Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
forse non è possibile come software o è rognoso da gestire. O magari viene considerato fonte di potenziali polemiche e non se ne vede un'utilità.
Difficile proprio no. Basta aprire a tutti ciò che si vede sul proprio profilo nella parte relativa alle reputazioni acquisite.

Per le polemiche non ne vedo il motivo, anzi come ha detto apenseri con questo metodo le reputazioni si darebbero con più criterio, proprio per non farsi criticare inutilmente.
Eventualmente si potrebbe nascondere il nome della persona che l'ha rilasciata.

Per l'utilità, visto che è stata introdotta (ma io personalmente non l'ho mai digerita) la reputazione ha così come è ora, valore relativo. A parte i pochi noti coi giardinetti verdi sotto, per gli altri si fa a fidarsi.
E' un po' come se per assumere un dipendente si richiedesse il curriculum e questi ti portasse alla fine un foglietto con su scritto: "La persona che consegna questo foglio è affidabile". Tu lo assumeresti ?

Tra l'altro come già ho detto altre volte, tornerebbe veramente utile vedere i vari messaggi per cui uno è stato reputato, messaggi che essendo stati reputati, si presume siano pure interessanti per qualche motivo e per la comunità.
Quindi perchè tenerli segreti ?
:celopiùg:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.265
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Queste sono le mie ultime 20, di una ho tolto il link di riferimento perchè pur editando il nome rimaneva comprensibile l'autore. Ho tolto anche i mittenti, perchè ritengo che una mia libera scelta, non debba coinvolgere chi ha rilasciato la reputazione fidando nella riservatezza e perchè così mi è stato detto di fare da chi mi ha autorizzato a renderle note, per la medesima ragione. Sono state rilasciate da 17 persone diverse (di questo ve dovete fidà). Dove non c'è motivazione è perchè non è stata inserita dall'autore.
Resto dell'opinione che ben poco possa aggiungere ciò a chi già mi conosce di persona o virtualmente. Chi si aggiunge dei fautori delle reputazioni pubbliche? :duello:
reputation_pos.gif
Reputazione - come... 08-02-2009 17:43:53 tu 6 uno ke per il numero di consigli ke dai nella sezione allenamento dovresti avere reputazione 200!
reputation_pos.gif
INGIUSTIZIA DA mino61 06-02-2009 00:01:20 bravo!!!!
reputation_pos.gif
INGIUSTIZIA DA mino61 05-02-2009 20:45:29 ineccepibile
reputation_pos.gif
Reputazione - come... 05-02-2009 08:55:13 Paziente fin troppo
reputation_balance.gif
Reputazione - come... 04-02-2009 21:31:21 gentilissimo disponibile
reputation_balance.gif
Granfondo circuiti e... 28-01-2009 10:00:08 ottimo intervento
reputation_pos.gif
Granfondo circuiti e... 27-01-2009 00:12:09 ;-)
reputation_pos.gif
quale casco offre molta... 23-01-2009 16:09:23 quello che si dice informazione corrette :-)
reputation_pos.gif
amino acidi ramificati 22-01-2009 16:15:34 Molto chiaro, grazie
reputation_balance.gif
Come si fanno le... 20-01-2009 19:53:31
reputation_balance.gif
Quanti km hai fatto... 01-01-2009 23:50:41
reputation_pos.gif
Utilizzo sbagliato del... 25-12-2008 16:49:56 ;-)
reputation_balance.gif
Fondo su bdc 21-12-2008 21:48:38 giustissimo
reputation_pos.gif
XXXXXXXX 18-12-2008 22:47:36 Grazie:prost:

reputation_pos.gif
Reputazione - come... 17-12-2008 21:11:15 Grande professore!
reputation_pos.gif
barza 17-12-2008 17:42:58 Bellissime barzellette
reputation_pos.gif
Padellino or not... 13-12-2008 10:36:06 quotoneeee!!!
reputation_pos.gif
Padellino or not... 12-12-2008 15:59:14 pura saggezza..io ce campo cor padellino! :-D
reputation_pos.gif
Forcella per cross... 09-12-2008 16:00:52 Verissimo!!! ;-)
reputation_pos.gif
Uscite XC/AM: Quanti... 08-12-2008 08:55:27 Grazie per l'ottima compagnia

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ecco il mio. Anche se non ha molto senso farlo così, in quanto avrebbe valore se si ripartisse da zero con le nuove modalità, ma non vorrei essere tacciato per quello che predica bene e poi razzola male, quindi pubblico le mie. Anche io ho tolto gli autori e le faccette varie.
Non ho chiesto autorizzazioni, ma non essendoci i nomi non credo si faccia torto a qualcuno.
Ho tolto solo il testo di una che era riconducibile. Gli utenti sono 20 diversi.
Da ora però non ne metterò altre a meno che si cambi metodo, cosi come stiamo facendo mi sembra solo un modo di vanto.

reputation_pos.gif
Reputazione - come... 08-02-2009 19:06:38
Perfettamente d'accordo con te!
reputation_pos.gif
come proteggere una... 08-02-2009 17:05:09
grazie mille dei consigli!!
reputation_pos.gif
Discesa tecnica 02-02-2009 21:37:35
Meglio dei RIS!
reputation_pos.gif
Festeggiamo qui le... 05-01-2009 16:35:28
argh, voglio la scimmietta appesa all'albero!!
reputation_balance.gif
Scusate l'ignoranza... 04-01-2009 23:02:48
finalmente qualcuno che mi ha detto una cosa esatta.. grazie a buon rendere amico!
reputation_pos.gif
1) Costruiamo insieme... 02-01-2009 15:59:04
grande il "gesto" del link al sito!
reputation_balance.gif
Buona fine e buon... 31-12-2008 18:01:54
reputation_pos.gif
28 dic. '08 > PINETATA ... 29-12-2008 13:05:33
L'importante è crederci, crederci sempre, che poi i risultati... RIPAGANO!!!
reputation_pos.gif
Reputazione - come... 20-12-2008 01:11:16
verissimo!!!
reputation_pos.gif
Sabato scorso...giro di... 19-12-2008 08:04:43
Finalmente un parere autorevole!
reputation_neg.gif
N/A 14-12-2008 18:11:51
che asilo!
reputation_pos.gif
Roma Allagata 12-12-2008 16:31:35
speriamo in bene per voi amici romani
reputation_pos.gif
Uscite XC/AM: Quanti... 09-12-2008 13:28:16
Grazie per la bella compagnia sabato a Cerveteri
reputation_pos.gif
irritazione... 09-12-2008 11:58:51
mmm....pensavo la stessa cosa.
reputation_pos.gif
Come funziona &... 05-12-2008 13:26:11
reputation_pos.gif
Come funziona &... 05-12-2008 07:46:32
Bravo! Non era scontato che qualcuno si impegnasse così per svelare l'arcano!
reputation_pos.gif
avviare windows da DVD 30-11-2008 16:11:23
i suggerimenti che servono: semplici ed efficaci!
reputation_pos.gif
24h Roma 2008 28-10-2008 22:12:35
reputation_pos.gif
Non sono un trolley 24-10-2008 19:22:12
... cazzaro
reputation_pos.gif
Meteo 05-10-2008 14:38:40
Applicazione UTILISSIMA. GRAZIEEEEE

Salute a tutti.

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
A mio avviso questa reputazione non ha ragione di essere...ossia c'è e non mi lamento e quando mi capita (non spesso), la uso, ma se non ci fosse sarebbe anche meglio......
E poi chi è che decide che un intervento valido sia solo quello postato in una sezione tecnica o inerente la MTB (come diceva prima OFFROAD).Oltretutto siamo in una forum in cui ci sono moltissime sezioni, non tutte riguardanti la bicicletta, e quindi reputare anche li mi sembra affatto lecito...
Per quanto mi riguarda, conoscendo ancora molto poco di cose tecniche, tendo a dare reputazione su una cosa che mi interessa di più e che riguarda il lato più "umano" delle persone e che secondo me stando in una comunità grande come questa, ha lo stesso identico valore della reputazione tecnica se non di più. Secondo me avere a che fare con uno scienziato della mtb che poi magari si relaziona in modo arrogante, con modi sgarbati e chi più ne ha più ne metta, è molto molto triste........

o-o

Vabbè...ho delirato?..forse...visto che la febbre incalza...meglio che me ne vado a casa a riposare..:mrgreen::smile::smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio avviso questa reputazione non ha ragione di essere...ossia c'è e non mi lamento e quando mi capita (non spesso), la uso, ma se non ci fosse sarebbe anche meglio......

E' la prima volta che sento sostenere che avere meno fonti informative sia meglio che averne in più. :nunsacci:

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
A mio avviso questa reputazione non ha ragione di essere.......cut......

Continui a confondere la reputazione della persona con quella del messaggio.
Il metoto introdotto nel forum intende premiare o criticare il singolo messaggio e non la persona.
Per l'appunto però se io non posso conoscere quale è il messaggio che ha ricevuto un apprezzamento o una critica che me ne faccio dei vari quadratini o del punteggio che vedo sotto ad un avatar? si in parte mi fido, ma sarebbe molto piu interessante conoscere il messaggio stesso quotato.
Ciao.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per l'appunto però se io non posso conoscere quale è il messaggio che ha ricevuto un apprezzamento o una critica che me ne faccio dei vari quadratini o del punteggio che vedo sotto ad un avatar? si in parte mi fido, ma sarebbe molto piu interessante conoscere il messaggio stesso quotato.
Ciao.
Nel pannello "Ultime reputazioni ricevute basta cliccare sul titolo della discussione per essere rimandato al tuo messaggio che è stato oggetto di reputazione... :prost:

Quali fonti scusa?
Posso benissimo ignorare l'informazione che mediamente la reputazione dei messaggi di un certo forumendolo ha un certo valore, ma dire che "se non ci fosse sarebbe meglio " mi pare troppo. ;-)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.265
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nel pannello "Ultime reputazioni ricevute basta cliccare sul titolo della discussione per essere rimandato al tuo messaggio che è stato oggetto di reputazione... :prost:

Posso benissimo ignorare l'informazione che mediamente la reputazione dei messaggi di un certo forumendolo ha un certo valore, ma dire che "se non ci fosse sarebbe meglio " mi pare troppo. ;-)

:spetteguless: Credo si riferisse a quelle degli altri non alle sue. Cioè a sapere ad esempio tutti quei quadratini che ha Sembola a cosa si riferiscano, per capire se Sembola è persona affidabile ed eventualmente in che campo (officina, alimentazione, allenamento, ecc.ecc.), oppure se i suoi quadratini derivano da scambi di favori da bar e magari capisce poco di quel che ti sta consigliando (Sembola è un esempio a caso, è solo per fare un nome)

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it

Parlavo di quelle altrui Nicola.
La fonte di informazione secondo me è appunto il post che ha ricevuto la reputazione, ma se posso conoscere solo i miei che me ne faccio ?
:celopiùg:

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
maaa....la reputazione negativa (rossa) cancella quelle positive?

La reputazione negativa (rossa) ti toglie dei punti: quelli che vedi nel tuo pannello utente e che contribuiscono ad avere poi i quadratini sotto il tuo avatar.
Ogni reputazione negativa ti toglie punti pari alla metà della potenza reputazione di chi te l'ha data.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.265
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
maaa....la reputazione negativa (rossa) cancella quelle positive?
quella negativa rossa ti sottrae metà dei punti di potenza reputazione che ha chi te la dà.
In sostanza se io che ho potenza 11 te ne dò una positiva te ne aggiungo 11 alla somma dei punti delle reputazioni ricevute, se te ne dò una negativa ti tolgo metà della mia potenza, quindi 5 (o 6 non so se arrotonda per eccesso o per difetto).
Capito ? o-o

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
sembola ha scritto:
E' la prima volta che sento sostenere che avere meno fonti informative sia meglio che averne in più.

Si ma dipende dalle fonti informative. Quelle di cui parli, sono risultato di decisioni di singoli utenti che potrebbero reputarti con più o meno cognizione di causa e in base al proprio modo di vedere le cose. Come ho detto poco fa, io reputo in base a come mi si presenta una persona, altri in base a utilità tecnicai...
Non credo molto nell'utilità di questo sistema anche perchè mi è capitato di ricevere reputazione negativa da chi su un argomento era in pieno accordo con le mie idee, e una volta chiesto il perchè della reputazione negativa, non ho ricevuto nessuna spiegazione. Quindi non vedo come potrei migliorarmi visto che non mi si chiariscono i dubbi...

PS: Non credo ci siano ancora reputazioni di favore da bar...o-o

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quella negativa rossa ti sottrae metà dei punti di potenza reputazione che ha chi te la dà.
In sostanza se io che ho potenza 11 te ne dò una positiva te ne aggiungo 11 alla somma dei punti delle reputazioni ricevute, se te ne dò una negativa ti tolgo metà della mia potenza, quindi 5 (o 6 non so se arrotonda per eccesso o per difetto).
Capito ? o-o

ottimo! quindi...visto che me ne sono beccata una dal diretur Marco, ho perso 10 points (visto che lui ha reputazione 20!)...se ho capito bene....

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.265
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si ma dipende dalle fonti informative. Quelle di cui parli, sono risultato di decisioni di singoli utenti che potrebbero reputarti con più o meno cognizione di causa e in base al proprio modo di vedere le cose. Come ho detto poco fa, io reputo in base a come mi si presenta una persona, altri in base a utilità tecnicai...
Non credo molto nell'utilità di questo sistema anche perchè mi è capitato di ricevere reputazione negativa da chi su un argomento era in pieno accordo con le mie idee, e una volta chiesto il perchè della reputazione negativa, non ho ricevuto nessuna spiegazione. Quindi non vedo come potrei migliorarmi visto che non mi si chiariscono i dubbi...

PS: Non credo ci siano ancora reputazioni di favore da bar...o-o

Il regolamento parla di votare il post non la persona, come ha detto anche Geppo e come viene ribadito ogni volta che si usa lo strumento reputazione. La somma di tanti post giudicati positivamente per il merito del loro contenuto, dà (o dovrebbe dare) poi la misura di quanto sia globalmente affidabile il forumendolo (che può essere cosa ben diversa dalla persona). In definitiva questo è un forum di mtb e a me può interessare se sull'argomento del forum un forumendolo è affidabile o meno, non se quella sia una persona affidabile. Se voglio approfondire questo aspetto vedrò di conoscerlo di persona. Dare un giudizio su una persona solo attraverso una conoscienza virtuale tramite tastiera oltre che vietato è quantomeno azzardato. IMHO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@geppo: vediamo se ho capito, tu vorresti vedere come si sono formate le reputazioni altrui allo stesso modo in cui vedi la tua? Se è così allo stato attuale non è possibile, visto che la "motivazione" è di fatto un messaggio privato. Senza contare che si potrebbero innescare delle ripicche, un film purtopppo già visto nel mercatino.

@alexxangel: le "decisioni di singoli utenti" nei grossi numeri riflettono come una persona è considerata, se affidabile o no. Se si ricevono tante reputazioni positive in linea di massima è perchè sono stati scritti interventi valutati positivamente da "singoli utenti". Non è certamente un parametro dal valore assoluto, come non lo è l'età nè l'anzianità di iscrizione nè il numero di messaggi, e nessuno obbliga nessuno a prenderlo in considerazione. Però chi vuole può farlo, sempre usando il cervello come si spera che una persona intelligente faccia (se non lo fa, peggio per lui)

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Il regolamento parla di votare il post non la persona, come ha detto anche Geppo e come viene ribadito ogni volta che si usa lo strumento reputazione. La somma di tanti post giudicati positivamente per il merito del loro contenuto, dà (o dovrebbe dare) poi la misura di quanto sia affidabile il forumendolo (che può essere cosa ben diversa dalla persona). In definitiva questo è un forum di mtb e a me può interessare se dell'argomento del forum un forumendolo è affidabile o meno, non se quella sia una persona saffidabile. se vogluio approfondire questo aspetto vedrò di conoscerlo di persona. Dare un giudizio su una persona solo attraverso una conoscienza virtuale tramite tastiera oltre che vietato è quantomeno azzardato. IMHO

Veramente quando si è introdotta la reputazione non è stato chiaramente citato che si dovesse votare la materia tecnica...Si parlava di utilità o meno di un post....Anche perchè è vero che questo è un forum di mtb, ma è anche vero che si è evoluto e aperto le discussioni anche ad altro genere di argomenti. Prima forse mi sono espressa male, intendevo dire che è ovvio che voto il post, ma lo faccio più per l'umanità di quello che viene detto piuttosto che per la tecnicità (di cui poco capisco fra l'altro)..E' ovvio che non giudico una persona...pero' se una persona è bravissima nel tecnico, e invece in altre sezioni del forum si diverte a rispondere sgarbatamente o fa altro di poco "socievole", reputo male i suoi messaggi sgarbati, perchè in una comunità conta molto anche quello..
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo