reggisella grippato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, i telaio in carbonio all'interno non sono lavorati, quindi capita "spesso" ke grippino su reggisella in alluminio.

di solito infatti si utilizza una specie di grasso per evirare questo problema

(logicamente il grippaggio non avviene tra telaio in alu e reggi in carbonio ;) )

ora per risolvere il problema io ci sparerei dentro un bel po' di sbloccante o sgrassatore (finish line giallo è bello potente)...

altrimenti, ma non so se i telai in carbonio lo hanno, potresti inserire lo sbloccante dal foro del movimento centrale verso il tubo reggisella (i telai in alluminio hanno nel mov centrale i fori ke portano ai vari tubi del telaio...)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
mh... anche il WD40 può andare bene.... il metodo gattonero è il migliore, altrimenti per far penetrare bene il lubrificante puoi provare a costruire un recipente, una vaschetta da mettere attorno al cannotto sella (nel punto dove si inserisce nel telaio) in modo da poter "ammollare" per bene il tubo reggisella lasciandolo a bagn nell'olio.... (più facile realizzarlo che spiegarlo, di prima mattina poi... ahi ahi ahi...)
 

killermtb

Biker superis
23/11/08
495
1
0
alghero
Visita sito
grazie ragazzi mi avete dato dei bei consigli,

vi chiedo ma il wd40 nn e che mi rovina il carbonio , è corrosivo? :nunsacci::nunsacci:
che ne pensate?

thank you a tutti?

sta sera dopo il lavoro inizio a lavorarci sopra:il-saggi:
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Stesso problema e stesso telaio: uno sbloccante inserito tra reggi e telaio e lo lasci lavorare tutta la notte. Metticene un pò, tanto lo vedrai filtrare tra i due pezzi. Con me ha funzionato.
In bocca al lupo.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
per evitare questo fenomeno meglio usare ad esempio l'antiseize Shimano?
altro quiz: carbonio con carbonio grippa uguale?

no, non grippa perkè non si ha l'ossidazione dell'alluminio a contatto con il carbonio non lavorato o-o

anke se c'è da dire ke un cannotto ke non viene toccato per 1 anno e non viene pulito si può bloccare anke se è di alluminio nell'alluminio o-o
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
si prova con uno sbloccante e se non va tolgi la sella ci dai 2 martellate che vada giu cosi si sblocca e poi ruotandolo viene fuoi per la mia bike ha funzionato!!!!!
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ciao raga , ho un problema mi si è ingrippato il reggisella in alluminio col telaio in carbonio mi sapete dire qualche metodo ed eventuali prodotti x sbloccarlo?

Thank you:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
capovolgendo la bike prova a inserire del olio specifico (ke nn rovini il carbonio)dai fori porta borraccia tubo orizzontale...aspettare 10 minuti.il liquido cosi penetrerà dove serve e dove da sopra nn arriva.poi gira il tutto e prova ruotare il reggisella. al 90% dei casi si sblocca.con questo sistema ho risolto grippaggi o bloccaggi molto gravi.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Se nessuno dei "metodi" proposti funziona, la soluzione "definitiva" è di andare da un fabbro con il telaio completamente smontato, tagliare il cannotto il più possibile senza toccare il telaio e metterlo sotto un trapano a colonna con una punta di 5 decimi più piccola del diametro esterno del tubo sella.

A tutti coloro che pensano che stia dicendo una vaccata dico che ci sono passato e ho preferito sacrificare 30 € di cannotto che rischiare di rovinare un telaio da 1000 e passa €, soprattutto se devo mettermi a tirare dei colpi con la mazzetta.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se nessuno dei "metodi" proposti funziona, la soluzione "definitiva" è di andare da un fabbro con il telaio completamente smontato, tagliare il cannotto il più possibile senza toccare il telaio e metterlo sotto un trapano a colonna con una punta di 5 decimi più piccola del diametro esterno del tubo sella.

A tutti coloro che pensano che stia dicendo una vaccata dico che ci sono passato e ho preferito sacrificare 30 € di cannotto che rischiare di rovinare un telaio da 1000 e passa €, soprattutto se devo mettermi a tirare dei colpi con la mazzetta.

Quella è una soluzione, ma vai sicuro ch nessun profesisonista usa "la mazzetta".
Quando i reggi non vengono fuori come facico vedere nel video, li mando dal telaista che usa la torcia ossiacetilenica per telai in metallo, ed uno speciale alesatore espandibile quando si tratta di telai in carbonio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo