Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Avrei bisogno di sapere se l'ammortizzatore che Specialized montava sulle Enduro 2007-2008 e 2009, che ricordo nonostante la scritta "Specialized" si diceva di produzione Fox, se abbia le misure compatibili con il Fox e le guarnizioni necessarie alla revisione siano le stesse.
I kit guarnizioni fox float coprono gli anni dal 2000 al 2013 (come recita il sito dello sponsor di questa sezione) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo
Scommetterei che Paolo G. ne ha già aperto qualcuno, sentiamo se reagisce.

qualcuno bussa e io...rispondo:smile:
Allora per quanto riguarda vari ammo Specialized e marchiati con tale marchio le guarnizioni parte aria sono assolutamente uguali. Ho usato il termine vari perchè in effetti ho avuto a che fare con i triad di quegli anni, non ho presente quelli che tu chiami AFR....mi sembra e ribadisco il mi sembra di ricordare che su alcune Specy -Epic ad esempio???- ci siano degli ammo più affusolati, con corteco più sottile, va da se che per tali ammo le guarnizioni della parte aria non siano compatibili. Però in generale, anche sulle enduro e stumpy con ammo e relativa forchetta custom di ancoraggio al telaio la parte aria sia comunque uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and cybern

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
qualcuno bussa e io...rispondo:smile:
Allora per quanto riguarda vari ammo Specialized e marchiati con tale marchio le guarnizioni parte aria sono assolutamente uguali. Ho usato il termine vari perchè in effetti ho avuto a che fare con i triad di quegli anni, non ho presente quelli che tu chiami AFR....mi sembra e ribadisco il mi sembra di ricordare che su alcune Specy -Epic ad esempio???- ci siano degli ammo più affusolati, con corteco più sottile, va da se che per tali ammo le guarnizioni della parte aria non siano compatibili. Però in generale, anche sulle enduro e stumpy con ammo e relativa forchetta custom di ancoraggio al telaio la parte aria sia comunque uguale

Ciao Paolo, ho bussato perchè qualche settimana fa ho visto che avevi dei contatti sul mercatino per acquistare proprio uno di 'sti ammortizzatori (200 x 57) ma controllando ora forse non l'hai acquistato :
http://mercatino.mtb-forum.it/prodotto.php?id=176688-SpecialIzed-Ammo
Grazie comunque, sei sempre disponibile.
Ciao
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
La settimana scorsa finalmente (dopo quasi un anno e mezzo che giaceva sul banco da lavoro!) ho trovato la voglia ed il tempo di aprire il mono e sostituire l'olio e rimettere in pressione la camera IFP.
Grazie a voi tutti per l'encomiabile lavoro, l'operazione e' riuscita perfettamente e l'ammo funziona senza problemi.
Il problema era la mancanza di sostegno e la mancata funzionalita' del propedal. L'ammortizzatore non presentava perdite di olio ne' perde dopo aver fatto l'intervento, ma ho trovato il pistone IFP molto piu' in basso di quanto dovesse essere, segno che la pressione della camera IFP era diminuita, evidentemente per qualche perdita dalla valvola alla base dello stelo. Essendo stato utilizzato l'ammortizzatore in precedenza in queste condizioni, il pistone ifp si era spostato verso il basso inficiando cosi il funzionamento della sua parte idraulica.
Sicuramente la parte piu' ostica e' quella relativa alla ripressurizzazione della camera ifp. Piu' che altro per avere la certezza che quando si sfila l'ago l'aria che si sente uscire sia solo quella contenuta nel tubo che va' dalla pompa all'ago. Ho fatto 6 o 7 prove con il vecchio corteco di gomma gonfiando fino a 250 psi e quando ho visto che riinfilando l'ago ne ritrovavo almento 160 psi (considerando la diminuzione di pressione dovuta all'aria che riempiva il tubo fino alla pompa) mi sono convinto di aver trovato il giusto equilibrio (+ o - dai!) tra la forza da applicare alla sulla brugola pur salvando l'integrita della tenuta dell'ago (uno l'ho strappato dalla base di plastica....). Come mi aveva suggerito, cybern ho tagliato una rondella di oring leggermente piu' spessa dell'originale, e per sicurezza ho gonfiato fino a 250 psi anche se l'RP23 BV HV ne riportava 175. Un po' perche' ancora non ero sicuro che tutta l'aria rimanesse effettivamente nella camera, ed un po' perche' mi pare di aver letto che a pressioni maggiori corrisponde un intervento piu' evidente del propedal (giusto??), che la presenza della BV rende comunque meno "brusco" rispetto all'ammo RP2 che montavo in origine. Fatta la pressione per il giusto sag, ho gonfiato la camera principale a 180 psi contro i 165 psi che usavo sul RP2 ed ho il sostegno necessario alla pedalata settando il propedal sulla posizione 3, mentre le altre 2 risultano troppo blande per le mie abitudini (magari poi cambiero' idea). Con il propedal aperto l'ammo si muove di piu' rispetto al precedente RP2 anche se ho del ancora del margine sullo stelo per sfruttare tutta la sua corsa, ma non sono del tutto sicuro che sul RP2 utilizzassi lo stesso sag, perche avevo regolato la pressione al fine di utilizzare tutta la corsa utile dell'ammo (per i sentieri che percorro abitualmente) senza curarmi piu' del sag. Le considerazioni tra la diversita' di comportamento dei due ammo le faro' comunque nel thread aposito. Certo che vedendo il video della revisione del Monarch con la sua bella valvola alla base dello stelo per gongiare la camera ifp, sono stato un po' invidioso. Ma quanto appesantira' mai l'ammortizzatore una valvola pneumatica in piu'? 15 gr??? :nunsacci:
 

ChelDelFormai

Biker popularis
10/3/13
96
0
0
43
Berghem
Visita sito
Grazie ma ... 2 cose.
1) c'e' anche in inglese (postato qualche decina di volte) eccone una a caso
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4699873&postcount=5

2) questa discussione e' incentrata sulla manutenzione della parte idraulica.

Mi dispiace di aver riproposto qualcosa di già visto, ma non l'avevo visto nel primo post (riassunto dei punti salienti) e non sono stato a leggermi le 131 pagine del thread.
Grazie per il video in inglese :celopiùg:
 

kikkoz85

Biker extra
Avrei bisogno di sapere se l'ammortizzatore che Specialized montava sulle Enduro 2007-2008 e 2009, che ricordo nonostante la scritta "Specialized" si diceva di produzione Fox, se abbia le misure compatibili con il Fox e le guarnizioni necessarie alla revisione siano le stesse.
Ivo, per caso hai saputo con più certezza le dimensioni dell'ammortizzatore AFR? Anche io ho una Specialized Enduro 2008 a cui vorrei revisionare l'ammo perchè ho notato che ogni tanto la pressione cala.
Grazie mille ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Proprio in questi giorni ho avuto occasione di aprirne uno e direi che le guarnizioni non siano le stesse, ho trovato dei diametri differenti dai Fox e quindi credo che il kit Fox non sia adattabile, comunque non ho provato a cambiarle, per il momento pare che non perda aria mentre ho dovuto ripristinare la parte idraulica e anche li le quote dell'IFP sono completamente diverse dai Fox.
 

kikkoz85

Biker extra
Proprio in questi giorni ho avuto occasione di aprirne uno e direi che le guarnizioni non siano le stesse, ho trovato dei diametri differenti dai Fox e quindi credo che il kit Fox non sia adattabile, comunque non ho provato a cambiarle, per il momento pare che non perda aria mentre ho dovuto ripristinare la parte idraulica e anche li le quote dell'IFP sono completamente diverse dai Fox.
Riusciresti a darmi info più precise? Il tuo ammortizzatore qual'è? Anno e bici su cui era montato?

Comunque credo che il mio problema sia il quad-ring della parte aria che fa tenuta tra lo stelo e il fodero dell'ammortizzatore. Almeno quella ha dimensioni uguali?
Grazie.

PS: se hai informazioni maggiori rispetto alle quote di inserimento del pistone IFP cortesemente sapresti indicarmele?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Riusciresti a darmi info più precise? Il tuo ammortizzatore qual'è? Anno e bici su cui era montato?

Comunque credo che il mio problema sia il quad-ring della parte aria che fa tenuta tra lo stelo e il fodero dell'ammortizzatore. Almeno quella ha dimensioni uguali?
Grazie.

PS: se hai informazioni maggiori rispetto alle quote di inserimento del pistone IFP cortesemente sapresti indicarmele?

L'ammortizzatore l'ho comprato usato, era montato sull'Enduro SL Specialized credo del 2008. Il quadring non credo vada bene perchè se misuri lo stelo Fox ha un diametro di 27mm mentre l'AFR misura 28mm, credo però che se lo smonti (io smonterei anche quello interno tra fodero e il coperchio della parte idraulica che senz'altro è diverso) e vai da un fornitore di guarnizioni idrauliche trovi dei quadring standard che possono sostituire quelli originali.
L'IFP dopo aver fatto qualche calcolo, credo (sono quasi sicuro) di averlo messo a 81,5 ,comunque dopo aver gonfiato la camera di compensazione a 400psi (anche quì non so se va bene) ho provato a comprimerlo e ho visto che fa tutta l'escursione quindi non dovrebbe andare male, se non è posizionato bene rischia di fare da tampone verso il fine corsa, sicuramente le quote del Fox RP23 sono completamente differenti e sull'AFR bisogna provare, in rete non ho trovato nulla.
Anche la sezione dell'O-ring che serve per fare la tenuta della camera di compensazione IFP deve avere un diametro di 5-5,34 mm anzichè 7mm come nel Fox.
L'ho montato su una bici diversa dall'Enduro ma mi sembra vada molto bene.
 

kikkoz85

Biker extra
L'ammortizzatore l'ho comprato usato, era montato sull'Enduro SL Specialized credo del 2008. Il quadring non credo vada bene perchè se misuri lo stelo Fox ha un diametro di 27mm mentre l'AFR misura 28mm, credo però che se lo smonti (io smonterei anche quello interno tra fodero e il coperchio della parte idraulica che senz'altro è diverso) e vai da un fornitore di guarnizioni idrauliche trovi dei quadring standard che possono sostituire quelli originali.
L'IFP dopo aver fatto qualche calcolo, credo (sono quasi sicuro) di averlo messo a 81,5 ,comunque dopo aver gonfiato la camera di compensazione a 400psi (anche quì non so se va bene) ho provato a comprimerlo e ho visto che fa tutta l'escursione quindi non dovrebbe andare male, se non è posizionato bene rischia di fare da tampone verso il fine corsa, sicuramente le quote del Fox RP23 sono completamente differenti e sull'AFR bisogna provare, in rete non ho trovato nulla.
Anche la sezione dell'O-ring che serve per fare la tenuta della camera di compensazione IFP deve avere un diametro di 6mm anzichè 7mm come nel Fox.
L'ho montato su una bici diversa dall'Enduro ma mi sembra vada molto bene.
In pratica delle guarnizioni che mi servirebbero non me ne va bene una! Molto bene :cucù::cucù::cucù::smile::smile:
Ti ringrazio per la cortesia.
Per quanto riguarda l'inserimento allora, nel caso decida di aprirlo , rifarò tutti i calcoli necessari per inserimento minimo e massimo e poi prenderà la via di mezzo.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo