pochi Pa, ovvero qualche centomillesimo di bar, o se vogliamo qualche milionesimo di psi... dovrei creare il vuoto nella camera IFP per vedere quest'ultimo fenomeno.
Propio per questa dinamica dei flussi e le alte pressioni che si generano nelle valvole/condotti dell'ammo, con riferimento al tipo di olio da usare, è strettamente necessario usare lo specifico Fox Red 10Wt oppure qualsiasi altro olio 10Wt di sintesi o parzialmente di sintesi può andare bene?
Lo chiedo perchè il Fox Red è praticamente raro da reperire e quando si trova è venduto a prezzi proibitivi.
Nei negozi di moto dalle mie parti si trova il Motul Fork Oil sia di Sintesi sia Semi-Sintetico ovviamente sempre con gradazione 10W.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Propio per questa dinamica dei flussi e le alte pressioni che si generano nelle valvole/condotti dell'ammo, con riferimento al tipo di olio da usare, è strettamente necessario usare lo specifico Fox Red 10Wt oppure qualsiasi altro olio 10Wt di sintesi o parzialmente di sintesi può andare bene?
Lo chiedo perchè il Fox Red è praticamente raro da reperire e quando si trova è venduto a prezzi proibitivi.
Nei negozi di moto dalle mie parti si trova il Motul Fork Oil sia di Sintesi sia Semi-Sintetico ovviamente sempre con gradazione 10W.

Nel mio adopero il Citroen LHM e funziona a dovere.
Che poi l'olio "rosso" esiste da secoli nel campo industriale, ne ho po' (non è Fox, non ricordo la marca) ma lo tengo per applicazioni ben più impegnative; lo avevo usato per la vecchia Marzocchi Z2 e il funzionamento era migliorato incredibilmente, non pareva nemmeno più la stessa forcella.
Quello che succede in un ammortizzatore, quanto a pressioni (max 3.0 - 3.5 MPa) e temperature, fa ridere al confronto di quello che devono sopportare gli oli idraulici per applicazioni industriali (40 MPa e temperature anche costantemente oltre i 100°C)
 

Classifica mensile dislivello positivo