Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi, grazie a questo post, circa due mesi fa, quando ho dovuto cambiare le tenute lato aria ho anche cambiato l'olio e tutto è andato liscio fino a ieri quando tornato da un'uscita noto che il triad della stumpumper 2010! Fa un forte rumore di risucchio, ma ancor peggio, durante il primo tratto della corsa fa uno scatto!! Penso sia ora di cambiare gli o ring del lato olio e vi chiedo...i kit nei link consigliati sono per ammo con BV, vanno bene anche per il triad? In caso contrario dove posso trovare il kit per revisionare tutta la parte olio? Grazie e siete grandi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao ragazzi, grazie a questo post, circa due mesi fa, quando ho dovuto cambiare le tenute lato aria ho anche cambiato l'olio e tutto è andato liscio fino a ieri quando tornato da un'uscita noto che il triad della stumpumper 2010! Fa un forte rumore di risucchio, ma ancor peggio, durante il primo tratto della corsa fa uno scatto!! Penso sia ora di cambiare gli o ring del lato olio e vi chiedo...i kit nei link consigliati sono per ammo con BV, vanno bene anche per il triad? In caso contrario dove posso trovare il kit per revisionare tutta la parte olio? Grazie e siete grandi
Se guardi a pag. 1 trovi tutto :
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...fox-float-serie-rp-rp2-rpl-triad-rp23.193593/
più in dettaglio :
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...p2-rpl-triad-rp23.193593/page-13#post-5309008
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti! Qualcuno conosce le dimensioni esatte del grano di chiusura della camera ifp dell'rp 23? Perché ho notato oggi che è spanato, e dovrò sostituirlo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
guarda che è un grano apposito..primo perché è forato al centro ed è probabile che abbia un passo del filetto in pollici
 

sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
Grazie Ivo! Si, le lessi le misure, solo che non so se tra triad ed rp 23 con BV cambiano. Chiaramente posso misurare gli O ring quando aprirò il mono solo che temo di trovarli completamente usurati se non a pezzi!

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
 

sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti! Qualcuno conosce le dimensioni esatte del grano di chiusura della camera ifp dell'rp 23? Perché ho notato oggi che è spanato, e dovrò sostituirlo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao samu il grano è un 5/32 ma come ti diceva Ivo è forato! Tra l'altro dai anche uno sguardo al filetto della madre vite sullo stelo, ci sta che si sia danneggiato anche lui

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo! Si, le lessi le misure, solo che non so se tra triad ed rp 23 con BV cambiano. Chiaramente posso misurare gli O ring quando aprirò il mono solo che temo di trovarli completamente usurati se non a pezzi!

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
Mi sento di dire che gli OR al 99,99% sono gli stessi, cambiano parti meccaniche e disposizioni rondelle ma le guarnizioni quelle sono
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Ma allora è spanato l'esagono della chiave non la filettatura, sei sicuro di avere una chiave a brugola di buona qualità ?

Si, l'esagono! Non saprei come recuperarlo ora! Chi lo aveva fatto prima lo ha leggermente rovinato, io ho provato con la mia chiave e l'ho aperto, ma se devo farlo con quella preparata per l'ago tagliandola col flessibile, sono sicuro che non riesco a chiuderla


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.552
514
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Si, l'esagono! Non saprei come recuperarlo ora! Chi lo aveva fatto prima lo ha leggermente rovinato, io ho provato con la mia chiave e l'ho aperto, ma se devo farlo con quella preparata per l'ago tagliandola col flessibile, sono sicuro che non riesco a chiuderla


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
potresti risolvere usando una valvola al posto del grano. la valvola necessaria è questa https://www.amazon.com/Motorcraft-CM3461-Auxiliary-Air-Valve/dp/B000C5BJFS se per caso la trovi in europa o da qualche meccanico nella tua zona fammi sapere che ne prendo una o due
 
  • Mi piace
Reactions: samu892003

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.552
514
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non mi sembra il caso, sono d'accordo con @mcpelo68
sono d'accordo ma resta comunque un'opzione plausibile anche se comporta il non poter più togliere completamente il manicotto. sinceramente non lo vedo un grosso problema sgonfiare la parte ifp e togliere la valvola quando bisogna smontare completamente il manicotto. se ho capito bene il rischio sarebbe che poi senza pressione nella camera ifp la relativa rondella in plastica che determina il volume della camera ifp stessa potrebbe spostarsi nel caso l'ammo venisse compresso inavvertitamente, giusto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
sono d'accordo ma resta comunque un'opzione plausibile anche se comporta il non poter più togliere completamente il manicotto. sinceramente non lo vedo un grosso problema sgonfiare la parte ifp e togliere la valvola quando bisogna smontare completamente il manicotto. se ho capito bene il rischio sarebbe che poi senza pressione nella camera ifp la relativa rondella in plastica che determina il volume della camera ifp stessa potrebbe spostarsi nel caso l'ammo venisse compresso inavvertitamente, giusto?
Diciamo che qualche perplessità di tenuta tra la valvola e il corpo ammortizzatore ce l'ho e anche togliere pressione alla camera ifp è una operazione che non farei senza metter mano alla parte idraulica. Se però c'è qualcuno che ha esperienze in proposito con risultati di affidabilità nel tempo, ci dia il suo contributo gliene siamo grati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo