Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

kikkoz85

Biker extra
Si, mi pare di ricordare di aver trovato del frenafiletti in quel punto.
Se metti la boccola dello stelo in una morsa ben stretta (magari usando dei piatti di alluminio per evitare di rovinare l'ammo) e usi la chiave giusta non credo tu possa far danno.
Il problema semmai è levare lo stelo piccolo dalla testa dell'ammortizzatore: li se non hai le ganasce giuste rischi di rovinare tutto (anche li dovrebbe esser presente del frenafiletti).
 

kikkoz85

Biker extra
E infatti ho problemi a togliere lo stelo piccolo.
la chiave è una 19 ma è tremendamente serrato.
semmai proverò con un phon x sverniciare
Si ma immagino che ora stai tentando di svitare il dadone grosso che è avvitato sullo stelo dell'ammortizzatore. Questo ti serve per poter sfilare lo stelo piccolo ed il pompante dalla camera dell'olio. Se hai un phon e puoi scaldare (senza eccedere perchè dentro ci son le tenute) il dado da 19 dovresti riuscire...mi pare strano sia così inchiodato.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
un consiglio che posao darti è : rimonta i distanziali al mono nell'occhiello dello stelo, facci poi passare attraverso un perno e stringi quest'ultimo nella morsa. così puoi fare forza per svitare il coperchio della parte idraulica senza stressare lo stelo del mono. per evitare di segnare il tappo con la chiave da 19 avvolgilo con un giro di nastro isolante, che si frapponga tra chiave e tappo
 

wildpurcit

Biker serius
7/1/03
212
0
0
Friuli
Visita sito
dopo aver brillantemente sistemato un fox rp3 che uso tutt'ora in gara, mi sono imbattuto su un bel fox rl ava di un amico, credo del 2003-2004.
tutto simile al rp3 tranne che per la camera ifp, secondo istruzioni da fox, dovrebbe essere gonfiata a ben 500 psi!
come posso fare visto che la pompa arriva fino a 400 psi?
o lo gonfio appunto al max a 400 psi ma credo che cosi il blocco non sia "granitico".....
aiutoooooooooooo
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
vai a 400 e poi lo provi. tanto guarda, molto realisticamente, sono pochi i mono moderni che girano a 400psi (anche da nuovi) e gli utilizzatori non avvertono problemi.
 

kikkoz85

Biker extra
In effetti già son lo sfilamento dell'ago è dura mantenere esattamente i 400PSI...quindi...
Il blocco comunque dipende dall'idraulica che deve essere fisicamente chiusa, non strozzata dalla pressione IFP. La pressione credo influisca sui vari step di propedal..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In effetti già son lo sfilamento dell'ago è dura mantenere esattamente i 400PSI...quindi...
Il blocco comunque dipende dall'idraulica che deve essere fisicamente chiusa, non strozzata dalla pressione IFP. La pressione credo influisca sui vari step di propedal..
Sfilando l'ago non dovresti perdere nemmeno un psi.
La pressione, influisce sempre ... anche quando l'ammo e' libero, visto che ostacola l'affondamento.
 

wildpurcit

Biker serius
7/1/03
212
0
0
Friuli
Visita sito
Sfilando l'ago non dovresti perdere nemmeno un psi.
La pressione, influisce sempre ... anche quando l'ammo e' libero, visto che ostacola l'affondamento.

infatti il gommino è fatto apposta per evitare perdite di psi (o limitarla al minimo) quando si estrae l'ago, diciamo è più preciso come sistema.
solo fox e olins (mi pare) usano questo sistema mentre rock shox e dt, per esempio, usano una normale valvola schrader che lascia fuoriuscire un qualcosina prima che si chiudi ( provato personalmente con la revisione di un dt210)

@kikkoz: se gonfi con pochi psi, anche un ammo con blocco totale come un rl avrà "gioco" nel senso che il circuto quando chiuso spinge contro l'olio e questo a sua volta spinge contro il piattello di plasitca dell'ifp e quest'ultimo spinge infine verso l'aria in pressione nella camera ifp, quindi visto che l'olio è incomprimibile, tra l'aria e l'olio avrà la meglio l'olio e quindi il volume d'aria si ridurrà con aumento di pressione. Invece, + sono i psi dentro la camera ifp e maggiore sarà la resistenza contro la spinta dell'olio con conseguente minor "gioco dell'ammo quando è chiuso....almeno credo funzioni tutto così
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
avendo quasi tutti gli attrezzi, oggi ho provato a rimontare l'RP2 mettendo olio 7.5.

il risultato è che dal grano che ho svitato dal pezzo 12, fuoriesce olio appena la pressione dell'ifp sale oltre i 100 psi.



(foto di Cybern)

Forse sotto c'era un oring di tenuta?
posso rimediare con un giro di teflon?
metto frenafiletti blu?

attendo consigli.

saluti
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
mi rispondo da solo.
ho guardato lo spaccato fox e sotto al grano c'è un oring da 0.125 che non ho visto quando ho svitato il grano.

ho messo un tappino di guarnizione e pare tenere fino a 150 psi (oltre non sono andato perchè non regge l'ago ifp auto-costruito e non ho ancora la pompa da 400psi).
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
mi rispondo da solo.
ho guardato lo spaccato fox e sotto al grano c'è un oring da 0.125 che non ho visto quando ho svitato il grano.

ho messo un tappino di guarnizione e pare tenere fino a 150 psi (oltre non sono andato perchè non regge l'ago ifp auto-costruito e non ho ancora la pompa da 400psi).

ciao Gattone, occhio ! sotto al grano del pezzo 12 c'e' una piccola sferetta di acciaio, e' lei che schiacciata dal grano tappa il foro ! ho il sospetto che tu l'abbia persa durante lo smontaggio :O(

ad ogni modo, prossimamente smonterò nuovamente un mono per alcuni test (ora uso olio 2.5), quando lo faccio ti dico la misura della sferetta cosi' puoi cercarla in qualche negozio (difficile, ma non impossibile)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo