Reggisella telescopico wireless Magura Vyron

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ce ne sono di funzionali e comodi anche a molto meno, tutto qui.
"A molto meno" non direi proprio.. Questi sono i prezzi su Bike Discount dei modelli paragonabili (modello, prezzo di listino, prezzo effettivo)

Codice:
Easton Haven             409.98   327.96
Fox Transfer Performance   n.d.   327.04
Fox Transfer Factory       n.d.   378.30
KS LEV Integra 385mm     337.29   286.03
KS LEV Integra 435mm     378.30   306.54
Magura Vyron eLect       406.90   306.54
RaceFace Turbine         409.98   368.97
RockShox Reverb B1 150mm 526.96   327.96
Più economico del Magura c'è solo il LEV, sempre però che 385 mm siano sufficienti. E comunque parliamo di 20 euro di differenza, che mi pare difficile definire "molto meno".
Chiaramente parliamo di prezzi ordinari, ci sono alcuni Reverb e il Joplin a prezzo ridotto in quanto fine serie.


poi se vuoi spendere ancora meno ci sono i meccanici che non hanno neanche il problema del freddo
Appunto, per spendere "molto meno" occorre andare sui meccanici, che però hanno caratteristiche diverse, non necessariamente soddisfacenti per tutti.
Del resto si potrebbe anche non metterlo del tutto, così si risparmia, non si aggiunge peso e non si hanno problemi di manutenzione. Su certi percorsi di tipo alpino o appenninnico (tutta salita/tutta discesa) non sarebbe neppure una soluzione penalizzante.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai preso in seame solo modelli top, ci sono anche ks a partire da 150 euro idraulici no?
non è obbligatorio avere il cavo a scomparsa e prendere il top del top

Non è obbligatorio, no. Invece è obbligatorio fare i confronti paragonando oggetti simili tra loro, altrimenti si vanno a comparare mele con pere ottenendo risultati che non hanno senso.
Il Magura in questione è senza cavo, idraulico e da 150mm, e va paragonato con reggisella con le stesse caratteristiche.

Se vogliamo dire che i reggisella stealth idraulici da 150mm costano tanto è una questione su cui è difficile essere in disaccordo, ma mi pare anche difficile usare il Magura come esempio negativo, visto che nel suo gruppo è uno di quelli che costa meno; quanto all'affidabilità mi pare difficile fare peggio di Reverb e KS, che le pile non ce le hanno e nonostante questo di guai ne hanno e come...

Così come non c'è dubbio che si possa spendere meno con un meccanico a cavo esterno, visto che fa grossomodo lo stesso lavoro, ma è un discorso completamente diverso.

Invece non sono d'accordo sulla levetta sottosella, togliere una mano dal manubrio in certe situazioni è impossibile se non pericoloso. A quel punto meglio un reggisella tradizionale col collarino a sgancio, si risparmiano 300 euro e 300 grammi e non si rischia di andare per aria.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Invece non sono d'accordo sulla levetta sottosella, togliere una mano dal manubrio in certe situazioni è impossibile se non pericoloso. A quel punto meglio un reggisella tradizionale col collarino a sgancio, si risparmiano 300 euro e 300 grammi e non si rischia di andare per aria.

su quest'ultimo punto non sono d'accordo, da utilizzatore di ks con levetta sulla fat, posso dirti che non è la stessa cosa! il collarino apribile col reggi normale devi fermarti per regolarlo, il ks a levetta lo sistemi sì con una mano staccata dal manubrio ma non ti fermi, e ci metti mezzo secondo quando ci hai preso la mano, a me non comporta tutti sti problemi, e nell'enduro ho quello a manubrio, quindi parlo per esperienza diretta, basta capire esattamente quando farlo e anticipi l'abbassamento o il riallungamento prima del punto critico dove ti servono entrambe le mani….

ciò o-o
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
In certi percorsi dove abbassi incima alla salita e alzi a discesa finita può anche starci quello con comando alla sella . Ma per tutto il resto non esiste tanto più se non giri sempre e solo negli stessi posti che anticipi se puoi il percorso trovandoti quindi a fare lo strappo in piedi o peggio passaggio improvviso in discesa a sella alta . Per me senza remoto non ha quasi senso di esistere.
Il magura mi piace per la possibilità di passarlo su un altra bici se hai problemi com altri è intercambiabile al volo e ti serve di scorta, per la pulizia che c'è senza cavi . Non mi piace il comando,che avrebbero fatto meglio a farne uno apposito solo per il reggi e più piccolo
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ecco, avessi tre bici con lo stesso diametro cannotto, a quel punto avrebbe molto senso (per me) prendere questo reggisella da 500 euro e poi utilizzarlo su tutte e tre alla bisogna. Alla fine ne prendo uno solo al posto di tre da 350 euro l'uno (ad esempio) e lo sposto sulla bici che uso al momento…….

per la questione strappi e discese, beh, 28 anni di mtb, ho imparato a capire dove serve abbassare e alzare la sella con anticipo e prima che inventassero quelli col cavo al manubrio c'erano solo a levetta ma lo usavano in tanti senza grossi problemi, dai…… poi chiaro conl remoto a manubrio sei più comodo e polleggiato!…...


ciò o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per la questione strappi e discese, beh, 28 anni di mtb, ho imparato a capire dove serve abbassare e alzare la sella con anticipo e prima che inventassero quelli col cavo al manubrio c'erano solo a levetta ma lo usavano in tanti senza grossi problemi, dai…… poi chiaro conl remoto a manubrio sei più comodo e polleggiato!…...
Puoi imparare quanto vuoi, ma quando trovi un ripido seguito da uno strappo voglio vedere come fai con la levetta sotto sella. Se vieni in Roveta di punti così in una giornata ne trovi diversi, chiaro che se le discese sono continue il remoto non è essenziale.

Unico a questo prezzo. Qualcuno lo possiede?


ecco quello che volevo, dire, si trovano a metà prezzo stesse prestazioni
Semmai "stesse specifiche", che le prestazioni sulla carta o sul video sono difficili da valutare. Ed anche sulla metà del prezzo la calcolatrice avrebbe qualcosa da ridire ;-)


EDIT: un modello a comando wireless sembra esista anche della...TranzX ;-)
http://tranzx.com/wp-content/uploads/2016/08/DROPPER-POST.pdf
il prototipo è addirittura del 2013
http://www.vitalmtb.com/news/press-release/First-Wireless-Dropper-Post-Developed-by-TranzX,917
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Unico a questo prezzo. Qualcuno lo possiede?







Ora si tratta di vedere che riuscita fa nel lungo periodo, ma dubito possa far peggio di KS e Reverb.

mi è arrivato oggi,l'ho ordinato dopo aver letto la discussione postata da 200mm.
sembra fatto bene,il movimento è fluido al pari del mio reverb 2016.
stavo per ordinare il reverb b1,ma non ho saputo resistere,150 euro meno...
vedremo poi se sarà anche affidabile,visto che il mio reverb dopo pochi mesi comincia ad avere problemi..
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
c'è anche il Giant.

ma qui si dovrebbe parlare di Wireless.

Allora
Magura disponibile,
KS e TranzX in arrivo...
siamo già a tre (forse)

hai ragione,ma visto che [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] e [MENTION=351]sembola[/MENTION] non lo conoscevano,pensavo di fare cosa gradita..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.053
18.295
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

L'ho montato ieri sulla Stoll. Devo ancora provarlo durante un giro, ma il bottoncino ora è più facile da beccare perché ci hanno messo una specie di coperchietto che ne aumenta la superficie utile, soprattutto per quando si indossano i guanti. In questo modo, però, i bottoni per altri componenti come forcella e ammo non sono più raggiungibili.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird

L'ho montato ieri sulla Stoll. Devo ancora provarlo durante un giro, ma il bottoncino ora è più facile da beccare perché ci hanno messo una specie di coperchietto che ne aumenta la superficie utile, soprattutto per quando si indossano i guanti. In questo modo, però, i bottoni per altri componenti come forcella e ammo non sono più raggiungibili.

Io l'ho preso, funziona bene.Giustamente non è immediato, il ritardo sarà meno di un secondo, ma non credo sia poi una cosa cosí tragica. Funzionamenti involontari impossibili, non è che appena sfiori il pulsante va in funzione. Bisogna prima spostare il nostro bel ditone e poi premere il pulsante, quindi nessun rischio che si possa alzare o abbassare innavvertitamente, poi nel malaugurato caso il pulsante sul manubrio non funziona, si può utilizzare il pulsante sotto la sella. Comunque per scaricarsi ce ne vuole, non si scarica in un uscita, ne devete fare di abbassementi e risalite. Poi che uno storce il naso all'elettronica o all'innovazione è un altro conto. si storceva il naso 2x10, al monocorona, al 1x12, al cambio elettronico, alle e-bike... ci sarà sempre chi si lamenta. A funzionare funziona, elimina il problema del cavo interno, esterno, è facile da usare ed installare, l'unica pecca per il 2017 è che è solo da 150 quindi fate bene i calcoli con tubo verticale e svettamento prima di prenderlo altrimenti è un pò scomodo regolarlo .
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo