Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pane-vino

Biker serius
20/12/09
146
-1
0
TREIA MACERATA
Visita sito
Il solo pensare che lo stelo dell'ammortizzatore possa essere stetto in morsa, senza interporre niente, mi fa rabbrividire.

Il solo pensare che lo stelo dell'ammortizzatore possa essere stetto in morsa, senza interporre niente, mi fa rabbrividire.

INFATTI NON CI STA LO STELO STRETTO IN MORSA.... OSSERVARE E CONOSCERE IL PEZZO CHE OSSERVI PRIMA DI GIUDICARE ... li sotto ci sta solamente il bullone che si tira con una chiave da 10 ... e per farti star tranquillo era solamente appoggiato nella morsa per fare la foto ....

osservando le foto postate da CYBERN puoi vedere che lo stelo si trova dalla parte opposta ... :il-saggi::i-want-t:
 

maffostraffo

Biker novus
5/8/06
40
0
0
prov. FI
Visita sito
Ciauz! scusate l'intrusione....
Ho un amico che sta cercando una pompa per mettere in pressione l'IFP di un Fox Triad che da tabella va a 500psi.
Dove si può trovare? Dovrebbero essercene in commercio fino a 550, ma noi non riusciamo a trovarle.
In alternativa pensate che si riesca ad utilizzare un compressore o meglio evitare...
Grazie
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
sinceramente mi fa imbestialire sentire ste cose.... 500 psi per un ammo quando ce ne sono tanti che funzionano benissimo a 300 (e già i 400 dell'pr2 sono stati una gran rottura).

la fox mi sta sempre più sulle balle.

per la domanda non penso che col compressore riesci a fare qualcosa, poi magari mi sbaglio.
al massimo prova in un centro per ricaricare le bombole da sub per vedere se arrivano a quelle pressioni
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciauz! scusate l'intrusione....
Ho un amico che sta cercando una pompa per mettere in pressione l'IFP di un Fox Triad che da tabella va a 500psi.
Dove si può trovare? Dovrebbero essercene in commercio fino a 550, ma noi non riusciamo a trovarle.
In alternativa pensate che si riesca ad utilizzare un compressore o meglio evitare...
Grazie
io eviterei il compressore.
Che io sappia, sia chi commercializza cannondale che scott, dovrebbe avere in case pompe fino a 600psi.
Altrimenti, nei post precedenti ci sono link a siti web con pompe da 400psi (mi pare).
 

pane-vino

Biker serius
20/12/09
146
-1
0
TREIA MACERATA
Visita sito
FOX RP23 rimontato .... perfettametne risolto il problema del risuchio aria in fase di compressione ... sostituito olio originale con olio 7,5wt ... unico problema il ritorno continua a non andare, non funziona .. non cambia nulla ruotando la rotella!
che palline ci sta da ricominciare da capo ...

SI ACCETTANO QUALSIASI CONSIGLIO SULLA DISPOSIZIONE DELLE LAMELLE PER IL SISTEMA IDRAULICO !!

grazie ragazzi ... sto preparando il fervizio fotografico dell'intero smontaggio e rimontaggio del fox.
 
FOX RP23 rimontato .... perfettametne risolto il problema del risuchio aria in fase di compressione ... sostituito olio originale con olio 7,5wt ... unico problema il ritorno continua a non andare, non funziona .. non cambia nulla ruotando la rotella!
che palline ci sta da ricominciare da capo ...

SI ACCETTANO QUALSIASI CONSIGLIO SULLA DISPOSIZIONE DELLE LAMELLE PER IL SISTEMA IDRAULICO !!

grazie ragazzi ... sto preparando il fervizio fotografico dell'intero smontaggio e rimontaggio del fox.

Cavolo sarà sicuramente per una inezia che non ti funziona perfettamente!!!:arrabbiat:
Comunque il servizio fotografico sarà ben accetto!!!:celopiùg:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
FOX RP23 rimontato .... perfettametne risolto il problema del risuchio aria in fase di compressione ... sostituito olio originale con olio 7,5wt ... unico problema il ritorno continua a non andare, non funziona .. non cambia nulla ruotando la rotella!
che palline ci sta da ricominciare da capo ...

SI ACCETTANO QUALSIASI CONSIGLIO SULLA DISPOSIZIONE DELLE LAMELLE PER IL SISTEMA IDRAULICO !!

grazie ragazzi ... sto preparando il fervizio fotografico dell'intero smontaggio e rimontaggio del fox.

Il pacco lamelle del RP23 non l'ho mai smontato, hai provato a guardare le immagini dell'RP23 del link che cybern, al messaggio 261, ti aveva suggerito?
Purtroppo non riesco a caricare le immagini, proprio lì ce n'è una (la 016) che credo potrebbe essere interessante, anche se di qualità non eccelsa.
 

Sarchiapone

Biker popularis
8/12/03
86
0
0
Emilia
Visita sito
Fox RP23 PP fermo da più di un'anno montato su telaio fermo. Ora non ne vuole sapere di muoversi. Ovvero è durissimo e non effettua neppure un minimo di corsa. Ne sgonfiato dall'aria, ne in pressione.
Che ne pensate?
Necessaria revisione sicuramente, ma magari c'è maniera di provare almeno a vedere se si muove...
Vi ringrazio per i consigli.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Fox RP23 PP fermo da più di un'anno montato su telaio fermo. Ora non ne vuole sapere di muoversi. Ovvero è durissimo e non effettua neppure un minimo di corsa. Ne sgonfiato dall'aria, ne in pressione.
Che ne pensate?
Necessaria revisione sicuramente, ma magari c'è maniera di provare almeno a vedere se si muove...
Vi ringrazio per i consigli.
cosi come parli sembra agrippato magari le tenute si sono seccate e non gli permette nessun movimento ,x cui consiglio fallo revisionare onde evitare qualche danno
 
Fox RP23 PP fermo da più di un'anno montato su telaio fermo. Ora non ne vuole sapere di muoversi. Ovvero è durissimo e non effettua neppure un minimo di corsa. Ne sgonfiato dall'aria, ne in pressione.
Che ne pensate?
Necessaria revisione sicuramente, ma magari c'è maniera di provare almeno a vedere se si muove...
Vi ringrazio per i consigli.

Prova a smontare la parte aria almeno, vedrai che con un'aggiunta di olio float e un'ingrassata va tutto a posto......
 
Ragazzi ormai sono dei vostri:

con attrezzi autocostruiti sono riuscito a mettere pressione dentro l'ammo, 300 psi, mi sono sentito troppo soddisfatto, solo ora però comincia il difficile per me....devo eliminare una copiosa perdita di olio dal mio RP 23 H.V dalla ghiera rebound, un classico....
Non riesco ad andare avanti con lo smontaggio completo del mono per accedere all 'o ring piccolo, ho smontato tutte le levette, sia azzurre che rosse delle regolazioni, tolti i grani prigionieri ma l'astina -dove vanno posizionate le levette di regolazione- non ne vuole saperne di uscire, esce 2/3 mm poi spinta da una molla torna in sede.....bisogna smontare lo stelo piccolo dove è avvitato il pacco lamelle e se sì mi dite la procedura corretta per evitare di fare danni? Preciso che ho già svitato anche lo stelo principale dal pistone....grazie mille
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
534
47
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ragazzi ho un'idea... datemi un parere...
da una modifica funzionante che ho visto su una bike (rp23 montato con camera di espansione aggiuntiva con all'interno pacco lamellare per il controlllo della compressione) mi è venuta un'idea.
se io collego con un tubicino ad alta pressione un serbatioio di SOLO olio aggiuntivo, le prestazioni dell'ammo dovrebbero migliorare notevolmente no (anche solo per il raffreddamento maggiore dell'olio)?
ora la domanda è questa, questo tubo andrebbe collegato al foro coperto da plastica bianca in fondo allo stelo dell'ammo giusto? secondo voi come si potrebbe fare per effettuare il "collegamento" senza far entrare aria nel circuito idraulico?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ragazzi ho un'idea... datemi un parere...
da una modifica funzionante che ho visto su una bike (rp23 montato con camera di espansione aggiuntiva con all'interno pacco lamellare per il controlllo della compressione) mi è venuta un'idea.
se io collego con un tubicino ad alta pressione un serbatioio di SOLO olio aggiuntivo, le prestazioni dell'ammo dovrebbero migliorare notevolmente no (anche solo per il raffreddamento maggiore dell'olio)?
ora la domanda è questa, questo tubo andrebbe collegato al foro coperto da plastica bianca in fondo allo stelo dell'ammo giusto? secondo voi come si potrebbe fare per effettuare il "collegamento" senza far entrare aria nel circuito idraulico?
no gore, mi spiace ma la tua idea non si puo' fare perche' dove c'e' il grano con plastica bianca c'e' azoto, l'olio sta dentro, separato dall'azoto da un pistone bianco (IFP) e quindi all'olio non ci si arriva in alcun modo dall'esterno. invece dimmi una cosa , dove hai visto quel RP23 modificato ? hai modo di recuperare un link o qualche foto ?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
534
47
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
azz... peccato.... l'ho visto in un mecca a salò.. se sei interessato cerca "db bike suspension" e chiedi di bruno don (il proprietario). di pure che il numero te l'ha dato giovanni della valcamonica in caso :-)
il suo è un prototipo iniziale ma già funziona bene, ne dovrebbe progettare un altro in questi mesi
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ragazzi ormai sono dei vostri:

con attrezzi autocostruiti sono riuscito a mettere pressione dentro l'ammo, 300 psi, mi sono sentito troppo soddisfatto, solo ora però comincia il difficile per me....devo eliminare una copiosa perdita di olio dal mio RP 23 H.V dalla ghiera rebound, un classico....
Non riesco ad andare avanti con lo smontaggio completo del mono per accedere all 'o ring piccolo, ho smontato tutte le levette, sia azzurre che rosse delle regolazioni, tolti i grani prigionieri ma l'astina -dove vanno posizionate le levette di regolazione- non ne vuole saperne di uscire, esce 2/3 mm poi spinta da una molla torna in sede.....bisogna smontare lo stelo piccolo dove è avvitato il pacco lamelle e se sì mi dite la procedura corretta per evitare di fare danni? Preciso che ho già svitato anche lo stelo principale dal pistone....grazie mille
per sfilare le astine devi smontare lo stelo dal corpo superiore del mono (devi stringere lo stelo avvolto di nastro di carta in una morsa, con piastrine in alluminio forate in modo che queste abbraccino bene lo stelo senza rigarlo), tra stelo ed astina c'e' un piccolo oring, se perdi olio dai registri ritorno/propedal, il problema e' quel piccolo oring che si e' seccato (nel mono RP2 che ho aperto io, era proprio sparito!!). se hai dubbi sulle piastrine, mi sembra ci fossero delle foto nella discussione altrimenti le cerchiamo in rete.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
azz... peccato.... l'ho visto in un mecca a salò.. se sei interessato cerca "db bike suspension" e chiedi di bruno don (il proprietario). di pure che il numero te l'ha dato giovanni della valcamonica in caso :-)
il suo è un prototipo iniziale ma già funziona bene, ne dovrebbe progettare un altro in questi mesi
Quello di attaccare un tubo ad altra pressione dove c'e' l'azoto ... si chiama brain e l'ha gia' inventato specy.
Presumo cambi la pressione della camera per rendere piu' o meno cedevole l'ammo in funzione delle condizioni in cui si trova la valvola inerziale montata sul fodero.
 

Classifica mensile dislivello positivo