Regolazioni per forcella 66 sl1 ata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specy74

Biker serius
Ciao Domenico, una domandina che potrebbe interessare tutti i possessori di questa forcella!

Sull'ultimo numero di tuttomtb, c'è il test dedicato...
si parla di una dritta dei tecnici marzocchi data ai tester,

ovvero svitare la valvolina sotto il tappo ata e infilarci l'equivalente di un cucchiaino di olio (si parla di olio al fluoro o anche altri tipi) all'interno della cartuccia...

se pò fa?
:)
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
mi pare di capire che i problemi delle prime serie dovrebbero essere stati risolti, però non ho ben capito la questione dell'escursione. Se non ho capito male la 66 sl1 ata non supera mai i 175mm e le regolazioni influiscono anche su questo valore, giusto? Altra cosa: ma il fatto che il problema sia stato risolto significa che posso tranquillamente acquistare la forka da qualsiasi parte, tipo un e-shop in tedesco? Voglio dire, è risolto su tutti i modelli attualmente in commercio? Oppure in alternativa esiste un modo per accertarsi se la forka in questione rientra fra i modelli senza difetto?
 

Specy74

Biker serius
Già che Viktor ha tirato su il topic,
rifaccio sempre la domanda poco sopra sull'olio nella cartuccia ata...
e poi una richiesta di spiegazioncina...
i due "cordini"...a che servono?...sono quelli che vengono "tirati" dalla rotazione dell'ata? a vedere la foto, sembra si logorino in fretta...

ata2.jpg
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Anche a me interessa il discorso dell'olio...anche se a dover di cronaca la mia ora lavora come un gioiello...(direi anche era ora! o-o :))): )

su cosa la monti? Io sono molto indeciso, non ho ancora ben capito se bisogna aspettarcisi problemi o se sono stati risolti, in più mi pare di aver capito che l'esc. non è 180mm. Mi daresti qualche impressione più dettagliata?
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
su cosa la monti? Io sono molto indeciso, non ho ancora ben capito se bisogna aspettarcisi problemi o se sono stati risolti, in più mi pare di aver capito che l'esc. non è 180mm. Mi daresti qualche impressione più dettagliata?

Ciao allora la forcella è fantastica lavora da dio...io ho avuto non pochi problemi perchè era una della primissima serie ed ho dovuto mandarla in riparazione 2 volte, ora però è tutto ok, il fatto dell'escursione è vero arriva a circa 175mm certo che quei 0,5cm non fanno la differenza...il motivo è credo dovuto al fatto che l'aria nella camera negativa comprime la forcella...credo che la rc2x 2007 arrivi a 180mm...ma questo forse è meglio se te lo dice Domenico!!:-) o-o
Per il resto capisco i tuoi dubbi...li ho avuti anch'io e l'unica cosa che ti posso dire è che la 66 è bellissima e funziona molto bene l'"altra" non lo so! :))):
comunque è montata qui:
 

Specy74

Biker serius
Oddio ci risiamo????

Era qualche tempo che notavo la fascetta "segna corsa" che non riusciva ad andare più in là dei 140mm...dopo il giro di sabato che era decisamente tosto, e dopo drop in cui sicuramente con qualunque altra forcella sarei andato vicino al fine corsa...la mia fascietta era sempre lì immobile...

ieri sera, allora decido di sgonfiare tutte le camere....spingo giù la bici...e niente...si ferma sempre lì a 140mm...sarà un problema della cartuccia rc2 o di quella ata...manco a dirlo...l'ata...infatti svito il tappo superiore della rc2...mi riappoggio....sempre 140

levo allora il tappo ATA, svito la parte superiore della cartuccia...e stranissimissimo...esce un sacco di aria...vai a sapere come mai...e da dove arriva... sarà per quello che io per avere un buon funzionamento dovevo mettere pressioni bassisime (15psi nella top e 40 nella par)

da quando mi era tornata (inizio febbraio) dopo la 3^ volta in marzocchi...non avevo mai sgonfiato le camere...e le pressioni bene o male sono rimaste quelle...

in pratica riesco a raggiungere il fondo corsa...solo se avvito tutto l'ata...

che faccio con la mia 66 da 140mm?
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
CAvoli speriamo di no...questa sera faccio un po' di prove sulla mia e ti dico!!
ciao




Oddio ci risiamo????

Era qualche tempo che notavo la fascetta "segna corsa" che non riusciva ad andare più in là dei 140mm...dopo il giro di sabato che era decisamente tosto, e dopo drop in cui sicuramente con qualunque altra forcella sarei andato vicino al fine corsa...la mia fascietta era sempre lì immobile...

ieri sera, allora decido di sgonfiare tutte le camere....spingo giù la bici...e niente...si ferma sempre lì a 140mm...sarà un problema della cartuccia rc2 o di quella ata...manco a dirlo...l'ata...infatti svito il tappo superiore della rc2...mi riappoggio....sempre 140

levo allora il tappo ATA, svito la parte superiore della cartuccia...e stranissimissimo...esce un sacco di aria...vai a sapere come mai...e da dove arriva... sarà per quello che io per avere un buon funzionamento dovevo mettere pressioni bassisime (15psi nella top e 40 nella par)

da quando mi era tornata (inizio febbraio) dopo la 3^ volta in marzocchi...non avevo mai sgonfiato le camere...e le pressioni bene o male sono rimaste quelle...

in pratica riesco a raggiungere il fondo corsa...solo se avvito tutto l'ata...

che faccio con la mia 66 da 140mm?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Oddio ci risiamo????

Era qualche tempo che notavo la fascetta "segna corsa" che non riusciva ad andare più in là dei 140mm...dopo il giro di sabato che era decisamente tosto, e dopo drop in cui sicuramente con qualunque altra forcella sarei andato vicino al fine corsa...la mia fascietta era sempre lì immobile...

ieri sera, allora decido di sgonfiare tutte le camere....spingo giù la bici...e niente...si ferma sempre lì a 140mm...sarà un problema della cartuccia rc2 o di quella ata...manco a dirlo...l'ata...infatti svito il tappo superiore della rc2...mi riappoggio....sempre 140

levo allora il tappo ATA, svito la parte superiore della cartuccia...e stranissimissimo...esce un sacco di aria...vai a sapere come mai...e da dove arriva... sarà per quello che io per avere un buon funzionamento dovevo mettere pressioni bassisime (15psi nella top e 40 nella par)

da quando mi era tornata (inizio febbraio) dopo la 3^ volta in marzocchi...non avevo mai sgonfiato le camere...e le pressioni bene o male sono rimaste quelle...

in pratica riesco a raggiungere il fondo corsa...solo se avvito tutto l'ata...

che faccio con la mia 66 da 140mm?

Ho provato sulla mia e la corsa per fortuna è tutta utilizzabile anche con la forcella a 175mm
 

Classifica mensile dislivello positivo