Reign: Aiuto scelta ammortizzatore! LE BOCCOLE!!

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok, niente da fare.
Ho passato un paio di notti intere a cercare risposte e soluzioni valide al mio problema, ma pare non essercene una chiara e definitiva.
Perciò al momento mollo tutto, e mi tengo il mio vecchio e "scattoso" MANITOU.
Poi troverò un ammo decente sia per qualità e prezzo e lo acquisterò, e successivamente cercherò le boccole, o addirittura andrò da un tornitore e me le farò fare.
E buonanotte.
Cmq ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e si sono adoperati per la soluzione del mio problema.
Grazie a tutti!
E buon trail...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
e che sai cosa non per aggiungere altri problemi.. una volta acquistato l'ammo per fare una cosa fatta bene, e questo te lo consiglio caldamente' di fare una taratura dell'idraulica per la tua specifica bici/carro!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
e che sai cosa non per aggiungere altri problemi.. una volta acquistato l'ammo per fare una cosa fatta bene, e questo te lo consiglio caldamente' di fare una taratura dell'idraulica per la tua specifica bici/carro!

Le tarature fino ad oggi le ho fatte un po' ad okkio, con il solito discorso del SAG e della sensazione personale.
Per la scelta credo che andrò su un ammortizzaotre dal volume standard di aria.
Anche oerché forse un ammo ad alto volume potrebbe non essere l'ideale dato che la REIGN ha un rapporto 1:3 (in pratica l'ammo da 50mm deve dare un escursione di 150mm), perciò con troppo volume da utilizzare forse potrebbe non andare bene.
Credo....
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Le tarature fino ad oggi le ho fatte un po' ad okkio, con il solito discorso del SAG e della sensazione personale.
Per la scelta credo che andrò su un ammortizzaotre dal volume standard di aria.
Anche oerché forse un ammo ad alto volume potrebbe non essere l'ideale dato che la REIGN ha un rapporto 1:3 (in pratica l'ammo da 50mm deve dare un escursione di 150mm), perciò con troppo volume da utilizzare forse potrebbe non andare bene.
Credo....
@rinaldo1987 non intendeva le classiche regolazioni tipo sag e rebound, ma proprio la taratura specifica dell'idraulica in relazione al tipo di carro su cui dovrà lavorare l'ipotetico nuovo ammortizzatore.
Per quanto riguarda il volume, sulla mia bici con 150mm di escursione ho un RS Monarch high volume: penso che più è lunga escursione più sia conveniente avere volume d'aria.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
@rinaldo1987 non intendeva le classiche regolazioni tipo sag e rebound, ma proprio la taratura specifica dell'idraulica in relazione al tipo di carro su cui dovrà lavorare l'ipotetico nuovo ammortizzatore.
Per quanto riguarda il volume, sulla mia bici con 150mm di escursione ho un RS Monarch high volume: penso che più è lunga escursione più sia conveniente avere volume d'aria.

Si esatto!:prost:... però attento che con l'alto volume ti linearizza di più il funzionamento del carro
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Le tarature fino ad oggi le ho fatte un po' ad okkio, con il solito discorso del SAG e della sensazione personale.
Per la scelta credo che andrò su un ammortizzaotre dal volume standard di aria.
Anche oerché forse un ammo ad alto volume potrebbe non essere l'ideale dato che la REIGN ha un rapporto 1:3 (in pratica l'ammo da 50mm deve dare un escursione di 150mm), perciò con troppo volume da utilizzare forse potrebbe non andare bene.
Credo....

Io comunque prima di prendere in considerazione la sostituzione dell'ammortizzatore ti converrebbe valutare (risparmieresti molto) a farli la manutenzione/eventuali riparazioni + personalizzazione dell'ammo da un centro specializzato come DSC, BSC o Protone (tra l'altro sono entrambi presenti nel forum, quindi volendo puoi contattarli qui).. io ho avuto a che fare con Protone per una manutenzione + personalizzazione di un Fox DHX 5.0 e te lo consiglio caldamente dato che fa revisioni ufficiali anche ai manitu!

[url]http://www.protone-components.it/servizi.php[/URL]
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
però attento che con l'alto volume ti linearizza di più il funzionamento del carro
Vero, ma su 150mm di escursione e col conseguente uso che se ne dovrebbe fare penso che un ammo hv sia da preferire per il discorso surriscaldamento, se proprio non si può avere un modello con il piggy backche appunto si compormio st questo puntodi vista.
Comunque, proprio per il fatto che un hv aumenta la linearità del carro e nell'ipotesi (perché in realtà non lo so) che il sistema Maestro di Giant sià già di per sè lineare, è valido il concetto per cui sia meglio avere l'ammo settato proprio tenendo in considerazione dove lo si deve montare. :celopiùg:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Mmmm.....
Non ci ho capito molto. Cioè voi mi dite che è meglio un HV, che dovrebbe avere una risposta lineare con un carro che già di per se è lineare (come il Maestro della Giant).
Bo??? Ammetto la mia ignoranza nel campo. Ma forse non sarebbe meglio progressivo (perciò molto morbido all'inizio per indurirsi via via che ci si avvicina al fondocorsa)?
Oltre a ciò mi ricordo che in un discorso si era detto che per quanto il carro sia lineare, se si vuole avere una pedalata in salita abbastanza stabile (cosa per me fondamentale visti i lunghi trasferimenti per salire in cima) un HV poteva non garantire un carro fermo.
Ma ripeto: non sono un esperto...
Per quanto riguarda la manutenzione diciamo che mi ero informato un anno fa circa da uno del settore, ed il costo era (escluso il trasporto da e per che penso si possa quantificare in una venticinquina di euro) di circa € 150,00. Da qui l'idea del nuovo che potrei prendere con 20 o 30 euro in più. Ma cmq mi posso informare di nuovo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Mmmm.....
Non ci ho capito molto. Cioè voi mi dite che è meglio un HV, che dovrebbe avere una risposta lineare con un carro che già di per se è lineare (come il Maestro della Giant).
Bo??? Ammetto la mia ignoranza nel campo. Ma forse non sarebbe meglio progressivo (perciò molto morbido all'inizio per indurirsi via via che ci si avvicina al fondocorsa)?
Oltre a ciò mi ricordo che in un discorso si era detto che per quanto il carro sia lineare, se si vuole avere una pedalata in salita abbastanza stabile (cosa per me fondamentale visti i lunghi trasferimenti per salire in cima) un HV poteva non garantire un carro fermo.
Ma ripeto: non sono un esperto...
Per quanto riguarda la preferenza di un comportamento lineare o progressivo, va a gusti.
In pedalata stai tranquillo che con una piattaforma stabile non dovresti comunque avere problemi. Inoltre per quanto ne so il sistema Maestro già di suo si comporta bene in quanto a bobbing, o sbaglio? E comunque stiamo sempre dando per scontato che l'ammo sia stato settato da un centro specializzato in funzione del carro su cui sarà montato.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ho avuto un reign per tanti anni, se decidi di cambiare, ti consiglio un mono fox RP23 o RP2, con camera standard (il mio era highvolume, nella sezione sospensioni c'e' la guida che ho scritto per ridurne il volume, proprio perche' sul reign faceva troppo facilmente i fondo corsa) e con factory tune LIGHT in compressione a prescindere se ci sia o meno il propedal (mi riferisco a mono fox, per rockshox e' diverso ma non cambia il discorso, sempre frenatura leggera in compressione), questo perche' avevo letto un post di Dave Weagle su MTB (weagle è l'inventore del DW link, molto molto, per lui anche troppo, simile al Maestro di Giant) dove diceva che quel tipo di sospensione rende al meglio con la compressione libera, cosi' avevo fatto con il mio mono fox RP23 che avevo trasformato da M ad L (levando una lamella) e la bici era molto migliorata in fatto a sensibilità del carro.
come boccole, ti consiglio quelle di mountainbikecomponents, con occhielli in teflon:
http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=92&Name=Strong+Bushes
ho provato a suo tempo anche quelli con rullini che sono ancora piu' scorrevoli ma hanno senso su un mono che si vuol tenere montato per molto tempo,perche' e' quasi impossibile estrarli senza distruggerli (ti vendono l'attrezzo per installarli, non quello per estrarli..)
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Per quanto riguarda la preferenza di un comportamento lineare o progressivo, va a gusti.
In pedalata stai tranquillo che con una piattaforma stabile non dovresti comunque avere problemi. Inoltre per quanto ne so il sistema Maestro già di suo si comporta bene in quanto a bobbing, o sbaglio? E comunque stiamo sempre dando per scontato che l'ammo sia stato settato da un centro specializzato in funzione del carro su cui sarà montato.

La piattaforma della REIGN è effettivamente stabile e difficilmente "bobba", a meno che non ti alzi in piedi a pedalare oppure spingi come un folle sui pedali con tutto il peso del corpo. Ovvio, non è un blocco totale, ma si lascia pedalare con una certa facilità.
Per il settaggio dell'ammo..... NON NE HO IDEA!!!
Ho comprato usato il telaio con su montato l'ammo, ed onestamente non ho idea di come fosse settato. Okkio e croce mi è sempre andato bene, ma ora, dopo quasi 4 anni ce ce l'ho, io quel povero ammortizzatore non ne può più....
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
ho avuto un reign per tanti anni, se decidi di cambiare, ti consiglio un mono fox RP23 o RP2, con camera standard (il mio era highvolume, nella sezione sospensioni c'e' la guida che ho scritto per ridurne il volume, proprio perche' sul reign faceva troppo facilmente i fondo corsa) e con factory tune LIGHT in compressione a prescindere se ci sia o meno il propedal (mi riferisco a mono fox, per rockshox e' diverso ma non cambia il discorso, sempre frenatura leggera in compressione), questo perche' avevo letto un post di Dave Weagle su MTB (weagle è l'inventore del DW link, molto molto, per lui anche troppo, simile al Maestro di Giant) dove diceva che quel tipo di sospensione rende al meglio con la compressione libera, cosi' avevo fatto con il mio mono fox RP23 che avevo trasformato da M ad L (levando una lamella) e la bici era molto migliorata in fatto a sensibilità del carro.
come boccole, ti consiglio quelle di mountainbikecomponents, con occhielli in teflon:
http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=92&Name=Strong+Bushes
ho provato a suo tempo anche quelli con rullini che sono ancora piu' scorrevoli ma hanno senso su un mono che si vuol tenere montato per molto tempo,perche' e' quasi impossibile estrarli senza distruggerli (ti vendono l'attrezzo per installarli, non quello per estrarli..)

Anche io avevo letto qualche cosa del genere (ed in effetti mi sembrava anche quasi logico nonostante io ne capisca veramente poco...), dove si parlava di una camera normale migliore di una high volume.
Diciamocela tutta: per come io uso la bici (anzi diciamo usavo visto che sono mesi che non la prendo più, ma ora la voglia è tanta, forse pure troppa...) un ammo poco meglio o poco peggio non lo noto granché. Non ho quella sensibilità tipica dei discesisti, e non faccio nemmeno quei percorsi (a meno che per puro errore non mi trovo nel posto sbagliato senza possibilità di tornare indietro). Ma un finecorsa lo avverto (anche perché sono più un tipo modello Bombolo che PeterPan)
Ma visto che probabilmente lo devo cambiare tanto vale prendere la strada migliore, no?
Per le boccole, come già detto, sembra che quelle che ho abbiano misure fuori standard, e non riesco a trovare nulla di bello e fatto da nessuna parte.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Bene, in teoria, dopo lunga e sofferta riflessione, mi sarei deciso a far rimettere in sesto il mio vecchio ammo dalla PROTONE.
In un primo contatto mi hanno anche detto di poter fare boccole su misura con un costo di 40 euro. Non mi pare pochissimo, ma sempre meglio di niente.
Ora ho un problema: ho provato a contattarli più volte tramite email, ma sembrano un po' duretti a rispondere (o visto anche in giro per il forum lo stesso problema da parte di altre persone).
Il mio dubbio è: io invio i soldi per le boccole e l'ammortizzatore da sistemare, e poi???
Se non si fa sentire più nessuno che fine fanno i miei poveri eurini?
Non dico certo che se li rubano, ci mancherebbe, ma anche se non ho estrema urgenza della riparazione in un paio di settimane lo rivorrei il mio "ammo". E se la cosa slitta a qualche mese? Se non riesco a mettermi in contatto con loro ora potrei anche non riuscirci dopo l'invio del pagamento...
Avete esperienze in merito? E sapete per caso perché non rispondono?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Bene, in teoria, dopo lunga e sofferta riflessione, mi sarei deciso a far rimettere in sesto il mio vecchio ammo dalla PROTONE.
In un primo contatto mi hanno anche detto di poter fare boccole su misura con un costo di 40 euro. Non mi pare pochissimo, ma sempre meglio di niente.
Ora ho un problema: ho provato a contattarli più volte tramite email, ma sembrano un po' duretti a rispondere (o visto anche in giro per il forum lo stesso problema da parte di altre persone).
Il mio dubbio è: io invio i soldi per le boccole e l'ammortizzatore da sistemare, e poi???
Se non si fa sentire più nessuno che fine fanno i miei poveri eurini?
Non dico certo che se li rubano, ci mancherebbe, ma anche se non ho estrema urgenza della riparazione in un paio di settimane lo rivorrei il mio "ammo". E se la cosa slitta a qualche mese? Se non riesco a mettermi in contatto con loro ora potrei anche non riuscirci dopo l'invio del pagamento...
Avete esperienze in merito? E sapete per caso perché non rispondono?
Sul sito ho visto che c'è il contatto Skipe: magari è più veloce e "sicuro"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo