restituita la rockrider 520 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Come da titolo, ho restituito la rockrider 520 avendo un buono di pari valore.
Ora facendo 2 calcoli ho capito che la 580 non posso permettermela per 2 motivi
1) non voglio spendere 800€
2) non la sfrutterei neanche al 20% delle sue potenzialità .
La scelta è ricaduta sulla 560 che sto prendendo in seria considerazione dove ho notato la componentistica di qualità ed un telaio superiore (osservandolo più attentamente)
La sospensione anteriore non è ad aria ma comunque fatta bene e le ruote sono più scorrevoli di quelle della 580 che sono più per sterrato.
Ho dato anche uno sguardo alla 540 che mi piace e che sembra anche un gradino sopra la 520 per il cambio e freni oltre alla sospensione da 100 con il blocco.
Ora aspetto vostri consigli
Ciao
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
ecco alcune caratteristiche della 560:
TRASMISSIONE
Pedaliera Sram S6000 in alluminio, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9: ottima ergonomia e grande precisione nel cambio delle 27 velocità.
Cassetta SRAM ESP 5.0 11x34.

FRENI
Freni a disco idraulici TEKTRO AURIGA COMP 160mm: Manutenzione semplice e regolazione facile. Questi freni offrono una grande potenza e una progressività impressionante nei passaggi tecnici.

TELAIO
Telaio in alluminio 6061 T4 e T6.
Geometria racing, sloping: reattivo, leggero e manovrabile.
Tubo diagonale sovradimensionato per maggiore rigidità e resistenza.
Tubo dello sterzo "tapered" conico.
Triangolo anteriore con tubi a spessore variabile per ottimizzare il peso.
1,8kg la taglia M.
Disponibile in 3 taglie: M / L / XL.
FORCELLA
Forcella Suntour XCR 27.5 con cartuccia idraulica: solida e leggera. Regolazione del precarico e con blocco, per evitare di perdere energia sulle parti scorrevoli.
100mm di escursione.
Guaine in magnesio.
Perno in acciaio 1"1/8.
La finitura dei gambi assicura la durata.


quelle della 540:
TELAIO
Telaio ROCKRIDER CGF Evo (Comfort Geometry Frame), in alluminio 6061.
Per ruote da 27.5 pollici, con posizione confortevole grazie alla postazione di guida rialzata.
Seduta 5 volte più flessibile dei telai classici grazie al cannotto sella sottile di 27,2mm.
Movimento centrale basso: MTB stabile in curva e facile appoggio dei piedi a terra, con angolo sterzo aperto a 69,5°: MTB stabile durante l'uso.
Appoggio posteriore corto: MTB facile da girare.
FORCELLA
Forcella SUNTOUR XCR 100, con 100mm di escursione.
Regolazione + / - della durezza della forcella.
Blocco della forcella per evitare il pompaggio sulle parti scorrevoli.
SOSPENSIONE
Senza sospensione posteriore.
TRASMISSIONE
Pedaliera PROWHEEL FLINT 401 tripla corona, 22 / 32 / 44 denti.
Cambio posteriore 9 velocità SHIMANO ALTUS.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS25.
Comandi cambio SHIMANO ALTUS M370, con indicatori di velocità.
Cassetta SHIMANO HG 200, 9 pignoni, da 11 a 34 denti.
FRENI
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico HAYES RADAR: frenata ancora più potente e progressiva, anche sotto la pioggia e nel fango, con una pressione minima sulle leve.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La scelta è ricaduta sulla 560 che sto prendendo in seria considerazione dove ho notato la componentistica di qualità ed un telaio superiore (osservandolo più attentamente)
in base a cosa il telaio della 560 è migliore?

ruote sono più scorrevoli di quelle della 580 che sono più per sterrato.

casomai le gomme, che ricordo essere un componente che si cambia spesso
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and kitkat

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il telaio mi sembra meglio fatto e per le Gomme sono una cosa e le ruote un altra, intendevo i cerchi (cerchi sono con cuscinetti a sfera e non conici ) di valore superiore rispetto alla 540.
il telaio ti sembra fatto meglio lo abbimo capito, ma in base a cosa?(cmq sono lo stesso telaio cambia il colore)

scusa ma scrivi
"La sospensione anteriore non è ad aria ma comunque fatta bene e le ruote sono più scorrevoli di quelle della 580 che sono più per sterrato."
ora che centra la 540?

detto questo hai deciso gia per la 560, quindi dico prendi la 560.
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
il telaio ti sembra fatto meglio lo abbimo capito, ma in base a cosa?(cmq sono lo stesso telaio cambia il colore)

scusa ma scrivi
"La sospensione anteriore non è ad aria ma comunque fatta bene e le ruote sono più scorrevoli di quelle della 580 che sono più per sterrato."
ora che centra la 540?

detto questo hai deciso gia per la 560, quindi dico prendi la 560.

non è lo stesso telaio, uno ha l'attacco conico ed ha un altra forma
il 560 ed 580 sono lo stesso telaio diverso dalla serie 520 e 540
Vorrei capire se i componenti della 560 valgono 600€ e se la 540 potrebbe essere un buon upgrade rispetto a quella che ho riportato indietro :nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
non è lo stesso telaio, uno ha l'attacco conico ed ha un altra forma
il 560 ed 580 sono lo stesso telaio diverso dalla serie 520 e 540
Vorrei capire se i componenti della 560 valgono 600€ e se la 540 potrebbe essere un buon upgrade rispetto a quella che ho riportato indietro :nunsacci:

e io che ho detto 560/580 telaio uguale cmq non si capisce costa stai confrontando :nunsacci::nunsacci:
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Eheheheheh ... Si infatti ... C'ho un pó di confusione ... La 580 la escludo per motivi economici e anche per l'estetica(colore)
La 560 mi piace ma vale 600€???
La 540 è una buona partenza per farci un pó di XC decente?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Eheheheheh ... Si infatti ... C'ho un pó di confusione ... La 580 la escludo per motivi economici e anche per l'estetica(colore)
La 560 mi piace ma vale 600€???
La 540 è una buona partenza per farci un pó di XC decente?

...dato che hai escluso la 580 , che assieme alla 720s sono le uniche 2 bike che prenderei seriamente in considerazione al deca , però capisco che pedalare con un colore che non piace , peggiora le prestazioni peggio di una forca a molla da 3 kg o di un cambio che non cambia , starei almeno sulla 560 .
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...dato che hai escluso la 580 , che assieme alla 720s sono le uniche 2 bike che prenderei seriamente in considerazione al deca , però capisco che pedalare con un colore che non piace , peggiora le prestazioni peggio di una forca a molla da 3 kg o di un cambio che non cambia , starei almeno sulla 560 .

:smile: GRANDE!

Magari ha l'abbigliamento che non fa pendant con i colori della 580! :specc:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
...dato che hai escluso la 580 , che assieme alla 720s sono le uniche 2 bike che prenderei seriamente in considerazione al deca , però capisco che pedalare con un colore che non piace , peggiora le prestazioni peggio di una forca a molla da 3 kg o di un cambio che non cambia , starei almeno sulla 560 .

non fa una piega...:smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eheheheheh ... Si infatti ... C'ho un pó di confusione ... La 580 la escludo per motivi economici e anche per l'estetica(colore)
La 560 mi piace ma vale 600€???
La 540 è una buona partenza per farci un pó di XC decente?

[MENTION=217141]Malfinson[/MENTION]

dato che sei qui per ricevere consigli, ora mi permetterei di dartene uno importantissimo, anche se non richiesto...
In un sito di MTB, se chiedi consigli a gente esperta...non menzionare mai il colore, lo puoi fare con i bikers da bar, altrimenti poi le risposte assumono forzatamente una velatissima presa di giro...
Se siamo a parlare di componentisticha migliore, più leggera, di angoli che aiutano, di forche performanti, di sag, ecc... ecc... è abbastanza chiaro che la parola COLORE è alquanto fuori luogo...:il-saggi:

un saluto
PS vai di 560!:spetteguless:

sid
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
... e tutto questo per percorrerci impervi tragitti quali quelli del traffico cittadino di Napoli... vero che ci troveresti qualche buca, ma una qualsiasi delle bici di Decathlon poteva andare bene
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
il telaio mi sembra meglio fatto e per le Gomme sono una cosa e le ruote un altra, intendevo i cerchi (cerchi sono con cuscinetti a sfera e non conici ) di valore superiore rispetto alla 540.

Comunque, anche per il futuro, cosi non finirai a parlare di una cosa e sentirti rispondere un'altra...
Le gome sono una cosa, i cerchi sono i cerchi, senza raggi ne mozzi, le ruote sono cerchi, più raggi, più mozzi e nippli...:celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...dato che hai escluso la 580 , che assieme alla 720s sono le uniche 2 bike che prenderei seriamente in considerazione al deca , però capisco che pedalare con un colore che non piace , peggiora le prestazioni peggio di una forca a molla da 3 kg o di un cambio che non cambia , starei almeno sulla 560 .


... e tutto questo per percorrerci impervi tragitti quali quelli del traffico cittadino di Napoli... vero che ci troveresti qualche buca, ma una qualsiasi delle bici di Decathlon poteva andare bene


Magari ha l'abbigliamento che non fa pendant con i colori della 580! :specc:


mitici hahahahahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo