reggisella telescopico incastrato in telaio vecchio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
salve, ho preso una bici usata... dotata di telescopico, la bici ha taglia M ma il precedente proprietario era troppo alto quindi, per poter pedalare correttamente, ha dovuto estrarre un po' il reggisella dal tubo piantone. io ho preso la bici (che ha la taglia giusta per me) e , essendo più basso di lui, dovrei far rientrare il reggisella nel telaio, ma sembra impossibile.. cioè in pratica dovrei pedalare col reggisella telescopico abbassato, perchè non riesco a inserirlo maggiormente nel telaio.

si tratta di un telescopico molto bello, con escursione 150, ma di fatto non riesco a sfruttare tutta questa escursione...

questo è il reggisella tutto esteso, che io però non posso usare, perchè la sella è troppo alta. dovrei inserirlo maggiormente nel telaio ma non ci riesco
20210213_105829.jpg

questo è il reggisella come dovrei usarlo io, cioè fisso con escursione di soli 9 cm (anzichè 15), quindi io perderei 6 cm di gioco....

20210213_105912.jpg

la domanda è la seguente: visto che ho provato in tutti i modi a sbloccare il reggisella (ma sembra saldato al telaio, la bici è molto vecchia), secondo voi ha senso andare in giro col reggisella abbassato senza sfruttare tutta l'escursione? piuttosto che spaccare il telaio in carbonio, forse dovrei tenermelo così.. ho provato con lo svitol dentro il telaio ma niente.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
poi ho anche provato ad usare una grossa siringa, inserendo l'ago dove c'è il collarino, e spruzzando lo svitol tra telaio e reggisella, cercando di non rompere il telaio

si, lo so, ho rischiato di rompere il telaio
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Le foto della parte superiore del reggisella non sono molto utili, dato che non e' li' il problema.
Modello ed anno del telaio?
Non riesci neppure a far ruotare il reggisella?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Non c'è problema ad usarlo un po' abbassato però chi te l'ha venduta avrebbe dovuto metterti onestamente a corrente del problema.
io sono andato a casa sua, ho provato la bici, ho visto che era tutto ok, ma non mi è venuto in mente di provare a spostare il reggisella....non si può pensare a tutto.... poteva venirmi in mente... la bici è perfetta ma ha questo piccolo problema...

magari lui non lo sapeva, oppure non si è mai posto il problema..
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Le foto della parte superiore del reggisella non sono molto utili, dato che non e' li' il problema.
Modello ed anno del telaio?
Non riesci neppure a far ruotare il reggisella?
non ruota assolutamente,

se ruotasse, sarei a posto...vorrebbe dire che non è bloccato

la bici l'ho presa usata , so solo il modello che è Borealis (Fat bike)
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima di tutto mi assicurerai che il collarino sia completamente libero e se c'è spazio lo alzerei un pochettino in modo che non crei alcun tipo di resistenza.
Poi innonderei di svitol e lascerei diverse ore in un ambiente temperato in modo da fluidificare più possibile il lubrificante e quindi possa colare in ogni interstizio.
Ed infine con grande pazienza proverei a ruotare il reggisella sperando che prenda un po' di gioco sempre esagerando con svitol.
Come ultima change proverei ad riscaldare il tubo sella del telaio con un phon senza esagerare l'alluminio già a 60/70°c potrebbe perdere alcune caratteristiche meccaniche.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
io sono andato a casa sua, ho provato la bici, ho visto che era tutto ok, ma non mi è venuto in mente di provare a spostare il reggisella....non si può pensare a tutto.... poteva venirmi in mente... la bici è perfetta ma ha questo piccolo problema...

magari lui non lo sapeva, oppure non si è mai posto il problema..
Forse ma è difficile che lui non lo sapesse. Se il telaio non è in carbonio puoi scaldarlo ma oltre una certa temperatura non si può andare perchè si danneggiano le guarnizioni all'interno del telescopico.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ad estremi rimedi,se col phon nn puoi scaldare + di tanto, proverei col Chill zone della finish line.poi proverei a forzare la rotazione con l'aiuto anche di una frusta a nastro(magari con un amico.uno gira la sella l'altro la frusta messa sul tubo del reggi-la parte nera)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Crea una sorta di 'imbuto' attorno al collarino e inonda di sbloccante..svitol, wd40, prova di tutto..io con un telescopico ho messo un vecchio panno in nylon attorno al collarino e ho inondato di wd40 per un pomeriggio intero..piano piano ruotando sono riuscito, bastano i primi mm che si sbloccano e via
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and dav81

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
stesso problema avuto anni fa

mi sono fatto fare da un amico tornitore una bussola con foro interno 27,2, tagliata a metà, due viti che stringono e uno spacco per chiave inglese grande. Un giro di nastro isolante sul reggisella, montato il morsetto e girato con la chiave, ha fatto fatica ma sono riuscito ad estrarlo senza un graffio

non capisco così il supporto che si vede a fianco, e se si riesce a rimuoverlo

ero stato in due negozi della mia città ed entrambi mi avevano detto: "senza romperlo non ti garantisco di toglierlo"
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
ma infatti io quando monto un reggisella nuovo lo regolo col calibro e poi non lo tocco più per anni, al massimo metto un poco di grasso prima di montarlo nel telaio. Ma non so se il carbonio ammette l'uso del grasso come l'alluminio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma infatti io quando monto un reggisella nuovo lo regolo col calibro e poi non lo tocco più per anni, al massimo metto un poco di grasso prima di montarlo nel telaio. Ma non so se il carbonio ammette l'uso del grasso come l'alluminio.
no,
ma richiede obbligatoriamente l uso di carbogrip, per evitare la saldatura chimica ed evitare scivolamento che ti fa alzare coppia di serraggio e poi spaccare il telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and Ivo

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
va bene , grazie a tutti....proverò ancora un po' con lo svitol ma la vedo dura....

se non ci riesco entro pochi giorni, me ne farò una ragione, mi tengo il reggisella bloccato e andrò in giro con meno escursione...cioè con la sella abbassata di 6 cm (che ha poco senso, ma almeno uso la bici)

il problema si ripresenterebbe in futuro, se dovesse rompersi il reggisella... ma speriamo di no.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
va bene , grazie a tutti....proverò ancora un po' con lo svitol ma la vedo dura....

se non ci riesco entro pochi giorni, me ne farò una ragione, mi tengo il reggisella bloccato e andrò in giro con meno escursione...cioè con la sella abbassata di 6 cm (che ha poco senso, ma almeno uso la bici)

il problema si ripresenterebbe in futuro, se dovesse rompersi il reggisella... ma speriamo di no.
Se comunque riesci a risolvere dicci qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
va bene , grazie a tutti....proverò ancora un po' con lo svitol ma la vedo dura....

se non ci riesco entro pochi giorni, me ne farò una ragione, mi tengo il reggisella bloccato e andrò in giro con meno escursione...cioè con la sella abbassata di 6 cm (che ha poco senso, ma almeno uso la bici)

il problema si ripresenterebbe in futuro, se dovesse rompersi il reggisella... ma speriamo di no.
è proprio una soluzione alla speranza...
non la concepisco proprio

comunque 6cm tu non li hai...quindi non risolveeresti comunque, ti serve un telescopico con meno escursione ed un buon meccacnico che ti risolva il probmea (anche a costo di smaltire il telescopico)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo