Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In pratica delle guarnizioni che mi servirebbero non me ne va bene una! Molto bene :cucù::cucù::cucù::smile::smile:
Ti ringrazio per la cortesia.
Per quanto riguarda l'inserimento allora, nel caso decida di aprirlo , rifarò tutti i calcoli necessari per inserimento minimo e massimo e poi prenderà la via di mezzo.
Grazie ancora

Per l'inserimento dell'IFP bisogna calcolare quanto olio sposta lo stelo dello stantuffo (diametro 10) in 57mm di corsa, considerare questo olio quanto fa abbassare l'IFP (non ho la misura del diametro dell'IFP).
Credo che se l'IFP lo tieni più alto (vicino allo stantuffo) l'ammortizzatore avrà un funzionamento più lineare, se invece lo tieni più basso, sarà più progressivo, non credo ci siano gran differenze,
Buona fortuna per l'approvvigionamento delle guarnizioni e buon lavoro.
Ciao
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In pratica delle guarnizioni che mi servirebbero non me ne va bene una! Molto bene :cucù::cucù::cucù::smile::smile:
Ti ringrazio per la cortesia.
Per quanto riguarda l'inserimento allora, nel caso decida di aprirlo , rifarò tutti i calcoli necessari per inserimento minimo e massimo e poi prenderà la via di mezzo.
Grazie ancora

Quando poi ci metti le mani, raccontaci la tua esperienza, sarà utile.
Ciao
 

kikkoz85

Biker extra
Per l'inserimento dell'IFP bisogna calcolare quanto olio sposta lo stelo dello stantuffo (diametro 10) in 57mm di corsa, considerare questo olio quanto fa abbassare l'IFP (non ho la misura del diametro dell'IFP).
Credo che se l'IFP lo tieni più alto (vicino allo stantuffo) l'ammortizzatore avrà un funzionamento più lineare, se invece lo tieni più basso, sarà più progressivo, non credo ci siano gran differenze,
Buona fortuna per l'approvvigionamento delle guarnizioni e buon lavoro.
Ciao
Ivo ha scritto:
Quando poi ci metti le mani, raccontaci la tua esperienza, sarà utile.
Ciao

Per ora ho ordinato l'olio.
Dopo l'ultimo gonfiaggio infatti non ha più dato problemi di perdita di pressione...ma rimane la sensazione che un po' di aria sia entrata e si sia miscelata all'olio nella camera idraulica.
Pertanto penso di far così: appena arriva l'olio, in un paio di sere lo smonto e lo pulisco per bene, prendo misura delle tenute che reputo più rilevanti e usurabili, cambio olio e rimonto.
Con le misure andrò poi alla ricerca di quel che mi serve e al contempo avrò il mio ammo da testare.

Mal che vada avrò buttato via una sera in garage e una piccola quantità di olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per ora ho ordinato l'olio.
Dopo l'ultimo gonfiaggio infatti non ha più dato problemi di perdita di pressione...ma rimane la sensazione che un po' di aria sia entrata e si sia miscelata all'olio nella camera idraulica.
Pertanto penso di far così: appena arriva l'olio, in un paio di sere lo smonto e lo pulisco per bene, prendo misura delle tenute che reputo più rilevanti e usurabili, cambio olio e rimonto.
Con le misure andrò poi alla ricerca di quel che mi serve e al contempo avrò il mio ammo da testare.

Mal che vada avrò buttato via una sera in garage e una piccola quantità di olio.

Condivido il percorso.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In pratica delle guarnizioni che mi servirebbero non me ne va bene una! Molto bene :cucù::cucù::cucù::smile::smile:
Ti ringrazio per la cortesia.
Per quanto riguarda l'inserimento allora, nel caso decida di aprirlo , rifarò tutti i calcoli necessari per inserimento minimo e massimo e poi prenderà la via di mezzo.
Grazie ancora

Ciao Kikko, aggiornamento, ho corretto il diametro dell'O-ring che serve per fare la tenuta della camera di compensazione, serve di 5 - 5.34mm, un pezzetto di 3-4mm.
Siccome nell'uso mi è sembrato che l'ammortizzatore sia poco dinamico cioè con un sag di 20mm fa fatica ad affondare, a sfruttare la corsa (può essere che sia perchè è montato su una bici da xc) ho quindi provato ad abbassare la pressione della camera di compensazione a 250 psi.
Ovviamente ora devo gonfiare l'ammortizzatore un po' più di prima ma ad un primo approccio mi sembra più attivo.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Un saluto a tutti. Domanda: qualcuno di voi lubrifica gli steli con l' olio al fluoro? Dopo averli unti, li asciugate con un panno o lasciate l' olio su? Grazie per le vs risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

f1000

Biker novus
2/9/12
41
8
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Un saluto a tutti, grazie alle Vs.preziose indicazioni ho revisionato parzialmente il mio RP23 BV ( aveva perso il propedal ). La manutenzione è risultata parziale in quanto nonostante l'uso della sagoma di legno e di un phon industriale non sono riuscito a svitare lo stelo e quindi non ho potuto sostituire il famoso OR 2,5x1, tornerò sul problema quando uscirà olio dalla regolazione.
Ho Sostitutio l'olio ecc. ecc. e rimontato il tutto, il funzionamento mi pare ok ma..... mi sono accorto di avere sbagliato la regolazione dell'IFP e relativa pressione, in sostanza anzichè regolarlo a 57mm ( ammo 7x2" ) l'ho regolato a 53mm:azz-se-m: La pressione che era indicata sull'ammortizzatore " Boost valve tune 225psi " l'ho portata a 250psi nella paura che sfilando l'ago ci fossero perdite.
Secondo voi se ci giro sopra un poco.. si può rovinare? A vs. giudizio in che modo cambia la risposta dell'ammortizzatore?

PS: un trucco, ho provato ad ungere con grasso siliconico:idea: ( perchè avevo quello a tiro ) l'ago e devo dire che pur serrando abbastanza il grano di ritenuta lo sfilaggio è stato più agevole.

Grazie!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma..... mi sono accorto di avere sbagliato la regolazione dell'IFP e relativa pressione, in sostanza anzichè regolarlo a 57mm ( ammo 7x2" ) l'ho regolato a 53mm:azz-se-m: La pressione che era indicata sull'ammortizzatore " Boost valve tune 225psi " l'ho portata a 250psi nella paura che sfilando l'ago ci fossero perdite.
L'unico problema che vedo e' che a finecorsa in affondamento, il pistone vada a toccare il disco IFP.
Togli pressione all'ammo e comprimendolo fino in fondo, verifica che non ci siano rumori o interruzioni che facciano sospettare quel che ho scritto sopra.
 

f1000

Biker novus
2/9/12
41
8
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Provato a scaricare l'aria, ho fatto compiere numerosi escursioni fino a fine corsa ma non avverto nulla mi pare affondi bene senza particolari impedimenti. A questo punto direi che ci giro sopra un poco giusto per capire ( sempre che ci riesca ) se cambia in maniera significativa la risposta.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per ora ho ordinato l'olio.
Dopo l'ultimo gonfiaggio infatti non ha più dato problemi di perdita di pressione...ma rimane la sensazione che un po' di aria sia entrata e si sia miscelata all'olio nella camera idraulica.
Pertanto penso di far così: appena arriva l'olio, in un paio di sere lo smonto e lo pulisco per bene, prendo misura delle tenute che reputo più rilevanti e usurabili, cambio olio e rimonto.
Con le misure andrò poi alla ricerca di quel che mi serve e al contempo avrò il mio ammo da testare.

Mal che vada avrò buttato via una sera in garage e una piccola quantità di olio.

Se sei passato alle vie di fatto facci sapere con quali esiti, ciao.
 

notoriuss

Biker novus
14/11/11
24
0
0
Guidonia
Visita sito
Buonasera a tutti. Qualcuno in PM potrebbe gentilmente indicarmi da dove scaricare la "bibbia" fox? Purtroppo i link presenti nei post non sono più visibili a causa delle nuove regole del forum introdotte a maggio 2014
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Buonasera a tutti. Qualcuno in PM potrebbe gentilmente indicarmi da dove scaricare la "bibbia" fox? Purtroppo i link presenti nei post non sono più visibili a causa delle nuove regole del forum introdotte a maggio 2014
se fai clicchi come per rispondere al messaggio nella casella di risposta ti appare il link completo. :fantasm:
 

notoriuss

Biker novus
14/11/11
24
0
0
Guidonia
Visita sito
se fai clicchi come per rispondere al messaggio nella casella di risposta ti appare il link completo. :fantasm:

riporta..non risposta..comunque grazie perchè mi hai portato all'obietivo :)
Segnalo inoltre che sulla baia internazionale (cercare "Fox Float R/ RP2/ RP23/ RP3/ Triad * IMPROVED Oil Seal Kit" vendono per circa 30$ il kit completo degli oring per la revisione della parte idraulica...qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?

Aggiungo un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno qui condiviso le loro esperienze..ora sto cercando un rp23 usato, anche non funzionante, che possa essere revisionato..poi mi metterò al lavoro ;)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, qualcuno può dirmi la misura di un fox rp2 BVtune 175, hv 200x51mm 2011 ifp camera? metto 175 PSI?:nunsacci:
Grazie

La tabella non dà indicazione dell'RP2 ma l'RP23 200x51 dice di mettere l'IFP a 82,55mm , io metterei quella quota lì. Si la camera va messa alla pressione indicata sull'ammortizzatore (nel tuo caso 175 psi) altrimenti la BV non và bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo