Rendere pedalabile una 456

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Ciao ragazzi!Grazie mille per le risposte....allora: Io sono alto 184 cm con cavallo di 84.Il telaio è il 18".Vi do' altre informazioni: il manubrio ha un rise di 35 mm e non è molto largo(non ricordo la misura).Ho provato anche con una pipa da 7cm e 10° e la situazione è molto peggiore.La sella l'ho a 77 cm dal mozzo centrale(seguendo il tubo).La cassetta posteriore è una low cost della shimano presa al decathlon (mi sembra sia la deore) la catena non ricordo ma sempre low cost, il cambio posteriore è un deore lx di 20 anni fa mentre all'anteriore un deore lx versione gold nuovo.I cerchi sono dei mavic crossride con dischi freni da 180 della formula(rx bianko).Ah, dimenticavo la sella l'ho spostata completamente avanti e la punta sella dista in proiezione circa 9 cm dal mozzo centrale( il tubo reggisella esce di molti cm (sono a circa alla minima quantità di tubo reggisella dentro il telaio).Grazie mille ragazzi!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
mi sa tanto che hai il telaio troppo piccolo per le tue misure.

una 18 equivale grossomodo ad una M quando per te ci vorrebbe almeno una L (19").

questo secondo me spiega anche il fatto che hai dovuto montare uno stem da 110 per stare meno raccolto.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
hai le mie stesse misure, io ho una 18 e non è piccola, con attacco da 8 e reggisella in linea, monto una forcella talas da 160 e l'abbasso solo in salita, quando l'abbasso in pianura la sento troppo appesantita sull'anteriore, comunque la trovo pedalabilissima... il tutti dipende da dove arrivi, che mezzo usavi e cosa eri abitutato a fare, non tutto e mtb o bicicletta..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208619 qui dovresti trovare informazioni più dettagliate
 

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Vengo da una marin di mio padre in acciaio di 20 anni fa.Ti posso fare qualche domanda?La pipa da 8 cm che angolazione ha?il manubrio è flat o è rialzato?reggisella in linea che intendi?Quelli non arretrati?Tieni spd o flat?Grazie mille!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao ragazzi!Grazie mille per le risposte....allora: Io sono alto 184 cm con cavallo di 84.Il telaio è il 18".Vi do' altre informazioni: il manubrio ha un rise di 35 mm e non è molto largo(non ricordo la misura).Ho provato anche con una pipa da 7cm e 10° e la situazione è molto peggiore.La sella l'ho a 77 cm dal mozzo centrale(seguendo il tubo).La cassetta posteriore è una low cost della shimano presa al decathlon (mi sembra sia la deore) la catena non ricordo ma sempre low cost, il cambio posteriore è un deore lx di 20 anni fa mentre all'anteriore un deore lx versione gold nuovo.I cerchi sono dei mavic crossride con dischi freni da 180 della formula(rx bianko).Ah, dimenticavo la sella l'ho spostata completamente avanti e la punta sella dista in proiezione circa 9 cm dal mozzo centrale( il tubo reggisella esce di molti cm (sono a circa alla minima quantità di tubo reggisella dentro il telaio).Grazie mille ragazzi!

Vengo da una marin di mio padre in acciaio di 20 anni fa.Ti posso fare qualche domanda?La pipa da 8 cm che angolazione ha?il manubrio è flat o è rialzato?reggisella in linea che intendi?Quelli non arretrati?Tieni spd o flat?Grazie mille!
il manubruìo non è molto rialzato, non so con precisione ma è veramente poco, sono ignorante anche sull'angolo della pipa, si il tubo sella non è arretrato per finire uso gli spd, ora ti posto una foto
43499.jpg
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao ragazzi!Grazie mille per le risposte....allora: Io sono alto 184 cm con cavallo di 84.Il telaio è il 18".Vi do' altre informazioni: il manubrio ha un rise di 35 mm e non è molto largo(non ricordo la misura).Ho provato anche con una pipa da 7cm e 10° e la situazione è molto peggiore.La sella l'ho a 77 cm dal mozzo centrale(seguendo il tubo).La cassetta posteriore è una low cost della shimano presa al decathlon (mi sembra sia la deore) la catena non ricordo ma sempre low cost, il cambio posteriore è un deore lx di 20 anni fa mentre all'anteriore un deore lx versione gold nuovo.I cerchi sono dei mavic crossride con dischi freni da 180 della formula(rx bianko).Ah, dimenticavo la sella l'ho spostata completamente avanti e la punta sella dista in proiezione circa 9 cm dal mozzo centrale( il tubo reggisella esce di molti cm (sono a circa alla minima quantità di tubo reggisella dentro il telaio).Grazie mille ragazzi!



mi sa tanto che hai il telaio troppo piccolo per le tue misure.

una 18 equivale grossomodo ad una M quando per te ci vorrebbe almeno una L (19").

questo secondo me spiega anche il fatto che hai dovuto montare uno stem da 110 per stare meno raccolto.

quoto aledabomb, la taglia invece è giusta, il 456 è molto lungo ed una 18" è più che sufficiente con una pipa max da 7/8cm..

anche la sella, perché tutta avanzata? la posizione della sella andrebbe determinata in relazione alla posizione del ginocchio rispetto al perno del pedale, con pedali orizzontali e prendendo come riferimento quello avanti, in linea di massima.

secondo me ktm usala tanto, meno pippe su spessori sotto alla pipa, angoli, ecc., con quello non cambi la sensazione di disagio a stare in sella più di tanto, e vedrai che ti abitui...una bici da enduro ha un assetto molto diverso da una front in acciaio di parecchi anni fa, chissà magari anche in una taglia troppo abbondante.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Grazie mille..ti prometto che è l'ultima...hai degli spessori sotto all'attacco manubrio?
se non ricordo male ho 3 spessori piccoli, il piantone dello sterzo è piuttosto corto, tagliare la forcella non aveva senso, ed avere troppi spessori in alto non mi piaceva, diciamo che è li ho messi per convenienza però mi trovo molto bene...
tagliare il canotto della forcella non conviene, devi giocare con gli spessori
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Secondo me devi usarla usarla e ancora usarla, e magari godendotela in discesa...prendendoti la salita con la dovuta calma; non ho mai provato il 456 ma ho un blu pig e come filosofia è molto simile, l'ho provato con forcelle da 140-150-160 e meglio che non dico com'è montato adesso e secondo me in salita sul tecnico non sarà mai precisa, per quello ci sono le full,ma su asfalto o sterrato anche molto pendente sale ovunque e se non sale è colpa della mia gamba...
 

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Grazie mille delle risposte...allora oggi sono andato a fare un giretto da un'oretta e mezzo circa con la bici così modificata:-pipa da 70 con angolo -10°
-gomme schawble rob....
- forcella da 140mm quasi a 100 psi
Ma soprattutto per test ho messo gli attacchi della bici da corsa( prima di comperargli da mtb e poi non mi ci trovo).Il giretto era quasi tutto composto da salita di tutti i generi.Mi sono trovato molto meglio (frs grazie agl'attacchi) direi quasi bene solo in pochi punti sono dovuto scendere; è molto più precisa adesso solo nelle salite più impervie tende ad "arare" l'anteriore(mi scompongo) magari con una posizione ancora più sull'anteriore ( pipa da 8 e manubrio flat o giù di li) sarei riuscito a salire meglio, ma già così mi sono divertito molto.In discesa la sensazione era di trovarmi troppo caricato sull'anteriore in frenata (vuoi mi devo abituare vuoi che non ho spessori sotto al manubrio per migliorare l'ascesa).Che attacchi scegliere?ne ho visti di molti tipi e in riferimento a quelli usati oggi mi servirebbe una base di appoggio maggiore e uno sgancio meno difficoltoso e magari nei sentieri brutti nello stresso la possibilita di scendere sganciato...ah dimenticavo messa come è adesso è dimagrita di 600gr!...12,7kg

ps:la mia fissazione per misure e altro è per l'utilizzo polivalente che ne faccio..pratico triathlon e giro spesso con gente che ha bici da xc anche se a me piacerebbe fare all mountain...e vedersi passare avanti in salita da gente che la bici non sa' neanche che co'è...ecco mi gira le scatole e un'altra bici non posso permettermela..=)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
secondo me in salita sul tecnico non sarà mai precisa, per quello ci sono le full

questa poi me la spieghi ;-)

Grazie mille delle risposte...allora oggi sono andato a fare un giretto da un'oretta e mezzo circa con la bici così modificata:-pipa da 70 con angolo -10°
-gomme schawble rob....
- forcella da 140mm quasi a 100 psi
Ma soprattutto per test ho messo gli attacchi della bici da corsa( prima di comperargli da mtb e poi non mi ci trovo).Il giretto era quasi tutto composto da salita di tutti i generi.Mi sono trovato molto meglio (frs grazie agl'attacchi) direi quasi bene solo in pochi punti sono dovuto scendere; è molto più precisa adesso solo nelle salite più impervie tende ad "arare" l'anteriore(mi scompongo) magari con una posizione ancora più sull'anteriore ( pipa da 8 e manubrio flat o giù di li) sarei riuscito a salire meglio, ma già così mi sono divertito molto.In discesa la sensazione era di trovarmi troppo caricato sull'anteriore in frenata (vuoi mi devo abituare vuoi che non ho spessori sotto al manubrio per migliorare l'ascesa).Che attacchi scegliere?ne ho visti di molti tipi e in riferimento a quelli usati oggi mi servirebbe una base di appoggio maggiore e uno sgancio meno difficoltoso e magari nei sentieri brutti nello stresso la possibilita di scendere sganciato...ah dimenticavo messa come è adesso è dimagrita di 600gr!...12,7kg

ps:la mia fissazione per misure e altro è per l'utilizzo polivalente che ne faccio..pratico triathlon e giro spesso con gente che ha bici da xc anche se a me piacerebbe fare all mountain...e vedersi passare avanti in salita da gente che la bici non sa' neanche che co'è...ecco mi gira le scatole e un'altra bici non posso permettermela..=)

una front da enduro/fr non ha senso volerla paragonare ad un bdc da triathlon o una xc...volere avere le stesse prestazioni o lo stesso tipo di guida è un errore.
Son bici con cui si sale con calma, senza preoccuparsi se l'amico con la front in cartonio da 8kg sale più veloce, e con cui ci si deve poi però divertire a scendere...e qui una pipa tro0ppo lunga ad esempio è inutile, così come una piega flat.
Trova l'assetto con cui stai più comodo e con cui ti trovi meglio, però senza snaturare il tipo di bici, oppure ti conviene prenderti una front da xc.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
questa poi me la spieghi ;-)


Non dirmi che in salita con radici,gradini,sassi e quant'altro una front sale come una full...secondo me ci sono 2 punti in cui una front è nettamente inferiore a una full: salita tecnica-scassata e discesa veloce-scassata


ma lascia perdere il confronto front full...la precisione di guida in salita di cui si parlava sopra dipende dalle geometrie, non dal fatto che fosse una front o una full o una rigida dei primi anni '90. Qualsiasi bici con un assetto così 'particolare', soprattutto in chi non è abituato, darebbe quella sensazione di imprecisone all'anteriore su salite tecniche. é questione di angolo sterzo, avancorsa, altezza del bb, ecc. ;-)
 

master spaziale X

Biker novus
10/2/13
3
0
0
budrio
Visita sito
io ho una ON ONE 456 CARBON 2013... con forcella da 160 e attacco manubrio corto raceface..taglia L (son alto 1,76 ed ho optato per una misura in piu xchè mi ci trovo meglio)...sono stra felice...in salita (ne faccio poche) però mai sentito problemi, se non hai pretese di fare temponi o scalare muri almeno...
in discesa..spettacolare per esser una front..vado tranquillamente in bikepark con Drop e Salti...ho dei video su You Tube, se ti interessa ...sono contentissimo..ed è strano sentire che hai tt quei prob.. forse risponderà in maniera diversa per il fatto del materiale..ma secondo me fino ad un certo punto e non per i problemi elencati da te..inoltre una pipa da 9 è veramente lunga..forse hai sbagliato la taglia ?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie mille delle risposte...allora oggi sono andato a fare un giretto da un'oretta e mezzo circa con la bici così modificata:-pipa da 70 con angolo -10°
-gomme schawble rob....
- forcella da 140mm quasi a 100 psi
Ma soprattutto per test ho messo gli attacchi della bici da corsa( prima di comperargli da mtb e poi non mi ci trovo).Il giretto era quasi tutto composto da salita di tutti i generi.Mi sono trovato molto meglio (frs grazie agl'attacchi) direi quasi bene solo in pochi punti sono dovuto scendere; è molto più precisa adesso solo nelle salite più impervie tende ad "arare" l'anteriore(mi scompongo) magari con una posizione ancora più sull'anteriore ( pipa da 8 e manubrio flat o giù di li) sarei riuscito a salire meglio, ma già così mi sono divertito molto.In discesa la sensazione era di trovarmi troppo caricato sull'anteriore in frenata (vuoi mi devo abituare vuoi che non ho spessori sotto al manubrio per migliorare l'ascesa).Che attacchi scegliere?ne ho visti di molti tipi e in riferimento a quelli usati oggi mi servirebbe una base di appoggio maggiore e uno sgancio meno difficoltoso e magari nei sentieri brutti nello stresso la possibilita di scendere sganciato...ah dimenticavo messa come è adesso è dimagrita di 600gr!...12,7kg

ps:la mia fissazione per misure e altro è per l'utilizzo polivalente che ne faccio..pratico triathlon e giro spesso con gente che ha bici da xc anche se a me piacerebbe fare all mountain...e vedersi passare avanti in salita da gente che la bici non sa' neanche che co'è...ecco mi gira le scatole e un'altra bici non posso permettermela..=)

Secondo me se vuoi fare giri am ti conviene smettere di guardare il tempo in salita! Alla fine ogni bici destinata a quell'uso nn potrà mai avere la scorrevolezza di una bici da xc x quanto tu possa sperarlo! Gonfiare una Fox a 100 psi la rende un palo e in discesa fa metà della corsa! Forse! Se con una front da am in discesa ti senti troppo caricato sul davanti è xke hai l'attacco troppo lungo. X come la vedo io prendere le misure che hai sulla bici da corsa e volerle riportare su una front da am è quasi follia, già solo x le geometrie la pedalata è più rilassata e meno racing. Sono bici con la quale godersi tranquillamente i paesaggi in salita e divertirsi in discesa, devi prenderla con un ottica diversa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo