Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
ma perchè tanti punti? Io ero rimasto che valgono un decimo della pot rep, perciò tu al max ne dai due. O sono di nuovo rimasto indietro?
sì sì, scusassemi... avevo già la testa oltre... pensavo a come uscire dalla meschinità delle ripicche... :-P

non potrebbe però rischiare di deresponsabilizzare chi valuta positivamente o negativamente un post?
me lo sto chiedendo anch'io.
Mi chiedo quanto ora valga il discorso di responsabilizzazione del voto. Forse anche ora si deve ricorrere cmq ad un moderatore per far chiarezza su una valutazione ritenuta incomprensibile... e i moderatori immagino che potranno vedere chi ha votato, rilevando come ora se si fa un abuso o meno di questo strumento.

(son domande che mi faccio e vi faccio, per cercare di migliorare questo voto, potenzialmente molto utile al miglioramento globale del forum)

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ottima finalità ma non è buona cosa lasciare a utenti qualsiasi il diritto di far piazza pulita dei post che LORO giudicano inopportuni.
Sanzionando chi abbonda di post poco utili....o anche solo...inerti.....
C'è n'è pieno il forum di topic così, con post così.
Se siamo di fronte ad un cambio di missione del forum che ha deciso di innalzare il livello degli interventi diminuendo la morchia di post inutili.... io sono anche d'accordo ma:

1. lo si dichiari apertamente in modo che TUTTI siano avvisati
2. non si lasci a chiunque il potere di sanzionare post perchè i giudizi sono troppo legati al personale (vedi caso di Yari); a premere "-" siano persone di profilo alto e fidate come lo sono i mod

Appunto

Forse ho trovato la soluzione anti-ripicca: non mostrare nella scheda personale chi dà la rep, uscendo così dal circolo vizioso di ringraziamenti e vendette. Che ne dite?

No.
Lasciate la trasparenza che è meglio.....

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

si, questione non semplicissima, ma come tutto il discorso delle reputazioni in generale..che da strumento di 'autogestione' e 'autocontrollo', rischia di diventare strumento di 'ipercontrollo', se usato senza criterio e senza rispetto delle regole di applicazione.
In un forum, il ruolo del mod resta sempre e comunque importante, soprattutto quanto vi siano così tanti iscritti come in mtb-forum.it.
Inoltre, qui, non tutti ci si 'conosce', e spesso le valutazioni rischiano di essere azzardate.

onestamente, credo che come per tutte le novita', l'inizio sia confuso. Come usare certi strumenti, come no, quanto peso darci, etc.
Nella discussione, io leggo che l'intento del piu' e meno e' di indicizzare i post piu' utili, cosi' come sono indicizzate le discussioni. senza eliminare morchia, alzare il livello teNNico del forum (a cui dovrei dire addio viste le mie capacita' ).
Per quanto riguarda yari, non e' nato nessun circolo vizioso, nel senso che non mi sono certo messo a votare - ai sui post. ho riportato la cosa piu' per il discorso del punteggio: non tanto per il -1, ma piuttosto perche' stando alle regole, yari non avrebbe potuto abbassare la reputazione. Ho quindi riportato il fatto per dire che forse, qualche schifoso bug si annida nel sistema in rodaggio. Non ho certo problemi con lui ne voglie di ripicca, che gia' la vita e' tanto complicata di sua senza farsi il sangue marcio su un forom di biciclettari quali siamo.
Detto questo, finita la novita' e le prove tenniche sono convinto che al 90% si rientrera' nel solco tirato dai moderatori e direttori, che volevano dotare il forum di uno strumento in piu'. Lasciamo pero' la trasparenza confidando nel buon senso degli utenti, che alla peggio potranno segnalare situazioni anomale (tipo franchi tiratori e cecchini vari) a chi di dovere.

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Prendo a prestito il caso del povero utente maxiwr....spero non se l'abbia a male

come faccioa a sapere per quale motivo risulto "pocus credibilis"? non ho mai scritto niente di male o avuto problemi con qualcuno

ha 97 messaggi, è appena entrato si può dire e l'han già fatto rosso....

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Confidiamo nel buon senso? speriamo!

La soluzione non è semplicissima, in effetti. Ma c'è chi ci pensa a tempo pieno e mi auguro che trovi una soluzione. Intanto votiamo, cum granu salis, cercando di mettere in moto questo meccanismo che ha bisogno d'essere rodato.

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ragazzi, è un forum.
Tutte queste disquisizioni sono davvero futili.
C'è uno strumento nuovo, come lo era la reputazione, lo potete usare e provare.
Se poi non funzionerà si toglierà, se ci saran problemi si risolveranno, ma da qui a riempire pagine e pagine.
Se invece vi fa piacere discuterne per passare il tempo fate pure ma non prendetevi troppo sul serio per favore.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

parole sante...soprattutto l'ultima frase...
però c'è veramente chi non ci ha capito 'na mazza...e c'è chi per una rep che hai dato ti scrive pagine di mp quasi 'in lacrime' e disperato...

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

...evidentemente c'è chi non ha altro di più importante a cui pensare ...ti quoto in pieno

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
...evidentemente c'è chi non ha altro di più importante a cui pensare ...ti quoto in pieno

Si dice che i proverbi riflettano la saggezza popolare, esprimendo in poche parole valori e/o disvalori che si sono sedimentati generazione dopo generazione come in una sorta di memoria collettiva. Se questi sono i proverbi sulla reputazione, è chiaro quanta importanza essa abbia nelle interazioni tra le persone all'interno di sistemi sociali, piccoli o grandi che siano.
Il forum è, con i suoi 51.728 iscritti, un sistema sociale, seppur virtuale, di entità non trascurabile. Come ogni "società", ha le sue regole e dinamiche di interazione sociale, costantemente sorvegliate e fatte rispettare da un sistema di controllo (direttori e moderatori), che si esplicano in un "territorio" comune (il forum, appunto), nel quale hanno diritto di cittadinanza solo gli iscritti, che ne condividono lingua, usi, costumi e religione (la MTB!), ma che non è precluso agli "stranieri" (gli ospiti); che ha i suoi "partiti" (xc, am/enduro, freeride, dh, bmx, ecc...), che a loro volta presentano, o possono presentare al loro interno "eresie" contrarie alla, o discordi dalla, ortodossia, o anche individualità (sia in positivo sia in negativo) che spiccano sulla maggioranza degli iscritti, che si limita ad una partecipazione prevalentemente passiva (lettura dei topic); e che ha le sue classi e ceti sociali (novus, popularis, serius, superis, urlandum, ecc...), scalabili solo attraverso l'acquisizione di meriti sociali conquistati attraverso la partecipazione attiva (e costruttiva) al costante dialogo del forum, cioè scrivendo post valutabili attraverso il sistema delle reputazioni. C'è persino uno spazio di scambio e di contrattazione economica (il mercatino)!
E, come in ogni società, ogni individuo esprime la propria personalità, inclinazioni, desideri, aspirazioni o ambizioni, in modi diversi e peculiari, e ognuno ha emozioni e/o reazioni diverse alle diverse sollecitazioni che le interazioni sociali del forum (post, risposte a post, apertura di topic, risposte ai propri topic, valutazioni dei post e reputazioni ricevute/date) alle quali è (quasi) quotidianamente sottoposto.
Ok, d'ora in poi a cena basta vino... :-P :-x

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.478
2.074
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho cercato di capirne di più, ma la discussione è tanto lunga che non riesco certo a leggerla tutta.
Fino a ieri ero considerato "non malus" adesso, dopo 4 commenti positivi ricevuti, sono "ungiudicatus" con 37 punti totali.
Secondo la tabella di pagina 1 dovrei essere "non malus"
C'è qualcosa che non mi torna... c'è un bug da qualche parte?

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
@Trekker

Spiego un poò meglio il mio pensiero buttato li quotando Borich.
Questo Forum è diventato enorme nel corso degli anni, subendo continue modificazioni per renderlo migliore e più efficace.
Ora è stato inserita questa nuova peculiarità che, come ho già avuto modo di dire qualche post fa, io, nel mio piccolo, trovo possa diventare molto utile.
Tuttavia trovo che alcuni utenti, come è normale che sia, vedano queste innovazioni in modo negativo quasi escluivamente per il fatto che vanno a 'rompere' l'equilibrio sino ad ora creato (Elio cantava 'L'Abitudinario' a tal proposito).
...beh....vedremo come andrà a 'finire' o-o

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
No, niente bug.
Semplicemente sono cambiati i criteri di attribuzione dei livelli di reputazione; il tutto è dettagliato in questo post: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3617860&postcount=1109[/URL]

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.263
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

nessun bug. Sono stati modificati i livelli, alzando gli aggettivi in rapporto al punteggio che si ha. In sostanza siamo retrocessi tutti di un livello.

Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

nessun bug. Sono stati modificati i livelli, alzando gli aggettivi in rapporto al punteggio che si ha. In sostanza siamo retrocessi tutti di un livello.
Come al solito, Samuelgol, ribadisce il concetto ........
Sarei curioso di incontrarti in MTB, anche lì mi arriveresti secondo???

Su va là, che scherzo!

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Raga...anche io da adesso posso fregiarmi di avere il mio primo post dichiarato inutile da un ineffabile giudice popolare che ha deciso di mantenere la legge e l'ordine nel suo topic.
Peraltro era un post dove facevo pure un complimento agli autori di un salto autocostruito......chissà cosa non gli è garbato....!?!?!

Ok imparata la lezione: d'ora in poi basta complimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo