reggisella telescopico incastrato in telaio vecchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
è proprio una soluzione alla speranza...
non la concepisco proprio

comunque 6cm tu non li hai...quindi non risolveeresti comunque, ti serve un telescopico con meno escursione ed un buon meccacnico che ti risolva il probmea (anche a costo di smaltire il telescopico)
giustissimo , giusta osservazione

infatti io all'inizio lo volevo proprio togliere, per metterlo su un'altra bici oppure per rivenderlo....ma ho dovuto rinunciare

perchè a me sinceramente il telescopico su questa bici non mi serve nemmeno. Lo userei di più su altre bici.

come dici tu, io non ho 6 cm da inserire nel telaio, ne ho solo 4,5 ... quindi in ogni caso non potrei usare il telescopico nella sua massima estensione (ma sarebbe comunque meglio di adesso)

comunque è un peccato, bici stupenda, telaio in carbonio, montata bene, peccato per questo "problemino"...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@dav81 non è un problema nuovo ne di facile soluzione e i telescopici non aiutano.
https://community.mtb-mag.com/t/reggisella-grippato.119330/
 
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
se non ci riesco entro pochi giorni, me ne farò una ragione, mi tengo il reggisella bloccato e andrò in giro con meno escursione...cioè con la sella abbassata di 6 cm (che ha poco senso, ma almeno uso la bici)
Non credo sarebbe immediato riuscire a riposizionare la sella all'altezza voluta, mentre si e' in marcia e dopo aver azionare il reggisella per abbassare la sella.
Probabilmente finiresti per usare quel reggisella come se non fosse telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Non credo sarebbe immediato riuscire a riposizionare la sella all'altezza voluta, mentre si e' in marcia e dopo aver azionare il reggisella per abbassare la sella.
Probabilmente finiresti per usare quel reggisella come se non fosse telescopico.
esatto, so bene che non ha senso, ma è così

ma non credo di avere alternative

a me serve la bici, la devo usare...

cosa dovrei fare? tenere ferma la bici? Se il reggisella non esce...

bella bega, comunque.

Bici stupenda, per carità, ma un po' "sporcata" da questo problema..peccato
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
I reggisella telescopici sono cosi' comodi!

Io studierei l'interno del reggisella attuale.
Se possibile, lo eliminerei, distruggendolo a meno del suo tubo esterno, senza intaccare il telaio. Ad esempio tagliandolo all'altezza del telaio ed estraendo i vari componenti dalla parte mozzata.
Cosi' potrei installare un nuovo reggisella, di diametro inferiore, con degli spessori tali da raggiungere il diametro interno del tubo dell'attuale reggisella.
Se necessario per raggiungere l'inserimento minimo richiesto dal nuovo reggisella, distruggerei il fondo dell'attuale reggisella con un trapano.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
esatto, so bene che non ha senso, ma è così

ma non credo di avere alternative

a me serve la bici, la devo usare...

cosa dovrei fare? tenere ferma la bici? Se il reggisella non esce...

bella bega, comunque.

Bici stupenda, per carità, ma un po' "sporcata" da questo problema..peccato
ma come gia detto rivolgerti ad un professionista ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
I reggisella telescopici sono cosi' comodi!

Io studierei l'interno del reggisella attuale.
Se possibile, lo eliminerei, distruggendolo a meno del suo tubo esterno, senza intaccare il telaio. Ad esempio tagliandolo all'altezza del telaio ed estraendo i vari componenti dalla parte mozzata.
Cosi' potrei installare un nuovo reggisella, di diametro inferiore, con degli spessori tali da raggiungere il diametro interno del tubo dell'attuale reggisella.
Se necessario per raggiungere l'inserimento minimo richiesto dal nuovo reggisella, distruggerei il fondo dell'attuale reggisella con un trapano.
meglio non fare da soli a tentoni.
i reggi sono presurizzati e contengono olio / molle precaricate

è estramamente pericoloso mettersi li a far quarsiasi cosa, senza coscienza di cosa si sta facendo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Che tipo di professionista?
un meccanico (serio) con esperienze in merito.

saprà dirti subito se è un lavoro che farà lui, o farà fare ad un esperto (per esempio il suo riparatore di telai ecc)

ogni negozio SERIO ha una rete di contatti per risolvere con professionalità tutti i problemi tra cui anche reggisella bloccati.

ti chiederà 200 euro ? è possibile. Ma avrai una bici in ordine. Non quella .
anche perche, se domani quel reggi lo pianta (bici vecchia/mai fatto manutenzione sopra) che fa??
mette un tubo in plastica ?
perche deve pedalare?

bisogna risolvere questi problemi, prima che lo diventino per davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
un meccanico (serio) con esperienze in merito.

saprà dirti subito se è un lavoro che farà lui, o farà fare ad un esperto (per esempio il suo riparatore di telai ecc)

ogni negozio SERIO ha una rete di contatti per risolvere con professionalità tutti i problemi tra cui anche reggisella bloccati.

ti chiederà 200 euro ? è possibile. Ma avrai una bici in ordine. Non quella .
anche perche, se domani quel reggi lo pianta (bici vecchia/mai fatto manutenzione sopra) che fa??
mette un tubo in plastica ?
perche deve pedalare?

bisogna risolvere questi problemi, prima che lo diventino per davvero.

Valuta comunque l'idea di farti fare un morsetto per fare forza, oltre all'uso dei carbomove o chill zone

Se il professionista non risolve, se la forza e la chimica falliscono, potresti consigliare al professionista la mia soluzione (o chiamare l'A-Team).
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
un meccanico (serio) con esperienze in merito.

saprà dirti subito se è un lavoro che farà lui, o farà fare ad un esperto (per esempio il suo riparatore di telai ecc)

ogni negozio SERIO ha una rete di contatti per risolvere con professionalità tutti i problemi tra cui anche reggisella bloccati.

ti chiederà 200 euro ? è possibile. Ma avrai una bici in ordine. Non quella .
anche perche, se domani quel reggi lo pianta (bici vecchia/mai fatto manutenzione sopra) che fa??
mette un tubo in plastica ?
perche deve pedalare?

bisogna risolvere questi problemi, prima che lo diventino per davvero.

Ho avuto lo stesso problema, dopo le stesse prove sono andato nel negozio principale della mia città, fondato da un ex meccanico della nazionale su strada. Adesso tenuto dai figli.

Appena vista la bici ha cercato di farlo ruotare prendendolo per la sella (e le chiavette ringraziano) per poi dirmi "senza romperlo non posso toglierlo". Grazie ma rompendolo riesco da solo.

Quel telescopico sono 4 anni che lo uso con soddisfazione.
 

kaiserfranz

Biker novus
io farei una cosa sacrificando il reggisella, taglierei il reggisella poi inserisco un alesatore e piano, piano, andrei ad alesare il foro fino a quando non tolgo tutto il materiale del reggisella, quindi ne compro uno nuovo.
 

Berto67

Biker novus
30/3/19
21
1
0
56
Bolzano
Visita sito
Bike
Haibike heet SL 27.5
Io ho avuto lo stesso problema con una bici in carbonio. Ho risolto il problema fermando il sellino della bici in una morsa lasciandola in sospensione e togliendo la ruota anteriore. La bici era così parallela al terreno e creava una forza torsionale naturale.
Spruzzato bene di sbloccante idoneo la mattina l'ho trovata libera.
 

Classifica mensile dislivello positivo