Reign: Aiuto scelta ammortizzatore! LE BOCCOLE!!

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Per quanto riguarda l'ammo ero orientato su di un FOX RP23 o un MONARC XX (anche se non so quale sarebbe meglio per la mia REIGN con uso ALL MOUNTAIN: forse il FOX??).
Io ti consiglio Monarch RT3 high volume: in discesa mi lascia molto soddisfatto e per le salite asfaltate/scorrevoli ha un blocco maggiore rispetto al Fox; non ultimo costa meno. La versione XX non la conosco...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Per quanto riguarda l'ammo ero orientato su di un FOX RP23 o un MONARC XX (anche se non so quale sarebbe meglio per la mia REIGN con uso ALL MOUNTAIN: forse il FOX??).

Ok hanno dimensioni standard degli occhielli corpo ammo, quindi per le boccole (le DU intendiamoci) basta che gli dici di che marca è l'ammo al rivenditore (io ti consiglio di prendere le polimeriche che sono nettamente più scorrevoli delle DU in acciaio). Invece per i distanziali passanti in acciaio devi prendere le misure come in foto!

frame_measure_000.jpg
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok hanno dimensioni standard degli occhielli corpo ammo, quindi per le boccole (le DU intendiamoci) basta che gli dici di che marca è l'ammo al rivenditore (io ti consiglio di prendere le polimeriche che sono nettamente più scorrevoli delle DU in acciaio). Invece per i distanziali passanti in acciaio devi prendere le misure come in foto!

frame_measure_000.jpg

Allora, credo che mi manca qualche cosa sull'argomento..... Cosa sono le DU?
Io ora posto qui le foto delle misurazioni che ho inviato in giro e per le quali non ho avuto molte certezze. Se vi serve altro chiedete pure!!!
Se mi sapete dare una risposta vi ringrazio veramente un bel po'....
 

Allegati

  • misure 1.jpg
    misure 1.jpg
    35,3 KB · Visite: 21
  • misure 2.jpg
    misure 2.jpg
    44,5 KB · Visite: 22
  • misure 3.jpg
    misure 3.jpg
    50,8 KB · Visite: 16
  • misure 4.jpg
    misure 4.jpg
    51 KB · Visite: 14
  • misure 7.jpg
    misure 7.jpg
    30,7 KB · Visite: 14

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Allora, credo che mi manca qualche cosa sull'argomento..... Cosa sono le DU?
Io ora posto qui le foto delle misurazioni che ho inviato in giro e per le quali non ho avuto molte certezze. Se vi serve altro chiedete pure!!!
Se mi sapete dare una risposta vi ringrazio veramente un bel po'....

mt_kit_HD.jpg


La DU è la boccola in acciaio (o se no esistono anche quelle polimeriche) inserita all'interno dell'occhiello corpo ammortizzatore dove avvenire lo scorrimento della rotazione dovuta alla compressione dell'ammortizzatore.
Questa fotto ritrae tutti i pezzi che fanno parte del kit per boccole polimeriche.

Guarda e leggi questo:
http://www.tftunedshox.com/info/mount_kits_bushings.aspx

Dovresti notare un'assomiglianza con il kit che hai montato..

Comunque nel tuo caso i diametri sia per fox che per rockshox sono standard e ti serve solo prendere la larghezza di ingombro come nel link postato da me
 

swissman

Biker serius
mt_kit_HD.jpg


La DU è la boccola in acciaio (o se no esistono anche quelle polimeriche) inserita all'interno dell'occhiello corpo ammortizzatore dove avvenire lo scorrimento della rotazione dovuta alla compressione dell'ammortizzatore.
Questa fotto ritrae tutti i pezzi che fanno parte del kit per boccole polimeriche.

Guarda e leggi questo:
[URL="http://www.tftunedshox.com/info/mount_kits_bushings.aspx"][url]http://www.tftunedshox.com/info/mount_kits_bushings.aspx[/URL][/URL]

Dovresti notare un'assomiglianza con il kit che hai montato..

Comunque nel tuo caso i diametri sia per fox che per rockshox sono standard e ti serve solo prendere la larghezza di ingombro come nel link postato da me

qui fanno vedere come prendere le misure
[URL="http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav%3Fp_contentTopic%3D0000082276"][url]http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav%3Fp_contentTopic%3D0000082276[/URL][/URL]
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
L'ingombro sul link del telaio dovrebbe essere quello misurato da te in 36mm..??

In effetti si (riallego foto e comunque 36mm innesto basso e 22mm innesto alto), però mi pare di capire che forse è meglio prima acquistare l'ammortizzatore e poi cercare le boccole.

Che poi non è che io voglia sostituire le vecchie boccole a tutti i costi, anzi, magari fossero compatibili!!!!

Il problema, da quello che ho visto in giro (grazie Rinaldo 1987), sembra essere il diametro della vite (o asse) passante all'interno delle boccole. Gli occhielli dell'ammo sono da 12mm (sia sopra che sotto), soltanto che sulla parte bassa l'asse passante è da 12mm, mentre sopra è una vite da 6mm. Visto che il telaio l'ho preso usato potrebbe essere anche un non so che di "fatto su misura".
 

Allegati

  • misure 4.jpg
    misure 4.jpg
    51 KB · Visite: 4

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
In effetti si (riallego foto e comunque 36mm innesto basso e 22mm innesto alto), però mi pare di capire che forse è meglio prima acquistare l'ammortizzatore e poi cercare le boccole.

Che poi non è che io voglia sostituire le vecchie boccole a tutti i costi, anzi, magari fossero compatibili!!!!

Il problema, da quello che ho visto in giro (grazie Rinaldo 1987), sembra essere il diametro della vite (o asse) passante all'interno delle boccole. Gli occhielli dell'ammo sono da 12mm (sia sopra che sotto), soltanto che sulla parte bassa l'asse passante è da 12mm, mentre sopra è una vite da 6mm. Visto che il telaio l'ho preso usato potrebbe essere anche un non so che di "fatto su misura".

ok per sopra, ho visto com'è, non avrai problemi a trovare boccola e perno passante.. soltanto che sotto da quanto ho capito sei costretto ad usare l'asse passante originale che va a prendere pure il telaio in questo caso.. giusto?.. ma la misura del diametro è precisamente 12 o 12.7? perche lo standard che usano fox e rockshox del diametro del perno passante in acciaio e di 12.7mm.. fammi sapere a proposito!

Comunque consiglio qual'ora devi prendere boccole e passanti nuovi, prendi le boccole polimeriche (più scorrevoli) e passanti in pezzo unico in acciaio (non quelli in alluminio in due pezzi come li avevi te nella parte sopra.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Allora, giusto per ricapitolare, allego ancora qualche foto nuova che ho fatto proprio ora (dopo aver rismontato la mia povera biga....).

Però, secondo voi, non è meglio a questo punto prendere l'ammo e poi cercare le boccole?
In verità volevo fare un acquisto unico, soprattutto per evitare di comprare un ammortizzatore che poi magari non riesco a montare poiché non si trovano le boccole. Ma credo di non essere l'unico al mondo che ha sostituito un ammo su una REIGN, giusto? E poi con il pezzo nuovo in mano forse riesco a trovare meglio quello che mi serve.

Ma se per caso riuscite ancora a sopportarmi un pochino e darmi qualche altra buona idea non posso fare altro che dire grazie....
 

Allegati

  • Telaio 1.jpg
    Telaio 1.jpg
    61,5 KB · Visite: 8
  • Telaio 2.jpg
    Telaio 2.jpg
    51,2 KB · Visite: 6
  • Telaio 3.jpg
    Telaio 3.jpg
    55 KB · Visite: 7
  • Quote.jpg
    Quote.jpg
    58,9 KB · Visite: 19

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
forse comunque le boccole DU che hai su sono usurate da cambiare quindi anche se non cambiavi ammortizzatore le dovevi cambiare lo stesso.. un'altra cosa molto probabilmente potresti riutilizzare tutto sull'ammo nuovo, a tal proposito ti chiedo di confermarmi il diametro del perno passante inferiore: sei sicuro che misura 12mm esatti e non 12,7mm?.. credimi che su queste cose i decimi di millimetro contano moltissimo..
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
forse comunque le boccole DU che hai su sono usurate da cambiare quindi anche se non cambiavi ammortizzatore le dovevi cambiare lo stesso.. un'altra cosa molto probabilmente potresti riutilizzare tutto sull'ammo nuovo, a tal proposito ti chiedo di confermarmi il diametro del perno passante inferiore: sei sicuro che misura 12mm esatti e non 12,7mm?.. credimi che su queste cose i decimi di millimetro contano moltissimo..

Diciamo che non dispongo di un calibro estremamente preciso, e che il perno non ha proprio lo stesso diametro dall'inizio alla fine. Però 12.7 è molto più vicino a 13 che a 12. Ed onestamente il calibro mi dice 12 spaccato. Come pure l'interno dell'occhiello dell'ammortizzatore. Perciò diciamo 12mm (sempre che il calibro non sia sballato, anche perchè con 9 euro dal Brico non posso pretendere molto...)
 
Ma quindi fammi capire...
Io ho avuto sia Trance che Reign, entrambe avevano ammo fox, sia rp23 che Dhx ed entrambe avevano nella parte inferiore dell'ammo la boccola estratta, ovvero la boccola non c'era proprio, il perno passante passava dentro l'occhiello dell'ammo stesso -occhiello nudo- e andava ad avvitarsi direttamente sulla biella.
Ora, se tu hai una biella non filettata una soluzione potrebbe essere -costosa per carità- quella di cambiare le bielle e metterle con il perno passante classico, sopra la vite passante è identica mi sembra e sei a posto. O forse no, forse devi anche comprare il perno, penso anche questo poco economico. Però forse è una delle poche soluzioni che hai..
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Allora, in effetti il perno passante entra direttamente nell'occhiello dell'ammortizzatore senza riduttori o adattatori. Piuttosto ci sono due anelli laterali tra ammo e biella (uno a dx e uno a sx) che servono a non far fare qua e là all'ammortizzatore.

Ma poi scusa, giusto per capire, ma che intendi per "soluzione costosa"?
Altrimenti qua gira gira non cambio nulla e mi tengo il vecchio Manitou anche se va a scatti...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Diciamo che non dispongo di un calibro estremamente preciso, e che il perno non ha proprio lo stesso diametro dall'inizio alla fine. Però 12.7 è molto più vicino a 13 che a 12. Ed onestamente il calibro mi dice 12 spaccato. Come pure l'interno dell'occhiello dell'ammortizzatore. Perciò diciamo 12mm (sempre che il calibro non sia sballato, anche perchè con 9 euro dal Brico non posso pretendere molto...)

perchè la misura standard che i più adottano e propio 12,7.. quindi anche l'ammo che vorresti prendere ha quella misura sicuramente.. e sicuramente il perno passante che hai menzionato e che è adatto al telaio non andrà bene per l'ammortizzatore nuovo
 
Allora, in effetti il perno passante entra direttamente nell'occhiello dell'ammortizzatore senza riduttori o adattatori. Piuttosto ci sono due anelli laterali tra ammo e biella (uno a dx e uno a sx) che servono a non far fare qua e là all'ammortizzatore.

Ma poi scusa, giusto per capire, ma che intendi per "soluzione costosa"?
Altrimenti qua gira gira non cambio nulla e mi tengo il vecchio Manitou anche se va a scatti...

Soluzione costosa intendo cambiare le bielle con quelle che "digeriscono" gli standard attuali di occhielli ammo e boccole che vanno per la maggiore. Parlo di costosa perchè le bielle costano un botto e il perno passante inferiore non penso sia compreso...
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Non so più che pensare. Volevo cambiare l'ammo sostenendo una spesa di non più di 200/220 euro (e con il pezzo ci siamo) ma se ci vado a sommare boccole, perni ed addirittura bielle nuove finisce che non mi basta nemmeno il doppio del budget previsto.

La cosa si sta complicando troppo....
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ma così per curiosità, hai provato a sentire il parere di un meccanico?

Edit: o anche qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=251378

Guarda, per quanto riguarda il meccanico onestamente non ho sentito nessuno, anche perché per carattere se chiedo un informazione ad un rivenditore poi obbligatoriamente vado a comprare da lui l'oggetto della richiesta che gli ho fatto. E per questioni di budget (i famosi 200 euro circa) mi ritroverei fuori con l'accuso. In fin dei conti è normale che se io pago un articolo 200 euro on-line e me lo monto da solo, lui per lo stesso lavoro me ne chiederebbe almeno 100-150 in più (anche lui dovrà mangiare, no?).
Perciò cerco di cavarmela da solo (se ce la faccio).
Per il discorso del topic sulle REIGN avevo provato a dargli una letta, ma mi sono perso nelle 92 pagine di discussioni varie sull'argomento.
Per ora comunque ho trovato questi in internet http://www.cyclestore.co.uk/Giant_Suspension_Frame_Parts
oppure questo:
http://www.pedalon.co.uk/acatalog/giant-spares.html
ma non vedo quello che mi serve.
Bo???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo