Reign X1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
comunque grazie ma sono deciso sulla X tanto avrò tutto il tempo che voglio poi per alleggerirla un poco e cambiando solo i cerchi con un paio di mavic del tipo crossmax sx o st il peso scende già un botto!!
Io mi chiedo che senso ha passare da una Rize da 130mm ad una ReignX da 170mm per poi alleggerirla, con le ST ad esempio con canale cerchio stretto. Se il problema è il tubo verticale piutosto risparmia i soldi, compri reggisella telescop. e prendi la taglia giusta - M? IMHO
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
con la M almeno di altri 12/13cm...fai conto che con un 400 di reggisella (che lo uso quasi tutto tranne 2/3cm) avanzava fuori almeno di 20cm.....

Ho capito, quindi lo volevi abbassare praticamente al massimo.
Beh a quel punto se è la tua esigenza il telescopico sembra essere l'unica alternativa, non credo che cambiando taglia avrai una differenza sostanziale, anzi credo prorpio che non avresti nessuna differenza in assoluto...
Comunque anche io su quasi tutti i telai sono a cavallo fra la M e la L!
Brutta cosa!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ho capito, quindi lo volevi abbassare praticamente al massimo.
Beh a quel punto se è la tua esigenza il telescopico sembra essere l'unica alternativa, non credo che cambiando taglia avrai una differenza sostanziale, anzi credo prorpio che non avresti nessuna differenza in assoluto...
Comunque anche io su quasi tutti i telai sono a cavallo fra la M e la L!
Brutta cosa!

si bruttissima cosa acc....:rosik:
grazie
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
si bruttissima cosa acc....:rosik:
grazie

Il fatto è che spesso hai solo l'imbarazzo della scelta fa due mezzi diversi perchè potenzialmente sei adatto ad entrambi.
Uno più lungo e da accorciare e l'altro giusto al limite.
Uno dall'andamento più fluido in discese veloci e l'altro più adatto a quelle tecniche.
Ma non scordare la pedalata!
Io generalmente valuto prima il telaio più piccolo e poi vedo che si può fare con quello più grande (altra brutta cosa; gli attacchi manubrio cortissimi mi piacciono troppo...).
 

bone's

Biker ciceronis
ciao lele ho letto ora il topic...
io sono un fortunato possessore di questa splendida biga devo dire che ci si fa davvero tutto l'unica pecca è che la molla di serie della forka (van 36) decisamente morbida per il resto promossa a pieni voti:celopiùg:
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Io uso la reign x1 dall'anno scorso e ne sono molto soddisfatto. Per quanto riguarda la salita ho fatto dislivelli intorno ai 1000m, e presi con la calma dovuta non mi ha neanche stancato troppo, in quanto il carro si muove veramente poco. <in discesa poi è veramente veloce e sicura. Ultimamente ho montato un manitou 3way ad aria e devo dire che mi ha sorpreso... inizialmente l'ho provato per scendere di peso (3,5 etti circa) ma poi mi son reso conto che essendo decisamente morbido in partenza, mi dava più sag del dhx3 garantendomi un angolo di sterzo più aperto e quindi maggiore stabilità. Che su un mezzo così veloce fa veramente piacere.
Per quanto concerne la taglia, nonostante sia di statura minuta (1,70) ho preso la M, montando poi un attacco da 40mm.
In ultimo la forcella, la fox van 36 per il mio peso (64kg) è tarata bene, dura quel giusto che sulle buche ti tiene sù anzichè infossartici dentro. Quindii penso che per un biker di taglia media sia un pò troppo morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: hellokitty

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
dany tu che ne sai sempre un botto che consigli per la taglia?? :nunsacci:
Boh io che sono 1,83 ho preso la M, però è proprio al limite.
Io volevo una bici maneggevole, quindi la L sarebbe stata troppo lunga. La M è un po cortina, ma con pipa da 90 la pedalo senza problemi. Unica cosa è che con il reggisella da 350 sono al limite, mi servirevve forse un 360-370mm (cioè un 400 tagliato) perchè il cannotto sulla Reign non può entrare moltissimo a causa della curvatura del piantone sella.
Per cui non saporei proprio che dirti... Sulla M saresti ababstanza raccolto ed avresti una bici più maneggevole, la L più disteso ed avresti una bici meno maneggevole ma staresti meno seduto. A questo punto è una scelta personale.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao lele ho letto ora il topic...
io sono un fortunato possessore di questa splendida biga devo dire che ci si fa davvero tutto l'unica pecca è che la molla di serie della forka (van 36) decisamente morbida per il resto promossa a pieni voti:celopiùg:

Ma non ti danno le molle delle varie durezze? Se la compri in aftermarket si...

Se non vengono fornite allora bisogna comprarla se non si rientra nel range della molla di serie. Non ha senso avere una Van (una delle migliori forcelle a molla) e poi usarla con una molla sbagliata.
 

Classifica mensile dislivello positivo